Visualizza la versione completa : aiuto formiche
per anni ho allevato svariate specie di ucelli (2-4 coppie alla volta lo spazio non è molto ) e non ho mai avuto problemi,poi c'è stato un fermo di qualche anno fino a che non mi hanno portato un parrocchetto groppone rosso mezzo morto, ed è riiniziato tutto^^.solo che da quando è in volieretta,sto combattendo con orde di formiche ( mai scuccesso) e sinceramente è gia un formicaio che distruggo,ma non è da me non mi piace e non voglio farlo,allora vi chiedo, esiste un modo per non farle avvicinare alle mangiatoie? le mangiatoie sono ad 1 mt da terra.
potrei usare dei repellenti ma ho paura per il parrocchetto,vi prego aiuto
Allevando all'aperto (in campagna) ho sempre avuto questo inconveniente.... e distruggere i formicai non serve a niente.......
Le formiche - specialmodo in questi periodi - sono fortemente attratte dall'odore dei semi e dai resti dell'uovo sodo (che cadono alla base) che regolarmente somministro ai miei novelli.
Il problema l'ho risolto mettendo alla base della gabbia o delle voliere (proprio da dove salgono) una polvere antiformica (o anti tutto/strisciante) che acquisto nel consorzio agricolo.
ciao fai una prova col Borotalco...
massimo46
17-08-12, 16: 10
ciao , anchio ho lo stesso problema, sto usando una polvere in granuli, le formiche oltre a mangiarla la portano anche nel formicaio e nel giro di 2 giorni elimino il problema, ciao !
grazie mille ragazzi provero'
beh il borotalco le allontana e non le ammazza...come ha detto massimo46 farai una strage...
sono daccordo con river,prova il metodo di massimo sicuramente risolverai il problema.......
Paolo e Melissa
22-08-12, 15: 30
Anch'io ho lo stesso problema ma sinceramente mettere insetticida in polvere ho paura che la possano trascinare nelle mangiatoie o peggio nei nidi.
Ho notato che le formiche arrivano alla mangiatoie (o portabiscotto) solo quando c'è l'uovo sodo (evidentemente l'odore li attira) e raramente ai nidi ma pascolano nei fondi sotto le griglie cercando di portar via tutte le bucce o i semini che i nostri pennuti lasciano cadere.
Con la polvere antiformica, invece, ne avvertono il forte odore ed abbandonano la strada.....
Paolo e Melissa
22-08-12, 17: 22
bene,allora prendero' provvedimenti,sono veramente molto fastidiose,anche le vespe sono trmende,ad una mia amica una di loro e' entrata nel nido ed il povero pulletto dei dm e' morto subito dopo .
...... anche le vespe sono tremende, ad una mia amica .......
Per me che allevo all'aperto, credo sia di vitale importanza avere tutto l'aviario protetto da rete zanzariera...
non tanto per i pappagalli che sembra non subirne, ma più che altro per i canarini ed esotici in particolare....
Paolo e Melissa
23-08-12, 11: 17
E' vero Paride,i nostri amici pennuti devono essere protetti piu' possibile,quando accadono queste cose(insetti,vespe,gatti,ecc..) per loro che non hanno vie di fuga la gabbia diventa una vera e propria trappola.