Visualizza la versione completa : intensi da brinati
pietro alessio di maria
08-07-08, 18: 23
salve ragazzi............ volevo condividere con voi un fatto che a mio modestissimo parere è assurdo e contrario a qualsiasi regola della genetica, stavo controllando 2 miei gloster novellini gialli ,uno pezzato e l'altro no,ora che siamo nel ben mezzo della muta, e mi sn accorto che i due(fratelli della stessa nidiata) presentano un piumaggio dal colore accesissimo tipico degli intensi,ma la cosa assurda è che i genitori sn entrambi brinati e a piumaggio abbondante!!!! nn vi sembra strano???
Antonio Coniglio
08-07-08, 19: 43
se i genitori sono brinati allora i piccoli di sicuro sono anch'essi brinati.nel gloster guarda che non è poi tanto raro vedere un bel lipocromo acceso.
pietro alessio di maria
08-07-08, 19: 52
sarà, ma hanno anche altri fratelli e non sono così e poi ne ho visto di gloster intensi e questi gli assomigliano tanto......... sono perplesso. grazie
david forti
08-07-08, 23: 10
se i genitori sono brinati allora i piccoli di sicuro sono anch'essi brinati.nel gloster guarda che non è poi tanto raro vedere un bel lipocromo acceso.
perchè?
Antonio Coniglio
09-07-08, 01: 14
perchè cosa?David da brinatoxbrinato nascono intensi?da quando?
Da due brinati non possono nascere intensi, ma si può cadere in errore nella valutazione della categoria, a tale proposito riporto un articolo del Sig. Franco Dolza estrapolato dal sito ufficiale”Club Italiano Canarino Lancashire” a proposito della valutazione di due soggetti esposti in mostre internazionali, dove si legge di due giudici, uno spagnolo e l’altro inglese, che concludevano il giudizio definendo i soggetti due bellissimi intensi.
“Tutto questo sarebbe abbastanza normale; insolito è il fatto che i due soggetti in questione altro non erano che normali brinati, ma talmente carichi di lipocromo da essere facilmente scambiati per intensi.”
A fine articolo il Sig.Dolza suggerisce un metodo per classificare la categoria dei soggetti in caso di forte dubbio:
“meglio ancora vaporizzare con acqua gli uccelli. Un intenso, nella buona stagione, asciuga completamente in circa mezz’ora, mentre un brinato impiega molto di più.”
Sperando di essere stato d'aiuto, alla prossima. Pietro.
Cristiano Ferrari
09-07-08, 17: 37
Puo' darsi che nell'alimentazione fornita c'e' qualcosa che esalta i colori,a me e' successo l'anno scorso con la spirulina,il giallo e il verde dei novelli risultava molto piu' carico dei genitori.
Puo' darsi che nell'alimentazione fornita c'e' qualcosa che esalta i colori,a me e' successo l'anno scorso con la spirulina,il giallo e il verde dei novelli risultava molto piu' carico dei genitori.
Bingo Cristiano, lo stesso sig.Dolza afferma nel suo articolo che i due soggetti si erano mostrati particolarmente mangioni, ghiotti di farina di mais e di polentina.
Pietro.
Cristiano Ferrari
10-07-08, 17: 28
Questa e' una novella dell'anno scorso,alimentata a pastoncino con spirulina,prima della muta.
E' chiaramente brinata ma con delle zone di giallo particolarmente carico....//[[]]
david forti
11-07-08, 00: 36
perchè cosa?David da brinatoxbrinato nascono intensi?da quando?
quindi il fattore intenso nei canarini è stato messo con una ibridazione?
Il piumaggio del canarino ancestrale è a struttura brinata. La disposizione diversa del colore sulla piuma determina le categorie (intenso, brinato e mosaico) le quali sono state ottenute nel corso delle moltissime mutazioni avvenute nel tempo. Alcune di esse in modo accidentale per anomalie del piumaggio come nel caso del giallo comparsa nel 1670, altre per ibridazioni come per il rosso comparso nel 1920 a seguito ibridazione di canarina gialla per cardinalino del Venezuela, ma questa è storia nota…
Ma pensate un po’ la storia che ha alle spalle il ns. hobby, veramente affascinante.
Pietro.
Antonio Coniglio
11-07-08, 14: 24
ma dai Davidddd!!!!che ti veedi i film di fantascienza?///;;///;;///;;
david forti
12-07-08, 00: 22
ma dai Davidddd!!!!che ti veedi i film di fantascienza?///;;///;;///;;
scherzo è non tela prendere!!
comunque allora tr a2 brinati può uscire un intenso
Antonio Coniglio
12-07-08, 14: 02
ma David!insisti!è più facile che mi nasce un cardellino e non ho cardellini,che un intenso da due brinati.--^°--^°--^°--^°
david forti
13-07-08, 23: 57
non è facile ma non impossibile,la frase tra 2 brinati non può nascere un intenso quindi è sbagliata
Stefano Pompilio
14-07-08, 11: 15
Mi intrometto in punta di piedi in questa discussione,in quanto i canarini FPL nel mio allevamento sono state poco più che comparse.
Vorrei solo far notare che la struttura della piuma e la sedimentazione lipocromica,alimentazione a parte, non sempre vanno di pari passo.
Quando si disquisisce sulla genetica di intensi e brinati è bene tenere presente che si fa riferimento alla struttura della piuma,corta e stretta con scarsità di piumino nei primi e lunga e larga con abbondante piumino nei secondi.Non è detto però che nei soggetti a struttura brinata il lipocromo non arrivi a colorare quasi tutto l'apice della piuma,annullando per così dire l'effetto "brinato" dell'animale;discorso inverso per alcuni soggetti a struttura intensa.
Ciao a tutti.
[QUOTE=Stefano Pompilio;52169]...Non è detto però che nei soggetti a struttura brinata il lipocromo non arrivi a colorare quasi tutto l'apice della piuma,annullando per così dire l'effetto "brinato" dell'animale;discorso inverso per alcuni soggetti a struttura intensa.
Perfattamente daccordo con Stefano, resta di fatto che il genotipo non cambia, brinato era e brinato resta, il fenotipo magari appare intenso.
Saluti, Pietro.
pietro alessio di maria
14-07-08, 12: 25
scusate la corbelleria, se non sbaglio il fattore intenso è uscito fuori da una mutazione spontanea.............di qualche individuo brinato..............non potrebbe esser accaduta la stessa cosa ai miei canarini....... vigiuro sono davvero intensi...............e comunque i genitori sono dei brinati con piumaggio abbondante tanto sta che entrambi posseggono lumps................
Stefano Pompilio
14-07-08, 15: 54
Ipotizzare che si sia verificata ex-novo la mutazione "intensa" su due soggetti!?!?
Le vie del signore sono infinite....ma io la vedo parecchio difficile,se non impossibile!
Guarda il sottopiuma,se proprio se non vuoi metterli "ammollo" come ti ha consigliato Pietro,soffia o sposta con un dito le piume di copertura:se anche allora ti sembraranno intensi....fortunato te che riesci a tirare fuori tali animali da soggetti brinati,per di più con i lumps (sic!).
Ciao a tutti.
sergio697
14-07-08, 19: 57
Da due veri brinati e' impossibile che nascano soggetti intensi , io oltre che [[-"||^^norwich allevo canarini di colore dove la selezione nella categoria e' quasi esasperata e posso dire con certezza che da due semintensi invece si [[-"||^^possono certamente ottenerere intensi ,il difficile e' capire dove finisce il semintenso e inizia il brinato, poi riguardo alla struttura del piumaggio [[-"||^^purtroppo non c'e' una regola certa , ci sono intensi con piuma piu' larga e piu'soffice di molti brinati con i lumps sempre in agguato , a volte si e' straconvinti di vedere una cosa mentre e' ben tutt'altro, ciao dall'Alto Adige[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^
david forti
14-07-08, 22: 52
scusate la corbelleria, se non sbaglio il fattore intenso è uscito fuori da una mutazione spontanea.............di qualche individuo brinato..............non potrebbe esser accaduta la stessa cosa ai miei canarini....... vigiuro sono davvero intensi...............e comunque i genitori sono dei brinati con piumaggio abbondante tanto sta che entrambi posseggono lumps................
[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*
difficile ma non impossibile,anche gli intensi hanno la tara lumps,ci sono poi gli intermedi e c ene sono veramente tanti in giro,semi intenso e semi brinato,come pure le esasperazioni doppio intenso e doppio brinato,ma per vincere bisogna tentare......
Francesco Giacalone
15-07-08, 00: 15
La CATEGORIA è riferita alla manifestazione e distribuzione del lipocromo sul fenotipo del soggetto, essa si suddivide in Brinato, Intenso e Mosaico. La categoria “Brinato” rappresenta la forma ancestrale (selvatica), in questo caso il pigmento lipocromico non raggiunge l’apice delle piume che rimane bianco (apigmentato) simile ad un cristallo di brina (da cui Brinato) inoltre nella piuma le barbe, rispetto agli intensi, sono più lunghe e le barbole più abbondanti.
La categoria “Intenso” è una mutazione dominante che ha la caratteristica si saturare completamente di pigmento lipocromico le piume, riducendo altresì la lunghezza delle barbe rendendo più stretto il vessillo.
Un soggetto per palesare la categoria Brinato deve essere omozigote (per il gene brinato), altresì un Canarino (fenotipicamente) Intenso porterà nel suo genotipo ovvero nella coppia cromosomica un gene per il Brinato e un gene (l’allele) per l’Intenso. Nel caso in cui fosse (genotipicamente) omozigote per il gene dell’Intenso allora parleremo di Doppio fattore.
Quindi, risulta chiaro che da due Brinati non potrà mai nascere un Intenso (essendo quest’ultimo dominante).
Poi è anche vero che la selezione ha creato soggetti che presentano struttura e colore distribuiti in modo differente infatti possono esistere uccelli aventi piume ricche di lipocromo (vedi Intensi) e presentare al contempo barbe e barbole molto sviluppate (vedi Brinati).
Tieni conto che non è raro “incontrare” dei pessimi Intensi che vengono scambiati per Brinati….sarà forse il tuo caso?
Saluti, Francesco
pietro alessio di maria
15-07-08, 13: 00
grazie a tutti per gli ulteriori chiarimenti, anche io sapevo del fatto che l'intenso fosse un fattore dominante e che quindi non potesse venir fuori da 2 brinati, per questo ho avuto queste perplessità, grazie a voi ho capito che potrebbero essere dei brinati con piuma corta e molto lipocromo,aspetterò la fine della muta per trarre ulteriori conclusioni.................. grazie mille a tutti!!!!