Visualizza la versione completa : insetti nel misto dei semi canarini
ragazzi mi sono accorto da qualche giorno che nel sacco dei semi dei miei canarini ci sono come dei minuscoli insetti colore bianco, sembrano come dei puntini di polvere, si muovono velocemente , sono a migliaia,ed hanno invaso tutto l armadietto dove ho dentro misto, pastone e cose varie. Ai bordi del sacco lasciano come una polvere rosata, non so se si tratta di acari , in effetti somigliano molto a loro ma non sono rossi o grigi , ma bianchi quasi trasparenti. sono tutti all interno dei secchi e dei sacchi dove ho i semi e stanno sia ai bordi che sopra i semi . Cosa devo fare ? devo buttare il misto, pastone ecc?
Alessandro.ME
16-09-12, 17: 47
Diamine, nessuno ha risposto...
Alla fine hai scoperto di che si trattava? Se erano tipo questi (http://www.linneaforum.it/attachments/insetti-e-salute-35/10251d1332110106-proliferazione-di-acari-cucina-insetti-grande.jpg) allora molto probabilmente erano acari.
Fabio Musumeci
25-09-12, 14: 56
Fossi in te butterei via tutto, e laverei e disinfetterei l'armadietto.
Non credo siano acari, forse pidocchi della carta o altro, ma in ogni caso per sicurezza butta tutto.
Per esperienza,probabilmente sono acari dell'umidità non sono pungitori (non succhiano sangue come il temibile Acoro rosso)
Gli acari delle derrate alimentari sono considerati
ectoparassiti temporanei che vivono su materiali
organici di origine vegetale. Le specie più diffuse sono:
Acarus siro, detto volgarmente “acaro della farina” é
presente in prodotti ricchi di proteine, il Glycyphagus
destructor é associato al frumento e il Tyrophagus
putrescentiae a prodotti contenenti grasso (salumi,
prosciutto, ecc.). Alcune specie che si nutrono
direttamente selle derrate vengono chiamate “primarie”
perché servono da nutrimento per acari predatori che
normalmente si nutrono associati ad esse; questi ultimi
sono detti “secondari”. Un terzo gruppo i “terziari” é
costituito dai fungivori e saprofiti e può riscontrarsi sulle
derrate quando l’umidità é elevata. Lo sviluppo di
massa di questi ultimi spesso causa la formazione di patine pulverulente e nel caso di
permanenza prolungata la penetrazione all’interno dei salumi con alterazione del prodotto
sicuramente si trattava di acari del genere da voi descritto, ho buttato via tutto e cambiato posto a dove tengo il misto e il pastone, ora li metto nell armadio della mia camera per non rischiare piu :)