PDA

Visualizza la versione completa : misto canarini

felino87
19-08-12, 14: 48
vorrei qualche consiglio su un buon misto canarini, io fin ora ho usato la manitoba, ma mi è capitato che poichè il sacco ha dei piccoli fori , mi capita che a volte vi siano degli acari, quindi vorrei cambiare misto, dalle mie parti c' è il misto fly e versele laga , vanno bene come misti o sono piu scadenti?

Paride
19-08-12, 17: 17
In questo forum non si parla di marche.

Se hai trovato degli acari è certamente dovuto alla cattiva conservazione e non imputabile quindi alla marca.
Ovviamente ogni allevatore valuta il misto in ragione della conduzione del proprio allevamento.
Personalmente - per i canarini - utilizzo un misto "personalizzato" composto di scagliola, (80%) lino (5%) niger (5%) e perilla bianca (10%) che prendo al dettaglio.

felino87
19-08-12, 17: 33
l ho conservati chiusi in un armadietto in un luogo fresco, non so se sono acari ma sembra che sono interessati ai semi e al pastone , gli acari mica si cibano di semi ?
cmq cm mi devo comportare , devo buttare i 15 kg di semi o c è un modo per pulirli?

Paride
19-08-12, 21: 55
........ devo buttare i 15 kg di semi o c è un modo per pulirli?

Questo dipende solo da te
Alcuni allevatori, quandi si manifestano le farfalline nei semi, sono soliti lasciarli per qualche ora nel congelatore in modo che il freddo "ammazzi" tutti gli animaletti che "vivono" nel mix di semi secchi.............

felino87
20-08-12, 10: 04
i semi se li lascio un ora nel congelatore si rovinano o posso stare tranquillo? e comunque nn sono proprio farfalline ma assomigliano agli acari ma non sono neanche questi perchè li so riconoscere bene dato che li ho avuti a volte in allevamento:) , sono minuscoli , neanche si vedono per quanto sono piccoli

Paride
20-08-12, 14: 49
........i semi se li lascio un ora nel congelatore si rovinano o posso stare tranquillo?.......

Ripeto: questo è un tuo problema.... e di ipotesi ne possiamo fare a decine......

Ti ho solo riportato la testimonianza di un allevatore quando ritrova le "farfalline" nel suo misto!

Adesso non vorrei influenzare le tue idee ma personalmente avrei già buttato tutto e non avrei neanche aperto la discussione......

felino87
20-08-12, 15: 38
ok ok butterò tutto, c ho pensato un pò prima di buttare via tutto solo xkè sono 15 kg di semi

Paride
20-08-12, 18: 21
Comprendo bene, ma dai una risposta a questa domanda: te la senti di rischiare la vita di un solo animaletto?

Proprio per non buttarlo, prova a donarlo a chi ha galline o maiali.
Credo che i loro proprietari non avranno nessuna remora a somministrarlo.

sandro mauri
20-08-12, 18: 37
Come fai a tenerlo non sapendo che acari sono ....... magari prova a scoprire cosa sono e se ti ricapita sai come comportarti......

felino87
20-08-12, 21: 10
l ho buttato, un ultima cosa,il misto dei semi è meglio conservarlo nel sacco di cartone dove gia si trova al momento dell acquisto o meglio metterlo un un secchio chiuso bene ( il secchio è quello usato anche per i misti per fringillidi, l avevo comprato una volta e l ho conservato)

sandro mauri
20-08-12, 21: 43
Io tengo tutti i misti in secchi di plastica con coperchio.....

felino87
20-08-12, 23: 34
ok grazie, allora poi lo metto nei secchi