Visualizza la versione completa : Colori:nessuno batte il POLLINE D'API
Luca Anniballi
16-07-07, 13: 02
Vorrei aprire una discussione sul polline d'api.
io lo ritengo un elemento fondamentale nel mio allevamento.
Oltre a quanto già saputo sui benefici salutari, acrescimento dei novelli, per i colori, secondo me è imparagonabile.Amando e allevando i cardellini principalmente, ho notato una espressione del lipocromo davvero notevole.
L'anno scorso, lo inserì nel pastoncino di mia preparazione seguendo questo piccolo esperimento. Avevo due gabbioni da 90, collocati nel medesimo posto, ed all'interno di esse feci mutare dei novelli di cardellino. In ogni una vi erano tre maschi ancestrali, tre major. In una delle 2 gabbie, fornivo lo stesso pastoncino ma con aggiunta di polline in grani, macinato e mescolato, fino ad ottobre.I risultati impressionanti!!! Fin da subito notavo la differenza, quelli alimentati con polline cantavano prima, ed il lipocromo ara molto più lucente. Non facevo mai mancare il bagno(anche di sole)e quando arrivò il momento MASCHERINA non ebbi più dubbi: IL POLLINE E' FANTASTICO!!!
Trattandosi di ancestrali, vedevo una forte lucentezza della eu, e nel momento del bagno, uscivano quasi asciutti, come se fossero bagnati nell'olio.
Divido con voi questa mia esperienza. Sono del parere che se alimentiamo i soggetti con cibi freschi, vari, ma soprattutto di prima qualità, i colori non mancano, ma se non avete mai usato il POLLINE D'API, provatelo, questo è il momento!!!
GIANLUCA
Interessante! Potresti darci anche un'idea in merito al dosaggio/kilo? Grazie 1000
Luca Anniballi
16-07-07, 13: 40
Ciao, Vittorio
Io ne ho messo 20g per chilo di pastoncino(preparato da me), ma non dovrebbero esistere sovradosaggi. contiene una ventina di vitamine ed è facilmente assimilabile. Ho la fortuna di reperirlo appena raccolto in un allevamento d'api qui in sicilia.°°:
Fioravante Prontera
16-07-07, 17: 22
Secondo me è molto meglio quello "naturale" e non comprato nelle uccellerie...
Luca Anniballi
16-07-07, 17: 38
--o--ooDaccordissimo con te!
un famoso detto dice: Noi siamo quello che mangiamo......
io aggiungo: loro pure........
GIANLUCA
mariozampaglione
26-07-07, 14: 23
Anche io uso il polline con ottimi risultati in piu anche un po di propoli potenzia le difese immunitarie.
Cercate il propoli grezzo, lo polverizzate e lo fornite nel pastone o nell'uovo.
Attenzione , è un po amarognolo, in dosi minime è accettato.
In giro ci sono le tinture o le diluizioni di propoli, non sono idrosolubili quindi meglio non usarle.
Luca Anniballi
26-07-07, 16: 36
Quando capita, oltre alla propoli, ho dato in particolare ai novelli, anche la pappa reale.
Conosciamo tutti i benefici, comunque come spiegavo prima, ho :°*la fortuna di reperire suddeti prodotti, direttamente dalla sorgente, cioè da un amico apicoltore.
.... L'unico prodotto, che conosciamo meglio tra l'altro rimane il miele, sembra strano ma non l'ho mai usato.
In merito al polline, l'amico apicoltore, mi ha spigato che è una delle cose più semplici che riesce a fare.
Si tratta, di residui di polline di fiori e fiante in genere(infatti il sapore, colore e odore cambiano a seconda della pianta di provenienza)depositatosi sul corpo delle api. Al rientro nelle arnie, l'ape inizia a pulirsi zampe, ali lasciando cadere questi granuli che non sono altro che mix di pilline.
Da qualche tempo ha aggiunto, che ne sta vendendo in quantità maggiori rispetto a prima, perchè ricercatori hanno scoperto che fa bene ai cardiopatici, agendo sulle arterie principali.
In merito a questa sua affermazione non sono a conoscenza diretta con queste scoperte, ma stando alle sue parole, sono fiducioso!!!
Gianfranco Rigo
26-07-07, 21: 57
confermo,l'eccezionale potere colorante del polline, unico accorgimento non bisogna usarlo nei soggetti che non devono presentare colore rosso in zone del corpo dove non è specificatamente richiesto.
Per fare un esempio,nei canarini rossi,somministrando il polline nel pastoncino durante lo svezzamento,questi fanno una colorazione tipo gli avorio rosso,senza usare nessun tipo di colorante, quindi ali e coda sono fuori standard.
mariozampaglione
27-07-07, 10: 37
Ciao
Gianluca è vero sia il polline, che propoli e pappareale fanno benissimo.
Mio nonno ha 10 arnie di api e un tempo ne aveva tantissime. Ha usato questi prodotti con i suoi canarini da anni e anni con risultati stupefacenti.
Lui mi ha detto che con il miele c'è da andare piano è un energetico,ma viene usato anceh contro la stitichezza, per cui in grosse quantità causa diarrea.
quindi il miele è da usare con parsimonia.
Marco Bernardi
27-07-07, 14: 19
Ciao Gianluca, volevo chiederti come macini il polline? Io lo davo schietto nelle linguette, ma non me lo mangiano. Ciao
Luca Anniballi
29-07-07, 12: 54
Prendendo la quantità da me sprelevata, la metto in un frullatore, insieme spesso ad un pò di pastoncino secco(generalmente uso il cedè).
Ottenendo poi questa polvere, la vado a miscelare insieme al pastoncino già con aggiunta di spirulina, ottenedo un nuovo pastoncino pronto.
Quando prelevo la dose che mi serve, aggiungo qualche larva, ed i semi germinati e l'uovo.
Ai nuovi soggetti, confermo che non vadano matti per il polline in grani, ma dopo averlo dato insieme al pastoncino neofilizzato, man mano che si somministra si può iniziare a darlo sempre più grosso, fino ad arrivare a non tagliarlo.
Roberto Fumagalli
29-07-07, 22: 28
Ragazzi la discussione è interessantissima e mi piacerebbe davvero provare a somministrare il polline.
Qualcuno non sarebbe in grado di reparirlo e poi fare spedizioni?
Qui da me non conosco davvero nessuno che mi puo' aiutare!
Ciao,
roby
Luca Anniballi
30-07-07, 16: 07
Ciao Roby, a giorni devo far un salto dall'amico apicoltore, visto che in questo periodo non sto somministrando il polline perchè ho solo qualche soggetto(non so se ti ricordi la mia disavventura), comunque vediamo se posso prendertene un pò e recapitartelo a Monza.
Molto probabilmente vado Domenica e ti faccio sapere.
Luca Anniballi
30-07-07, 16: 14
Un consiglio, secondo il mio parere, è buona norma metterlo in frigo, specialmente in questo periodo.
Mi sono accorto che ogni volta che apro il barattolo dopo averlo preso dal frigo, sprigiona sempre lo stesso odore, che invece si attenua tantissimo se tenuto fuori.^
paolo pieri
30-07-07, 21: 38
ma questo polline d'api si puo mettere in una linguetta o deve esere allungato con del pastoncino? provo se i cardellini miei me lo mangiano
sperem!!!!
grazie
ola
paolo pieri
Marco Bernardi
30-07-07, 23: 33
Ciao Gianluca. Ho provato a polverizzarlo con un macinino da caffè, poi l'ho fornito tal quale in delle linguette. Risultato... lo hanno fulminato all'istante. Probabilmente in grani ci mettono piu' tempo ad abituarsi, invece in questo modo è fin da subito (almeno da me) molto, molto appetibile. Ciao
Luca Anniballi
31-07-07, 20: 44
Come "American Pie" il primo assaggio non si scorda mai!!!!!!!!!!!
Un trucchetto che ho usato quando ho avuto nuovi soggetti restii a mangiarlo, è stato questo;
insieme ai grani grossi, ho schiacciato qualche pinolo, lasciandolo più grossolano assomigliando per forma ai grani di polline.
Loro conoscono bene la differenza senza dubbio, ma forse lo gustano meglio se accompagnato, e visto che non potevo accompagnarlo al vino rosso ho provato i pinoli.
Sbaglio sezione se dico che questo sito è uno spettacolo?
Bernardini Alessandro
31-07-07, 21: 18
Ciao a tutti, io allevo canarini e durante il periodo della riproduzione somministro loro il polline d'api tal quale mescolato con il pastoncino o il cous cous, l'unico inconveniente e' che costa troppo in erboristeria, io ho la fortuna di avere un apicultore come vicino di casa e quindi risparmio molto saluti.::-°°-
Roberto Fumagalli
31-07-07, 22: 49
Gianluca sei gentilissimo, appena hai notizie fammi sapere!
Ciao,
Roby
Luca Anniballi
01-08-07, 14: 50
Ti terrò senza dubbio informato.
A presto ciao.
Luca Anniballi
18-09-07, 10: 41
Hai visto che funziona???
Spero di averti dato un'ingrediente che non farai piu a meno, e sarebbe bello, veder postata la tua diretta e recente esperienza!!!!
[[[+[[[+[[[+ ::-°°-::-°°-
Luca Anniballi
19-09-07, 18: 31
Qualcuno, ha provato questa nuova esperienza?
Se si, che dia la sua opinione in merito!!!!
Roberto Fumagalli
20-09-07, 00: 25
Ciao Luca scusa il ritardo ma ho letto solo ora...
Dunque, ho provato a somministrare il polline in grani per fare una prova, una linguetta per volieretta.... risultato...,
i novelli se lo sono pappato alla grande mentre gli adulti si sono abituati dopo qualche giorno!
Premetto che non l'ho mischiato con nessun prodotto!
Aspetto con ansia la fine della muta per poter valutare con i miei occhi il risultato finale anche se mi fido cecamente di Luca!!!!!!!!!!!
Grazie ancora per la disponibilita' Luca!!!
Ciao,
Roby
Luca Anniballi
20-09-07, 13: 03
Figurati, l'ho fatto con piacere, e poi trovare un' amico "di su", (uno già ce l'ho, ma è molto più in alto...), è davvero un grande piacere.
Sono contento di sentirti, e spero di conoscerti presto.
Sicuramente, i risultati li vedrai per prima, nella lucentezza del nero, e nell'espressione del lipocromo, soprattutto nei "chiari"(vedi inizio-completamento maschera).
Grande Roby, a presto....
Vorrei provare anche io il polline,ma non so dove comprarlo potete dirmi dove posso,grazie (LuCard,secondo me' sei un grande allevatore,ed intenditore di cardellini).
Bernardini Alessandro
27-12-07, 17: 28
Ciao Raf, il polline d'api lo trovi in erboristeria, costa 10,00 euro circa un vasetto da g.500 un abbraccio.[^^//[[[-[[^^//
Grazie Alessandro,un abbraccio anche per te ed auguri di buon anno.
Pamela Muzzi
28-12-07, 00: 51
Vorrei saper se questi benefici nel somministrare il polline in grani si hanno anke nei canarini.....o se rovinano(tra virgolette) il lipocromo.... premetto ke io allevo canarini di colore giallo e bianco...grazie in anticipo!!![[==/]
Bernardini Alessandro
28-12-07, 16: 04
Ciao Pam75, no puoi somministrarlo con tranquillita' anche ai canarini gialli un abraccio.[^^//[[[-[[^^//
Francesco Stuppello
28-12-07, 16: 12
Ciao ragazzi, mi dite gentilmente in che modo somministrate il polline ai vostri uccelli?
Bernardini Alessandro
28-12-07, 17: 33
Ciao Francesco, il mio sistema e' un vasetto da g.500 in kg. 5 di pastone Buon Anno e un abbraccio.[^^//[[[-[[^^//
Francesco Stuppello
29-12-07, 09: 28
Grazie e buon anno anche a te [[[-[
Pamela Muzzi
29-12-07, 22: 29
Ciao Pam75, no puoi somministrarlo con tranquillita' anche ai canarini gialli un abraccio.[^^//[[[-[[^^//
Ma solo a quelli gialli o anke ai bianki? Grazie mille.......[))(*
Pamela Muzzi
30-12-07, 23: 41
°°-°=/nessuno mi risponde!!!!!
Oggi ho comprato il polline provo ha darglielo vi faro' sapere.
gianluca cenerelli
27-08-08, 11: 06
Volevo sapere da chi utilizza il polline d'api quali sono le differenze rispetto alla pappa reale se la utilizza?
Grazie.
Luca Anniballi
20-09-08, 15: 06
Vorrei ribaire un concetto.
Quando parlo di differenze, non le dico per sentido dire, ma per esperienze capitate.
Ho iniziato a fornire polline in grani ed ho usato come campione tre soggetti di cardellino, ad inizio muta, in metà gabbia da 120. nell'altra metà vi erano altri tre soggetti, alimentati in ugual modo, con esposizioni solari uguali ecc...
Quello che salta subito all'occhio, sono i primi puntini di maschera che iniziano a spuntare, molto prima in quelli che assorbivano il polline, il nero si presenta già lucido, il lipocromo alare sgargiante, crescono più in fretta e sembrano più birbantelli..... saranno coincidenze?
Chiedete a Robyfuma!!!
Io ho un grosso laboratorio apicolo al piano terra del mio palazzo.
Ho chiesto a questi miei amici e mi hanno detto che lo vendono a 8€ ogni 250g, 30€ al kg.
Polline di ottima qualita: in passato li ho aiutati più volte a smielare o altro.
ma ora, che hanno circa 2000 arnie (se non mi hanno raccontato palloni) sono così grossi che hanno degli operai fissi e fanno solo questo lavoro tutto l'anno e a tempo pieno.
Ho parlato con mio cugino e lo proveremo sui suoi "reali".
Mi fido di Luca e Roby: vedremo...