Visualizza la versione completa : Uova per terra continuamente
Salve una domanda veloce e forse sciocca,ho composto due coppie di DM ,sono in una gabbia da cova con il divisore quindi ogni coppia ha il suo spazio,per una coppia non ho problemi ma la femmina della seconda coppia continua a fare uova,questo mi dispiace molto perchè ne ho buttate già 4 devo lasciare che smetta da sola o che cosa devo fare?Questo non è il periodo per le cove quindi devo dividerla dal mschio?Mi dispiace vedere che si sforza per fare delle uova che vanno buttate!Mi potete dare qualche consiglio voi....grazie per l'aiuto in anticipo.SONIA.
ciao...questo non è il periodo migliore per farli covare...ti conviene separare maschi e femmine e riaccoppiarli verso settembre e non prima...
carpodaco
19-08-12, 21: 12
anche a me succede lo stesso quest'anno,mi dispiace molto ma le uova vanno buttate e come già detto da river accoppiare in settembre.
Toglile il maschio e prova a cambiarla di posto.... magari si scondiziona e forse non vedendo il mascho non avrà più l'istinto alla riproduzione.
Buongiorno,grazie a tutti per i consigli,farò come mi avete detto,l'unica cosa forse che non funzionerà è cambiarla di posto perchè è pochi giorni che è nella nuova gabbia,comunque dividerò maschi e femmine,grazie mille a tutti sempre gentili e disponibili, vi terrò aggiornati,buona giornata a tutti!
Fabio Musumeci
22-08-12, 22: 32
Purtroppo le femmine di Diamante mandarino, sotto questo aspetto, sono molto cocciute.
Io per esempio separo tutti i miei soggetti in base al sesso, eppure nella gabbia in cui stanno le diamantine le uova le trovo ugualmente, per terra, nelle vaschette del pastoncino, in quelle del grit, nelle mangiatoie......e il bello è che magari nei confronti del nido poi fanno le schizzinose.
L'unica cosa da fare è buttare via le uova, per evitare che si mettano a covare nelle vaschette e nelle mangiatoie, e per scongiurare comportamenti territoriali ed aggressivi.
il problema della cova non sussiste perchè sul fondo hanno le griglie,quindi le uova vanno nel cassetto,l'importante era sapere che cosa dovevo fare ma allora le lascio così come stanno tanto finita la muta gli farò fare una covata,grazie mille per l'aiuto, SONIA.