PDA

Visualizza la versione completa : info gropponi

s1mon381
20-08-12, 17: 41
vi chiedo se secondo voi ho fatto male ad fare una coppia composta da maschio blu(a me pare turchese)portatore di opalinox femmina cinnamon,i pulli che verranno (se verranno) avranno un qualche valore cromatico/economico? (non che me ne importi molto, ho solo 1 coppia ma se peoprio devo cederli almeno lo vorrei sapere o al limite cambio la femminuccia) grazie buona serata

s1mon381
20-08-12, 18: 52
un altra domanda^^^^ la cassetta nido l'inverno lo devo mettere? magari viene usato come ricovero/riparo per il freddo

Vincenzo Forlino
20-08-12, 19: 36
vi chiedo se secondo voi ho fatto male ad fare una coppia composta da maschio blu(a me pare turchese)portatore di opalinox femmina cinnamon,i pulli che verranno (se verranno) avranno un qualche valore cromatico/economico? (non che me ne importi molto, ho solo 1 coppia ma se peoprio devo cederli almeno lo vorrei sapere o al limite cambio la femminuccia) grazie buona serata

perche dici che ti sembra turchese? puoi postarci una sua foto?

da questa coppia otterrai maschi ancestrali portatori di blu e cinnamon, e un 50% di questi sarà portatore anche di opalino, mentre le femmine saranno 50% ancestrali portatrici di blu e il restante 50% opaline portatrici di blu

come valore economico non vi sono rilevanti differenze fra le varie mutazioni, ad eccezione di quelle più rare..

per il nido ti consiglio di fornirglielo soltanto per la riproduzione (non più di 2/3 volte l'anno) in primavera, quando sono a riposo non gli serve, anzi sarebbe doltanto uni stimolo per la riproduzione!

s1mon381
20-08-12, 21: 32
mi sembra turchese (o quasi^^^) xchè le remiganti e parte del petto e nuca sono di un blunotte molto carico (appena riesco metto le foto).
ho letto molte volte la sezione genetica ma per un profano come, me è difficile acquisire tutte le nozioni, in piu nei post, vengono date per scontati certi concetti quindi non è che mi ci raccapezzi molto,quindi ti chiedo mi potresti dire quali sono le mutazioni piu rare (mi sembra di aver capito che i rubino,orange,mosaico sono tra le pou rare) e se ce ne è qualcuna che posso ottenere dagli eventuali soggetti che potrebbero nascere. in piu è corretto se dico che accoppiando i pulli femmina che risulteranno opaline con il mio maschio (o un altro maschio blu portatore di opalino) i pulli risultanti saranno femmine 100% blu portatrici di opalino o viceversa? e se invece accoppiassi i pulli maschi con la mamma cosa uscirebbe? in poche parole, per tentare di avere qualcosa di carino come mi dovrei muovere?o quali altri soggetti dovrei comperare e con chi dovrei accoppiarli?
fino a che età posso tenere i pulli insieme prima che inizino le schermaglie?
in una gabbia 100x50x50 mettendo la cassetta nido esterna sarebbe possibile la riproduzione? (visto che non ho molto spazio e ho questa gabbia vuota?
scusate le 1000 domande ,ma ho tentato di darvi risposta senza disturbarvi, ma non ho trovato nulla.
grazie mille Vincenzo spero di avere risposta cosi da capirci qualcosa

Vincenzo Forlino
21-08-12, 08: 51
mi sembra turchese (o quasi^^^) xchè le remiganti e parte del petto e nuca sono di un blunotte molto carico (appena riesco metto le foto).
ho letto molte volte la sezione genetica ma per un profano come, me è difficile acquisire tutte le nozioni, in piu nei post, vengono date per scontati certi concetti quindi non è che mi ci raccapezzi molto,quindi ti chiedo mi potresti dire quali sono le mutazioni piu rare (mi sembra di aver capito che i rubino,orange,mosaico sono tra le pou rare) e se ce ne è qualcuna che posso ottenere dagli eventuali soggetti che potrebbero nascere.
.....

no allora temo si tratti di un semplice blu, i veri turchesi hanno il ventre di un giallo molto pallido e conservano ancora il rosso (anche se un po sbiadito) sul groppone... per le mutazioni rare vi è per ora il turchese... l'oranje invece penso che oramai sia diventato abbastanza comune e anche se le quotazioni per ora sono superiori a quelle delle altre mutazioni temo sia una situazione che valga ancora per poco... il rubino non è affatto raro, si tratta della combinazione di opalino + ino... forse è raro trovare dei be soggetti con molto rosso.. i mosaico di cui parli invece non esistono, magari se ci posti una foto di questi soggetti ti possiamo dire l'esatto nome della mutazione

per ottenere soggetti di una determinata mutazione non vi è altra soluzione se non quella di avere qualche soggetto che abbia già tale mutazione! quello che si può fare è lavorare su fenotipi frutto della combinazione di più mutazioni.. (es. rubino) ma nulla più

...
in piu è corretto se dico che accoppiando i pulli femmina che risulteranno opaline con il mio maschio (o un altro maschio blu portatore di opalino) i pulli risultanti saranno femmine 100% blu portatrici di opalino o viceversa? e se invece accoppiassi i pulluli maschi con la mamma cosa uscirebbe? in poche parole, per tentare di avere qualcosa di carino come mi dovrei muovere?o quali altri soggetti dovrei comperare e con chi dovrei accoppiarli?
...

non nel primo caso otterresti un 25% di femmine blu opaline, 25% opaline / blu, 25% anc. / blu e un 25% blu mentre i maschi saranno un 25% opalino blu, 25% opalino / blu, 25% blu / opalino, anc. / blu / opalino (le / stanno ad indicare portatore di ..)

per il resto dipende solo da cosa piace a te se ti piace un fenotipo in particolare diccelo cosi vediamo se si può ottenere lavorando con i tuoi soggetti

qui potrai vedere le varie percentuali http://www.gencalc.com/gen/eng_genc.php?sp=0ParRedR

...
fino a che età posso tenere i pulli insieme prima che inizino le schermaglie?
in una gabbia 100x50x50 mettendo la cassetta nido esterna sarebbe possibile la riproduzione? (visto che non ho molto spazio e ho questa gabbia vuota?
scusate le 1000 domande ,ma ho tentato di darvi risposta senza disturbarvi, ma non ho trovato nulla.
grazie mille Vincenzo spero di avere risposta cosi da capirci qualcosa

questo dipende dalle dimensioni della gabbia, io li allevo in gabbioni di 150x50x100cm di altezza e rimango i novelli con i genitori per almeno un mese (cosa che faccio con tutte le specie) ma so di amici che li allevano in gabbioni da 120 che sono costretti a separarli poco dopo l'involo per evitare spiacevoli conseguenze

per la gabbia penso che una 120 sia migliore

Ps. spero di sbagliarmi ma mi sta vendo l'impressione che tu abbia preso questi gropponi soltanto per poi commerciare i soggetti che ti nasceranno!

s1mon381
21-08-12, 20: 03
mi spiace che ho dato questa idea di me e ne sono ferito.
nella vita ho riprodotto tante specie uccelli e non ma proprio perchè spinto da passione non ne ho venduta mai uno, al limite scambiato o ceduto per qualche kg di mangime.

s1mon381
21-08-12, 20: 10
le mie molte domande sono dettate dalla mia immensa ignoranza, ma allo stesso tempo dalla voglia di sapere di imparare e di allevare, riuscire a riprodurre un soggetto "meritevole" è sempre fonte di grande soddisfazione anche per me che ho solo 1 coppia, ma se non so come muovermi non arrivero mai a nessun risultato.
cè anche da dire che se nel tempo riuscissi ad ottenere "bei" soggetti, potrei avere la possibilità di incontrare allevatori appassionati e preparati, cosi da poter imparare molto, e perchè no, magari ci potremmo scambiare qualche novello.

s1mon381
21-08-12, 20: 32
aggiungo anche che non mi sono "fatto" i gropponi, è che mi hanno portato la femminuccia in fin di vita,(tengo a precisare che erano anni ormai che non allevo piu uccelli) e dopo amorevoli cure e visite mediche si è ristabilita, ma mentre dove era prima (dalla mia ragazza) si faceva compagnia con un pionus, qui da me è sola, e era diventata apatica e triste, quindi gli ho preso un compagno, scegliendolo no per un qualche riscontro economico, ma solo a gusto personale e per far compagnia alla femminuccia.
spero di averti fatto cambiare idea su di me, o almeno spero di averti insinuato un piccolo dubbio riguardo alla mia buona fede e amore per tutti gli animali, buona sera e grazie per le risposte precise ed esaurienti che mi hai dato

Vincenzo Forlino
22-08-12, 08: 48
aggiungo anche che non mi sono "fatto" i gropponi, è che mi hanno portato la femminuccia in fin di vita,(tengo a precisare che erano anni ormai che non allevo piu uccelli) e dopo amorevoli cure e visite mediche si è ristabilita, ma mentre dove era prima (dalla mia ragazza) si faceva compagnia con un pionus, qui da me è sola, e era diventata apatica e triste, quindi gli ho preso un compagno, scegliendolo no per un qualche riscontro economico, ma solo a gusto personale e per far compagnia alla femminuccia.
spero di averti fatto cambiare idea su di me, o almeno spero di averti insinuato un piccolo dubbio riguardo alla mia buona fede e amore per tutti gli animali, buona sera e grazie per le risposte precise ed esaurienti che mi hai dato

se è cosi ti chiedo scusa, era un "impressione" che mi era venuta.. ma può benissimo essere sbagliata!

comunque per altri dubbi/problemi rimaniamo a disposizione