PDA

Visualizza la versione completa : diamanti di gould

emix
21-08-12, 10: 55
ciao a tutti ho preso nel mese di luglio un maschio e una femmina di diamanti di gould e oggi mi sono accorto che nel nido ci sono due uova ho visto che ogni tanto vanno a covarle ma non sempre siccome non so come si comportano in genere vorrei delucidazioni e inoltre vorrei sapere se aumentare il tipo di alimentazione io adesso gli sto dando misto semi per esotici spighe di panico osso di seppia ogni tanto della verdura tipo cicoria e anche ogni tanto del pastone alla frutta mischiato con semi pratali ciao e grazie di nuovo

River
21-08-12, 13: 30
se vanno a covarle ogni tanto sono scondizionati, leva il nido ti ringrazieranno...

Fabio Musumeci
21-08-12, 14: 10
se vanno a covarle ogni tanto sono scondizionati, leva il nido ti ringrazieranno...
Calma......forse il consiglio di River è un pò affrettato.
I diamanti di Gould non covano immediatamente, piuttosto iniziano a covare quando la femmina avrà deposto tutte le uova o quasi.
Se hanno iniziato da poco la deposizione, e sono arrivati al secondo uovo, cè ancora tempo per sperare di vederli covare.
Se invece le uova sono li da diversi giorni, cioè si sono fermati a due, allora potrebbe essere una covata "sballata".
In ogni caso, l'alimentazione mi sembra abbstanza equilibrata, semmai aggiungi anche dei sali minerali liquidi o in polvere, e qualche pezzo di guscio d'uovo di gallina.
Se la femmina dovesse continuare a deporre le uova, dal momento che inizieranno a covarle, giorno e notte, conta 18 giorni per la schiusa (a volte anche meno).
Quando e se dovessero nascere i piccoli metti a loro disposizione del pastoncino all'uovo, oppure ogni giorno fornisci uno spicchio di uovo sodo.
Puoi provare a dare anche i grammarus, cioè i gamberetti disidratati per tartarughine d'acqua, avendo cura di acquistare quelli piccoli.....li puoi dare sia secchi che ammorbiditi in acqua tiepida.

Ho spostato la tua discussione dalla cartella Diamanti Mandarino a questa dei Diamanti di Gould,
Se hai bisogno di altri consigli sui Gould posta le tue domande in questa cartella dedicata a loro, così saranno più visibili.

LUCRETIAM
21-08-12, 16: 44
Concordo con Fabio, i Gould cominciano a covare a deposizione ultimata o quasi...quindi ti ringrazieranno se il nido lo lasci!

Ottimi i Gammarus, io li sbriciolo e li mischio nel pastone, danno un buon apporto di proteine...

Per quanto riguarda la schiusa, intanto sarebbe utile che tu faccia la speratura verso il settimo giorno, cosi' da essere sicuro che le uova siano feconde, poi le nascite aspettatele anche dal 14° giorno (A me a volte schiudono anche a 13, ma solitamente a 14/15), quindi magari dopo un paio di settimane da quando INIZIANO A COVARE dai una controllatina...

Spero per te che la deposizione sia in corso e che non siano uova vecchie...tienici aggiornati! :-)

AndreaDD
21-08-12, 17: 16
Spero per te che la deposizione sia in corso e che non siano uova vecchie...tienici aggiornati! :-)

Ieri hanno deposto il primo uovo e oggi il secondo (rispondo io al suo posto perchè ci ho appena parlato al telefono!)

River
21-08-12, 18: 13
ops.....mi era scappato via quel DUE.....pardonne moi

emix
21-08-12, 18: 21
grazie se ho bisogno di altri consigli vi rompero' nuovamente le scatole

LUCRETIAM
21-08-12, 19: 02
Se oggi hanno deposto il secondo allora auguri per la deposizione e la cova!

emix
24-08-12, 19: 48
oggi quinto uovo. il maschio sta quasi tutto il giorno nel nido e quando esce entra la femmina forse e' iniziata la cova devo vedere come si comporta lei questa notte perche' mi hanno detto che lei la notte deve dormire nel nido. Voi ne sapete qualcosa grazie.

emix
24-08-12, 20: 02
scusate in questo momento che stanno covando devo darla qualche vitamina mi hanno consigliato il transivit ma io finora non gli ho dato niente attendo consigli grazie

Fabio Musumeci
24-08-12, 20: 51
Una buona integrazione di vitamine per i Gould va bene tutto l'anno, ovviamente facendo dei cicli da alternare ad acqua semplice.
Il transivit sarebbe stato più utile prima e durante la deposizione, ma male non fa e puoi darlo anche adesso, così la femmina recupera le energie perse per produrre le uova e deporle.
Dal momento che iniziano a covare, di solito il maschio di giorno, e la femmina nelle ore notturne (ma anche entrambi contemporeaneamente) conta 8/10 giorni e poi controlla le uova, se sono diventate opache, o se osservandole contro una lampadina accesa si vedono dei vasi sanguigni, vuol dire che si è formato l'embrione.
A questo punto non rimane che incrociare le dita.

LUCRETIAM
25-08-12, 12: 15
Di solito la speratura si fa al settimo giorno, ma se non ne sei sicuro aspetta un po', falla come dice Fabio...

Paolo e Melissa
25-08-12, 12: 23
Ragazzi ho un soggetto maschio di 10 mesi a giorni lo mettero' in riproduzione ,finora e' stato in compagnia di 2 femmine ed un altro maschio,sono un po preoccupata perche' fino ad esso l'ho visto corteggiare il suo "papa'" e non le 2 femmine ,e' normale?

Fabio Musumeci
25-08-12, 14: 17
Tranquilla, non credo si trattasse di un corteggiamento, i maschi in questo periodo fanno a gara a chi canta e saltella di più, si sfidano.....e le femmine si godono lo spettacolo, aspettando il loro momento.

LUCRETIAM
26-08-12, 00: 43
Mettilo da solo con una femmina e vedrai come tornera' "normale"!!! ()(

Fabio Musumeci
26-08-12, 09: 28
Di solito la speratura si fa al settimo giorno, ma se non ne sei sicuro aspetta un po', falla come dice Fabio...
Sai perchè consiglio sempre di aspettare un pò di più, sia per la speratura che per la schiusa?
Perchè mi è successo di star per buttare delle uova che, alla prima speratura (7/8 gg), apparivano chiare e dopo un paio di giorni sono apparsi i vasi sanguigni.
Stesso discorso per la schiusa, meglio aspettare fino a 18 gg prima di levare le uova che sembrano non volersi schiudere.

LUCRETIAM
26-08-12, 10: 24
Ah, la cosa dello sviluppo dell'embrione dopo il settimo giorno non mi e' mai successa, fai bene a consigliare cosi', e' sempre un piacere sentire le varie esperienze!

Per la durata della cova si, logicamente dal momento che sono piene le si tengono finche' non schiudono...sull'altro Forum si parlava con gente a cui si sono schiuse dlle uova a 20 giorni...

Con l'esperienza poi si arriva anche a capire se l'embrione e' morto oppure ci sta mettendo solo un po' di piu' a schiudersi...

Pero', ragazzi, e' davvero straordinario come in una quindicina di giorni si sviluppa una vita, un pullo formato apparentemente dal niente...e' semplicemente un miracolo...

emix
26-08-12, 11: 09
grazie del consiglio iniziero' a dargli delle vitamine comunque dopo il sesto uovo questa notte la femmina ha iniziato a dormire nel nido mentre il giorno si alterna col maschio speriamo bene

AndreaDD
26-08-12, 12: 26
Ciao Emix... stai andando alla grande ora c'è solo da aspettare e sperare per il meglio!
Per quanto riguarda gli integratori vitaminici anche se non sono pratico di gould ma penso sia come per canarini e fringillidi con una corretta e varia alimentazione " frutta,verdura,uovo,biscotti,ecc. "
(e so che tu non gli fai mancare nulla) non ne vedo il bisogno!

emix
26-08-12, 13: 14
grazie andrea incrocio le dita e speriamo che su sei uova riesco a tirar fuori qualcosa di buono

River
26-08-12, 13: 58
hai notato se mangiano spesso sali minerali, transivit o pastone?

Fabio Musumeci
26-08-12, 15: 35
Ciao Emix... stai andando alla grande ora c'è solo da aspettare e sperare per il meglio!
Per quanto riguarda gli integratori vitaminici anche se non sono pratico di gould ma penso sia come per canarini e fringillidi con una corretta e varia alimentazione " frutta,verdura,uovo,biscotti,ecc. "
(e so che tu non gli fai mancare nulla) non ne vedo il bisogno!

Il problema con i Gould è proprio questo......fargli mangiare " frutta,verdura,uovo,biscotti,ecc. ", per questo bisogna ricorrere ad una corretta integrazione.
E consentimi, io il bisogno "lo vedo eccome"!!!

AndreaDD
26-08-12, 17: 09
Il problema con i Gould è proprio questo......fargli mangiare " frutta,verdura,uovo,biscotti,ecc. ", per questo bisogna ricorrere ad una corretta integrazione.
E consentimi, io il bisogno "lo vedo eccome"!!!

Certo che ti consento di dire la tua siamo qui appunto per scambiare opinioni e esperienze ;-) !!
Come ho detto non ho mai allevato esotici... Comunque un integratore vitaminico sicuramente non farà male.. ed è scontato che se rifiutano di mangiare alimenti all'infuori dei sementi per evitare carenze alimentari si è costretti a somministrare integratori!
Ho potuto notare che anche se non voracissimi i soggetti di Emix (soprattutto il maschio ceduto da un mio carissimo amico "del forum") mangiano senza alcun problema biscotti cicoria mela e spicchio d'uovo...

LUCRETIAM
26-08-12, 18: 19
Spesso ci si scervella per dar loro mille cose e di questo, di MILLE cose, non c'e' n'e' bisogno...

Ma le cose basilari non devono mancare e nel periodo di riproduzione quando si da un buon misto e del buon pastone si e' gia fatto tanto, se poi si completa con del Transivit, con un po' di uovo sodo e qualche erba prativa direi che e' il massimo, non serve dare mille cose piu'...

Paolo e Melissa
27-08-12, 18: 22
Ragazzi le coppie sono formate,Mario avevi ragione il maschio e' tornato "normale".
Un vostro consiglio cosa ne pensate di questi accoppiamenti?
maschio blu TC-PV/PB x femmina TN-PB/blu
maschio TN-PV x femmina TR/PB entrambi portatori blu
maschio TA-PV x femmina TR-PL
maschio TR-PV
maschio TR-PB in attesa delle compagne
Emix in bocca al lupo per le tue cove,vedrai che soddisfazione

emix
27-08-12, 20: 13
ciao paolo ho un ansia non vedo l ora che si schiudano speriamo bene

Paolo e Melissa
28-08-12, 09: 10
Emix sono Melissa,miraccomando non "sbirciare" troppo questo della cova e' un momento importante devono stare tranquilli,in bocca al lupo()(/([°

emix
28-08-12, 10: 51
ti ringrazio del consiglio anche se la tentazione e' forte sto resistendo.Ti volevo chiedere una cosa e' normale che mentre stanno covando il maschio cerca ancora di accoppiarsi e che la mattina stanno tutti e due un oretta fuori per poi riniziare la cova ciao e grazie

Paolo e Melissa
28-08-12, 23: 57
Per quel poco che so la cova deve essere continua,alternata ma sempre,Una volta mi capito' piu' o meno la stessa cosa,in quel caso la femmina fu costretta ad abbandonare il tutto perche' il maschio la disturbava spesso per questo.Credo che fosse dipeso(tra le tante cose) la posizione del nido,entrava troppa luce ,ed il maschio era nervoso.Ascolta pero' gli esperti,questo e' solo quello che mi e' accaduto e non e' detto che sia il tuo caso.

emix
31-08-12, 20: 03
la cova procede tranquillamente il maschio si alterna di giorno con la femmina e lei la notte sta dentro da sola. come alimentazione sto procedendo con ossi ddi seppia e spighe di panico fisse in gabbia poi semi misti per esotici pastone alla frutta mela e spinaci di cui sono golosissimi. che dite sto facendo bene ho sto sbagliando qualcosa credo che domani andro' a comprare anche delle vitamine ciao

Fabio Musumeci
31-08-12, 20: 55
Non sovraccaricarli troppo durante la cova, riserva le leccornie e gli alimenti proteici per quando avranno i piccoli da sfamare.

Fabio Musumeci
31-08-12, 21: 03
Ragazzi le coppie sono formate,Mario avevi ragione il maschio e' tornato "normale".
Un vostro consiglio cosa ne pensate di questi accoppiamenti?
maschio blu TC-PV/PB x femmina TN-PB/blu
maschio TN-PV x femmina TR/PB entrambi portatori blu
maschio TA-PV x femmina TR-PL
maschio TR-PV
maschio TR-PB in attesa delle compagne
Emix in bocca al lupo per le tue cove,vedrai che soddisfazione

Scusate se rispondo solo ora a questa domanda!!!
Io farei:
maschio blu TC-PV/PB x femmina TR/PB/blu....così da avere subito i BLU TC a petto bianco
maschio TN-PV/blu x femmina TN-PB/blu....così da avere i blu TN/PB, e l'anno prossimo i blu TN a petto bianco
la terza coppia va bene, peccato non abbiate disponibile una femmina TA, ma considerate che nasceranno tutti TR/TA, a meno che il maschio non sia /TA
il fattore petto lilla unito al TA crea dei soggetti con maschera molto bella, di una tonalità più brillante rispetto ai PV.

Paolo e Melissa
01-09-12, 10: 18
Ciao Fabio ,tranquillo non devi scusarti, l'idea era infatti come dici tu,solo che avrei in questo modo fatto accoppiare madre e figlio ,per una questione di sangue o preferito scoppiarli.Cerco sempre di abbinare le coppie non solo per una selezione ma soprattutto per l'affiatamento di entrambi.Quest'anno ho ricreato una coppia gia' collaudata (in purezza) con la speranza di avere i stessi risultati , anche se sappiamo benissimo che non sempre e' cosi.Speriamo bene/([°

Fabio Musumeci
01-09-12, 13: 43
OK, considera però che l'accoppiamento fra genitori e figli è possibile, se i soggetti sono sani e robusti, e non si sono evidenziate tare, non comporta problemi, l'importante è avere l'accortezza di non riaccoppiare in consanguineità la prole nata da quell'accoppiamento.

Paolo e Melissa
01-09-12, 20: 02
Con la mamma del blu ,lo scorso anno abbiamo provato a d accoppiarla con altri 2 soggetti ma non ce stato nulla da fare ,non si guardavano per giorni anche con il nido.Ho dovuto rimetterla con il vecchio compagno .Comunque terro' in considerazione la cosa.Grazieee...

emix
07-09-12, 18: 21
che emozione si sono schiuse le prime tre uova speriamo proceda tutto bene

AndreaDD
07-09-12, 22: 09
che emozione si sono schiuse le prime tre uova speriamo proceda tutto bene

E pensare che loro sono la tua prima coppia di uccelli! Stai andando alla grande!Continua così!

Fabio Musumeci
07-09-12, 23: 21
A questo punto devi solo controllare che vada tutto bene, soprattutto che il maschio non li butti fuori dal nido, superati i prime 4/5 giorni non ci sarà più questo rischio, e se vedi che almeno uno dei due stà nel nido puoi stare sicuro che li stanno alimentando.
Metti il pastoncino all'uovo, o se vuoi anche dell'uovo sodo da rinnovare tutti i giorni, durante l'allevamento hanno bisogno di un alimentazione proteica.
Non disturbarli, evita di forzarli ad uscire dal nido, almeno per i primi giorni, e limitati a fare le normali operazioni di manutenzione e a controllare il fondo della gabbia.
Se dovessi trovare un piccolo sul fondo, non disperare, riscaldalo un pò con l'alito e rimettilo nel nido, se vedi che la cosa succede di nuovo leva il maschio dalla gabbia per 4/5 giorni, poi lo rimetti dentro, passata quella fase critica non lo farà più.
A volte succede quando non hanno molta esperienza o il nido non è abbastanza buio.

emix
08-09-12, 11: 42
la notte e' passata tranquillamente sono tutti vivi si alternano tutti e due e continuano ad alimentarli il pastone all uovo l ho messo e poi verdurA FRUTTA ECC fino adesso si stanno comportando alla grande

emix
09-09-12, 09: 47
Ecco i mie pulletti... 5 su 6 ! Che ne dite?

emix
09-09-12, 09: 56
Ecco i mie pulletti... 5 su 6 ! Che ne dite?
foto......

Fabio Musumeci
09-09-12, 10: 02
Bellissimi......e capisco la tua gioia per questa bellissima esperienza.
Però, come ti ho già scritto, cerca di disturbarli il meno possibile, almeno i primi giorni.

Paride
09-09-12, 13: 53
Bellissima esperienza, eh ???? Stupendi. Complimenti.

..... mi stai facendo venir voglia di mettere i nidi......... #°°))#°°))

emix
09-09-12, 16: 15
non pensavo di appassionarmi cosi' adesso speriamo che continui tutto come sta andando adesso

Fabio Musumeci
09-09-12, 19: 06
Bellissima esperienza, eh ???? Stupendi. Complimenti.

..... mi stai facendo venir voglia di mettere i nidi......... #°°))#°°))
A chi lo dici!!!!
Io ho già preparato i nidi e le gabbie, le ho "addobbate" con rametti e foglie di Eucalipto, usandoli anche come schermatura fra una gabbia e l'altra.
Lunedì introduco i maschi......anticipo un pò perchè vedo "sfarfallare" sia loro che le femmine, e anzi i maschi cominciano pure a litigare.
Dopo una settimana inserirò le femmine.

Paride
09-09-12, 20: 51
......non pensavo di appassionarmi cosi' ......

Già, strano vero???? ....... ""qualcuno"" ["] mi disse che sono come le ciliegie: una tira l'altra........

Io ho già preparato i nidi e le gabbie...... Lunedì introduco i maschi...... Dopo una settimana inserirò le femmine.
Di già ???? Io ho visto pure litigare i miei (oltre a colpetti di becco sul becco dell'avversario) e li ho scorti mentre si posizionavano sulla griglia in maniera tale da poter ""vedere"" la gabbia sottostante dove tengo tutte le femmine.......... e mi sa tanto che non aspettano che l'ora....//[[#//[[#//[[#

Pantaleo Rodà
09-09-12, 21: 48
Io ai miei l'ho già messo, stanno divorando i gamberetti...spero di veder presto qualche pulletto, con i canarini ormai ho finito!

emix
10-09-12, 07: 19
scusate ma volevo sapere se devo aggiungere qualcosa all alimentazione. Io adesso nella gabbia metto tutti i giorni del pastone all uovo ossi di seppia verdura frutta e i semi per misto esotici i semi chiamati della salute e le spighe di panico va bene o devo aggiungere qualcosa

Fabio Musumeci
10-09-12, 08: 51
Puoi provare a mettere uno spicchio di uovo sodo, o anche i gamberetti secchi per tartarughine.
Tranquillo che, se li stanno allevando, vuol dire che ciò che gli stai dando va bene.

emix
10-09-12, 10: 59
uovo sodo ho provato ma non lo mangiano invece i gamberetti per tartarughe li devo mettere in una vaschetta separata ho insieme a qualcosa poi li devo spezzare o lasciarli sani

Paride
10-09-12, 13: 59
Lo spicchio dell'uovo sodo (guscio compreso) i miei lo mangiano solo se schiacciato con la forchetta......

I gamberetti li puoi somministrati dopo averli ammollati nell'acqua oppure frullati e mischiati al pastoncino.....

Paolo e Melissa
10-09-12, 14: 44
Ragazzi la mia prima coppia e' partita.Ho messo i nidi circa una settimana fa e questa mattina e' arrivato il secondo ovetto.Le altre due ancora nulla ma credo che sara' a momenti ,non sto nella pelle.Ho dovuto schermare bene le gabbie perche' un maschio mi "importunava" la femmina dell'altra gabbia,l'edera finta non bastava cosi ho messo del policarbonato nel divisorio e sembra che ora la signorina si comincia a dedicare al suo "maschio".Speriamo bene./([°/([°

Paride
10-09-12, 18: 55
Che bella notizia ()(.

... certo che questa ""frenesia"" Gould è piuttosto contagiosa......... //[[#//[[#//[[#

Paolo e Melissa
10-09-12, 19: 39
Hai ragione Paride,I Gould ti danno veramente tante emozioni .Io passerei le ore a guardarli,la fase del corteggiamento,gli innamoramenti "clandestini",il periodo della cova come si aiutano a vicenda,sono fantastici.Pensa una volta tenevo i maschi divisi dalle femmine,un giorno (per motivi di sistemazione) presi le due gabbie le misi vicine feci alcune modifiche nell'interno e nel frattempo si cercavano da matti,camminavano su e giu' nel fondo della gabbia come impazzitii,Risultato dopo 2 giorni le femmine cominciarono a fare le uova , eppure la rete li divideva ,non potevo crederci.Sono meravigliosi

Paride
10-09-12, 22: 08
Andiamo un pò in OT ma ne vale la pena perchè "distribuiamo" il nostro contributo di esperienza su questi spettacolari volatili..... //[[#//[[#

Per via della preparazione pre-cova che da quest'anno faccio con più "serietà", ho messo tutti i maschi in una gabbia (autocostruita e sarà almeno 150) e nella gabbia sottostante, tutte le femmine.
Non ci crederai ma sono rimasto prima stupefatto ed affascinato poi, nel vedere che tutti i maschi (sono 14) avevano trovato uno squarcio nel fondo attraverso il quale potevano intravedere le femmine sottostanti e tutti si contendevano a suon di "pizzichi" il posto da dove la vista era migliore...... davvero incredibile.

.... e tutto questo mi fa ben sperare...... #°°))#°°))#°°))

emix
11-09-12, 21: 07
ciao volevo sapere se oggi che e' il quarto giorno dalla nascita e' normale che sia il maschio che la femmina dormono fuori dal nido se i diamanti di gould usano fare cosi'.Per quanto riguarda il nutrimento li imboccano alla grande perche' li ho controllati e hanno tutte e 5 il gozzo pieno grazie

Fabio Musumeci
11-09-12, 23: 41
In natura smettono presto di scaldare i piccoli, dato che nidificano in zone molto calde, però in effetti 4 giorni sono pochi, di solito stanno sui piccoli una decina di giorni.

emix
12-09-12, 14: 47
ciao fabio io li tengo sotto controllo la notte e' stata superarta brillantemente nonostante abbiano dormito fuori dal nido continuano ad alimentarli senza problemi l unica cosa che ho notato che il maschio ogni tanto prende a beccate la femmina adesso stasera vedo se dormono ancora fuori e se il gozzo degli uccellini e' sempre pieno. comunque durante il giorno a volte quando non gli danno da mangiare stanno uno dei due accovacciati nel nido sopra i piccoli.

emix
13-09-12, 17: 46
i pulli stanno crescendo alla grande i genitori sono davvero bravi fino ad adesso non gli fanno mai mancare il mangiare e poi anche loro mangiano di tutto dal cetriolo ai faggiolini alla mela al pastone ecc ma sono golosissimi della verdura spinaci e cicoria a volonta' speriamo continuino cosi'

emix
15-09-12, 13: 44
ciao gentilmente chi mi puo' aiutare prima possibile ho il maschio che sta aggredendo la femmina la costringe a stare sul fondo della gabbia non so come comportarmi lui pero' oltre ad aggredirla non fa altro che nutrire i pulli continuamente mentre a lei non la fa avvicinare al nido anche se lei un paio di volte e' entrata ugualmente con lui non so se li devo separare e chi devo lasciare con i pulli visto che lui non fa' altro che nutrirli gentilmente chi mi puo' aiutare con un consiglio immediato grazie

emix
15-09-12, 14: 30
alla fine li ho dovuti separare per forza il maschio gli stava togliendo le piume dalla testa e in piu' con una beccata gli ha fatto uscire il sangue dal becco. Ho lasciato il maschio con i pulli e per il momento sembra che li imbecca ora lo tengo sotto controllo.Vorrei sapere per quanto tempo devono stare separati anche perche' dentro un appartamento con due gabbie e' un problema e se mi dovessi accorgere c he il maschio non li imbecca piu' che devo fare togliere lui e mettere lei se gentilmente mi fate sapere grazie

Fabio Musumeci
17-09-12, 00: 57
Ciao Emix,
lascia il maschio da solo con i figli, non puoi fare altro.
E' difficile spiegare il motivo di un simile comportamento, purtroppo i Gould quando quando qualcosa non va reagiscono in malo modo, probabilmente non è una coppia molto affiatata.

PS....il forum non è una chat, gli utenti e i moderatori rispondono quando possono e quando sono collegati.

emix
17-09-12, 08: 19
Scusa Fabio Dell insistenza ma mi sono fatto prendere dal panico comunque li ho divisi e ho lasciato il maschio con i pulli e continua costantemente a nutrirli l unica cosa che vorrei sapere e' quando posso riunirli visto che adesso sto con due gabbie una vicina all altra e sembra che si siano tranquillizzati grazie e ciao

Fabio Musumeci
17-09-12, 23: 53
Puoi fare dei tentativi, reintroducendo quotidianamente la femmina controllando la situazione, in maniera che non abbia il distacco dalla prole, e quando saranno usciti dal nido potrai lasciarli tutti insieme, magari in una gabbia diversa da quella dove stanno il maschio e i figli.

emix
20-09-12, 07: 16
buongiorno a tutti vorrei chiedere gentilmente se qualcuno sa se posso fare qualcosa per pulire il nido dei pulli dalla cacca visto che oggi e' il dodicesimo gg di vita e sono invasi dalla cacca oppure per non turbare gli equilibri sono costretto a lasciarli cosi' grazie

Fabio Musumeci
20-09-12, 07: 43
Le soluzioni sono due, ed entrambe prevedono che tu tocchi i piccoli.

La prima:

procurati una cassettina identica a quella in cui hanno fatto il nido,
imbottiscila con lo stesso materiale usato da loro, la quantità deve bastare a coprire il fondo, non serve fare un'opera d'arte,
rimuovi la cassettina con dentro i piccoli,
prendili uno ad uno (delicatamente) e mettili dentro il nuovo nido,
posiziona la cassettina nella stessa identica posizione dell'altra.

La seconda:

prepara una ciotola o un recipiente profondo,
rimuovi la cassettina con dentro i piccoli,
prendili uno ad uno (delicatamente) e mettili dentro il recipiente,
per sicurezza coprilo con un fazzoletto o una pezza,
con una palettina di metallo rimuovi tutto il materiale dal nido, nel caso usa una spazzola con setole di metallo, raschia per bene il fondo e le pareti della cassetta,
una volta ripulito metti del nuovo materiale di imbottitura sul fondo,
adagia i piccoli nel nido, e rimettilo immediatamente a posto come prima.

In entrambi i casi, se noti la presenza di piccoli pidocchietti neri o rossi (acari), spruzza dell'antiparassitario sulle pareti interne e sul fondo della cassettina, prima di mettere l'imbottitura e i piccoli.
Fai molta attenzione, perchè anche se non sembra i piccoli potrebbero muoversi velocemente e cadere, fai tutto appoggiandoti ad un tavolo.

PS...la cacca nel nido è una cosa normalissima!!!
PPS...non postare due messaggi identici nel giro di 3 minuti, uno l'ho cancellato.

emix
20-09-12, 09: 20
ti ringrazio del consiglio ho postato due messaggi perche' pensavo che non fossi riuscito a mandarlo il primo e quindi l ho rinviato

emix
24-09-12, 19: 19
Ed ecco come si presentano i pulli!
Da notare i gozzi... sono strapieni e per via dei litigi tra la coppia non ancora posso riunirli quindi sta facendo tutto il maschio!
Se c'era anche la femmina ad imbeccare i pulli "scoppierebbero"!!!

AndreaDD
24-09-12, 19: 21
Complimenti Emiglià!!! E pensare che volevi acquistare i passeri per baliare!

Avio
24-09-12, 19: 23
Complimenti!
Bei pulletti!! Una bella nidiata di 5!

emix
25-09-12, 07: 11
buongiorno e grazie a tutti volevo sapere se gentilmente qualcuno sa quando iniziano ad uscire dal nido cosi' potro' provare a riunire la coppia oggi compiono il 25 giorno di vita

Fabio Musumeci
25-09-12, 12: 47
Queta è la foto che hai messo ieri:

se è il loro stato attuale, considerando che sono alimentati da un solo genitore, ci vogliono almeno altri 20 giorni.
E quando usciranno dal nido ci vorrà un bel pò prima che inizino a mangiare da soli.

emix
25-09-12, 15: 33
ok grazie allora mi consigli di riprovare a mettere la femmina che ne dici?

Fabio Musumeci
25-09-12, 15: 39
Non posso assumermi questa responsabilità, posso solo dirti di provare.
Prova a mettere una grata di divisione, mettendo la femmina dalla parte dei piccoli, per vedere se ha ancora l'attaccamento alla prole, lasciando il maschio nell'altra metà di gabbia, ma con la possibilità di guardare ciò che fa la sua compagna.
Controlla se la femmina nutre i suoi piccoli, così come stà facendo il maschio, e poi prova a levare la grata.
Ma stai molto attento, più che altro che il maschio non ferisca la femmina, per i piccoli escluderei che lei possa aggredirli.....al massimo potrebbe ignorarli.

emix
26-09-12, 12: 35
da circa una mezzoretta ho riunito la coppia e per il momento convivono tranquillamente la femmina appena rientrata a di nuovo iniziato ad imbeccare i pulli speriamo bene che continui cosi' e nom iniziano nuovamente a beccarsi

emix
27-09-12, 13: 06
Come non detto ho dovuto di nuovo togliere la femmina

Fabio Musumeci
27-09-12, 13: 53
Perchè non provi a fare come ti ho detto, cioè dividendo la gabbia e lasciando la femmina insieme ai piccoli, e il maschio ad osservare a distanza di sicurezza?
Oppure, altra possibilità, sposta tutti in una gabbia diversa, così da farli stare in territorio neutrale, forse il maschio in questo modo si tranquilliza.

emix
27-09-12, 19: 39
Volevo farlo ma la mia gabbia non e' adatta per mettere un divisorio e l altra che ho e' troppo piccola per contenere tutti io spero che una volta usciti i pulli posso rimetterla

AndreaDD
27-09-12, 20: 30
Volevo farlo ma la mia gabbia non e' adatta per mettere un divisorio e l altra che ho e' troppo piccola per contenere tutti io spero che una volta usciti i pulli posso rimetterla

èèèè.... Per quello ti avevo detto di prendere una gabbie (cova) come le mie! Ma la volevi bella.. con il piede ;-) !
Ma ora sai che è meglio "brutta" ma funzionale!

Fabio Musumeci
27-09-12, 21: 00
èèèè.... Per quello ti avevo detto di prendere una gabbie (cova) come le mie! Ma la volevi bella.. con il piede ;-) !
Ma ora sai che è meglio "brutta" ma funzionale!
Quoto al 100%

emix
29-09-12, 17: 33
i pulli sono cresciuti veramente tanto a volte sbattono le ali nel nido e si sporgono con mezzo corpo fuori forse e' quasi arrivato il tempo che escono che mi diteoggi hanno fatto 21 gg di vita

Fabio Musumeci
29-09-12, 23: 30
i pulli sono cresciuti veramente tanto a volte sbattono le ali nel nido e si sporgono con mezzo corpo fuori forse e' quasi arrivato il tempo che escono che mi diteoggi hanno fatto 21 gg di vita
E che fanno....vanno indietro nel tempo?//[[#
Questo è quello che scrivevi qualche giorno fa:

buongiorno e grazie a tutti volevo sapere se gentilmente qualcuno sa quando iniziano ad uscire dal nido cosi' potro' provare a riunire la coppia oggi compiono il 25 giorno di vita
Forse volevi dire 31 gg di vita?
In ogni caso, non avere fretta e non "spingerli" ad uscire, lo faranno loro quando sarà ora, anche se dovesse essere il 40° giorno.
Piuttosto, quando saranno tutti usciti, dopo 3 gg prova a levare il nido e riunisci la famiglia, forse il maschio in assenza del nido sarà più gentile con la femmina.
Ma ricorda che ci vorrà ancora un bel pò di tempo prima che i piccoli mangino da soli.....i Gould diventano indipendenti a 55/60 gg, ma per essere sicuri bisogna aspettare che il becco si schiarisca, e che le papille rifrangenti si atrofizzino quasi del tutto.

emix
30-09-12, 08: 27
ok grazie cerchero' di mettere in pratica i tuoi consigli

emix
03-10-12, 19: 02
finalmente famiglia riunita i pulli sono usciti dal nido solo uno ancora rimane nel nido escono ed entrano in continuazione il padre continua a sfamarli mentre la madre quando si ricorda comunque stanno cercando di mangiare anche da soli

emix
04-10-12, 10: 52
che spettacolo questa mattina sono usciti tutti sono bellissimi e finalmente ho sostituito il nido pieno di cacca adesso spero che il padre continui ad imbeccarli come ha fatto fino ad ora anche se qualcuno gia' prova a mangiare da solo ora sono curioso di scoprire il sesso perche' vorrei tenere una femmina. Ci possono stare due femmine con un maschio?

emix
05-10-12, 00: 19
Foto... Come vi sembrano??

CarloFelice
05-10-12, 00: 28
bellissimi!! :-D

Pantaleo Rodà
05-10-12, 06: 37
Complimenti per l'ottimo risultato!

Fabio Musumeci
05-10-12, 08: 02
Direi che come prima esperienza (a parte l'intoppo dei litigi) è davvero straordinaria.
Prima che mangino da soli ci vorrà del tempo, non avere fretta, e per individuare il sesso dovranno spuntare i primi colori.
Potrai tenere un maschio e due femmine solo durante il periodo di riposo, ma non durante quello della riproduzione.
Ricorda, se lasci il nido a disposizione, visto che i piccoli sono usciti la coppia inizierà una nuova covata.

emix
05-10-12, 08: 10
grazie a tutti anche per i consigli

emix
05-10-12, 08: 18
fabio scusa l ignoranza ma quale e' il periodo dicova perche' vorrei tenere una femmina e come mi devo comportare durante questo periodo con le due femmine le devo dividere

Fabio Musumeci
05-10-12, 08: 33
Il periodo delle cove inizia quando, una volta completata la muta i soggetti entrano in estro, cioè una condizione psicofisica in cui a prevalere su tutto è l'istinto a riprodursi.
Di solito per i Gould inizia a settembre/ottobre e si protrae fino alla primavera, ma ci sono soggetti che vanno in estro proprio in quel periodo, dipende molto da quando sono nati.
Lasciando il maschio in compagnia di due femmine (ovviamente entrambe adulte) si possono scatenare dei litigi, soprattutto dentro una gabbia tutto sommato piccola come la tua.
Se tu ora lasci iniziare una nuova covata, il maschio nutrirà i piccoli, la femmina coverà, e quando nasceranno i nuovi pulletti i fratellini più grandi aiuteranno i genitori ad allevarli.
Però avendo già il maschio dato prova del suo nervosismo devi controllare bene la situazione, perchè se inizia a scacciare i piccoli quando non hanno ancora raggiunto l'indipendenza sarà rischioso per la loro sopravvivenza.
Insomma devi essere tu a capire lo stato in cui si trovano i tuoi soggetti, adulti e giovani compresi, se hai timore di sbagliare leva il nido finchè i piccoli non saranno completamente svezzati.
Poi si vedrà se rimetterlo o meno.

emix
10-10-12, 07: 32
i pulli stanno crescendo rapidamente il padre continua ad imbeccarli ma provano anche a mangiare da soli inoltre sotto il petto si inizia a intravedere un po' di giallo e di viola del piumaggio mentre sul dorso il verde e' evidente chissa quando inizieranno a mettere il colore anche sulla testa

emix
15-10-12, 11: 15
incredibile la femmina oggi ha deposto il suo primo uovo per la seconda covata adesso mi trovo con 5 pulli di un mese che sono quasi autonomi perche' mangiano da soli e a volte vengono imbeccati dal padre. mi sono accorto che i pulli a volte entrano nel nido e sono attratti dall' uovo infatti a volte lo muovono. come mi devo comportare? li posso lasciare tutti nella stessa gabbia visto il comportamento perche' mi hanno detto che i fratelli imboccheranno i pulli come hanno fatto i loro genitori con loro. Sara' vero? gentilmente se qualcuno mi puo' aitare su come comportarmi

Fabio Musumeci
15-10-12, 14: 10
Non è indispensabile lasciarli tutti insieme, specialmente se i piccoli si rivelano piuttosto indisciplinati e invadenti.
Comunque vedrai che tra un pò la femmina non li farà più entrare nel nido, o comunque non gli farà toccare le uova, l'esperienza di altri allevatori ci insegna che i giovani aiutano i genitori a svezzare i fratellini più piccoli, ma ciò richiede una gabbia ampia dove ci sia spazio per tutti.
Se hai dubbi aspetta che siano del tutto indipendenti e poi mettili in una gabbia tutta per loro, per essere sicuro che siano abbastanza cresciuti devi osservare il loro becco, se comincia a schiarirsi alla base, e se le escrescenze iridescenti stanno scomparendo, vuo dire che manca poco.
Se puoi metti qualche foto.

LUCRETIAM
15-10-12, 14: 45
Non e' semplice crearsi un ceppo che allevi in purezza...spesso chi e' stato allevato in purezza non fa altrettanto con la propria prole...

La cosa migliore per aumentare le probabilita' di avere i pulli allevati in purezza che a loro volta alleveranno in purezza e' quella di lasciarli coi genitori cosi' che possano alimentare i fratelli della seconda covata...

Dei pulli lasciati liberi di imbeccare i fratelli il 99% allevera' a sua volta in purezza...quindi non preoccuparti se i piccoli rimangono coi genitori mentre questi ultimi ridepongono, e' proprio una delle pratiche di maggior successo degli allevatori, logicamente sempre che le dimensioni della gabbia permettano di fare tutto questo... ()(

Come dice Fabio, ci penseranno i genitori a gestire i pulli....

emix
17-10-12, 00: 53
Che ne pensate?

AndreaDD
17-10-12, 01: 11
Sono stupendi complimeti emix !
E' o non è una soddisfazione vederli e sapere che se ci sono è anche grazie al tuo impegno?!?

Fabio Musumeci
17-10-12, 07: 28
Molto belli!!!!
Dal colore del becco e dalle papille ai lati, direi che ancora non hanno raggiunto l'inidipendenza.

emix
17-10-12, 12: 53
I genitori non li alimentano più mangiano da soli anche perché sono impegnati nella seconda cova oggi il secondo uovo

LUCRETIAM
17-10-12, 15: 38
E' sempre meglio aspettare almeno 50/55 giorni per separarli dai genitori, non solo a motivo dell'alimentazione ma anche per motivi "psicologici"...

Io allevo da quasi 30 anni, ma rimango sempre meravigliato di fronte alla bellezza di certe cose, e' sempre un emozione vedere dei pulli come questi! #)()(

Se puoi (Se le dimensioni della gabbia lo consentonom anche se non penso da quello che riesco ad intuire) lascia i pulli coi genitori, assisterai, 9 su 10, all'imbecco dei nuovi pulli da parte dei fratelli maggiori! #°°))

emix
17-10-12, 17: 42
Ti ringrazio infatti voglio tenerli fino a che non usciranno i nuovi pulli dal nido