Visualizza la versione completa : verzellini
sandro mauri
21-08-12, 16: 45
Ciao a tutti gli allevatori di verzellini mi piacerebbe sapere se in milano e provincia qualcuno alleva questi pennutelli ho appena acquistato un novello di circa 60gg e appena conosco il sesso vorrei prendergli il patner e avere informazioni nell 'allevamento in purezza...........
sandro mauri
24-08-12, 11: 09
non li alleva nessuno da queste parti???????????????????????????????????
Ciao Sandro io li allevo.Sia in purezza che in ibridazione
sandro mauri
25-08-12, 09: 20
Ciao enrico appena finisce la muta ti chiedo qualche consiglio ......
Ciao enrico appena finisce la muta ti chiedo qualche consiglio ......
Stai attento alla muta!!!dalla mia eperienza è una fase molto critica.
sandro mauri
25-08-12, 16: 27
In che senso? Ora e' in una 90 cm con una coppia di organetti e' molto calmo do misto canarini e pastone semisecco x fringillidi acqua con aceto di mele 2 gg alla settimana niente altro e' qui da una settimana e mi sembra ok .....devo fare qualche prevenzione? Non ne ho mai avuti e non conosco i loro bisogni ......
In che senso? Ora e' in una 90 cm con una coppia di organetti e' molto calmo do misto canarini e pastone semisecco x fringillidi acqua con aceto di mele 2 gg alla settimana niente altro e' qui da una settimana e mi sembra ok .....devo fare qualche prevenzione? Non ne ho mai avuti e non conosco i loro bisogni ......
Ciao Sandro,x la gabbia può anche andare bene ma non con gli organetti( non dai il pastoncino colorante ? ).Dalla mia piccola esperienza i verzellini devono essere tenuti in un ambiente asciutto perchè non sopportono l' umidità,dopo la svezzamento e fino a fine muta uso somministrare esb3 x 5/6 gg una volta al mese seguito x altri 5/6 gg da un complesso vitaminico e praticamente le perdite si sono ridotte moltissimo. Se riesci a procurartele fornisci tante erbe prative. ( se fossero in una gabbia da 120 oppure in una volieretta sarebbe meglio,io li tengo fuori in voliera riparata da 150 lung.80 larg. 2 m altezza)
sandro mauri
25-08-12, 22: 18
Accipicchia lo pensavo un duro.... agli organetti non ho dato colorante lo messo li x lo spazio poi a fine anno lo avrei messo in una gabbia con il patner comunque volevo destinargli una 90 cm esb3 lo devo prendere x i cardellini percio' lo spostero con loro..... allora devo allevarlo come un cardellino? X l'umidita' non dovrebbe essere un problema nel mio localino e' ventilato solo in questo periodo fa molto caldo e con un po' di afa speravo fosse un pennuto molto forte ......... grazie 1000 x le dritte........
luigi tarantino
26-08-12, 12: 23
Ciao sandro
Anche io allevo verzellini in purezza e per ibridazione. Io non ho mai usato medicinali o altro, e non ho riscontrato grosse perdite.
fornisco un 60% misto canarini + 20% perilla + 20% lattuga bianca.
Erbe prative quando disponibili, piselli , uovo sodo etc..etc..
Li ho riprodotti in gabbie da 90 .
dai miei soggetti ho notato che soffrono molto gli sbalzi di temperatura, tipo nei cambi di stagione diventano molto apatici e talvolta si gonfiano.
Io ne sono affascinato, quest'anno il 70 % del mio allevamento sara' focalizzato sui verzellini..
saluti Luigi
sandro mauri
26-08-12, 13: 23
Ciao luigi ......... gli sbalzi di temperatura qui a milano sono frequenti ora lo tengo d'occhio x capire le differenze di comportamento qui da me' vengono a nidificare ma gia' ai primi di agosto spariscono come dicevo nel locale dove allevo e' areato e luminoso da quel lato non dovrebbero esserci problemi mi aspettavo un pennutino molto rustico e resistente comunque ci provo anche se pennutini cosi piccoli non sono proprio i miei preferiti ..........ma questo mi e' proprio simpatico........... se avete consigli da darmi grazie sono bene accetti........
Tony Buglisi
26-08-12, 15: 45
da quello che leggevo in giro tempo fa, non sono per niente resistenti per questo anche è cosi difficile gtraslare le mutazioni dal canarino
sandro mauri
27-08-12, 09: 35
In ibridazione l'f1 di verzellino x canarina e fecondo in tutti e due i sessi? L'r1 e' anche fecondo........... se si in tutti e due i sessi? Possono essere fecondi tutti oppure una percentuale non lo e'........
f1 maschi sono fecondi all'80-90%,le femmine f1 invece la % diminuisce parecchio,si rimane intorno al 30 -40 % max.
sandro mauri
27-08-12, 11: 38
Ok f1 accoppiato con una verzellina da soggetti fecondi..........
e invece non è cosi semplice,xchè sembra che gli r1 e ancora piu gli incroci di ritorno successivi(r2-r3-r4) siano molto meno fecondi degli f1,questa sembra essere il maggior ostacolo all'ottenimento del verzellino mutato.
sandro mauri
27-08-12, 17: 03
grazie mille allora avevo capito giusto................