Visualizza la versione completa : curiosità gropponi pezzati
ciao a tutti,avevo una curiosità:
cercando di capirci qualcosa per poter riconoscere le varie mutazioni, mi imbatto spesso nella mutazione pezzata,(che a me piace molto) e mi è venuta una curiosità.
un allevatore che ha un soggetto pezzato, per non perdere tale mutazione, con quale altra mutazione lo deve incrociare? ( a parte un altro pezzato) e se in allevamento non ce ne fosse un altro, quale mutazione sarebbe piu indicata?quasi tutte le foto riportano soggetti con base bianca cè un motivo?
è una mutazione sessolegata?
perfavore mi mettete anche una foto di un groppone turchese? perchè nel web confonde la mutazione turchese con il parrocchetto turchese e non vorrei confondermi.
non ho mai allevato gropponi, ma ora che mi sto documentanto un pochino, mi affascinano molto, peccato che sono un po snobbati, ma a me intrigano davvero molto, l'unica pecca secondo me è che se anche di dimensioni contenute necessitano di spazi molto grandi (in rapporto) e hanno qualche problema di aggressività
ciao a tutti e grazie
Vincenzo Forlino
26-08-12, 16: 07
Ciao Simone,
il pezzato è una mutazione recessiva, pertanto se non hai altri pezzati accoppiandolo con altre mutazioni otterrai soltanto dei portatori, che comunque tornano sempre utili nella selezione..
come combianzioni con altre mutazioni io ti consiglierei di rimanere sui blu o sui cinnamon o i pallid, le altre mutazioni a mio avviso sono da evitare
per i turchesi se dai un occhiata in mutazoni rare, dovresti trovare qualche foto
sono andato a vedere nel post mutazioni rare e sono sorti 2 problemi,^^^^^^. (so di essere logorroico)
a pag 19 nel primo post di matteo rondolfi cè la foto di un parrocchetto ma è un groppone rosso mutato? e perchè si riferisce a lui come un elegant?
ve lo chiedo perchè è uguale alla mia femminuccia, ma la cosa che mi ha insospettito è che ha una postura diversa dal mio maschio (di groppone rosso) e il soggetto nella foto porta anche la coda in maniera diversa dal mio maschio ma uguale alla mia femmina.
invece a pag 27 cè la foto di un groppone cobalto, anche qui è un groppone rosso che per via della mutazione viene chiamato cobalto o e un altra specie? vi chiedo questo perchè questa mutazione sembra uguale al mio maschio ( non riesco a fargli una foto non si ferma un attimo ancora è troppo stressato)
il mio dubbio è che ho messo 2 specie diverse nella stessa gabbia.
p.s.
il mio maschio e'piu grande della femmina è normale?
Vincenzo Forlino
27-08-12, 09: 13
ciao Simone,
se ti riferisci a questo soggetto:
Matteo si riferisce a lui con il termine elegant, perché non è un groppone ma un Neophema elegans #°°))#°°))
se la tua femmina era quella che hai già postato in foto posso tranquillizzarti dicendo che si tratta di un groppone..
questi invece sono due soggetti di Thierry, un allevatore francese, e nello specifico vi sono confrontati due soggetti diversi, a sinistra un normale blu e a destra un cobalto #°°))
per la differenza di taglia fra i due soggetti, vi sono molti fattori che possono influire.. per lo più si tratta di cattiva selezione.. purtroppo molti preferiscono fare numero e non selezionare come si deve soggetti belli in taglia (per fortuna non tutti)... basti pensare che oggi si trovano in giro dei collari che sono grandi quanto una calo e per me è una cosa ridicola !!!
Ps. se hai ancora dei dubbi postati delle foto, è l'unico modo per poterti rispondere con certezza#°°))
pietro 96
27-08-12, 09: 45
ciao, quasi sicuramente il tuo soggetto è un blu, e non un cobalto....quest'ultimo è infatto un blu con fattore scurente, e che io sappia c'è solo qualche allevatore in francia......anche il turquoise è abbastanza raro, e anche questo è allevato in francia, anche se FORSE sono riuscito a trovare qualcuno in italia, ma devo ancora informarmi bene..... ecco alcuni soggetti turquoise, maschi e femmine.......
Vincenzo Forlino
27-08-12, 10: 02
ciao, quasi sicuramente il tuo soggetto è un blu, e non un cobalto....quest'ultimo è infatto un blu con fattore scurente, e che io sappia c'è solo qualche allevatore in francia......anche il turquoise è abbastanza raro, e anche questo è allevato in francia, anche se FORSE sono riuscito a trovare qualcuno in italia, ma devo ancora informarmi bene..... ecco alcuni soggetti turquoise, maschi e femmine.......
Pietro posso tranquillizzarti... in italia c'è chi li alleva... peccato che quest'anno non abbia soggetti da cedere... per i cobalto (se lo sono realmente, questo mio amico pensa si tratti solo di una selezione, i suoi soggetti li ha presi da Thierry) costano ancora molto.. lo scorso anno ho chiesto a Thierry e per un solo soggetto mi ha chiesto 1500€ e scusatemi se è poco
pietro 96
27-08-12, 10: 06
allora credo non sia lo stesso allevatore, quello che ho conosciuto io ha da cedere delle cremine (turquoise ino), speriamo dalle foto risultino delle cremine, se fosse così le prenderei senz'altro....parli di thierry duliere tu......parlavo l'altro giorno con mativ e anche a lui ha chiesto 3000 a coppia..... per i turquoise invece sai i prezzi e l'allevatore italiano in MP? grazie
Vincenzo Forlino
27-08-12, 12: 19
non so se sia lo stesso Pietro.. ma non penso, l'allevatore di cui parlo è di Parma.. ma non ne ha disponibili..
Vincenzo Forlino
27-08-12, 15: 51
tranquillo è un normale blu #°°))
scusate per la qualità delle foto.
peccato che non si vedano le remiganti del maschio blu carico quasi nero, e peccato che il flash schiarisca troppo i colori, ma senza venivano troppo buie.
a parte la particolare mutazione, che alla fine visto che ho solo 1 coppia ( e non sono un allevatore^^^) mi importa poco,vorrei invece una vostro giudizio sullo stato del soggetto, vi piace?^^^.
grazie a tutti e 2 per le risposte, la differenza tra un blu e un cobalto è netta^^^,grazie buona sera
la femmina non ha una bella cera vero?, e pure ha fatto tutte le analisi possibili, e mi ero scordato di dirvi che quando me l'hanno portata, gli mancava 1 dito e non lo aveva perso da molto poverina, forse la dimenzione ridotta, è il risultato di chissa quanto tempo senza cibo ne acqua
Vincenzo Forlino
27-08-12, 20: 50
scusate per la qualità delle foto.
peccato che non si vedano le remiganti del maschio blu carico quasi nero, e peccato che il flash schiarisca troppo i colori, ma senza venivano troppo buie.
a parte la particolare mutazione, che alla fine visto che ho solo 1 coppia ( e non sono un allevatore^^^) mi importa poco,vorrei invece una vostro giudizio sullo stato del soggetto, vi piace?^^^.
grazie a tutti e 2 per le risposte, la differenza tra un blu e un cobalto è netta^^^,grazie buona sera
tranquillo è normale che le remigranti siano di quel colore, anche negli ancestrali soni quasi nere.. complessivamente mi sembrano che stiano bene #°°))
pietro 96
28-08-12, 09: 41
anche a me piacciono molto, il maschio è comunque certamente portatore di opalino......
neophema81
04-09-12, 17: 49
ciao ragazzi vi volevo chiedere come si riconosce il sesso in un groppone pezzato
Vincenzo Forlino
05-09-12, 08: 06
ciao ragazzi vi volevo chiedere come si riconosce il sesso in un groppone pezzato
non puoi riconoscerlo dal fenotipo... hai solo due possibilità o stare ad osservarlo attentamente per capire i suoi comportamenti, ma devi avere un occhio allenato perché capita che alcune femmine abbiano atteggiamenti mascolini ma in ogni caso non cantano come i maschi, oppure la via più semplice farli sessare