Visualizza la versione completa : strana mutazione
Gioacchino Aiello
27-08-12, 23: 39
ciao a tutti e da un po' che non entro nel forum e mi scuso #°))
ma ho un strana mutazione il canarino in questione e figlio di un mosaico rosso e di una giallo brinato
lo so che non e' una bella coppia ma e' stata la mia prima coppia e guardate cosa ne uscito fuori......
che ne pensate?
Giulio G.
28-08-12, 00: 26
E' un giallo brinato, che ha mangiato il colorante. Niente di strano.
Non si accoppiano i gialli con i rossi, si rovinano entrambi i colori.
Gioacchino Aiello
28-08-12, 00: 41
Si lo so dopo essermi documentato ma il colorante non l'ho dato do solo delle vitamine aggiunte al pastoncino
Pantaleo Rodà
28-08-12, 06: 31
E' un arancione brinato, con qualche tendenza al mosaico (e a giudicare dalla mascherina, sembrerebbe maschio).
Premesso che giallo X rosso è un accoppiamento da evitare, la prole potrebbe, come in questo caso, apparire come un brinato prodotto da una coppia di rossi, oppure si capisce visivamente che ha il sangue meticciato.
O meglio dal suddetto accoppiamento nascono soggetti più o meno pezzati, o possono nascere anche soggetti come il padre o come la madre?
Perchè le foto sono un pò sbiadite, ma il colore è simile ai miei rossi a cui non dò il colorante.
Giusto per capire.........
Gioacchino Aiello
28-08-12, 08: 11
Lo so ma come scritto sopra era mia prima coppia e non sapevo assolutamente niente di genetica .
Adesso che canarino gli affianco nella stagione delle cove ?
Gioacchino Aiello
28-08-12, 08: 16
Da premettere che non ho grosse pretese :-)
si accoppia sempre intenso x brinato ,e visto che il soggetto in foto è un brinato,ti consiglio una ff gialla intensa.
Pantaleo Rodà
28-08-12, 18: 00
X Filippo: il fattore rosso tende ad essere dominante sul giallo, ed in genere il lipocromo dei novelli frutto di gialllo x rosso tende più a quest'ultimo, tanto da farli sembrare spesso dei rossi non colorati. Se accoppi due lipocromici non avrai dei pezzati, cosa che succede accoppiando un lipocromico con un melaninico.
Gioacchino Aiello
28-08-12, 19: 35
Posso mettere una bianca?
Pantaleo Rodà
28-08-12, 21: 31
Si, puoi usare una bianca dominante: i bianchi che ne nasceranno potrebbero essere dei buoni soggetti...
Gioacchino Aiello
28-08-12, 23: 20
Era proprio quello che avevo in mente :-)
Cosa mi dovrebbe nascere?
Joker gia' ti ha risposto Leo....["]
Pantaleo Rodà
29-08-12, 10: 21
Ti nasceranno dei bianchi e dei gialli/arancio...
X Filippo: il fattore rosso tende ad essere dominante sul giallo, ed in genere il lipocromo dei novelli frutto di gialllo x rosso tende più a quest'ultimo, tanto da farli sembrare spesso dei rossi non colorati. Se accoppi due lipocromici non avrai dei pezzati, cosa che succede accoppiando un lipocromico con un melaninico.
Quindi o gialli o rossi?
O solo rossi?
Se si accoppiasse il soggetto in questione (maschio brinato) ad una femmina rossa intensa, si potrebbe tornare ad avere dei soggetti rossi "al limite della decenza" già dalla generazione successiva?
Pantaleo Rodà
29-08-12, 14: 19
I due lipocromi sostanzialmente si mescolano, ed i novelli saranno quindi arancioni (ma se dato loro il colorante tenderanno comunque al rosso). Dico che è più facile tornare verso i rossi che verso i gialli, poichè il fattore rosso è molto difficile da eliminare nelle generazioni successive. Accoppiando questo maschio con una femmina rossa intensa e dando ai novelli il colorante si avranno dei rossi abbastanza decenti già dopo un paio di generazioni...
Gioacchino Aiello
30-08-12, 21: 24
credo che optero per la bianca :) grazie a tutti