PDA

Visualizza la versione completa : Info e curiosità su Roselle

roby.75
29-08-12, 10: 57
Ciao sono nuova del forum e vorrei chiedere a qualche esperto che tipo sono le mie roselle e visto che la femmina sta covando gradirei suggerimenti su qualsiasi cosa vi possa venire in mente e su di che colore potrebbero essere i pulli (solo curiosità).
Le mie roselle sono tenute in casa, in una voliera posta davanti alla finestra, dò loro i semi classici, più frutta e verdure fresche. Ho inserito la "saponetta" x becco e un posatoio limato x unghie. Al momento visto la cova ho messo anche pastoncino all'uovo.
Vi posto le foto del nido, al momento sono 3 uova, ma una è stata rotta. Ho lasciato a disposizione della femmina tanta paglia e fieno, ma ha buttato tutto fuori, tranne quello che vedete.
Il maschio non le da da mangiare, infatti è lei che esce dal nido x farlo. E' normale? Ho letto tante cose su vari siti, ma il solo risultato è stato di confondermi. Chi mi può aiutare? Grazie a tutti

Vincenzo Forlino
29-08-12, 11: 10
ciao roby,

le tue sono di due specie diverse, per la precisione una rosella pallida ed una comune, pertanto il mio consiglio è di buttare immediatamente le uova (non hanno ancora iniziato a covarle) e di separarle se puoi trovandogli i rispettivi compagni della stessa specie! oppure se non puoi tenere due coppie di scambiare uno dei due e di tenerti una sola coppia di una delle due specie... dalle foto non si capisce ma mi sembra di capire che la gabbia non è sufficiente grande per questo genere...

per il futuro ti consiglio inoltre di non mettere paglia e fieno, la stragrande maggioranza dei pappagalli non costruisce veri e propri nidi, pertanto si usa mettere uno strato di qualche centimetro di truciolato di faggio..

mi spiace averti dato questa brutta notizia però meglio tardi che mai..

roby.75
29-08-12, 11: 21
ciao Vincenzo grazie per la sollecita risposta. Le foto sono state fatte in una gabbia piccola, ora stanno in una voliera. Per quanto riguarda la cova è già iniziata.. Posso chiederti come mai del tuo consiglio?

Roberto Giani
29-08-12, 11: 38
(...) Posso chiederti come mai del tuo consiglio?

Semplicemente perchè non è bene produrre ibridi tra pappagalli, ma è bene per la loro salvaguardia che vengano sempre allevati in purezza.
Molte specie si stanno rarefacendo in Natura per i più svariati motivi, ragion per cui è indispensabile mantenere in cattività un pool genetico il più puro possibile.

A proposito, sai che sono specie che necessitano del CITES?

roby.75
29-08-12, 11: 45
Ciao Roberto, grazie dell'info. Si mi sono informata presso la forestale del mio comune :)

mnmarcucci
29-08-12, 12: 06
Ciao Anche io sono nuovo del sito, ho allevato entrambi i tipi di roselle sia la pallida che la comune, ti posso dire che le uova nella foto non sono feconde,e sinceramente un pò piccole forse perchè sono le prime...la dimensione dell'uovo è generalmente più grande, la femmina di rosella pallida accentra le uova, così disposte le uova al 99.9% non sono feconde.( nella costruzione del nido bisogna porre un pò di terriccio e segatura di 2 cm sul fondo del nido). Far accoppiare una la rosella pallida con la rosella comune è una forzatura, una conferma è che il maschio non "nutre" la femmina e questo è un campanello d'allarme! la miscela di semi che si trova in commercio non è complata la dovresti prima dell'inverno integrarla con un pò di semi di girasole striato. Spero di esserti stato d'aiuto

roby.75
29-08-12, 12: 27
Ciao mnmarcucci, sei stato di grande aiuto grazie :) per i semi di girasole li ho già inseriti..
Sul cibo ci siamo rivolti a un veterinario aviario, in quanto il negoziante ci aveva fornito una miscela con troppi semi di girasole.
Purtroppo penso che i negozianti dovrebbero avere un pò più nozioni quando vendono una specie, soprattutto se sono specializzati (come nel mio caso). Devono vendere e va bene, però mi hanno venduto una coppia che non è bene far riprodurre? Con mangimi errati per la loro salute? Insomma per fortuna erano specializzati...

Vincenzo Forlino
29-08-12, 12: 50
Ciao mnmarcucci, sei stato di grande aiuto grazie :) per i semi di girasole li ho già inseriti..
Sul cibo ci siamo rivolti a un veterinario aviario, in quanto il negoziante ci aveva fornito una miscela con troppi semi di girasole.
Purtroppo penso che i negozianti dovrebbero avere un pò più nozioni quando vendono una specie, soprattutto se sono specializzati (come nel mio caso). Devono vendere e va bene, però mi hanno venduto una coppia che non è bene far riprodurre? Con mangimi errati per la loro salute? Insomma per fortuna erano specializzati...

ciao Roby, i motivi per cui sconsiglio tale accoppiamento te li hanno già detti gli amici sopra, per la dieta stai attenta il girasole e altri semi grassi vanno forniti ma con parsimonia... ma se ti sei rivolta ad un vet aviario allora dovresti essere a posto... però mi viene una domanda spontanea.. non si è accorto che erano di due specie diverse??? per le uova non preoccuparti puoi toglierle tranquillamente non si sono ancora sviluppati gli embrioni

per i negozi lasciamo perdere, qualche settimana fa sono andato ad un negozio qui vicino davvero bello per struttura, 2 piani e diviso in 5/6 reparti (pesci, rettili, mammiferi, animali da cortile, uccelli, cani e gatti oltre a tutti gli accessori) purtroppo i proprietari sono dei veri incompetenti.. nello specifico vendevano una coppia di pulchella spacciandoli per splendida, quando gli ho fatto notare la cosa si è mostrato perplesso ma è andato a controllare.. ma ha detto che lui li aveva segnati come splendida pertanto erano tali.. ho cercato di persuaderlo che allevando entrambe le specie so distinguerli, ma nulla! poi parlando di cites addirittura mi ha detto che i kakarichi sono in all. B e che l'unica specie in all. A era un ara allevata a mano che avevano.. ma quando gli ho fatto notare che quella era una chloroptera ed è in all. B ha cambiato discorso, dicendo che erano anni che faceva quel lavoro e addirittura chiedendomi le mie referenze e se avevo fatto il corso cites!! anni fa, quando avevano un negozio più piccolo e si occupavano solo di acquariologia sosteneva che gli axolotl fossero pesci perché nel suo catalogo erano nella sezione pesci e non in quella degli anfibi!!!

comunque meglio cambiare discorso che sono andato già troppo off topic.. di certo da loro non metterò più piede, meglio andare da ci pur avendo un negozio più piccolo e meno assortimento è di animo umile e che alla fine reputo amico

roby.75
29-08-12, 12: 59
ciao Vincenzo, al veterinario avevo portato solo rosella comune xchè pensavo che avesse qualche problema, invece fortunamente stava bene e allora ne ho approfittato x chiedere info sul cibo.
Comunque dovrebbero esserci più controlli sui negozianti, soprattutto su certe specie. E' ovvio che uno non esperto si rivolga al negoziante, chieda le prime info su tutto, quindi almeno essere onesti e non dare informazioni inadeguate o addirittura pericolose mi sembrerebbe il minimo. Per il momento ancora grazie

mark
29-08-12, 21: 50
Ciao, complimenti per le roselle. E' un peccato tenerle insieme, trova loro dei compagni della stessa specie e buon allevamento!

clod 54
29-08-12, 22: 07
consiglio anchio di non ibridare in questo caso le roselle forma 2 coppie
oppure cedine una eaccopi l'altra

roby.75
30-08-12, 08: 54
ciao Mark, purtroppo vivo in un appartamento e non ho abbastanza spazio per tenerle. Non ho un allevamento, e la voliera che ho non è abbastanza grande x contenerle tutte. Quindi vedremo.. Grazie comunque per i complimenti e i consigli. Siete tutti molto gentili :)

shaki81
01-02-13, 16: 34
ciao vorrei un consiglio io ho fatto un nido per roselle comuni guardando altre istruzioni in giro su internet 25x25x50, secondo te può andare bene? poi mi dicevano di fare una scaletta all'interno ma non ho idea di come farla pensavo di mettere delle viti a mo di pioli così possono arrampicarsi secondo voi è ok?

Vincenzo Forlino
01-02-13, 16: 52
ciao vorrei un consiglio io ho fatto un nido per roselle comuni guardando altre istruzioni in giro su internet 25x25x50, secondo te può andare bene? poi mi dicevano di fare una scaletta all'interno ma non ho idea di come farla pensavo di mettere delle viti a mo di pioli così possono arrampicarsi secondo voi è ok?

si le dimensioni vanno bene, per la scaletta basta un pezzetto di rete come questo: