Visualizza la versione completa : quante volte ?
Sara Mandora
10-07-08, 18: 31
in questi giorni per lavoro / famiglia sono molto presa , così per una serie di imprevisti son rimasta senza misto semi per i miei pappagalli ( misto parrocchetti per tutti ).
in emergenza allora ho fatto il misto per piccioni ammollato circa 8 ore scolato e mescolato con dei radicchi, peperoncino verde dolce e asciugato con una manciata di cous cous e dato in sostituzione dei semi invece che in aggiunta .
risultato : spazzolato completamente da quasi tutti ( i forpus lasciano sempre un seme tondo e giallognolo , soia ? )
domanda :
è un pasto bilanciato ??
sarebbe possibile utilizzarlo in alternativa ai semi ogni tanto ? se si quanto spesso ?
curioso che il cous cous in precedenza sia stato snobbato , e anche i semi ammollati venivano " selezionati " ... e vi giuro che non stavano morendo di fame [[//]*[[//]*
Matteo Rodolfi
10-07-08, 19: 10
Il maestro in questo è Attilio, fatti spiegare...
io mi sono creato grazie a lui e ad Enzo un mio "paciugo" e lo fornisco a giorni alterni ed in base alle esigenze riproduttive con più o meno legumi...
Ma sonto ancora in sperimentazione anche se i risultati per ora sono stati netti e sorprendenti.
-CaRiOcA-
10-07-08, 20: 59
state parlando di pappagalli...è un mondo che poco conosco..però davvero sono interessato, più ai pappagalli di piccole dimensioni però...
penso che sia un pasto senz'altro ottimo in sostituzione del normale misto di semi secchi che viene sempre dato a disposizione...anzi devo dire che hai avuto una bella idea a preparare tutto ciò...
se lo hanno gradito vuol dire che hai fatto bene.Brava.
pasto bilanciato...ci sono i pro e i contro..
senz'altro direi, che nel mangime per piccioni, vi è sia semenza di graminacea che di proteaginosa quindi bilanciato è...in più hai detto che lo hai ammollato per 8 ore...in minima parte i semi avranno reagito, se di semi freschi si trattava...il cous cous è derivato dal grano (graminacea=carboidrati)...hai messo del peperoncino e del radicchio...ed hai fornito le vitamine e i sali minerali.
credo sia un ottimo surrogato alla miscela....
somministralo più spesso...
ciao
Roberto Giani
11-07-08, 09: 43
Penso che un pasto perfettamente bilanciato non esista, soprattutto perchè i nostri pappagalli non mangiano tutto e fanno delle preferenze.
Al di là di questo, mi sembra un'ottima cosa quella che hai fatto e so di allevatori di pappagalli che hanno abbandonato del tutto il misto di semi secchi e allevano solo con semi ammollati, germinati, frutta e verdura.
Solo un appunto: meglio usare i peperoncini rossi, perchè in questo caso è del tutto eliminata la solanina, alcaloide tossico presente in tutte le parti verdi delle solanacee (pomodori, peperoni, peperoncini ecc.), frutti compresi.
(...)
in emergenza allora ho fatto il misto per piccioni ammollato circa 8 ore scolato e mescolato con dei radicchi, peperoncino verde dolce e asciugato con una manciata di cous cous e dato in sostituzione dei semi invece che in aggiunta .
(...)
[[//]*[[//]*
Sara Mandora
11-07-08, 17: 00
grazie a tutti .//[[]]
penso proprio che continuerò a proporlo almeno un paio di giorni alla settimana , modificando il peroncino come suggerito
x Matteo . condividi con gli amici come fai stò paciugo ... ///;;///;;///;;///;;///;;
Linda Crippa
11-07-08, 21: 06
x Matteo . condividi con gli amici come fai stò paciugo ... ///;;///;;///;;///;;///;;
Appunto!!!...[[-≠
Comunque anch'io stamattina ho dato ai pappagalli una bella insalatona:
semi ammollati ca. 15 ore, zucchine grattuggiate a jullienne, cicorino e cous cous. Risultato: DIVORATO da tutti! ;-)
Pierluigi d'Amore
12-07-08, 11: 11
Io invece,ieri ho preparato un pasticcio di legumi.
Ho mischiato ceci e fagioli bolliti con delle fette biscottate integrali e delle radici e foglie di tarassaco,il tutto condito con un filino d'olio extra-vergine d'oliva e mezzo cucchiaio(da caffe')di miele d'acacia.
I pappagalli mi hanno risposto...............UNA VERA LECCORNIA:::[[-≠
Matteo Rodolfi
14-07-08, 09: 53
Io se volete ve lo dico ma è tutto l'anno che lo cambio e sinceramente non mi sento di dare delle regole...
come ho detto sono ancora in via sperimentale, è meglio che siano Enzo, Attilio o Roberto a spiegarvi queste cose, poi voi come me, le addattate all'allevamento e a voi stessi!
Attilio Casagrande
14-07-08, 20: 11
Matteo, mi hai passato la patata bollente, allora , come mi pare di aver detto in altre occasioni, io i semi ammolati li fornisco tutti i giorni, salto solo il periodo a muta ultimata, fino ai primi di dicembre, praticamente 3 mesi, in questo periodo infatti i semi secchi sono indispensabili in quanto forniscono olio che serve a produrre riserve di grasso.
La natura ci insegna a rispettare i ritmi biologici, mangiare cibi di stagione è la miglior bilanciatura che si possa avere, se pensiamo dunque a cosa si trova in quel periodo è la cosa più giusta da fare.
I misti da ammollare possiamo farli in base agli uccelli che alleviamo, per piccoli pappa va bene anche il misto inseparabili con 5 % di frumento e 10 % di misto per grandi pappa (senza carrube e arachidi)
Le calo e i parrocchetti in genere amano molto il frumento che possiamo darlo al 50 % e 20 % di misto ins, 30 % di misto grandi pappa.
Ai grandi daremo il misto con legumi al 50 % 30 % di misto per grandi pappa 20 % di misto ins.
Su tutti io evito sia la carruba che le arachidi, il misto x grandi pappa si può sostituirlo con quello da colombi,
I miei sono viziati, allora cerco di cambiare i gusti aggiungendoi peperoncino , alio ,frutta e verdure, ortaggi e qualsiasi cosa volete basta che la mangino.
Così facendo non si esagera ne con una ne con altra cosa, le dosi devono consumarle in breve tempo, circa un cucchiaio a testa è sufficiente, i semi secchi sono a disposizione in picole quantità, ma sono spesso ignorati,
Il procedimento di ammolo e bollitura lo trovate sul mio sito, la bollitura è molto importante per stabilizzare la germinazione, so che molti non sono daccordo, ma io la preferisco ai disinfettanti chimici che alterano il gusto, ogniuno deve fare come meglio crede.
Vi assicuro che non adopero altro anche in fase di allevamento dei pulli e le foto dei piccoli dimostrano la crescita regolare, solo del pane e biscotto con pinoli e qualche altra cosa gradita, che si può mescolare anche ai semi.
Sara Mandora
15-07-08, 13: 22
grazie Attilio , sei sempre chiarissimo !!!//[[]]//[[]]
proverò anch'io , anticipando magari i semi ai gropponi all'esterno per ragioni climatiche