Visualizza la versione completa : Cibo surgelato
Fioravante Prontera
11-07-08, 00: 24
Ho pensato una cosa... se posso dare i piselli surgelati, posso anche congelare erbe prative che non si trovano tutto l'anno, bacche, ecc... e poi darlo quando ce l'occasione?
Ad esempio d'estate trovo solo la portulaca e qualche cicorina selvatica che semino io... ma se d'inverso congellassi del centocchio, lo potrei dare anche d'estate...
Io ho paura caso mai dopo scongelati possano perdere le loro proprietà nutritive... voi cosa ne pensate?
Un saluto a tutti gli amici del forum... [=^||||
david forti
11-07-08, 00: 44
sono 2 processi diversi i piselli surgelati hanno raggiunto la surgelazione in pochi minuti a temperature anche a meno 50 gradi,la congelazione può avvenire anche in 2 ore, enon supera mai i meno 15 mi pare,così che i processi di enzimi ecc non cessano del tutto,credo che un alimento congelato si deve consumare entro al massimo una 25 di giorni
Roberto Giani
11-07-08, 09: 53
Il congelamento spappola le cellule vegetali e ti ritroveresti con delle brodaglie, una volta scongelate, di portulacca, cicoria, centocchio...
lorenzo fornaciari
11-07-08, 09: 59
Io più che congelarle penserei ad essiccarle, lo so che le sostanze nutritive non sarebbero identiche di quando le erbe sono fresche, ma essiccate le puoi conservare anche per mesi senza problemi (vedi quei sacchettini che vendono apposta per criceti con dentro tutte le erbe prative!) //[[]]
-CaRiOcA-
11-07-08, 11: 57
Ha ragione Roberto...
provai un paio di anni fa a congelare del centocchio...però dopo la scongelazione...praticamente era frantumato.
ciao
Fioravante Prontera
11-07-08, 13: 01
Mia nonna ad esempio congela i broccoli in inverno per poterli mangiare d'estate... eppure rimangono intatti...
giuseppe grossi
11-07-08, 13: 45
secondo mè, il metodo migliore per congelare le erbe prative è quello di lessarle prima, e poi congelarle. anche se questo processo non è uno dei migliori, perchè avviene la denaturazione e la perdita di alcune proteine... comunque facendo avere una lieve scottatura alle piante, si evita che allo scongelamento diventiono come ha detto Roberto una brodaglia....bisogna provare
Matteo Rodolfi
11-07-08, 14: 18
Più che altro si perdono le vitamine con l'ebolizione...o no?
-CaRiOcA-
11-07-08, 14: 19
si si ...ma i broccoli hanno una foglia nettamente + carnosa e spessa rispetto alle fogliedelle erbe prative...ecco perchè non resistono.
ciao
Scusate la mia ignoranza ma non riesco a capire tutti questi problemi che vi state ponendo. I nostri amici alati che vivono allo stato libero seguono come alimentazione ciò che trovano in base alla stagione,pertanto se buonaparte delle verdure nei periodi più freddi sono inesistenti si alimentano con semi secchi senza nessun problema. Molti allevatori qui al nord non usano le verdure nemmeno nel periodo riproduttivo,in questi giorni sono stato a casa di un mio conoscente che alleva organetti e lucherini (come mè)e posso garantirvi che non usa nessun tipo di verdura e fino a questi giorni con 30 coppie a prodotto circa 200 novelli.
Sto meditando!
Sara Mandora
11-07-08, 16: 40
si possono congelare : piselli carote fagioli pomodori peperoni melanzane verze zucchine ( non le patate ) eccetra eccetra ... non si possono congelare le verdure in foglia come detto da Roberto , se non preventivamente lessate ma allora per i nostri pennuti non servono a nulla .
come consigliato da Mario meglio comunque seguire la stagionalità , anche in inverno io uso fornire : tutta la famiglia delle verze e cavoli , le cime dei finocchi( i finocchi li mangio io ///;;) , il radicchio rosso e le bacche delle rose e del piracantha .
vedi che comunque puoi variare durante tutto l'anno
Sara, sono con te per le verdure di stagione(cavoli verze cicoria ecc)ma non surgelate ad eccezione dei legumi.
Cristiano Ferrari
11-07-08, 17: 14
Io congelo tranquillamente le verdure a foglia (soprattutto ad uso personale),basta che si facciano scongelare in frigorifero e rimangono intatte.
Diventano brodaglia quando lo scongelamento e' troppo rapido,per esempio a temperatura ambiente,di solito non ce ne accorgiamo perche' noi mettiamo direttamente la roba dal congelatore alla padella.
Io surgelo i porcini,le foglie di verza,il basilico....e non si sono mai spappolati.
Attilio Casagrande
13-07-08, 16: 16
Scusate la mia ignoranza ma non riesco a capire tutti questi problemi che vi state ponendo. I nostri amici alati che vivono allo stato libero seguono come alimentazione ciò che trovano in base alla stagione,pertanto se buonaparte delle verdure nei periodi più freddi sono inesistenti si alimentano con semi secchi senza nessun problema. Molti allevatori qui al nord non usano le verdure nemmeno nel periodo riproduttivo,in questi giorni sono stato a casa di un mio conoscente che alleva organetti e lucherini (come mè)e posso garantirvi che non usa nessun tipo di verdura e fino a questi giorni con 30 coppie a prodotto circa 200 novelli.
Sto meditando!
Quoto Mario al 100% ,anche perchè non so a chi venga voglia di mangiare l'anguria a dicembre, ho provato a fornire del centocchio in tarda stagione, non viene mangiato con avidità come in primavera, sull'uso delle erbe secche penso invece sia diverso, uso regolarmente ortica, tarassacco,aglio ecc tutto l'anno, la miglior cosa è dare sempre prodotti di stagione come noi del resto.
Fioravante Prontera
13-07-08, 16: 32
I piselli invece li posso congelare? Per il prossimo anno ho intenzione di piantarne un bel po' in un terreno e poi congelarli... si può fare?
-CaRiOcA-
14-07-08, 00: 17
si certo Fiore...
anzi gradiranno...
penso che gradirebbe di più il tuo stomaco!!!!!sono belli freschi!
comunque penso che tu possa fare uso anche di surrogati di verdure...
cioè quelle ad uso domestico diciamo...
cicoria...(che coltivo io) radicchio etc etc
quindi....nn ti complicare la vita
ciao