Visualizza la versione completa : Balie
Quest'anno ho avuto qualche problema con le balie per i miei ciuffolotti. (Una coppia pezzata e una composta da un maschio agata giallo e una femmina mezza timbrado) Vorrei sapere da chi si intende di canarini quali sono le specie che solitamente allevano meglio.
Io come balie utilizzo dei verdi / ardesia e sono una vera bomba l'unica cosa che ho notato è che riescono a tirare avanti senza nessun aiuto solo due ciuffolotti con tre cominciano a soffrire un po la fame e cè bisogno di qualche imbeccata supplementare! Comunque penso che il problema non è tanto nei canarini balia ma nella voracità dei ciuffolotti!
Pantaleo Rodà
02-09-12, 10: 17
Francisco, per esperienza posso consigliarti dei lizard, non ho mai provato a baliare dei ciuffolotti, ma credo che riuscirebbero a tenere a bada la loro voracità...
quasi tutti i canarini, se sono in ottime condizioni, sono ottimi allevatori, ad esclusione di razze strane e particolari,
per avere delle buone balie bisogna avere soggetti in piena forma, fargli una ottima preparazione precove e metterli nella condizione migliore.
per me i fife fancy sono genitori insuperabili,ma come dice Opiniao,tutte le razze piu rustiche e i meticci pezzati sono adatti,basta che siano sani e ben preparati
Giulio G.
04-09-12, 15: 55
quasi tutti i canarini, se sono in ottime condizioni, sono ottimi allevatori, ad esclusione di razze strane e particolari,
per avere delle buone balie bisogna avere soggetti in piena forma, fargli una ottima preparazione precove e metterli nella condizione migliore.
Giusto, ma i soggetti usati non devono essere troppo selezionati.
Fife fancy, dei bei pezzatoni di colore, anche gli arricciati del Nord.
Cosa ne dici dei Carpodacus ? i ciuffolotti messicani.
Giulio G.
04-09-12, 16: 01
Giusto, ma i soggetti usati non devono essere troppo selezionati.
Fife fancy, dei bei pezzatoni di colore, anche gli arricciati del Nord.
Cosa ne dici dei Carpodacus ? i ciuffolotti messicani.
Per cortesia, cancellate il doppione, ho avuto un problema con il p.c.
Grazie.
i messicani sono troppo nervosi e non sempre affidabili, quando sono bravi sono splendidi, ma se gli prende la pazzia sono devastanti.
infatti ,quest'anno ho provato una carpodaca in ibridazione(con l'intenzione di usarla anche come balia) ,ma non ha neanche deposto,ha solo fatto il nido e covava l'aria ogni tanto,quindi non sono affidabili
Come detto in precedenza quasi tutte le razze di canarino possono essere ottimi per nutrire i pulli...personalmente ti consiglierei in aggiunta una coppia di verdoni che ogni anno nel mio allevamento riescono a darmi sempre una mano....
allora l'anno prossimo oltre a 3 coppie di canarini più o meno qualsiasi provo un'incardellata con un canarino agata giallo, mi hanno detto che di solito sono brave. in più una coppia di verdoni (che tento di riprodurre ma se fanno i bravi magari gli ficco tra i loro anche un ovo o due di ciuffi) poi va beh... si vedrà l'anno prossimo nella situazione il da farsi ovvio... intanto questo è lo schema per quanto riguarda le balie 2013
Ares..come gia ti ha consigliato pierre..prova a prendere una coppia di fife fancy non troppo selezionata..hanno davvero una marcia in piu rispetto alle altre razze per quanto riguarda l allevamento della prole propria e altrui..io i miei fife di quest anno li ho gia ceduti altrimenti te ne regalavo una coppia per farti provare la loro eccezionale affidabilita'
sandro mauri
05-09-12, 10: 10
Anch'io provo a fare coppie di incardellati x eventualmente baliare .......
Secondo me le migliori balie sono quelle che stanno meglio in salute.
Ognuno di noi poi ha le sue esperienze personali andate più o meno a buon fine.
Io ad esempio mi trovo bene con le canarine rosse "rustiche" ovvero non selezionate.
Se sono in forma non mi hanno mai dato problemi.
ciuffetto
16-09-12, 23: 31
io uso dei pezzati, ma come dicono, tutti i canarini rustici vanno bene. Un amico e notissimo allevatore ha dei gabbioni pieni di "canarinacci" a vista ma che gli bagliano di tutto dai ciuffolotti, ai negriti fino ad allevare i papa della luisiana. I canarini rustici se mantenuti bene si possono abituare a mangiare di tutto. Ho provato anche con gli ibridi di cardellino ma non tutti sono affidabili. Per quanto riguarda i mex non so....mi sembrano un po' irruenti però dicono che se si trovano le coppie giuste sono fenomenali