PDA

Visualizza la versione completa : Balie

Ares
02-09-12, 00: 12
Quest'anno ho avuto qualche problema con le balie per i miei ciuffolotti. (Una coppia pezzata e una composta da un maschio agata giallo e una femmina mezza timbrado) Vorrei sapere da chi si intende di canarini quali sono le specie che solitamente allevano meglio.

AndreaDD
02-09-12, 02: 00
Io come balie utilizzo dei verdi / ardesia e sono una vera bomba l'unica cosa che ho notato è che riescono a tirare avanti senza nessun aiuto solo due ciuffolotti con tre cominciano a soffrire un po la fame e cè bisogno di qualche imbeccata supplementare! Comunque penso che il problema non è tanto nei canarini balia ma nella voracità dei ciuffolotti!

Pantaleo Rodà
02-09-12, 10: 17
Francisco, per esperienza posso consigliarti dei lizard, non ho mai provato a baliare dei ciuffolotti, ma credo che riuscirebbero a tenere a bada la loro voracità...

opiniao
02-09-12, 22: 02
quasi tutti i canarini, se sono in ottime condizioni, sono ottimi allevatori, ad esclusione di razze strane e particolari,
per avere delle buone balie bisogna avere soggetti in piena forma, fargli una ottima preparazione precove e metterli nella condizione migliore.

pierre
03-09-12, 10: 29
per me i fife fancy sono genitori insuperabili,ma come dice Opiniao,tutte le razze piu rustiche e i meticci pezzati sono adatti,basta che siano sani e ben preparati

Giulio G.
04-09-12, 15: 55
quasi tutti i canarini, se sono in ottime condizioni, sono ottimi allevatori, ad esclusione di razze strane e particolari,
per avere delle buone balie bisogna avere soggetti in piena forma, fargli una ottima preparazione precove e metterli nella condizione migliore.
Giusto, ma i soggetti usati non devono essere troppo selezionati.
Fife fancy, dei bei pezzatoni di colore, anche gli arricciati del Nord.
Cosa ne dici dei Carpodacus ? i ciuffolotti messicani.

Giulio G.
04-09-12, 16: 01
Giusto, ma i soggetti usati non devono essere troppo selezionati.
Fife fancy, dei bei pezzatoni di colore, anche gli arricciati del Nord.
Cosa ne dici dei Carpodacus ? i ciuffolotti messicani.
Per cortesia, cancellate il doppione, ho avuto un problema con il p.c.
Grazie.

opiniao
04-09-12, 16: 23
i messicani sono troppo nervosi e non sempre affidabili, quando sono bravi sono splendidi, ma se gli prende la pazzia sono devastanti.

pierre
04-09-12, 16: 52
infatti ,quest'anno ho provato una carpodaca in ibridazione(con l'intenzione di usarla anche come balia) ,ma non ha neanche deposto,ha solo fatto il nido e covava l'aria ogni tanto,quindi non sono affidabili

Jader
04-09-12, 19: 22
Come detto in precedenza quasi tutte le razze di canarino possono essere ottimi per nutrire i pulli...personalmente ti consiglierei in aggiunta una coppia di verdoni che ogni anno nel mio allevamento riescono a darmi sempre una mano....

Ares
05-09-12, 00: 20
allora l'anno prossimo oltre a 3 coppie di canarini più o meno qualsiasi provo un'incardellata con un canarino agata giallo, mi hanno detto che di solito sono brave. in più una coppia di verdoni (che tento di riprodurre ma se fanno i bravi magari gli ficco tra i loro anche un ovo o due di ciuffi) poi va beh... si vedrà l'anno prossimo nella situazione il da farsi ovvio... intanto questo è lo schema per quanto riguarda le balie 2013

ILARIO
05-09-12, 01: 05
Ares..come gia ti ha consigliato pierre..prova a prendere una coppia di fife fancy non troppo selezionata..hanno davvero una marcia in piu rispetto alle altre razze per quanto riguarda l allevamento della prole propria e altrui..io i miei fife di quest anno li ho gia ceduti altrimenti te ne regalavo una coppia per farti provare la loro eccezionale affidabilita'

sandro mauri
05-09-12, 10: 10
Anch'io provo a fare coppie di incardellati x eventualmente baliare .......

pacriso
05-09-12, 10: 31
Secondo me le migliori balie sono quelle che stanno meglio in salute.
Ognuno di noi poi ha le sue esperienze personali andate più o meno a buon fine.
Io ad esempio mi trovo bene con le canarine rosse "rustiche" ovvero non selezionate.
Se sono in forma non mi hanno mai dato problemi.

ciuffetto
16-09-12, 23: 31
io uso dei pezzati, ma come dicono, tutti i canarini rustici vanno bene. Un amico e notissimo allevatore ha dei gabbioni pieni di "canarinacci" a vista ma che gli bagliano di tutto dai ciuffolotti, ai negriti fino ad allevare i papa della luisiana. I canarini rustici se mantenuti bene si possono abituare a mangiare di tutto. Ho provato anche con gli ibridi di cardellino ma non tutti sono affidabili. Per quanto riguarda i mex non so....mi sembrano un po' irruenti però dicono che se si trovano le coppie giuste sono fenomenali