Visualizza la versione completa : comportamento strano gropponi
buona sera, sono un paio di giorni che trovo delle penne nella voliera,in un primo momento avevo pensato ad una muta, ma ora mi sono accorto che il maschio attacca la femmina.il maschio emette anche dei fischi molto melodici, e molto piu spesso di prima che succede?
avevo pensato anche che si fossero messi paura per un gatto che gironzola li ( non arrivera mai a ferirli) , ma questa mattina le penne che ho trovato ( del maschio stranamente) mi sembrano troppe, cosa puo essere? muta? paura? zuffe? aiuto plss.
appena messi insieme si sono beccati un paio di volte, ma poi andavano d'amore e daccordo, dormivano vicini ora il maschio sembra non volere la femminuccia sul suo stesso trespolo.
grazie ciao
non e' la prima volta che sento e vedo che i gropponi si litigano tra partner penso che la prima cosa da fare e dividerli anche perche' potrebbero uccidersi tra di loro non sono un esperto di grapponi ma in altri tipi di parrocchetti questo succede quando il maschio si vuole accoppiare e la femmina ancora no
Fai come dice Tiziano, poi aggiungi + particolari su dove li allevi, sulla grandezza della voliera, possibilità da parte della femmina di nascondersi, età dei soggetti ecc, ecc.
Se puoi, metti anche qualche foto.
nel post qui sotto "curiositaà gropponi pezzati" ci sono delle foto della mia coppia.
tutto è nato quando mi hanno portato la femminuccia in fin di vita, e una volta ristabilita, per non farle sentire la solitudine gli ho preso il maschietto.
il maschio ha circa 1 anno e mezzo,la femmina essendo una trovatella non so l'età anche se credo sia giovane.
ora sono alloggiati in una volieretta 1mtx1mtx1,80H e anche se non ci sono nascondigli è abbastanza ampia per permettergli di scappare.
ma adesso è periodo di muta per i gropponi?
grazie mille per le risposte.
p.s.
se si rendesse indispensabile dividerli, è meglio mettere la femmina dove dovrà deporre (quindi nella voliera sopra citata) oppure lasciare il maschio nella voliera e mettere la femmina in un gabbia piu piccola che ho?
Nei pappagalli in generale il cambio delle penne non è come la muta dei canarini; in questo periodo, almeno qui dove abito io, il ricambio delle penne si è accentuato ma l'importante è che il soggetto non sia spiumato, come puoi vedere nel post "Pyrrhura spiumato"; se vedi che non vanno d'accordo dividili, magari lascia la femmina nella voliera: essendo giovane, la maggior possibilità di volare l'aiuta ad irrobustirsi.
L' importante è che il maschio che metti nell'altra gabbia possa vedersi e interagire con la femmina.
Se è come dici, la differenza d' età potrebbe essere la causa dell' azzuffarsi: il maschio vuole accoppiarsi mentre la femmina, troppo giovane, non è pronta.
Vincenzo Forlino
03-09-12, 07: 57
nel post qui sotto "curiositaà gropponi pezzati" ci sono delle foto della mia coppia.
tutto è nato quando mi hanno portato la femminuccia in fin di vita, e una volta ristabilita, per non farle sentire la solitudine gli ho preso il maschietto.
il maschio ha circa 1 anno e mezzo,la femmina essendo una trovatella non so l'età anche se credo sia giovane.
ora sono alloggiati in una volieretta 1mtx1mtx1,80H e anche se non ci sono nascondigli è abbastanza ampia per permettergli di scappare.
ma adesso è periodo di muta per i gropponi?
grazie mille per le risposte.
p.s.
se si rendesse indispensabile dividerli, è meglio mettere la femmina dove dovrà deporre (quindi nella voliera sopra citata) oppure lasciare il maschio nella voliera e mettere la femmina in un gabbia piu piccola che ho?
mi spiace contraddirti ma quella voliera non è grande! è sviluppata in altezza, cosa che non è sfruttabile... i gropponi come molti australiani sono molto aggressivi e territoriali, se non si piacciono possono uccidersi letteralmente a vicenda! e con quelle dimensioni non possono scappare...
hai per caso fornito il nido o gli stai dando alimenti proteici?
non ho fornito ne nido ne alimenti proteici (mi sono documentato ed ho letto che questi ultimi iducono alla riproduzione) fornisco una miscela per parrocchetti, estrusi, mela ,cicoria, grit.
forse mi sono espresso male, non è che sia una cosa grave (per ora) capita occasionalemnte che il maschio tenti di beccarla, ma magari 1 volta al giorno, sento delle grida accorro e vedo che il maschio tenta di beccarla ma non ho mai visto un aggresssione in piena regola, e anche se ci sono delle penne a terra (del maschio) non sono asolutamente depiumati ansi, a me sembra che il piumaggio sia migliorato
grazie per le risposte ciauz.
se vedo che le cose peggiorano li divido sicuramente ho gia preparato una gabbietta 100x50x50h
ho letto che le gabbie per questi parrocchetti dovrebbero essere sviluppate in lunghezza, ma è stata un emergenza,non era mia intensione (non per volontà) riprendere ad allevare (anche se smanio da morire).
pultroppo non me la sono sentita di cedere la femminuccia a terzi quando me l'hanno portata,chissa che fine avrebbe fatto,magari ho fatto male a prendergli un compagno, ma sebrava soffrisse.
speriamo che il freddo anche se nei gropponi non funziona così, inibisca un pochino lo stimolo alla riproduzione fino a febbraio-marzo.
mi sono ricordato che ho fornito per una settimana del polline, io l'ho fatto per il piumaggio visto che mi sembrava stessero facendo la muta è stato quello? speriamo di no