Visualizza la versione completa : Verdone topazio?
Leggendo qua e la sul sito della alcedo mi è capitato di leggere questa mutazione. Però non trovo foto ne informazioni aggiuntive.
Sapete dirmi qualcosa in più? :)
roberto ghidini
02-09-12, 15: 55
Il verdone "topazio" è un bell uccello,a mio parere la mutazione più bella del vedone assieme alla mascherato,purtroppo sulla rivista non sono state messe foto dell esemplare puro.
Come avrai letto,"topazio" è una denominazione errata,la mutazione è sessolegata e alleica all agata.
cosa si deve accoppiare per averla?
()(Belli! Scusate l'ignoranza (in verdoni non mi intendo) ma c'entrano con i satinè o i lutino accoppiati con gli agata questi topazio?
Mi sembra che quei verdoni siano gli Ambra (così c'era scritto).
Leggendo ciò che disse Bruno Zamagni sull'ambra che è più marroncino di ciò che si sarebbe aspettato, credo che sia una cosa naturale, dato chela lutino non elimina completamente la eu bruna, anche l'ambra fa la stessa cosa, nonostante non elimini del tutto anche la eu nera.
Il 2° soggetto adulto nell'articolo, mi sembra un maschio bruno ambra.
roberto ghidini
03-09-12, 14: 42
Si la deniminazione assegnata potrebbe essere Ambra,visto che non può essere chiamato Topazio,mutazione che già esiste, e non ha niente a che vedere con quella.
La Lutino,come la Mascherato, e l Ambra (ex topazio),sono tutte mutazione alleiche all Agata,inibiscono al massimo sia la feomelanina che l eumelanina bruna,ma intaccano l eumelanina nera in modo differente.Quindi avremo una scala di "agata" con le eu sempre più diluite,che parte dall agata e arriva alla lutino (agata,topazio,mascherato, lutino)
Come le altre mutazioni alleiche all agata, dovrebbe essere selezionata in associazione con la stessa,agata portatore ambra x ambra, o ambra x agata, per mantenere un certo disegno (eu nera) e inibire al massimo le feomelanine e l eu bruna.
L associazione dell Ambra con la Bruno ,così come l associazione tra Mascherato e Bruno,non la riterrei azzeccata, otterremo delle vie di mezzo tra isabella e satinè,che a mio parere non aggiungono niente di nuovo e significativo.
cosa si deve accoppiare per averla?
Come tutte le mutazioni, per averla bisogna comprarne un esemplare,o avere la fortuna che ne appaia uno nel nostro allevamento.
Dite che a Reggio Emilia si possa trovare un esemplare? Quanto potrà costare?
MaurizioDiStefano
15-10-12, 22: 11
Si la deniminazione assegnata potrebbe essere Ambra,visto che non può essere chiamato Topazio,mutazione che già esiste, e non ha niente a che vedere con quella.
La Lutino,come la Mascherato, e l Ambra (ex topazio),sono tutte mutazione alleiche all Agata,inibiscono al massimo sia la feomelanina che l eumelanina bruna,ma intaccano l eumelanina nera in modo differente.Quindi avremo una scala di "agata" con le eu sempre più diluite,che parte dall agata e arriva alla lutino (agata,topazio,mascherato, lutino)
Come le altre mutazioni alleiche all agata, dovrebbe essere selezionata in associazione con la stessa,agata portatore ambra x ambra, o ambra x agata, per mantenere un certo disegno (eu nera) e inibire al massimo le feomelanine e l eu bruna.
L associazione dell Ambra con la Bruno ,così come l associazione tra Mascherato e Bruno,non la riterrei azzeccata, otterremo delle vie di mezzo tra isabella e satinè,che a mio parere non aggiungono niente di nuovo e significativo.
preciso come sempre, grande roberto!
bruno zamagni
16-10-12, 09: 00
Io ti posso dire che ne troverai parecchi a Fringillia visto che ce ne sono già prenotati una ventina.
Ti consiglio di acquistare qualche pezzo qui perchè essendo la zona di selezione di questa nuova mutazione ti puoi risparmiare molto rispetto a Reggio.
A fringillia? Forse riesco ad esserci sabato.
Ora mi sto confondendo, questo cos'è?
http://www.foi.it/images/stories/ItaliaOrnitologica/PDF-2009/12/Verdone%20europeo.pdf
roberto ghidini
16-10-12, 19: 11
Sono i verdoni neri di Maurizio,purtroppo un FDP li ha rubati,quindi se ne vedi in giro avvertimi
Fioravante Prontera
16-10-12, 22: 59
Chiamarlo FDP è poco...
Sono i verdoni neri di Maurizio,purtroppo un FDP li ha rubati,quindi se ne vedi in giro avvertimi
Ma come rubati?!? Assurdo!!!
ciao, ti volevo chiedere se conosci qlc che può cedermi un verdone ancestrale SANO in provincia...prechè mi è morto la scorsa settimana e sono rimasto a piedi...
mi sono dimenticato.....maschio....
omiccioli davide
26-11-12, 20: 07
ciao sono un allevatore di verdoni topazio cosa volevi sapere? se vuoi telefonami 347/1592336 ciao ...
Riccardo Roccaforte
28-11-12, 21: 50
i magnifici verdoni di maurizio,che peccato anni ed anni di lavoro..