Visualizza la versione completa : Canarini di colore alle mostre
Agata Pastello Giallo
11-07-08, 23: 50
L'anno scorso ho partecipato a due mostre. Ad entrambe avevo iscritto un mio bianco recessivo. Si trattava di un soggetto nato con gli occhi di colore rosso scuro ( è, geneticamente parlando, un Isabella ? ).
Nella prima mostra l'hanno mantenuto nella sezione dove l'avevo iscritto, bianchi recessivi. Nella seconda ( campionato regionale ) l'hanno messo tra gli OO. RR., eppure la differenza di colorazione degli occhi tra il mio soggetto e tutti gli altri si vedeva al volo !
Hanno sbagliato nella prima mostra o nella seconda ?
Lo stesso soggetto quest'anno usato come riproduttore ha fatto sei novelli, tre con gli occhi neri e tre con gli occhi rosso scuri.
La mia domanda è : Posso presentare uno stamm oppure no ? Resta il fatto che i quattro soggetti non avrebbero gli occhi della stessa colorazione !
Ho una seconda domanda : se presento uno stamm di canarini di colore, devono essere tutti e quattro brinati ( o quattro intensi ) oppure no ?
Grazie.
Stefano Pompilio
12-07-08, 07: 38
Molto probabilmente si tratta di un soggeto geneticamente isabella,e i tre novelli con gli occhi dello stesso colore saranno femmine.
Tu chiedi in quale delle due mostre ci sia stato un errore:volendo essere precisi l'occhi nei lipocromici classici viene richiesto nero,per cui l' "errore" è sato giudicarlo con questi.
D'altronde però negli oo.rr. l'occhio dovrebbe essere di tonalità rosso "rubino" evidente.
Iniziando a rispondere subito alla seconda domanda ti dico che gli animali
componenti lo stamm devo necessariamente essere tutti della stessa categoria: o tutti intensi o tutti brinati.
Per la prima domanda il discorso è leggermente diverso:come hai notato una piccola svista del giudice che non si accorge dell'occhio rosso scuro è sempre possibile.
Il giudice potrebbe però anche decidere di scorporare lo stamm e giudicare i soggetti come singoli.
Nel qual caso però venisse anche giudicato come stamm,ipottizzando ce ne fosse un altro di pari qualità,con ogni probabilità verrebbe quest'ultimo preferito per maggiore uniformità tra gli animali.
Ciao.
Agata Pastello Giallo
12-07-08, 09: 41
Molto probabilmente si tratta di un soggeto geneticamente isabella,e i tre novelli con gli occhi dello stesso colore saranno femmine.
Tu chiedi in quale delle due mostre ci sia stato un errore:volendo essere precisi l'occhi nei lipocromici classici viene richiesto nero,per cui l' "errore" è sato giudicarlo con questi.
D'altronde però negli oo.rr. l'occhio dovrebbe essere di tonalità rosso "rubino" evidente.
Iniziando a rispondere subito alla seconda domanda ti dico che gli animali
componenti lo stamm devo necessariamente essere tutti della stessa categoria: o tutti intensi o tutti brinati.
Per la prima domanda il discorso è leggermente diverso:come hai notato una piccola svista del giudice che non si accorge dell'occhio rosso scuro è sempre possibile.
Il giudice potrebbe però anche decidere di scorporare lo stamm e giudicare i soggetti come singoli.
Nel qual caso però venisse anche giudicato come stamm,ipottizzando ce ne fosse un altro di pari qualità,con ogni probabilità verrebbe quest'ultimo preferito per maggiore uniformità tra gli animali.
Ciao.
Grazie Stefano.
Un'ultima cosa ... ( scusa la rottura di scatole ) : se ho ben capito il tuo scritto, nel caso lo stamm venisse scorporato i soggetti sarebbero giudicati come singoli e non squalificati. Ho capito bene ? Grazie ancora per le solerti ed esaustive risposte.
sergio697
13-07-08, 14: 05
[=^||||Sarebbero giudicati ma non farebbero parte di nessuna classifica.[=^||||
Agata Pastello Giallo
13-07-08, 14: 51
[=^||||Sarebbero giudicati ma non farebbero parte di nessuna classifica.[=^||||
Grazie Sergio.1--.
Stefano Pompilio
13-07-08, 17: 56
Esatto quello che dice Sergio:i soggetti vengono giudicati ma,giusto o sabagliato tale regolamento, non corcorrono ad alcuna premiazione.
Ciao