Visualizza la versione completa : Lettiera economica, efficace e alla portata di tutti.
SEMPLICEMENTE SABBIA
Spesso molti sentono l'esigenza di risparmiare, specie per chi non utilizza le griglie sul fondo gabbia o semplicemente per chi alleva pappagalli, quaglie di cina, colombi e altre specie esotiche.
Tempo fa mi accorsi di una cosa, un bar qui nel bellissimo centro storico della mia città, usava (e usa tuttora) dei grandi posacenere fuori dal locale per evitare che i clienti dopo il consueto caffé gettassero le cicche di sigaretta nei dintorni o peggio difronte al bar stesso. Mi colpì in primis la purezza di quella sabbia, a vista era molto "sterile" e in effetti chiedendo subito dopo al proprietario del bar mi confermò asserendo di averla "cotta al forno".
Ora, la reperibilità di sabbia di mare è alquanto semplice per molti di noi e per chi abitasse in zone montane ed eccessivamente lontane dal mare, potrebbero fare affidamento nei negozi di edilizia, cantieri e laddove vendano materiale edile o più semplicemente la sabbia già sterilizzata destinata ai bambini per i parchi giochi.
Risolto il primo scoglio, cioè quello di procurarsi la sabbia, bisogna cuocerla in forno, reperire una casseruola abbastanza grande (dipende da che forni avete in casa) sistemare la sabbia all'interno e lasciarla cuocere a secco per ben 1 ora alla temperatura di 170° C.
Per chi volesse, o ne sentisse l'esigenza, potrà aggiungere alla sabbia del grit superficialmente dopo aver riempito il fondo gabbia appena pulito.
Poi scopro anche al supermercato che una ditta tedesca, vende proprio la sabbia con aggiunta di grit ad un prezzo che si aggira sui 1 euro al kg circa. Nella fattispecie questa:
I vantaggi:
La sabbia, a differenza di molte lettiere, non genera polvere, è abbastanza pesante e qualora finisse nell'acqua non creerebbe problemi di nessun genere in quanto grazie alla sua pesantezza si depositerebbe immediatamente sul fondo del beverino.
Economica, pratica e sicura, dopo la sterilizzazione proprio come negli ossi di seppia; difatti questi devono essere sempre sterilizzati, con la differenza che nell'operazione di bollitura per loro bastano 30 minuti a soli 100°C.
Non fa male agli uccelli, anzi, pappagalli e molti altri animali si divertiranno nel cercare tra la soffice sabbia il grit o i semi caduti (le quaglie di cina, vi ringrazieranno, poiché si faranno tanti bagni di sabbia).
Fata Giorgia
04-09-12, 13: 52
Grazie Davide! Bella idea! io sto esaurendo la mia sabbia e mi chiedevo proprio quale potesse essere una valida alternativa! In privato potresti accennarmi in che supermercato la trovi? magari così so dove andare a parare a colpo sicuro. Grazie mille!
Grazie Davide! Bella idea! io sto esaurendo la mia sabbia e mi chiedevo proprio quale potesse essere una valida alternativa! In privato potresti accennarmi in che supermercato la trovi? magari così so dove andare a parare a colpo sicuro. Grazie mille!
Grazie, ma io consigliavo di usare la sabbia di mare sterilizzata appunto per risparmiare, poiché quella marca che vende sabbia di mare con un'aggiunta di grit a mio dire costa anche troppo per un prodotto alla portata di tutti.
Fata Giorgia
04-09-12, 14: 30
Eh, avercelo il mare vicino!!! Qui al massimo posso permettermi la sabbia del Po (che non è proprio sanissima...)
Simone Durigon
04-09-12, 14: 39
Ciao,
direi che è un'ottima soluzione per animali di piccola taglia come esotici o canarini, ma per i pappagalli che hanno feci più liquide, o per i piccoli da imbecco non credo si possa utilizzare, dato che non è affatto assorbente...
Eh, avercelo il mare vicino!!! Qui al massimo posso permettermi la sabbia del Po (che non è proprio sanissima...)
Non avete cantieri là che utilizzino sabbia di mare per le costruzioni? Quella è utilizzabile sempre a patto che sia sterilizzata.
Ciao,
direi che è un'ottima soluzione per animali di piccola taglia come esotici o canarini, ma per i pappagalli che hanno feci più liquide, o per i piccoli da imbecco non credo si possa utilizzare, dato che non è affatto assorbente...
Simone ciao, guarda che sbagli, proprio la sabbia ha un'ottima assorbenza ed in passato era utilizzata come lettiera per cavalli, oltre che per altri animali di grossa taglia. Fermo restando che le feci dei pappagalli non dovrebbero essere proprio liquide, sono certo se la proverai te ne innamorerai, io la sto utilizzando con grandissima soddisfazione. Poi certo, non sono qui per convincerti, ma per darti uno spunto per risparmiare consigliandoti un prodotto valido.
Fata Giorgia
04-09-12, 14: 54
[QUOTE=Davide Occhipinti;309587]Non avete cantieri là che utilizzino sabbia di mare per le costruzioni? Quella è utilizzabile sempre a patto che sia sterilizzata.
I cantieri qui utilizzano sabbia del Po perché più economica. Anche la sabbia venduta in sacchi per l'edilizia è del Po... non se ne esce mannaggia...
Fata Giorgia
04-09-12, 14: 58
Comunque la sabbia è ottima se hai uccelli all'aperto in voliera, se la si usa nelle gabbie da cova in ambienti chiusi non è affatto il massimo, io me la sono ritrovata ovunque, quaglie e diamanti la adorano, la adoro un po' meno io quando devo spazzare dappertutto perché sembra di essere in spiaggia...
sandro mauri
04-09-12, 14: 59
In cantiere non si usa sabbia di mare........ma quella da cava quella di fiume e' quella finissima...... scusate se sono intervenuto.....
Fata Giorgia
04-09-12, 15: 01
Infatti Sandro io ho sempre notato che la sabbia utilizzata per l'edilizia è di fiume...
infatti sapevo anch'io che non viene usata quela di mare... infatti in alcuni cantieri per costruzioni di livello nazionale fu scoperto dopo molti anni dalla costruzione, e dopo un terremoto, che gli edifici erano stati costruiti con cemento mescolato a sabbia di mare che è dannosissima perchè la salsedine della sabbia di mare corrode il ferro delle strutture di cemento armato!!
A parte questo, ottima soluzione davvero, io la fornisco già quella di cantiere ma non l'ho mai sterilizzata!!
sandro mauri
04-09-12, 15: 10
Ci sono diverse granulometrie x la sabbia x diverse lavorazioni quelle di fiume la maggior parte arriva dal ticino ed e' finissima chiamata lita le altre nei cantieri e magazzini edili arrivano dalle cave scavando poi con nastri separatori distinguono i vari tipi 1 vagliata 2 mista 3 giaretto e cosi via fino ai sassi..........
Io uso della carta tagliuzzata col distruggi-documenti per i canarini e diamanti, l'unico difetto e con le tortore diamantine che, nonostante la griglia, la sparpagliano dovunque.
Si può usare la sabbia di mare sterilizzata come grit? Perchè ho notato che nella sabbia dove vado al mare e piena di gusci di mollusco.
Pensavo fosse la stessa sabbia, evidentemente sbagliavo e anche molto ma resta il fatto che se la medesima sarà sterilizzata e non troppo sottilissima, non avrete problemi. Pensate alla sabbia che si usa per le sabbiere dei bambini, per farli giocare nei parchi e altro, la medesima sabbia solo per essere "sterilizzata" costa uno sproposito (circa 23 euro 25 kg) più il trasporto. Rinnovo dunque che chi avesse la "fortuna" di accedere a della sabbia di buona qualità che sia di mare o di cantiere credo che a questo punto sia solo una questione di preferenza, purché non sia sottilissima altrimenti la respirerebbero, potrà magari chiedere a degli amici in zone marittime o approfittare per un fine settimana al mare per la gioia di moglie e figli recuperando la quantità desiderata.
sandro mauri
04-09-12, 15: 41
Pensate quella in cava e lavata si puo' usare subito basta farla asciugare il costo qui' a milano e' di 40euro al mc circa 16 quintali percio' conveniente basta andare nei magazzini edili con dei secchi da 15 kg con 2 o 3 euro ve lo riempiono.......
Attenzione:
il ""prelievo"" della sabbia di mare come quella di fiume - anche se di minima quantità - configura il reato di "furto" !
La sabbia è proprietà del Demanio marittimo e fluviale e quindi dello Stato.
Le ditte che procedono alla loro "raccolta" o "estrazione" sono munite di Concessione (e quindi autorizzazione al prelievo).
sandro mauri
04-09-12, 15: 56
Certo.............. io ho menzionato quella di fiume ( lita) venduta in sacchi e quelli di cava ....... comprate e legali ......
Grazie Paride per l'avvertimento, vorrà dire che comprerò esclusivamente sabbia di fiume proveniente da coloro che vendono materiale per l'edilizia.
Simone Durigon
04-09-12, 16: 02
Non sono d'accordo,
I pappagalli di grande taglia soprattutto, se nutriti con frutta e verdura presentano feci semiliquidi, al contrario degli uccellini che si nutrono esclusivamente di granaglie secche.
Altra cosa, ancor più importante, per i piccoli da imbecco la sabbia è pericolosissima in quanto se ingerita non può essere metabolizzata. Invito quindi a non provare un materiale di questo tipo ma a limitarsi ad usare tutolo di mais in pellets, orzo fioccato, o carta assorbente cambiata spesso.
Un saluto.
Non sono d'accordo,
I pappagalli di grande taglia soprattutto, se nutriti con frutta e verdura presentano feci semiliquidi, al contrario degli uccellini che si nutrono esclusivamente di granaglie secche.
Altra cosa, ancor più importante, per i piccoli da imbecco la sabbia è pericolosissima in quanto se ingerita non può essere metabolizzata. Invito quindi a non provare un materiale di questo tipo ma a limitarsi ad usare tutolo di mais in pellets, orzo fioccato, o carta assorbente cambiata spesso.
Un saluto.
Non sono d'accordo, ma tu rimani della tua opinione.
Solo che, non dire "invito a non usare" manco fosse una esposizione giornaliera ad esalazioni tossiche, perché per far finire la sabbia nella pappa da imbecco, bisognerebbe anche essere abbastanza imbecilli.
Simone Durigon
04-09-12, 17: 08
Non sono d'accordo, ma tu rimani della tua opinione.
Solo che, non dire "invito a non usare" manco fosse una esposizione giornaliera ad esalazioni tossiche, perché per far finire la sabbia nella pappa da imbecco, bisognerebbe anche essere abbastanza imbecilli.
Caro Davide,
apprezzo moltissimo i tuoi sforzi per offrire consigli utili qua sul forum, e come ti ho confermato prima, per alcuni usi la sabbia è sicuramente un'ottima soluzione.
Apprezzo molto meno, invece, il tuo modo di reagire quando qualcuno non è completamente d'accordo con te. Se ho scritto che non è utilizzabile come lettiere per pappagalli da imbecco, è perchè ci sono passato, e so cosa significa utilizzare una lettiera inadeguata.
Se non erro allevi ondulati, e ti prego di accettare anche i miei di consigli, che mi trovo 6 mesi l'anno ad imbeccare pappagalli, con tutti i problemi e imprevisti del caso.
Da ultimo vorrei ricordarti che non intendevo prendere per imbecilli le persone: la sabbia non è pericolosa perchè finisce nella pappa, ma, al contrario, perchè moltissimi pappagalli verso i 30-40 giorni, possono avere l'abitudine di ingurgitare quello che c'è nel loro contenitore (lo sai, sono curiosi e spesso si mettono nei guai).
In quel caso la sabbia creerebbe dei danni irreparabili, mentre usando altri materiali i pappagalli possono digerirli, o comunque si può intervenire chirugicamente.
Oltretutto, le fini particelle della sabbia possono depositarsi nelle narici, nelle orecchie (anche se difficile), oppure possono finire nei polmoni (e con la delicatezza del loro sistema respiratorio, non lo auguro a nessuno).
Insomma, anche in qualità di moderatore ho il dovere di rettificare anche consigli dati in buona fede, ma che sono certo possono essere molto dannosi come ad esempio i casi che esponevo sopra.
Un saluto.
Vincenzo Forlino
04-09-12, 17: 19
ciao Davide,
spiace ma non mi trovi d'accordo su alcune cose da te affermate
Non avete cantieri là che utilizzino sabbia di mare per le costruzioni? Quella è utilizzabile sempre a patto che sia sterilizzata.
come già detto sopra dagli amici, non è assolutamente idonea in ambito edilizio, la salsedine è fortemente corrosiva con conseguenze che ti lascio immaginare qualora fosse utilizzata per fare il calcestruzzo!
Simone ciao, guarda che sbagli, proprio la sabbia ha un'ottima assorbenza ed in passato era utilizzata come lettiera per cavalli, oltre che per altri animali di grossa taglia. Fermo restando che le feci dei pappagalli non dovrebbero essere proprio liquide, sono certo se la proverai te ne innamorerai, io la sto utilizzando con grandissima soddisfazione. Poi certo, non sono qui per convincerti, ma per darti uno spunto per risparmiare consigliandoti un prodotto valido.
anche qui mi trovi in disaccordo, la tipologia della lettiera deve essere scelta in base alle specie allevate!
la sabbia non è per nulla assorbente... anzi ha un assorbenza pari allo 0% ciò che la rende utile come lettiera è che ha una grande capacità di drenaggio! quindi non trattiene l'acqua ma anzi la lascia passare, per questo a volte viene utilizzata per migliorare la tessitura del terreno
per quanto riguarda un suo possibile impiego per dei soggetti allevati a mano mi trovo anche qui del tutto d'accordo con Simone! non mi dilungo nello spiegare il perché in quanto già fatto ampiamente da Simone
lo stesso vale per la consistenza delle feci, oltre ai casi in cui vi sono specie che mangiano molta frutta (cosa indispensabile per moltissime specie) lo stesso vale per i lory che feci solide proprio non hanno!
io ho ordinato tre sacchi da 25 proprio perché ultimamente mi sono cimentato come passatempo nell'allevamento di quaglie cinesi, tortore diamantine e DM petto bianco e pago circa 7 € a sacco...
Ps. ti chiederei inoltre di prestare più attenzione ai termini utilizzati quando non si è d'accordo con quanto affermato da altri.. nessuno è detentore della verità assoluta!!!
Caro Davide,
apprezzo moltissimo i tuoi sforzi per offrire consigli utili qua sul forum, e come ti ho confermato prima, per alcuni usi la sabbia è sicuramente un'ottima soluzione.
Apprezzo molto meno, invece, il tuo modo di reagire quando qualcuno non è completamente d'accordo con te. Se ho scritto che non è utilizzabile come lettiere per pappagalli da imbecco, è perchè ci sono passato, e so cosa significa utilizzare una lettiera inadeguata.
Se non erro allevi ondulati, e ti prego di accettare anche i miei di consigli, che mi trovo 6 mesi l'anno ad imbeccare pappagalli, con tutti i problemi e imprevisti del caso.
Da ultimo vorrei ricordarti che non intendevo prendere per imbecilli le persone: la sabbia non è pericolosa perchè finisce nella pappa, ma, al contrario, perchè moltissimi pappagalli verso i 30-40 giorni, possono avere l'abitudine di ingurgitare quello che c'è nel loro contenitore (lo sai, sono curiosi e spesso si mettono nei guai).
In quel caso la sabbia creerebbe dei danni irreparabili, mentre usando altri materiali i pappagalli possono digerirli, o comunque si può intervenire chirugicamente.
Oltretutto, le fini particelle della sabbia possono depositarsi nelle narici, nelle orecchie (anche se difficile), oppure possono finire nei polmoni (e con la delicatezza del loro sistema respiratorio, non lo auguro a nessuno).
Insomma, anche in qualità di moderatore ho il dovere di rettificare anche consigli dati in buona fede, ma che sono certo possono essere molto dannosi come ad esempio i casi che esponevo sopra.
Un saluto.
Mea culpa Simone, avevo capito che la sconsigliavi in generale, per quanto detto da te cioè nell'affermazione di non usarla per "i piccoli da imbecco" mi trovi d'accordo con te, solo che in questo thread mensionavo la sabbia come lettiera da fondo gabbia, non per pulli da imbecco. La mia reazione pertanto in buona fede, tendeva a giustificare la parte in cui la sabbia va usata solo e unicamente come da me su citato.
come già detto sopra dagli amici, non è assolutamente idonea in ambito edilizio, la salsedine è fortemente corrosiva con conseguenze che ti lascio immaginare qualora fosse utilizzata per fare il calcestruzzo!
Sì Vincenzo, Paride ha appena avvisato che non sarebbe corretto appunto prelevare la sabbia di mare, grazie.
anche qui mi trovi in disaccordo, la tipologia della lettiera deve essere scelta in base alle specie allevate!
la sabbia non è per nulla assorbente... anzi ha un assorbenza pari allo 0% ciò che la rende utile come lettiera è che ha una grande capacità di drenaggio! quindi non trattiene l'acqua ma anzi la lascia passare, per questo a volte viene utilizzata per migliorare la tessitura del terreno
per quanto riguarda un suo possibile impiego per dei soggetti allevati a mano mi trovo anche qui del tutto d'accordo con Simone! non mi dilungo nello spiegare il perché in quanto già fatto ampiamente da Simone
lo stesso vale per la consistenza delle feci, oltre ai casi in cui vi sono specie che mangiano molta frutta (cosa indispensabile per moltissime specie) lo stesso vale per i lory che feci solide proprio non hanno!
io ho ordinato tre sacchi da 25 proprio perché ultimamente mi sono cimentato come passatempo nell'allevamento di quaglie cinesi, tortore diamantine e DM petto bianco e pago circa 7 € a sacco...
Sì, ma... il post tende a dare appunto un'alternativa economica a chi volesse usarla, non ho mai scritto che possa andar bene in tutte le occasioni o per tutte le specie animali, ma sapendo quanto le feci corrodano le lamiere zincate, mi sono sentito in vena di dare un consiglio. poi in parte hai anche ragione, ci sono sabbie dreananti, ma questo credo che riguardi la granulometria e il tipo di sabbia. Insomma, usatela se volete, io mi sto trovando bene e come ho mostrato nel post iniziale una ditta tedesca leader in europa la vende anche in Italia in confezioni da 2,5 kg a 2 euro...
Fata Giorgia
04-09-12, 17: 52
Spezzo una lancia a favore di Davide: per certi tipi di uccelli la sabbia direi che è quasi un toccasana, non lo è sicuramente per tutti.
Le mie quaglie nella sabbia ci "sguazzano" tutti i giorni, guai se non ne avessero a disposizione.
Avevo letto male il primo messaggio di Davide e avevo capito che esisteva in commercio una sabbia migliore e più economica di quella che ho usato fino ad oggi (semplice sabbia di fiume ad uso edilizio) anche perché come ho ripetuto prima la sabbia in vendita dalle mie parti viene estratta dal Po e sono un po' scettica sull'effettiva salubrità della stessa. Per ora mi è sempre andata bene...
Personalmente,come suggerito in qualche discussione da Fabio Musumeci,uso la lettiera per gatti 100% naturale mi trovo benissimo,non crea nessuna polvere e la confezione da 5kg la pago 0,99 centesimi.Inoltre non c'è nessuno sbattimento di andare per cantieri ma la compro al supermercato ;-)
Spezzo una lancia a favore di Davide: per certi tipi di uccelli la sabbia direi che è quasi un toccasana, non lo è sicuramente per tutti.
Le mie quaglie nella sabbia ci "sguazzano" tutti i giorni, guai se non ne avessero a disposizione.
Avevo letto male il primo messaggio di Davide e avevo capito che esisteva in commercio una sabbia migliore e più economica di quella che ho usato fino ad oggi (semplice sabbia di fiume ad uso edilizio) anche perché come ho ripetuto prima la sabbia in vendita dalle mie parti viene estratta dal Po e sono un po' scettica sull'effettiva salubrità della stessa. Per ora mi è sempre andata bene...
Grazie comunque i ragazzi hanno ragione, è una lettiera che non andrà bene per tutte le specie di uccelli, ma mi permettodi aggiungere (non essendo a conoscenza di certe specie) che l'allevatore giudizioso e attento dovrebbe come hanno fatto i ragazzi su, intuirne l'utilità appunto. Di questi brutti tempi, si è alla ricerca di qualche alternativa fonte di risparmio, e comprata in un negozio che vende materiale edile la sabbia ha un prezzo davvero irrisorio; poi ripeto, io non sono qui in qualità di rappresentante o commerciante che vende un prodotto, siete e sarete sempre voi a scegliere nonostante consigli giusti o meno che siano.
Personalmente,come suggerito in qualche discussione da Fabio Musumeci,uso la lettiera per gatti 100% naturale mi trovo benissimo,non crea nessuna polvere e la confezione da 5kg la pago 0,99 centesimi.Inoltre non c'è nessuno sbattimento di andare per cantieri ma la compro al supermercato ;-)
Ciao Miguel, fammi sapere se c'è anche non profumata e in che supermercato la prendi per favore, il prezzo è molto allettante. Avevo visto quella della Radames, ma la scartai all''epoca per via di quelle profumazioni nella paura potessero disturbare gli uccelli.
Vincenzo Forlino
05-09-12, 07: 56
quando si sceglie una lettiera bisogna fare due considerazioni:
- valutare bene le esigenze delle specie allevate;
- e se i nostri soggetti saranno a contatto con la stessa o separati dalla griglia del fondo.
se non entreranno in contatto con il fondo potremo utilizzare anche prodotti che in caso contrario potrebbero risultare "pericolosi" se ingeriti (ovviamente dipende dalla specie)
un altra considerazione importante da fare è la tipologia di specie allevata, per pappagalli e simili la sabbia non è proprio l'ideale, se invece si sta parlando di specie come quaglie cinesi o tortore diamantine (allevo solo queste per ora e non so di specie con esigenze simili) per l'oro un fondo di sabbia è la soluzione più naturale, adorano dare i bagni di sabbia e questo gli aiuta a liberarsi dai parassiti
prima di scegliere una qualsivoglia tipologia di lettiera, riflettete bene sulle esigenze delle specie allevate e sulle vostre #°°))
quando si sceglie una lettiera bisogna fare due considerazioni:
- valutare bene le esigenze delle specie allevate;
- e se i nostri soggetti saranno a contatto con la stessa o separati dalla griglia del fondo.
se non entreranno in contatto con il fondo potremo utilizzare anche prodotti che in caso contrario potrebbero risultare "pericolosi" se ingeriti (ovviamente dipende dalla specie)
un altra considerazione importante da fare è la tipologia di specie allevata, per pappagalli e simili la sabbia non è proprio l'ideale, se invece si sta parlando di specie come quaglie cinesi o tortore diamantine (allevo solo queste per ora e non so di specie con esigenze simili) per l'oro un fondo di sabbia è la soluzione più naturale, adorano dare i bagni di sabbia e questo gli aiuta a liberarsi dai parassiti
prima di scegliere una qualsivoglia tipologia di lettiera, riflettete bene sulle esigenze delle specie allevate e sulle vostre #°°))
Già infatti, e sterilizzarla renderebbe il tutto molto sicuro per evitare che agenti patogeni contenuti nella sabbia mettano a rischio il nostro allevamento.
Mi permetto anche di fare un piccolo appunto, leggendo alcune riviste straniere alcuni tra i più corposi allevatori mondiali lamentano che alcuni allevamenti siano troppo ed eccessivamente puliti, odore di candeggina e prodotti simili creano un ambiente alquanto non salubre per i nostri amici e sebbene sia molto importante il lato igenico, bisognerà anche permettere al nostro stormo di crearsi degli anticorpi basilari; proprio per questo sono uno dei tanti che non ha mai usato medicinali pre cove o solo a scopo preventivo. L'uomo trae insegnamento dalla natura ma non tutti capiscono o hanno quelle accortezze che altri hanno; per esempio: Quando lavo i beverini, lavo sempre prima le mani con un antibatterico, perché proprio quelli sono un veicolo di diffusione di batteri, ed avendo prima "toccato" i fondi gabbia per pulirli, il minimo sarebbe quello di usare guanti in lattice sterile o usare un sapone battericida per le mani.
Ritornando al discorso principale, la sabbia nella fattispecie, sarebbe ideale non solo per pappagalli di piccola taglia, ma anche per esotici e sicuramente anche per canarini ma con aggiunta di una griglia nell'ultimo caso, per evitare che ci poggino i piedi o le piume sopra mettendo in difficoltà gli allevamenti più curati per via di soggetti molto delicati che in seguito tenderanno col becco a venire a contatto con le proprie feci per ripulire il piumaggio (canarini di forma e posizione, arricciati o lisci ad esempio). C'è da dire che c'è sabbia e sabbia, quest'ultima come la sabbia che si trova dalle mie di parti (vivo a Ragusa) dovrà essere assorbente, trattenere l'acqua appunto per evitare la diffusione, e dovrete essere VOI a testarla.
Ciò che puo' andar bene a me, puo' anche non andar bene ad un altro, dipende. Ho iniziato ad allevare uccelli a 10 anni, oggi ne ho 36, ed ho allevato tutto ciò in base alla mia disponibilità economica: Galline nane tra cui la razza Sebright, Cocincine, livornesi nane, moroseta, olandesi ciuffati, e la razza Brahma gigante: ho allevato poi una particolare razza di galline grandi quanto le quaglie da carne ma anche pavoni, fagiani di diversi tipi, quaglie e colini e pernici quali anche le coturnici. Poi oltre queste, ho allevato esotici, passeri del giappone, gola tagliata, gould, cappuccini, vedove e becchi di corallo, oltre chiaramente ai diamantini. Canarini di colore, come mosaici (rosso arancio), verdi e qualche padovano di posizione e forma ma anche ciuffolotti tra cui il pallas che usai per creare degli ibridi. Parrocchetti barrati, inseparabili e ondulati, che poi mi rimasero nel cuore da subito, preferendoli sempre a tutti e nella fattispecie la forma inglese. Oltre una passione smodata per l'acquariofilia, il laghetto in giardino, e la botanica tra cui anche i bonsai, e proprio per questo motivo che sto cercando una casa su un terreno di 2000 mq minimo perché a questo non voglio e non posso rinunciare.
In previsione di trovare la casa dei miei sogni (mi costa meno che costruirla oggi, e ne ho un due tre sott'occhio, ma aspetto che i prezzi scendano perché la gente tende a dare un valore anche esagerato delle proprie cose) di costruire locali di allevamento con annesse voliere esterne (solo per ondulati) dall'altra parte una zona dove tenere animali da parco e da giardino (incluse due caprette nane rigorosamente femmine) un laghetto ampio dove allevare dei bellissimi koi, il tutto immerso in un verde studiato ad oc per l'occasione, sappiate che quando vi do' un consiglio, non lo do mai senza sapere di cosa 'sto parlando perché situazioni più o meno scomode ne ho valutate tantissime.
ANTONIO PAPANIA
05-09-12, 14: 02
Grazie Davide x averci dato questa discussione a mio avviso molto interessante.....
Vincenzo Forlino
05-09-12, 14: 15
...
Ritornando al discorso principale, la sabbia nella fattispecie, sarebbe ideale non solo per pappagalli di piccola taglia, ma anche per esotici e sicuramente anche per canarini ma con aggiunta di una griglia nell'ultimo caso, per evitare che ci poggino i piedi o le piume sopra mettendo in difficoltà gli allevamenti più curati per via di soggetti molto delicati che in seguito tenderanno col becco a venire a contatto con le proprie feci per ripulire il piumaggio (canarini di forma e posizione, arricciati o lisci ad esempio). C'è da dire che c'è sabbia e sabbia, quest'ultima come la sabbia che si trova dalle mie di parti (vivo a Ragusa) dovrà essere assorbente, trattenere l'acqua appunto per evitare la diffusione, e dovrete essere VOI a testarla.
.....
Davide ci tengo a ribadire per l'ultima volta che la sabbia NON E' ASSORBENTE !
CURIOSITA': per i lori la sabbia è rischiosa? partiamo da 2 cose:
1- l'allevamento dei lori è quasi ed esclusivamente fatto con gabbie che hanno i fondi in rete: comodo perchè hanno feci più liquide di altri pappagalli ma "contro natura" (notate le virgolette per non capire male il mio discorso!!) perchè in natura dove vivono non hanno la rete ma anzi possono andare dove vogliono e anche su fondi di terra. erba ecc...
2- è più igienico per la loro salute proprio per le feci liquide!!
Ora mi chiedo: avrei una mezza idea di farmi delle voliere componibili da 2x2x1 e in una di queste ci metterei la coppia di rubrithorquis che ho a casa: per una questione di igiene conviene il cemento però per loro volevo ricreare una voliera più "naturale" possibile con un paio di piante, erba come fondo e quaglie cinesi con cui convivere.
Se mettessi della sabbia per le quaglie loro inevitabilmente ne vannoa contatto per la loro estrema curiosità: provocherebbe qualcosa di grave a loro?
Fata Giorgia
05-09-12, 14: 36
Davide, sei un uomo da sposare!!! :)
scherzi a parte, mettendo da parte un attimo il discorso "lettiera", anch'io sono dell'opinione che si usino troppi farmaci e troppi prodotti chimici nei nostri allevamenti.
E' un po' il discorso delle vitamine: se si avesse il tempo e la passione di procurare ai nostri piccoli amici gli alimenti di cui necessitano forse le vitamine non servirebbero, i pastoni fatti in casa sono molto più economici (e forse sani) di quelli acquistati nei negozi specializzati (ma bisogna trovare il tempo per pensarli, prepararli e conservarli), gli antibiotici dovrebbero essere somministrati solo in caso di necessità (se l'animale è malato o ferito) e non in via preventiva (altrimenti riduciamo i nostri volatili alla nostra misera condizione, noi umani ormai li antibiotici li assumiamo col cibo, con le bevande...).
La pulizia è sempre una bella cosa e visto che i nostri amici non possono volare e defecare dove vogliono dobbiamo vigilare sull'igiene delle gabbie.
Ricordiamoci però che se un bimbo viene cresciuto in una bolla non si farà mai gli anticorpi... forse se si sbuccerà un ginocchio o si sporcherà un po' non sarà poi tanto male alla fine...
Vincenzo Forlino
05-09-12, 14: 48
CURIOSITA': per i lori la sabbia è rischiosa? partiamo da 2 cose:
1- l'allevamento dei lori è quasi ed esclusivamente fatto con gabbie che hanno i fondi in rete: comodo perchè hanno feci più liquide di altri pappagalli ma "contro natura" (notate le virgolette per non capire male il mio discorso!!) perchè in natura dove vivono non hanno la rete ma anzi possono andare dove vogliono e anche su fondi di terra. erba ecc...
2- è più igienico per la loro salute proprio per le feci liquide!!
Ora mi chiedo: avrei una mezza idea di farmi delle voliere componibili da 2x2x1 e in una di queste ci metterei la coppia di rubrithorquis che ho a casa: per una questione di igiene conviene il cemento però per loro volevo ricreare una voliera più "naturale" possibile con un paio di piante, erba come fondo e quaglie cinesi con cui convivere.
Se mettessi della sabbia per le quaglie loro inevitabilmente ne vannoa contatto per la loro estrema curiosità: provocherebbe qualcosa di grave a loro?
Luca temo che potrebbero ingerirla... specialmente se dovesse cadere della frutta per terra la sabbia ci rimarrebbe attaccata!!
anche io voglio fare per la mia coppia di bornea una voliera con fondo "naturale" a tal proposito utilizzerò della ghiaia cosi da poterla pulire con il tubo dell'acqua... per le eventuali quaglie potresti risolvere mettendogli a disposizione in una ciotola del grit idrosolubile, in questo modo anche se venisse ingerito non vi sarebbero problemi per i lory
Simone Durigon
05-09-12, 15: 02
Anch'io per i lori non consiglio la sabbia, sia perchè non è assorbente, sia perchè è anche poco drenante con le feci.
L'ideale è usare ghiaia o lapillo vulcanico, ancora meglio sarebbe orientare la voliera in leggera pendenza e fare in pavimento in cemento che possa essere lavato con un getto di acqua.
La soluzione migliore in assoluto secondo me rimane la voliera sospesa...