Visualizza la versione completa : Coppia o Trio nelle quaglie cinesi?
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi se avete mai provato il trio nelle quaglie cinesi.
Sappiamo bene che sono monogami però è anche vero che se messo un maschio con più femmine la convivenza è pacifica. Così volevo tentare il trio per l'allevamento in purezza.... voi cosa consigliate?
Avete qualche esperienza diretta o indiretta in merito?!?!
GRAZIE!
Fata Giorgia
04-09-12, 15: 19
Come negli harem c'è sempre una preferita, quindi ti ritroverai probabilmente con una coppia affiatata e una terza incomoda che cercherà di farsi accettare.
Io il trio l'ho costituito un paio di volte più per mancanza di spazio che per altro ma, se vuoi tentare l'allevamento in purezza, fossi in te proverei con una coppia.
Andrea33170
04-09-12, 15: 48
Io allo stato attuale o in prova...un trio che convivono tranquillamente e non noto differenti comportamenti maschili e su una voliera esterna una coppia, staro a vedere i risultati
andrea
Bene, tienici aggiornati allora!!
Grazie Giorgia per la dritta!!
Vincenzo Forlino
04-09-12, 17: 24
Luca anche io sono dello stesso parere di Giorgia.. forse l'allevamento in purezza con un maschio e 2/3 femmine può essere tentato soltanto in voliere molto grandi ricce di nascondigli e rifuggi.. altrimenti temo che le femmine difficilmente si sentirebbero abbastanza tranquille per covare
Fata Giorgia
04-09-12, 17: 40
Prego Luca :) mi son sentita di consigliarti perché io ultimamente per mancanza di gabbie ho dovuto unire una femmina ad una coppia collaudata. Risultato: la coppia è scoppiata, il maschio ora vede solo l'altra femmina e la prima "moglie" (che è un'ovaiola straordinaria) ora se ne sta in un cantuccio tutta sconsolata. Appena potrò ripristinerò la situazione iniziale o troverò un nuovo compagno più degno alla femmina solitaria :)
Carlo Sallese
04-09-12, 18: 50
La convivenza è anche possibile.... i probemi vengono con la nascita dei piccoli..... anche se pacifiche le cinesi hanno vizieto di beccare i figli non propri
Per esperinza ti consiglio di mettere coppie singole
Ok perfetto!!
La mia domanda era fatta perchè avevo trovato un ragazzo che ha allevato 9 qualiette in 2 covate e son risultati 3 maschi e 6 femmine!!! Ora io e Bugio13 vedremo di accoppiare tutti questi soggetti (frateli tra loro) con dei miei e suoi novelli nati quest'anno!!!
Leggendo i vostri post son sempre più convinto di mantenere le coppie!!
GRAZIE!!!