Visualizza la versione completa : quaglie cinesi
ciao a tutti, ho un trio di quaglie cinesi alloggiate in una voliera di 1,60 x 3.15 m con dei pappagalli (lo so che non è la scelta migliore ma prima non lo sapevo) e volevo sapere, visto che sto per costruire un recinto di 2 x 4 m dove inserirli, se si potrebbe aggiungere un maschio al trio formando così due coppie (per allevarli in purezza) o i maschi litigherebbero.
p.s. la voliera che sto per costruire avrà al suo interno piante, ripari e ricambio d'acqua (tipo fontanella).#°°))#°°))
grazie in anticipo()(
Fata Giorgia
04-09-12, 18: 23
Considerando che la voliera è spaziosa e offre dei ripari l'inserimento di un maschio potrebbe funzionare, dico potrebbe perché non è una scienza esatta...
Le 2 coppie potrebbero ripartirsi il territorio e convivere pacificamente. Magari prima di inserirlo liberamente metti il nuovo maschio in una gabbietta all'interno della voliera o vicino ad essa in modo che per qualche giorno/settimana i 4 esemplari abbiano modo di conoscersi, nel momento in cui lo inserirai in voliera libero forse la cosa risulterà meno traumatica per tutti e 4.
Anche tra le quaglie ci sono individui più mansueti e altri più territoriali e irruenti, sia tra i maschi che tra le femmine.
Buona fortuna!
ok grazie 1000 vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi
io non proverei se fossi in te, questo perchè io c'ho provato.. dopo qualche secondo che un nuovo maschio era nella gabbia il maschio che avevo già ha letteralmente staccato la pelle sulla testa del nuovo arrivato, e se non l'avessi tolto subito credo che sarebbe stato ucciso.. certo i miei si trovano in una gabbia...
Fata Giorgia
04-09-12, 21: 13
io non proverei se fossi in te, questo perchè io c'ho provato.. dopo qualche secondo che un nuovo maschio era nella gabbia il maschio che avevo già ha letteralmente staccato la pelle sulla testa del nuovo arrivato, e se non l'avessi tolto subito credo che sarebbe stato ucciso.. certo i miei si trovano in una gabbia...
Nelle gabbie succede frequentemente che i nuovi arrivi vengano accolti malamente (io ho salvato in extremis 5-6 quaglie a cui avevano fatto lo scalpo), ma succede anche che qualche quaglia di indole più mite accolga in maniera più mite gli ultimi arrivati.
potrei prendere due maschi e vedere quello con cui vanno più d' accordo, che ne dite??==^^==^^==^^
Carlo Sallese
05-09-12, 00: 29
Io ti consiglio di tenere le coppie separate...i problemi li avrai alla nascita dei piccoli.... le cinesi sono gernitori premurosi ma solo nei confronti della propria prole
Vincenzo Forlino
05-09-12, 07: 38
scusa ma perché non metti una coppia nella nuova voliera ed una in quella già esistente?
ok allora dividerò in due la voliera nuova così da non avere problemi()(
sandro mauri
06-09-12, 09: 57
ok allora dividerò in due la voliera nuova così da non avere problemi()(
Ciao devo fare una voliera mi potresti indicare dove hai preso le quaglie ...... se le hai prese in zona grazie...,.
Ciao Sandro per trovare delle quaglie in zona io sono dovuto andare a z.. v..ese ma adesso ho trovato un allevatore a Rescaldina da cui penso prenderò il maschio#°°))
sandro mauri
06-09-12, 11: 05
ok grazie se puoi anche in mp mi puoi dare il numero di tel.. dell'allevatore??????
per costruire la nuova voliera volevo innanzitutto costruire il telaio in legno per il primo metro e applicarci una rete in plastica dura, poi (visto che in mezzo al recinto c'è una palma) mettervi sopra una di quelle zanzariere che si usano per i letti matrimoniali facendo così il tetto e poi ricoprire con dei pezzi di tetto ondulati. Infine fare un telaio per dividere a metà la voliera e applicarci la stessa rete usata per il primo metro e fare le porte, poi arrederò l'interno.
Che ne dite?la rete che voglio usare può andare bene??
grazie in anticipo#°°))
sandro mauri
06-09-12, 13: 39
Io metterei la rete in ferro ci sono gatti e corvi che anche se plastica dura la rompono e con il sole si secca......
sandro mauri
06-09-12, 17: 12
Certo 1 x 1.......ci sono pannelli 2x1 gia' verniciati compreso quelli con le porte ed eventuale tetto se non ricordo male il pannello costa sui 60 euro e quello con la porta 5 euro in piu'.....
si ma in questa voliera ci dovevo mettere solo le quaglie e quindi volevo spendere il meno possibile, conosco questi pannelli perché ci ho costruito le altre 2 voliere#°°))#°°))
sandro mauri
06-09-12, 17: 49
Ok allora a posto.........una voliera x quaglie senza altro???? Beate loro.....
ahahahahah si solo loro, perchè volevo ricreargli qualcosa il più simile ad un habitat naturale per vedere anche i loro comportamenti
sandro mauri
06-09-12, 19: 34
Allora auguroni x la riuscita, ............ buone quagliette fanne un po' che le prendo da te' .....
grazie mille.......per me va bene
Io metterei la rete in ferro ci sono gatti e corvi che anche se plastica dura la rompono e con il sole si secca......
scusa ma ora che rileggo il post mi chiedo.... come si secca una rete in plastica???
sandro mauri
06-09-12, 21: 36
Tutti i tipi di plastica esposti al sole vengono intaccate e si seccano rompendosi certo non subito ci vogliono mesi ma i raggi uv intaccano le molecole alla fine diventano rigide e si rompono.....
a ok ma dove sono non sono completamente esposti al sole, sono all'ombra per quasi tutta la giornata(a parte alcune ore)
sandro mauri
06-09-12, 22: 21
Allora durera di piu' ......... puoi prendere quella in ferro rivestita di plastica anche perche' se un gatto prova ad artigliarla quella di plastica puo' romperla.....
non credo sai ne ho preso un rotolo poco tempo fa e mi sembra più resistente di quanto si possa pensare
Vincenzo Forlino
07-09-12, 11: 59
ahahahahah si solo loro, perchè volevo ricreargli qualcosa il più simile ad un habitat naturale per vedere anche i loro comportamenti
Scusa ma perché oltre le quaglie non inserisci comunque qualche altra specie? le quaglie sono terricole, se ci metti per esempio qualche esotico e fai una bella voliera ricca di verde, puoi osservare i comportatemi naturali di entrambe le specie oltre che tentare il loro allevamento in purezza
per la rete sono d'accordo con Sandro, di certo non si romperà nel giro di qualche mese, ma già dopo un anno penso che avrebbe grosse difficoltà a resistere, oltre al sole devi aggiungere gli effetti delle temperature, in particolare del freddo, anche se non fosse esposta al gelo, con le basse temperatura si "cuocerebbe" allo stesso modo di come farebbe esposta al sole!
ti conviene spendere qualcosina in più ma spendere una sola volta e non magari rischiare di trovare un domani uno squarcio nella voliera perché la rete in plastica non ha resistito...
allo stesso tempo ti consiglio di schermare per almeno 15/20 cm la parte bassa della voliera, o con una rete in ferro del tipo usato per le zanzariere o con una fila di mattoni, perché i pulcini di quaglia cinese appena nati sono minuscoli e rischiano di svignarsela!! i miei sono riusciti a passare attraverso la rete a maglie 1x2 cm
se mettessi qualche coppia di tortore diamantine??
.....e comunque credo che prenderò quella zincata
sandro mauri
07-09-12, 12: 23
ok fai bene pero' x vederli meglio ti consiglio quella di colore verde ..............#°°))
ok ma stavo pensando... un qualsiasi esotico o in questo caso le tortore riescono a bucare la zanzariera sopra???
sandro mauri
07-09-12, 12: 31
anche sopra devi mettere la rete o in alternativa un tetto in onduline o similari pensa alla grandine, predatori, vento ecc.ecc. pena che sconti non trovando i pennuti...............
Vincenzo Forlino
07-09-12, 12: 34
se mettessi qualche coppia di tortore diamantine??
si andrebbero benissimo anche le diamantine sono abbastanza terricole... ma a differenza delle quaglie non ci passano tutto il tempo.. però in ogni caso se puoi dagli la possibilità di prendere un po di sole diretto, sia le quaglie ma soprattutto le diamantine lo adorano
vedrò cosa fare...proverò ad andare in qualche negozio e farmi venire qualche idea==^^==^^==^^==^^
sandro mauri
07-09-12, 15: 27
x le onduline sul tetto... se vorrai mettere quelle vai nei magazzini edili costano poco e ci sono di diversi colori.........