Visualizza la versione completa : Trovatello
Buongiorno a tutti..la scorsa settimana ho catturato un canarino che vagava nel mio giardino. la prima cosa che ho notato sono state le zampette: unghie lunghe a dismisura e degli strani accrescimenti. Chi mi sa dire qualcosa? Grazie
[/URL]
(http://imageshack.us)
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=187&i=fotografie007lgp8.jpg] (http://imageshack.us)
povero piccolino .
guarda il consiglio che ti do ho vai in uccelleria e ti fai dare qualkosa di specifico o compri leucagel. secondo me è la roga delle zampe
lorenzo fornaciari
12-07-08, 19: 35
Non è necessariamente Rogna, potrebbe semplicemente essere un'accrescimento smisurato di cheratina sulle zampette...............io avevo un canarino maschio che aveva lo stesso problema ed il veterinario mi disse che è tipo un lumps delle zampette ma che non faceva niente a lasciarlo lì.....................comunque il miglior consiglio è quello di portarlo al più vicino centro veterinario aviario per fare la giusta diagnosi! //[[]]
giuseppe grossi
12-07-08, 19: 54
ti quoto in pieno Lorenzo......
Eraldo Della Vecchia
12-07-08, 22: 37
Sì è Rogna delle zampe provocata da un microscopico acaro.
Tagliagli le unghie, poi io personalpente uso una pomata la P3 della Canarì
non ha scadenza, costa poco è di color verde trasparente non sporca .Trè quatro aplicazioni en le zampe tornano nuove.
Domenico Lo Vetere
13-07-08, 06: 18
puoi benissimo risolvere il problema con dello zolfo mischiato a dell'olio d'oliva in modo da fare una crema e vedrai che dopo poche applicazioni passerà tutto.
Rosario Balsamo
13-07-08, 13: 30
comunque il miglior consiglio è quello di portarlo al più vicino centro veterinario aviario per fare la giusta diagnosi! //[[]]
Perfettamente daccordo....bravo Lorenzo!!!!!!!!!!!
Eraldo Della Vecchia
13-07-08, 17: 34
Quanti sono i veterinari che sanno curare gli uccelli , e che ne conoscono le patologie?.......
Stefano Pompilio
13-07-08, 17: 52
Ragazzi effettivamente per patologie come questa,abbastanza frequenti e facilmente curabili,non è per forza necessario rivolgersi ad un veterinario.
Con pochi euro si riesce a risolvere tutto;oltre ai metodi consigliati,se ne possono aggiungere altri:tintura di iodio in pomata o se si ha un amico allevatore che ce lo può fornire,qualche goccia di Ivomec mischata con un pò di vasellina.
Ciao.
Ringrazio turri per i consigli! Se ne avete altri benvengano
lorenzo fornaciari
13-07-08, 18: 41
Quanti sono i veterinari che sanno curare gli uccelli , e che ne conoscono le patologie?.......
Bè, direi che ce ne sono un'infinità, basta solo consultare internet per vedere quello più vicino a casa propria.................io per dire ho l'enorme fortuna di avere uno dei migliori veterinari aviari di Reggio proprio a 200 metri da casa mia, gli ho già portato diversi miei canarini per diverse patologie che ha sempre diagnosticato coretamente e curato altrettanto correttamente.
Se poi uno ha le conoscenze veterinarie per curare da solo i propri canarini tutto di guadagnato, ma il nostro amico Paolo non penso che le abbia visto che ha aperto il presente topic proprio per sapere di cosa si poteva trattare! //[[]]
Eraldo Della Vecchia
13-07-08, 22: 58
Scusami Lorenzo, forse sono stato un pò sibillino, però la realtà è questa, i volatili non fanno cassa e giustamente uno si specializza dove c'è più possibilità di lavoro.
Certo qualcuno c'è, uno dei migliori ce l'abbiamo anche sul forum, ma credimi è una fortuna averli a portata d'auto.
Poi concordo con Stefano, per le piccole patologie, (ma è un parere personale) conta più l'esperienza degli allevatori.
lorenzo fornaciari
14-07-08, 12: 20
Scusami Lorenzo, forse sono stato un pò sibillino, però la realtà è questa, i volatili non fanno cassa e giustamente uno si specializza dove c'è più possibilità di lavoro.
Certo qualcuno c'è, uno dei migliori ce l'abbiamo anche sul forum, ma credimi è una fortuna averli a portata d'auto.
Poi concordo con Stefano, per le piccole patologie, (ma è un parere personale) conta più l'esperienza degli allevatori.
Sul discorso monetario Eraldo purtroppo mi tocca darti ragione, quelli che mettono i guadagni davanti a tutto non si mettono di certo ad occuparsi di piccoli volatili, pensa che per la rimozione tramite piccolo intervento di un'enorme lump in uno dei miei canarini il suddetto veterinario mi ha preso appena 10 euro, contando che il canarino lo ha tenuto anche sotto osservazione per una giornata intera non so quanto possa averci guadagnato.
Parlando con un'allevatore/commerciante dal quale mi rifornisco spesso mi ha detto che lui ne rimuove personamente una quantità enorme di lumps dai suoi canarini e che con l'esperienza acquisita ormai lo fa ad occhi chiusi e sempre con risultato positivo, però purtroppo non tutti quelli che hanno canarini hanno anche le conoscenze per praticare certi piccoli nterventi o per decidere una diagnosi esatta in base al problema riscontrato (io per primo) e quindi ci si deve per forza appoggiare a chi lo fà per mestiere (sempre ammesso che si riesca ad averne uno a portata di mano!)
Cristiano Ferrari
14-07-08, 20: 23
Vi do' una dritta,nei pronto soccorso veterinario (quelli aperti 24 ore) avete buone possibilita' che uno dei turni sia coperto da un veterinario specializzato in uccelli,rettili,ecc.
Chiedere non costa nulla//[[]]
ciao ho avuto un canarino con lo stesso problema, ho provato con la tintura di iodio che funzionava ma dopo un paio di gg. ricrescevono (questi "calli" mostruosi)sono andato in un uccelleria di fiducia e mi hanno dato una pomata specifica(circa euro7) che dopo 3 applicazioni ha eliminato definitivamente il problema(ma conosco altri casi di allevatori amici a cui periodicamente gli si ripresentava lo stasso problema) purtroppo non ricordo+ il nome del prodotto ma credo che se vai in una buona uccelleria riescono a darti un prodotto valido in ogni caso non è una patologia grave(sul momento...) ma il rischio è l'instaurarsi di infezioni pericolose, quindi va assolutamente curata! oltre ad un fatto estetico(importantissimo)e al disagio e al fastidio che provocano al canarino. Inoltre se non si eliminano subito questi "calli" continuono a crescere a dismisura e poi e davvero difficile intervenire con efficacia e diventono invalidanti per il canarino!!!!!
Buongiorno a tutti!
Vi volevo ringraziare per i consigli, il canarino ora è a posto.
La formula miracolosa è stata la pomata P3 quindi un ringraziamento particolare ad Eraldo Della Vecchia.
Buona giornata
Quelle poche volte che ne ho avuto bisogno ho usato anchio la pomata P3 con successo