Visualizza la versione completa : Bozzi sulle zampette
lorenzo fornaciari
12-07-08, 19: 42
Ciao a tutti.
Sono a chidervi un consiglio, ho tre volierette piene di canarini (per la maggior parte novelli di quest'anno), però alcuni presentano dei bozzi sulla punta di alcune dita, penso che siano delle punture di zanzara, alcuni bozzi sono piccoli ed altri decisamente grossi.
A quelli che sanguinavano ho messo il mercuro cromo che è servito per sfiammarli un po', ma i bozzi non passano, sono sempre grossi uguali.
Le voliere sono protette da una zanzariera, ma purtroppo non è ermetica al 100% e le zanzare trovano sempre il modo per entrare.
Posso contare sul fatto che questi bozzi spariscano col tempo oppure avrò per sempre dei canarini con queste zampine "bozzate"?
Testapensante
12-07-08, 20: 13
Lorenzo, io appurerei che non sia vaiolo.
Se hai le pustole sulle zampe, significa che hai avuto la fortuna di incorrere nella forma piu blanda di vaiolo e puoi ancoira intervenire.
Ma fai presto: il problema è quando si verifica il vailoo polmonare, che non da pustole e uccide subito l'animale. L'allevatore non si capacita, lo butta via senza esami e ingora la vera causa. Cosi la patologia passa in altri e resta per un po silente.
Vai da un medico veterinario aviario e fai vedere. Deciderai cosa fare.
Se è vaiolo, tratta tutti i soggetti e per il prossimo anno ti consiglio di vaccinare. Visto che voi allevatori avete la fortuna del vaccino registrato in Italia, sfruttatela!.
Dai noi pappagallari deve ancora passare il messaggio del vaccino per la polyomavirosi ....
Facci sapere
Massimo
Secondo me sono sicuramente delle punture di zanzare, che a me capitano regolarmente ogni anno.
Mentre per alcuni fringillidi e i pappagalli ho notato che il problema non sussiste, i miei canarini subiscono sempre questi becconi essendo posti all'esterno.
Di solito agisco prendendo il soggetto e spalmando poca crema di calendula sulle dita interessate (quella che si usa per le punture di zanzare su noi umani) e lo metto in una gabbietta dove per i seguenti 5 minuti osservo che non vada a beccarsi o leccare le zampine. E' meglio poi mettere al sicuro da eventuali altri attacchi i soggetti già colpiti altrimenti la vescica si gonfia ancora di più e inizia a perdere sangue.
[=^||||
lorenzo fornaciari
12-07-08, 20: 58
No, Vaiolo non di certo, io non sono un veterinario e non so come si prenda il vaiolo, ma i canarini sono tutti novelli di quest'anno che non sono venuti a contatto con nientre al di fuori dei loro genitori (che i bozzi non li hanno) e tra di loro che sono nati tutti insieme nella stessa voliera...........se poi il vaiolo lo possono trasmettere anche le zanzare allora è un'altro discorso, ma per contrarlo devono comunque essere stati punti dalle zanzare e quindi si torna al problema di cui sopra. I bozzi sono proprio in punta ad alcune dita proprio all'attaccatura dell'unghia................quest'anno purtroppo ci sono il doppio di zanzare dell'anno scorso ed io non posso di certo rendere le voliere ermetiche quindi purtroppo i canarini sono soggetti a punture.
Il mio quesito era se questi bozzi sono permanenti oppure se col tempo passeranno.
Testapensante
12-07-08, 21: 13
Se l'uccello è giovane, ci mette di piu a cicatrizzare.
Di solito si usa il Polaramin pomata 1/1000; e, se contnuano a restae a perete e a sanguinare, il cicatrene.
Massimo
lorenzo fornaciari
12-07-08, 21: 48
Se l'uccello è giovane, ci mette di piu a cicatrizzare.
Di solito si usa il Polaramin pomata 1/1000; e, se contnuano a restae a perete e a sanguinare, il cicatrene.
Massimo
Si, i canarini in questione sono tutti novelli che al massimo hanno un paio di mesi...............adesso tengo sotto controllo le zampette e se vedo che non ritornano a sanguinere proverò con la pomata che mi hai consigliato, grazie! //[[]]
Testapensante
12-07-08, 21: 53
Figurati, Lorenzo.
Comunque, se li tieni fuori, un pesnierino al vaccino per il vaiolo ,o farei.
La spesa è irrisoria e ti conviene.
Comunque, tornando a quanto dicevi, si: la zanzara trasporta il vaiolo, se nelle vicnanza ha punto un animale infetto.
Ciaoe fammi sapere!
Massimo
P.S.: tieni sempre sotto vista le pustule, perchè, fino a che non si chiudono, sono uan facile prota di ingresso per le infezioni. Tieni, dunaue, sempre pulito tutto e disinfetta spesso i posatoi, specie in questo periodo.