PDA

Visualizza la versione completa : Nandayus Nenday

Attilio Casagrande
12-07-08, 20: 59
Ciao a tutti, x tutti gli amanti dei conuri e non solo, per chi ancora non si decide ad allevare queste meraviglie della natura.

patrizio raffaele
12-07-08, 22: 33
sono molto belli ma il fatto che sono con la testa nera sono i conuri che escono piu' dificilmente dal mio allevamento
certo con la chiusura delle importazioni sono diventati piu' richiesti e il valore viene riconosciuto all'allevatore che li riproduce
pero come tutti i conuri non e' un animale da appartamento gridano molto

marco cotti
12-07-08, 22: 46
Molto belli Attilio sei un grande!
Il discorso sui Conuri è sempre stato la cosa che più mi ha affascinato in questi anni, le mie esperienze con i Solstitialis, i Mitrati e i Fronte azzurra, mi hanno dato grandi soddisfazioni, sono animali intelligentissimi, che instaurano con l'allevatore un rapposto di amore quasi morboso, anche se nei soggetti allevati dai genitori rimane in sottofondo il timore verso chi li accudisce che però con il passare degli anni si attenua sempre di più, non parliamo poi dei soggetti che si finiscono di svezzare con la siringa e che vengono reintrodotti nelle voliere per diventare coppie riproduttrici, docili per nulla spaventate dall'uomo e con il problema che la confidenza diventa tale che anche la semplice ispezione del nido o l'inanellamento diventa materia oggettivamente difficile da fare a causa del comportamento di "difesa" del nido.

Potrebbero essere molto più diffusi, ma è bene sempre ricordarlo la loro "rumorosità" ne limita l'allevamento a persone che hanno possibilità di poter isolare i loro richiami, o come nel mio caso ad essere sopportati da vicini (fattoria con mucche, galli, asini e galline) che di rumore ne fanno più di te.

Sono però soggetti estremamente simpatici e intelligenti, sono i soggetti che servono a passare per dirla alla Zoli da allevatori di serie B ad allevatori di serie B1 per poi approdare - possibilità finanziarie permettendo - alla serie A dei becchistorti

ciao a tutti e buona serata

Pierluigi d'Amore
13-07-08, 02: 05
Ciao Attilio,complimenti x i conuri testa nera..........(anche se non sono tra i miei preferiti,ma questo non vuol dire niente).
Hai avuto 4 splendidi piccoli.......su quante uova in totale?
Ciao e grazie.
Pierluigi.[=^||||

Attilio Casagrande
13-07-08, 10: 33
X Marco, condivido quello che sostieni riguardo le coppie da riproduzione, quest'anno ne ho formato una giovane con il maschio di 2 anni, (Nerone, che vi avevo presentato tempo fà ) la sua compagna sempre di 2 anni, sta covando 4 uova, non so se sono feconde, non la disturbo, sebbene siano entrambi molto docili,, sono molto attaccati al nido, non li disturbo per non fargli prendere brutti vizi, come uscire appena mi sentono, la coppia dei pulli in foto ha 10 anni ed è di importazione, il maschio mi viene vicino, ma la femmina è più timida, x eromerlu, sono 4 su 4, x Patrizio, non ho capito perchè non li allevi sul fatto che hanno la testa nera ? sulla loro voce, non sono diversi da un sole o jandaya, il loro carattere è al pari di qualsiasi aratinga, se poi guardiamo le sfumature di blu e verde, le calze rosse, e il petto azzurro, non hanno nulla da invidiare agli altri conuri,cmq è soggettivo devono piacere.

Sopra I genitori dei piccoli

Sotto, eccolo Nerone, vi ricordo che è stato svezzato completamente dalla coppia sopra fotografata, non ha visto ne siringa ne cucchiaio, è stato portato a qualche mostra e ad un C.I. come vedete non serve allevarli allo stecco, forse i conuri come le calo e gli inseparabili sono i migliori per tenerli come pet.

paolomrc
13-07-08, 12: 03
Sono proprio belli Attilio, so che devi darne uno ad una persona di mia conoscenza, sicuramente con un po di tempo diverrà docile come il tuo Nerone. Me lo ricordo quando sono venuto a trovarti, tentava anche di fare qualche parolina.

lorenzo mentil
13-07-08, 12: 29
sono meravigliosi

Fioravante Prontera
13-07-08, 13: 26
Sono bellissimi Attilio... quanto è grande la voliera in cui li riproduci?

Paride
13-07-08, 14: 54
Grande Attila,
dalle foto si percepisce l'amore ed il rispetto che hai verso queste bestiole.
Sono veramente stupendi. Complimenti di cuore. ^[[[]] ^[[[]] ^[[[]] //[[]]

Pierluigi d'Amore
13-07-08, 15: 17
Una bella coppia affiatata.............4 pulli su 4 uova................................
COMPLIMENTI ATTILIO.

roberto ghidini
13-07-08, 15: 42
Complimenti Attilio,bellissimi i conuri,veramente coccoloso Nerone //[[]]

wendyeli99
13-07-08, 16: 05
Attilio i tuoi conuri sono un vero amore ti faccio i miei coplimenti eti auguro di trovare una casa piena d'amore per ognuno di loro [(/(][(/(] ciao Wanda

Attilio Casagrande
13-07-08, 17: 11
Grazie a tutti ragazzi, x Fiore,la voliera misura 2,5 x 70 x 120 altezza, sospesa da terra 1 metro, il ricovero per la notte è di 1 x 1mt x 50,il rsto è scoperta in modo che possono prendere la pioggia e il sole.

patrizio raffaele
13-07-08, 18: 15
attilio io allevo i testa nera mi piacciono molto sono dolcissimi
quello che volevo dire e che le persone preferiscono altri conuri piu' colorati
condivido marco quando dice che come pappi sono adatti per chi deve incominciare ad allevare

Matteo Rodolfi
13-07-08, 19: 53
A me il disegno del testanera piace moltissimo, ma vista la taglia non sono animali per mè al momento, bravissimo Atti!
[[//]*//[[]]

mordace
13-07-08, 19: 58
sono stupendi anche io vorrei iniziare ad allevarli dovrei prendere una coppia riproduttrice a breve di 5 anni
attilio puoi per favore dirmi se l'alloggiamento migliore è all'interno di un capannone dove tengo calo,rosei,fischer,personata,coco e forpus o fuori all'aperto dove però stando in campagna ho problemi di faine e volpi.......e rapaci come poiane,gufi,civette e qualche falco??????

ancora complimenti

PS puoi dirmi le differenze di misure con una calopsitte adulta????

Linda Crippa
13-07-08, 20: 59
Sono bellissimi Attilio!

marcopeluso
13-07-08, 22: 56
Mi associo ai complimenti
La foto di Nerone beato, poi, è fantastica!

Roberto Giani
14-07-08, 09: 38
Complimenti Attilio.
A me i conuri piacciono tantissimo e mi piacerebbe allevarli, sono di una bellezza e di una intelligenza straordinaria. Peccato però per quella voce...

Matteo Rodolfi
14-07-08, 11: 15
Robbi puoi sempre ripiegare come ho fatto io sui pyrrhura, molto meno casinisti!

Attilio Casagrande
14-07-08, 19: 41
sono stupendi anche io vorrei iniziare ad allevarli dovrei prendere una coppia riproduttrice a breve di 5 anni
attilio puoi per favore dirmi se l'alloggiamento migliore è all'interno di un capannone dove tengo calo,rosei,fischer,personata,coco e forpus o fuori all'aperto dove però stando in campagna ho problemi di faine e volpi.......e rapaci come poiane,gufi,civette e qualche falco??????

ancora complimenti

PS puoi dirmi le differenze di misure con una calopsitte adulta????

Ciao, se la coppia è di importazione, ci vuole pazienza, deve ambientarsi, pensa che la mia ci sono voluti 7 anni per vederla riprodursi, anche se non è detto, ti consiglio sicuramente all'esterno, primo è meno fastidiosa quando grida, in ambiente chiuso l'eco è fortissimo, per il problema predatori, devi lasciare il nido tutto l'anno, i nenday dormono dentro, misure 25 x 30 x 60-70 h, foro da 8 cm, io metto all'interno dei pezzi di salice marcescente, loro lo rosicchiano e lo adattano alle loro esigenze, meglio cmq mettere della doppia rete per evitare quando sono involati i giovani di trovarli sbranati.
le coppie di allevamento invece come ho già detto hanno deposto al secondo anno, sicuramente da preferire, pensa che ho una coppia portata a casa da 2 anni di uno che voleva liberarsene, sono di importazione, mi aveva detto che a lui avevano deposto, io ancora non ho visto niente, ci vuole pazienza.

mordace
14-07-08, 23: 31
si lo so purtroppo lavita per no i allevatori di psidattici non è facile però a mio avviso è la più soddisfacente......più o meno mi puoi dire quanto è più grande rispetto ad una calopsitte?????più o meno...
ciao grazie

Attilio Casagrande
15-07-08, 20: 09
Scusami mi ero dimenticato, calcolando che si anella con diametro 6, mentre le calo con il 5 direi che è solo un pò più grosso, come un pennant, la lunghezza è al pari di un bel soggetto di calopsitte, sarà differemza di 2-3 cm.

mordace
15-07-08, 23: 16
a ok grazie
e scusa la petulanza delle domande ma come mai ci vogliono spazi cosi ampi????
io riproduco le calopsitte in volierette fatte da me di 1mx1mx0.5cm di profondità con ottimi risultati da anni..........

Roberto Giani
16-07-08, 09: 49
a ok grazie
e scusa la petulanza delle domande ma come mai ci vogliono spazi cosi ampi????
io riproduco le calopsitte in volierette fatte da me di 1mx1mx0.5cm di profondità con ottimi risultati da anni..........

La Calopsitte si riproducono anche in una scatola da scarpe, ma una misura di 50 cm per degli uccelli lunghi 30, mi sembra un po' poco...
Non dobbiamo pensare solo al successo riproduttivo, ma anche al benessere degli animali.

Matteo Rodolfi
16-07-08, 10: 08
Mi sono sempre chiesto,
ma è esiste una formula logica che in base al tipo e alla dimensione del pappa stabilisce il volume necessario della gabbia per il benessere dello stesso?

Non so se mi sono spiegato...ma probabilmente è solo un mio viaggio mentale...

Roberto Giani
16-07-08, 10: 18
Mi sono sempre chiesto,
ma è esiste una formula logica che in base al tipo e alla dimensione del pappa stabilisce il volume necessario della gabbia per il benessere dello stesso?

Non so se mi sono spiegato...ma probabilmente è solo un mio viaggio mentale...

Credo non dipenda solo dalle dimensioni dell'uccello, ma anche dalle sue caratteristiche comportamentali.
Cerco di spiegarmi meglo: ci possono essere pappagallini piccoli ma molto vivaci e pertanto andranno alloggiati in contenitori spaziosi. Ci sono pappagalli più grandi che però sono molto statici e pigri e anche messi in una ampissima voliera, trascorreranno gran parte del tempo fermi su di un posatoio.

Temo che una formula generica che vada bene per tutti non possa esistere.

Matteo Rodolfi
16-07-08, 10: 33
Si si roby infatti con "tipo" intendevo anche il comportamento...
cioè una rosella è una svolazzatrice nata un amazzone non credo....

Roberto Giani
16-07-08, 11: 44
Certo, il discorso però è complesso.

Penso ai Cenerini: vedrei bene per loro una bella voliera di 4 o5 m di lunghezza con spazio per volare e anche con dei bei rami per arrampicarsi.

Però quelli di un mio amico stanno quasi sempre tutti e due nel nido, fanno le uova e
allevano i piccoli, ma vedere i genitori è un'impresa.
Metterli quindi in una voliera come ho descritto sembrerebbe sprecato. Come bisognerebbe comportarsi in questi casi? Io non saprei.

Magari aspettiamo anche il parere di Merco Cotti e Paolo Tieppo che li allevano.

Attilio Casagrande
16-07-08, 19: 34
Ciao ragazzi, la mia teoria è:
Il massimo spazio disponibile.
Il minimo, devono battere le ali (tutti in special modo le amazzoni)

mordace
17-07-08, 23: 33
io ragiono sull'ottica delle reali caratteristiche del pappagallo
la calopsitte non è un gran volatore ma un arrampicatore per questo ho adottato questa volierette e con 50cm di profondità e 1 metro di lunghezza vi assicuro che non fanno un solo battito d'ala quando vogliono farlo.........

riccardo russo
17-07-08, 23: 49
io ragiono sull'ottica delle reali caratteristiche del pappagallo
la calopsitte non è un gran volatore ma un arrampicatore per questo ho adottato questa volierette e con 50cm di profondità e 1 metro di lunghezza vi assicuro che non fanno un solo battito d'ala quando vogliono farlo.........

Scusa, ma mi sembra che tu faccia confusione. Tutti i pappagalli australiani sono dei gran volatori, Calopsite comprese.
Sul libro "Australian Cackatoos" di Stan Sindel, Robert Lynn (lo trovi nei libri disponibili sul sito dell' Australian Bird Keeper) sono riportate le seguenti dimensioni 2,15m x 0,9m x 2,15m (Lunghezza, Larghezza, Altezza).

+o- le stesse misure sono riportate nel "Lexicon of Parrots" http://www.arndt-verlag.com/projekt/birds_3.cgi?Desc=E073.htm&Pic=073_1.JPG&Search=Nymphicus&Lang=lat

Poi le Calo si possono riprodurre anche in una normale gabbia da 120cm, ma questa non è la loro sistemazione ottimale.

Attilio Casagrande
18-07-08, 19: 33
Giusto Riccardo, le calo sono volatori eccezzionali, mi è capitato di vederne qualcuna libera,di quelle fuggite, hanno una velocità incredibile, quando picchiano, chiudono le ali e sembra si schiantino al suolo, ma la loro abilità nel manovrare timoniere e remiganti le fa .posare dolcemente, un vero spettacolo per gli occhi.
Le mie coppie sono in voliere da 2,5 x 60 x 2,5 altezza, se non fanno movimento gli uccelli non fanno funzionare bene il loro organismo, con conseguenze immaginabili, obesità, ritenzione all'uovo ecc ecc.

giuseppe grossi
19-07-08, 09: 30
Sì Attila, sono come dei topi volanti, hanno una velocità impressionante, specie le calopsitte, la mia per riprenderla ho dovuto usare la rete da pesca......