PDA

Visualizza la versione completa : dubbio sesso gould

giuly
09-09-12, 20: 45
sapreste dirmi il sesso di questi 2 gould?me li hanno venduti per coppia ma secondo me non lo sono,spero tanto di sbagliarmi.

Paride
09-09-12, 21: 00
Il Testa rossa (o testa crema) almeno per me è maschio mentre sono piuttosto indeciso per il/la testa nera anche se propendo nel dire che è pure maschio.

Comunque non accoppierei mai due mutati blu. Meglio mutato x portatore.
Ma aspettiamo pareri dei più autorevoli ed esperti.

Falco
09-09-12, 21: 06
Ciao, a me sembrano proprio 2 maschi. 100% il testa crema ma credo anche il testa nera

giuly
09-09-12, 21: 27
si il teste nera,ne son sicuro,oggi cantava bene,ero incerto sul testa crema,più che altro speravo che era femmina,ahahah.il venditore mi ha detto l'opposto di quello che mi hai consigliato te Paride,dicendomi,che se volevo far nascere pulli testa crema non potevo fare accoppiare con degli ancestrali,cioè blu con blu,ed è per quello che ho preso questi due soggetti(che erano gli ultimi).calcolando che,quello che mi interessa a me e il testa crema,con che cosa mi consigliereste di accoppiare assieme?.

smitaly
09-09-12, 22: 05
Sono entrambi, senza dubbio alcuno, maschi. Il colore del petto non mente, ma anche il dorso è di un blu acceso tipico da maschi.
Essendo due maschi blu, intanto devi procurarti due femmine, che io mi sentirei di consigliarti ancestrali portatrici di blu, piuttosto che blu.
Con il testa crema una femmina Testa Rossa, con il testa nera una femmina testa nera.
Il negoziante ti ha detto solo ca**ate. Se va bene, non ci capisce una mazza di gould.
Se poi non riesci a procurarti due femmine ancestrali portatrici di blu, con due femmine ancestrali normali potrai ottenere tutti ancestrali portatori, che accoppiati con dei blu ti daranno dei blu.
In pratica, se accoppi i figli di questi accoppiamenti con i padri della coppia opposta, otterrai metà ancestrali a testa rossa e metà blu a testa crema/testa nera (considerato che la testa rossa domina sulla nera). Accoppiati tra di loro, avrai il 25% di probabilità di avere dei mutati blu.

Paride
09-09-12, 22: 14
Il venditore fa bene il suo dovere: cioè vendere (infatti erano gli ultimi e ti ha convinto a prenderli....)//[[#

LA "maschera" testa rossa e testa arancio, nella mutazione blu per la mancanza del lipocromo assume un unico colore “ ocra ”, dalla tonalità più o meno intensa.
Per avere dei blu testa crema, io accoppierei il Blu testa crema con una femminuccia verde, Testa Rossa (o anche Testa Nera) portatrice di blu.
La prole statisticamente verrebbe: 50% Blu testa rossa e quindi crema e 50% verde, sempre testa rossa portartice di Testa nera e di blu.

Ti mando tramite mp il link di un calcolatore genetico dei Gould.
Buon divertimento..... #°°))

Paride
09-09-12, 22: 18
Scusa smitaly, tu postavi mentre io scrivevo..... #°°))

-Franco-
10-09-12, 00: 19
sapreste dirmi il sesso di questi 2 gould?me li hanno venduti per coppia ma secondo me non lo sono,spero tanto di sbagliarmi.
Sono due bei maschietti. Per il TN cercherei una bella femmina anch'essa Blu TN; per il testa crema una femmina Verde TN. Procurati anche dei passeri da impiegare come balie.

Fabio Musumeci
10-09-12, 08: 48
Il venditore è stato propio bravo......è riuscito a far passare due maschi per una coppia.
Fai come ti è già stato consigliato dagli altri, e procurati due femmina, meglio se verdi portatrici di blu.

Se posso dirti anche io la mia, cerca una TR petto bianco per il maschio Testa Crema (che geneticamente è un TR o un TA), te lo dico perchè i soggetti TC a petto bianco hanno una maschera molto brillante.
Mentre per il TN puoi valutare se accoppiarlo con una TN portatrice di blu, o con una TR portatrice di blu, per avere altri TC....dato che sono quelli che preferisci.

Il consiglio di usare femmine portatrici di blu, piuttosto che direttamente blu, è legato al fatto che non conosci la provenienza dei tuoi soggetti, quindi, per non rischiare di ripetere sempre l'accoppiamento blu x blu, vai sul sicuro e usa delle portatrici....ma sta volta sivolgiti ad un allevatore serio.

ZN83
10-09-12, 21: 15
anche se in ritardo ti confermo che sono due maschi!! ;)

giuly
13-09-12, 21: 07
Quello che temevo.un pò son stato un pollo io,a non chiedere altre informazioni.io avevo chiesto una coppia di blu testa crema(o almeno una coppia che poi accoppiata mi avrebbe dato tali risultati)2 teste creme non le aveva e mi ha consigliato un testa nera(che a me (anche se possono essere belli)non piacciono tanto)però volendo tale risultato,mi son fidato e alla fine li ho comprati.Ora sono in possesso del depliant della mostra nazionale del diamantino di gould che si è svolta in quel di travagliato,dove allinterno ci sono i vari numeri di telefono dei vari espositori,quindi proverò a contattarli,per trovare 2 belle femminucce,da accoppiare con questi due maschi.vi ringrazio per i consigli che mi avete dato.Grazie

LUCRETIAM
14-09-12, 21: 09
Brutta razza a volte i commercianti di uccelli...

sonia
15-09-12, 20: 02
Salve e scusate l'intrusione,vorrei se si può fare un appello ai commercianti di uccelli:visto che il 90% degli uccellini ve li forniscono gli allevatori,fatevi consigliare come sessarli o altrimenti fateli sessare da qualcuno che se ne intende.......così fate soltanto della confusione anche per un piccolo allevatore alle prime armi."scusate lo sfogo ma questa cosa succede troppo spesso!"