Visualizza la versione completa : Mutazione: pastello, topazio o che cosa?
Inizio una nuova discussione, così in futuro sarà più facile da trovare.....
Qualche foto di aggiornamento per farvi vedere cosa mi ha regalato la stagione 2012.....
Di che mutazione si tratta? Anche se dalla foto non si vede bene, ha gli occhi rossi!!!
a me sembra una normale pastello (le mie sono tutte cosi),x gli occhi rossi non saprei dirti,prova a esporla a Reggio in categoria ciuffolotto mutato e vedi cosa ti dicono i giudici.
sandro mauri
10-09-12, 11: 23
filippo mi sa' che ha le lenti a contatto colorate ( e' una ciuffa vip )//[[#//[[#//[[#sto scherzando .....
Arrivati a questo punto, azzarderei confermare la mia idea iniziale: pastello-occhi rossi.
Complimenti!!! Mi raccomando, l'anno prossimo mettila con padre.
Anche a me sembra una normale pastello.... O forse una bruna!!
3 anni fa' mi era nato un maschio ancestrale da una coppia che mi aveva ceduto Novelli ma gli occhi erano palesemente rossi quindi mutazione Topazio.. Non vi dico alla mostravdinBolzano quanto mi ha offerto un germanico... Io l'ho venduto... Se non sbaglio per ottenere questa mutazione entrambi i genitori devono essere portatori....
bruno zamagni
10-09-12, 16: 14
Il soggetto sembra proprio un Topazio
in effetti io ho avuto solo un maschio topazio,(le ff topazio non le ho mai viste),però il mio maschio ha gli occhi molto piu rossi,se cercate in questa sezione troverete le foto del mio soggetto ,postate l'anno scorso piu o meno in questo periodo.
Non vi dico alla mostra di Bolzano quanto mi ha offerto un germanico... Io l'ho venduto...
Al 99% probabilmente resterà mia, ma se qualcuno mi facesse una proposta indecente .................../(
Se fosse veramente Topazio, quanto potrebbe "valere"?
Qualche altra fotina.....
confrontata con l'altra femmina ancestrale si vede la differenza:x me è topazio
sandro mauri
12-09-12, 12: 36
Qualche altra fotina.....bellissima foto quella in cui sta' volando........... 6 proprio bravo a far foto...........
bellissima foto quella in cui sta' volando........... 6 proprio bravo a far foto...........
Grazie, grazie. A questo punto potrei essere considerato un fotografo professionista, ma a voi che siete miei amici posso dirlo:
mi è venuta semplicemente per c__o, ovvero quel famoso fattore che seve anche per allevare i ciuffolotti!//[[#
Piuttosto, spero di non averlo utilizzato tutto per fare quella foto e che ne sia rimasto un pò anche per le riproduzioni dell' anno prossimo //[[# ..... anche se di quest anno non mi posso certo lamentare.//))#
messaggio duplicato scusate
Al 99% probabilmente resterà mia, ma se qualcuno mi facesse una proposta indecente .................../(
Se fosse veramente Topazio, quanto potrebbe "valere"?
3 anni fa ho venduto il maschio a 500 euro ad un tedesco... In giro se ne vedevano pochi, adesso ce ne sono..
Riguardando le foto effettivamente e' una bella femmina pastello con gli occhi rossi come i topazio!!
sandro mauri
12-09-12, 14: 59
Grazie, grazie. A questo punto potrei essere considerato un fotografo professionista, ma a voi che siete miei amici posso dirlo:
mi è venuta semplicemente per c__o, ovvero quel famoso fattore che seve anche per allevare i ciuffolotti!//[[#
Piuttosto, spero di non averlo utilizzato tutto per fare quella foto e che ne sia rimasto un pò anche per le riproduzioni dell' anno prossimo //[[# ..... anche se di quest anno non mi posso certo lamentare.//))#
vuoi dire che e' tutto fattore c...... io non credo e venuta proprio bene un augurio grande se farai le mostre .....
Riguardando le foto effettivamente e' una bella femmina pastello con gli occhi rossi come i topazio!!
Ma pastello con gli occhi rossi e topazio sono la stessa cosa o sono due cose diverse?
sono 2 cose diverse ,il pastello singolo fattore adulto non ha occhi rossi ma scuri,il topazio invece li ha rosso scuro anche da adulto,se la trovi confronta la foto con quella del mio maschietto ,che come qualità non è paragonabile alle tue foto ma gli occhi rossi si vedono bene.Purtroppo il mio è un pò "sfigato",ha problemi di equilibrio e di vista,ora ce l'ha un'amica in "affidamento"che mi dice che è migliorato ,il prossimo anno forse proveremo ad accoppiarlo con una ff ancestrale x creare dei portatori,ma non so se riuscirà ad accoppiarsi.
sono 2 cose diverse ,il pastello singolo fattore adulto non ha occhi rossi ma scuri,il topazio invece li ha rosso scuro anche da adulto
Allora la mia essendo ormai adulta pastello con gli occhi rossi è:
1) PASTELLO (purtroppo non presentabile nella categoria pastello in quanto ha gli occhi rossi)
2) TOPAZIO
3) PASTELLO - TOPAZIO
L' asta è aperta (anche ad altre categorie se non è tra le tre che ho elencato io)!
sandro mauri
13-09-12, 08: 43
non e' che ti ritrovi in una categoria da solo//[[#//[[#//[[#e gli hai messo le lenti a contatto x eliminare la concorrenza???????????//[[#//[[#occhio a non farti scoprire#°°))#°°))
bruno zamagni
13-09-12, 09: 30
A parte che a me sembra una femmina topazio e basta, a FRINGILLIA,andrebbe ingabbiata nella categoria Femmine Topazio.
Saluti Bruno Zamagni
A parte che a me sembra una femmina topazio e basta, a FRINGILLIA,andrebbe ingabbiata nella categoria Femmine Topazio.
Saluti Bruno Zamagni
Oh, là! Così si che mi piace!
1 a 0 per TOPAZIO //))#
--------------------------------------
Sandroooooooooo
Ero d' accordo con il giudice che quando ne vedeva una con gli occhi rossi l' avrebbe fatta vincere.... //[[#
Adesso mi hai fatto scoprire!!! //[[#
Se sono in una categoria da solo non c' è problema di vincere!!! //[[#
p.s. Serio
Qualche anno fa rimasi molto male perchè un soggetto (non mio), per me molto bello, non fu giudicato perchè aveva due anellini anzichè uno. Allora chiesi proprio qui sul forum come era potuto accadere e mi fu spiegato che un allevatore poteva essersi scordato di toglierlo (quello in plastica), ma lasciandolo poteva anche essere un segnale (troppo palese) per farsi premiare da un eventuale giudice "accondiscendente". Propendo più per la prima ipotesi comunque. Tant' è che non è stato nemmeno giudicato!
no il motivo è il 2°,fa parte del regolamento di tutte le mostre ,soggetti con 2 anelli vengono sempre squalificati x evitare che possano essere riconoscibili
no il motivo è il 2°,fa parte del regolamento di tutte le mostre ,soggetti con 2 anelli vengono sempre squalificati x evitare che possano essere riconoscibili
Mi sono spiegato male, lo so che il motivo è il 2° ma, in quel caso specifico, io propendo più per una dimenticanza da parte dell' allevatore ..... era troooopo evidente come segno di riconoscimento!!!
roberto ghidini
14-09-12, 12: 40
sono 2 cose diverse ,il pastello singolo fattore adulto non ha occhi rossi ma scuri,il topazio invece li ha rosso scuro anche da adulto,se la trovi confronta la foto con quella del mio maschietto ,che come qualità non è paragonabile alle tue foto ma gli occhi rossi si vedono bene.Purtroppo il mio è un pò "sfigato",ha problemi di equilibrio e di vista,ora ce l'ha un'amica in "affidamento"che mi dice che è migliorato ,il prossimo anno forse proveremo ad accoppiarlo con una ff ancestrale x creare dei portatori,ma non so se riuscirà ad accoppiarsi.
Cosa vuol dire pastello a singolo fattore?La pastello è una mutazione Recessiva Sessolegata,non esistono singoli e doppi fattori
Cosa vuol dire pastello a singolo fattore?La pastello è una mutazione Recessiva Sessolegata,non esistono singoli e doppi fattori
Cos' è per te la mia ciuffa Roberto?
Forza, non siate avari di commenti.....
Anche tutti gli altri è?
intendevo il pastello semplice x differenziarlo dal pastello bruno,che è affetto appunto dalla doppia mutazione pastello +bruno,forse ho usato un termine improprio.
ciao carlo stai a sentire un esperto così ti levo ogni dubbio e amen...........................la tua ciuffolotta dopo approfondite visioni delle foto che hai postato è................................................. ........sto calcolando........................................ .................................................. .................................................. .........................un altro minuto............................................ .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ......... ecco ci siamo quasi............................................. .................................................. ...........................................si sono sicuro............................................ .................................................. ...........................................
...la tua ciuffolotta è una bella ciuffolotta.....................davvero bella.
P.s. ti puoi fidare non posso sbagliare
roberto ghidini
14-09-12, 19: 04
Potrebbe essere topazio,come ti ho detto uno dei genitori deriva dai miei topazio,ma ci sono due cose che non mi tornano,le remiganti sono un po troppo grigiastre,la tonalità topazio dovrebbe essere più sul marrone,e il becco mi sembra leggermente troppo ossidato.
Il problema è che se ne vedono troppo pochi in giro,specialmente di femmine,e che le foto possono falsare i colori.
Ok Pierre,si direi che il termine è improprio,questo riguarda un unica mutazione Dominante,che essendo appunto dominante, si palesa sempre,sia a singolo fattore (eterozigote),sia a doppio fattore (omozigote) .
Pastello e bruno sono due distinte mutazioni Recessive Sessolegate,naturalmente tramite crossing over possono subire il linkage,creando la pastellobruno.Quest ultima, essendo la ricombinazione di due mutazioni dallo stesso carattere, si comporterà come un unica mutazione sessolegata,ma sarà sempre e comunque l associazione di due diverse mutazioni,soggetta a subire il crossing over inverso,ridividendosi nelle due distinte mutazioni
sandro mauri
14-09-12, 19: 23
ragazzi saro' duro di testa ma io il crossing over non lo' ancora capito maaaahhhhh................
roberto ghidini
14-09-12, 22: 50
Dal sito di Renato http://www.allevamentospinus.it/genetica.htm
Da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Crossing-over
sandro mauri
15-09-12, 10: 16
grazie mille x la spiegazione..............
però ragionandoci su,se non è topazio è una nuova mutazione pastello ad occhio rosso(non ne ho mai sentito parlare),ma io continuo a pensare che sia topazio,magari non tanto tipica come dice Roberto ,ma la mutazione è quella.Tassativo l'accoppiamento col padre la prossima stagione x vedere cosa ne esce fuori..
roberto ghidini
15-09-12, 10: 46
Si se l occhio è rosso e topazio sicuro,bisognerebbe sapere se è rosso o se è un effetto della foto,visto che in alcune foto sembrerebbe nero
bisognerebbe sapere se è rosso o se è un effetto della foto,visto che in alcune foto sembrerebbe nero
Ho fatto caso anche io all'occhio rosso non presente in tutte le foto...
(http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=24013&d=1347429773)
io di topazio comunque non ci vedo granchè (sopratutto per remiganti e becco), per me è pastello. e se l'occhio è rosso allora pacriso si è fatto una nuova mutazione fatta in casa#°°))
Si se l occhio è rosso e topazio sicuro,bisognerebbe sapere se è rosso o se è un effetto della foto,visto che in alcune foto sembrerebbe nero
ciao a tutti Carlo a inizio post ha scritto
Anche se dalla foto non si vede bene, ha gli occhi rossi!!!
quindi non ci sono motivi per dubitare altrimenti non l'avrebbe scritto,per le foto alcune macchine foto digitali correggono gl'occhi rossi perche' li considerano errori........
Potrebbe essere topazio,come ti ho detto uno dei genitori deriva dai miei topazio,ma ci sono due cose che non mi tornano,le remiganti sono un po troppo grigiastre,la tonalità topazio dovrebbe essere più sul marrone,e il becco mi sembra leggermente troppo ossidato.
Il problema è che se ne vedono troppo pochi in giro,specialmente di femmine,e che le foto possono falsare i colori.
Grazie per il tuo commento Roberto.
Per quanto riguarda i colori spero che tu non abbia fatto troppo affidamento sull' ultima immagine "in volo", però.
L' immagine "vera" è quella con le sbarre in primo piano.
Visto che la foto è piaciuta ho provato a toglierle con photoshop e quindi i colori sono falsati.
Per quanto riguarda gli occhi rossi, si notano solo in certe posizioni/inclinazioni del soggetto, a volte sembrano neri e a volte più o meno rossi, comunque la differenza con gli occhi normali c' è sicuramente!!! (Gli occhi degli altri soggetti, pur prendendoli da tutte le inclinazioni possibili, sono sempre neri!!!)
La prima volta che la prendo in mano faccio una foto in primo piano del becco e delle remiganti così mi potrai dare un parere ancora più preciso, anche se c' è da tener conto che la macchina fotografica falsa sempre un pò i colori reali......
p.s. Amato, non ho capito il significato del tuo messaggio, quello con tutti i puntini...
Ho fatto caso anche io all'occhio rosso non presente in tutte le foto...
(http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=24013&d=1347429773)
Quelle delle due foto non sono lo stesso soggetto! Le ho messe entrambe per far vedere la differenza. La prima è un' ancestrale e la seconda è Lei!!! In quella foto in particolare, il rosso dell' occhio è un pò accentuato dal flash, ma la differenza è netta! Anche perchè i sue soggetti sono fotografati nella stessa inclinazione ....più o meno....
ciao Carlo non cera nulla da capire voleva dire che dal basso della mia inesperienza con i ciuffolotti non so' dirti se è topazio o no,
quello che posso dirti è solo che è bella anche se non è topazio mi piace molto il colore la differenza con gl'altri c'è e si vede bene
Quelle delle due foto non sono lo stesso soggetto! Le ho messe entrambe per far vedere la differenza. La prima è un' ancestrale e la seconda è Lei!!! In quella foto in particolare, il rosso dell' occhio è un pò accentuato dal flash, ma la differenza è netta! Anche perchè i sue soggetti sono fotografati nella stessa inclinazione ....più o meno....
Ok non avevo capito... Pensavo si trattasse dello stesso soggetto!
ciao Carlo non cera nulla da capire voleva dire che dal basso della mia inesperienza con i ciuffolotti non so' dirti se è topazio o no,
quello che posso dirti è solo che è bella anche se non è topazio mi piace molto il colore la differenza con gl'altri c'è e si vede bene
Ok, allora grazie anche a te......... per i complimenti! //))#
In effetti, il mio è un sondaggio più che altro per capire in che categoria esporla.
Non vorrete mica che la tenga sotto al materasso senza farla vedere a nessuno è? //[[#
p.s. Amato, forse ti confondi con Quiko, io mi chiamo Filippo non Carlo! (*).
puoi sempre portarla in esposizione l'anno prossimo, va che in mostra non sempre fila tutto liscio... i soggetti si possono perdere, devi metterlo in conto quando vai in mostra.
mi sono permesso di far vedere la tua creatura a un signore che alleva ciuffolotti da un pò e che quest'anno ha fatto 60 novelli... anche lui concorda con me che è una pastello e non una topazio, quindi una pastello-occhi rossi. quando gli ho detto che volevi portarla in mostra anche lui (che fa, e VINCE mostre da un pezzo) ha sconsigliato caldamente di portarla.
non voglio farti cambiare idea, solo: fai attenzione e vacci con i "guanti" in mostra
Aggiornamenti:
puoi sempre portarla in esposizione l'anno prossimo, va che in mostra non sempre fila tutto liscio...
non voglio farti cambiare idea, solo: fai attenzione e vacci con i "guanti" in mostra
Scusami Ares, ho apprezzato il tuo consiglio, ma non ce l' ho fatta a tenerla a casa......
e il caso ha voluto che al momento dell' ingabbio incontrassi Roberto Ghidini, il nostro amico di forum, dal cui ceppo dovrebbe venire la madre della mia EVA, e mi ha confermato che trattasi di ciuffolotta topazio!!!
Adesso non manca che il giudizio del giudice.
Incrocio le dita (anche dei piedi)........
roberto ghidini
21-11-12, 17: 31
La tua ciuffolotta naturalmente l hanno giudicata topazio,ha fatto il secondo,come ti avevo detto aveva quel difetto di pigmentazione sulle remiganti,comunque come forma è un bel soggetto
Complimenti Pacriso per il risultato!!!
ma è stata giudicata solo topazio o c'è anche la mutazione pastello? quindi pastello topazio..o solo topazio..?
sandro mauri
21-11-12, 18: 49
Complimenti x Eva bravo ottimo risultato
La tua ciuffolotta naturalmente l hanno giudicata topazio,ha fatto il secondo,come ti avevo detto aveva quel difetto di pigmentazione sulle remiganti,comunque come forma è un bel soggetto
Cavoli mi hanno telefonato or ora è ho perso la connessione col pc!!! Lo siete venuti a sapere prima voi di me!!!//[[#
Comunque, si è arrivata seconda, che non è da buttar via come risultato, visto che si tratta di Reggio Emilia!
Con un ancestrale, me l' hanno "bastonato" per benino, ho fatto 89, mentre nell' altro è sparito il cartellino e non mi hanno potuto dire il punteggio, ma stanno uscendo le classifiche quindi è qustione di poco e poi lo sapremo. Chissà che non abbia un ulteriore sorpresa.
Magari è il super campionissimo!!!!
Se mi volete venire a trovare mi troverete in mostra scambio alle gabbie numero 1389-1390..... piene di ciuffolotti!!!! beh, si fa per dire.......
Scusate per gli eventuali errori ma non mi va di rileggermi. Sono troppo in fermento ==^^
p.s. Grazie per la notizia, Rob!!!!!!!!
... e grazie a Voi tutti per i complimenti(*).//))#
Ci vediamo domenica allora!!! ;)
Tony Buglisi
21-11-12, 20: 29
Complimenti immagino come sarai orgoglioso
Niente da fare, non è arrivata la cosiddetta cigliegina sulla torta.
Va beh, mi "accontenterò" di un 2° posto!
Buonanotte a tutti!
puoi esserne orgoglioso ,2° posto a Reggio è un risultato niente male.Complimenti!
Pastello e bruno sono due distinte mutazioni Recessive Sessolegate,naturalmente tramite crossing over possono subire il linkage,creando la pastellobruno.Quest ultima, essendo la ricombinazione di due mutazioni dallo stesso carattere, si comporterà come un unica mutazione sessolegata,ma sarà sempre e comunque l associazione di due diverse mutazioni,soggetta a subire il crossing over inverso,ridividendosi nelle due distinte mutazioni
Premesso che non ne so molto di genetica e magari sto dicendo fregnacce o forse sto solo cercando di difendere la mia creatura "atipica", non è possibile che avvenga il crossing over (linkage) tra la mutazione topazio e la mutazione pastello?
non credo xchè sono 2 mutazioni che si trovano su cromosomi diversi.Infatti la pastello(come la bruno e pastello bruno) sono sesso legate e si trovano sui cromosomi sessuali,invece la topazio è recessiva ed è governata da altri cromosomi non sessuali.Quindi il crossing over è possibile solo x le prime 3.
roberto ghidini
22-11-12, 19: 51
Quella ciuffolotta di pastello non ha niente,la sola cosa che la ricorda, è la depigmentazione sulla remiganti,che comunque sono testa di moro,mentre nel pastello sono grigiastre
Per i tuoi altri non ti saprei dire,89 di per se non vuole dire niente,bisogna vedere cosa è stato penalizzato,poi di giudizi ... meglio che non parli
Quella ciuffolotta di pastello non ha niente,la sola cosa che la ricorda, è la depigmentazione sulla remiganti,che comunque sono testa di moro,mentre nel pastello sono grigiastre
Ok, grazie Rob, così mi metto il cuore in pace e non rompo più!
Per i tuoi altri non ti saprei dire,89 di per se non vuole dire niente,bisogna vedere cosa è stato penalizzato
E' si, più passa il tempo (anni) e più mi rendo conto che il giudizio è moooooooolto soggettivo.
Quindi già è difficile parlarne davanti al soggetto in questione, figuriamoci parlarne al computer!!!
,poi di giudizi ... meglio che non parli
Ma ti hanno penalizzato qualche soggetto in modo "clamoroso" o preferisci nono parlarne al computer?
Se ci rincontriamo davanti ai soggetti però, spero che un consiglio "spassionato" non me lo negherai.... anche perchè io, per scegliere i miei soggetti da portare alla mostra ho "pescato nel mucchio" a mio gusto personale.....
..... a parte una, ma solo perchè in quel caso il mucchio non c' era! //[[#
sandro mauri
23-11-12, 11: 50
Hola pacriso domani intorno alle 12 sono a Reggio se trovo la tua Eva trovo tè così se vuoi ci conosciamo anche se so che sarà un casino ....
Io a Reggio riesco a venire solo domenica!! Spero di riuscire a conoscervi!!
Hola pacriso domani intorno alle 12 sono a Reggio se trovo la tua Eva trovo tè così se vuoi ci conosciamo anche se so che sarà un casino ....
E' più facile che mi trovi in mostra scambio (N°1390), da Eva ci andrò solo occasionalmente...... spesso, ma occasionalmente /([°
Stessa cosa per te, Simuz!
Allora ci si vedrà in mostra scambio!! :)
sandro mauri
23-11-12, 14: 10
Ok x mostra scambio a domani
Ok x mostra scambio a domani
Allora ci si vedrà in mostra scambio (domenica)!! :)
OK!!!//))#
sandro mauri
23-11-12, 14: 21
Ma come ti riconosco ??? Sei vestito da ciuffolotto ?? Scherzo sarai tu che mi riconoscerai sono con la sedia a rotelle ......
Pacriso dacci il numero del tuo tavolo... io vengo domenica.
Bel risultato e bella ciuffolotta.
Io ci sono sabato mattina, magari vi trovo!!! :)
Pacriso dacci il numero del tuo tavolo...
E'h èh èh, il tavolo è per gli Allevatori con la A maiuscola.....
io come dicevo qualche post sopra, ho prenotato solo due gabbiette
(N°1389 e N°1390);
per adesso non so nemmeno io dove sono ubicate.
... io vengo domenica.
//))#
Bel risultato e bella ciuffolotta.
Grazie!
Io ci sono sabato mattina, magari vi trovo!!! :)//))#
We purtroppo non mi ricordavo piú il numero del tavolo e avevo il cell in macchina. Peró sono andato a vedere eva... e in effetti dal vivo non sembra pastello come dicevo io :) e complimentoni... é uno spettacolo. Mi raccomando mettila col papá l'anno prossimo.
sandro mauri
25-11-12, 21: 13
Pacriso scusami x sabato ma era un casino alla fine non capivo più niente mi spiace non averti conosciuto spero presto
Pacriso scusami x sabato ma era un casino alla fine non capivo più niente mi spiace non averti conosciuto spero presto
Ti credo, tranquillo, anch' io sabato sera sono andato a casa con un mal di testa terribile, ho cenato con una tazza di te (neanche finita) e un aspirina.
Fortunatamente domenica mattina stavo leggermente meglio, ma mi sono messo i tappi nelle orecchie se no impazzivo.
Sabato è stato davvero un casino, hanno stretto ancora di più le corsie e c' era murato di gente. Domenica è stato leggermente meglio, però se continuano così, ad aggiungere gabbie non ce la si fa più!!!
Io sono riuscito a vendere tutto il surplus, e mi sono tenuto 4 coppie per l' anno prossimo.
Una coppia ci sarebbe forse in più per il mio spazio, ma vedrò di farcela stare anche lei!
Mi spiace non averti conosciuto (anche per gli altri)..... va beh, sarà per la prossima volta
Di quelli che già non conoscevo del forum ho conosciuto soltanto Lucio Zollo......... per un caso fortuito...... //[[#
Ops... dimenticavo, ho conosciuto anche Enrik, l' amico di Mauro!!!
Non posso dimenticarmelo se no non mi manda la foto che mi ha fatto con la mia Eva!!!
sandro mauri
26-11-12, 09: 31
Ahahahahah si un vero peccato però ci si trova prima o poi enrik lo conosco grande persona molto simpatico.....
io sono soddisfatto xchè ho ceduto tutti i soggetti(non ci speravo vista la quantità che ne ho portati) ,oggi una punta di malinconia nel vedere le gabbie tutte vuote in allevamento,ma è cosi che deve essere..
io sono soddisfatto xchè ho ceduto tutti i soggetti(non ci speravo vista la quantità che ne ho portati) ,oggi una punta di malinconia nel vedere le gabbie tutte vuote in allevamento,ma è cosi che deve essere..
Ma tu eri nei tavoli e avevi tantissimi maschi e solo 2 femmine? Stò parlando di domenica
Più che altro diciamo che vediamo pacriso perchè eva si è andata a nascondere//[[#
E' ci credo guarda che faccia che ho!!! //[[#
Ma tu eri nei tavoli e avevi tantissimi maschi e solo 2 femmine? Stò parlando di domenicain questa specie le femmine vanno via x prime xchè tutti le cercano, xibridazione,quindi le avevo cedute tutte il sabato(anche se le ho cedute solo in coppia),ma avevo anche un forte esubero di maschi e alla fine era inevitabile che rimanessero solo quelli,cmq anche loro sono andati.
roberto ghidini
28-01-13, 18: 02
Mi sono ricordato di mettere le foto della tua ciuffolotta
[/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/14/dsc0360pv.jpg/] (http://imageshack.us/photo/my-images/835/dsc0356pi.jpg/)
Grazie Rob....
Era messa un pò malino è?
Dopo una settimana li dentro ..... poverina......
Aveva proprio bisogno di un bel bagnetto!
p.s. Se devo essere sincero mi ero scordato pure io!!!
Comunque Grazie grazie!!! ##
Ci vedremo tra una quindicina di giorni ......
sandro mauri
29-01-13, 10: 26
Comunque molto bellina complimenti.....
Comunque molto bellina complimenti.....
eh, eh, eh ..... e speriamo che sia anche una brava mogliettina....... e una brava mammina....... "="