PDA

Visualizza la versione completa : canarino dito gonfio cn sangue....

bechbein
10-09-12, 13: 09
salve
houn problema cn un mio novello di rosso mosaico infatti ho notato ke da un paio di giorni ha un dito gonfio quasi anomalo pensavo fosse la solita zanzare ke nonostante la zanzariera e riuscita ad entrare ma il gonfiore nn accenna a diminuire cosi stamattina ho deciso di applicare del betadine. pero ora chiedo a voi secondo voi e una ferita infiammata oppure e ..... vaiolo..... avoi il giudizio cn queste immagini

grazie mille per l'aiuto.

bechbein
11-09-12, 16: 38
nessuno?? ???

Pantaleo Rodā
11-09-12, 17: 32
Sicuro che non se lo sia incastato da qualche parte? Mi capita spesso di trovare novelli con ferite alle zampe, perchč nelle volierette si arrampicano e si appendono da tutte le parti ed a volte rimangono impigliati, ferendosi nel tentativo di liberarsi...se č cosė continua con la pomata per qualche giorno, finchč non si riassorbe il gonfiore. Non sembra una puntura di zanzara nč una pustola vaiolosa...

bechbein
11-09-12, 18: 28
potrebbe anke essere le mie gabbie sn fatte cn rete metallica 1x1 cm secondo te si puo incastrare?? se e cosi fiuuuuu .... ke solievo pensavo di perderlo, sto continuando cn la pomata e ho notato un miglioramento nel movimento , adesso fatico per acchiapparlo e sembra essersi sgonfiato continuo allora cn questa cura sperando ke nn sia niente di grave

Giulio G.
14-09-12, 09: 57
Il "betadine" funziona anche contro le punture di zanzara.

bechbein
15-09-12, 10: 13
il gonfiore e dimunito o notato ke dalla parte gonfia si stanno staccando delle crosticine e quelle ke erano quasi staccate le ho tolte ma ce ne sn ancora molte sopratutto vicino l'unghia , cmq il dito ha ancora una forma anomala

Pantaleo Rodā
15-09-12, 16: 58
E' normale che le squame danneggiate si stacchino, ne ricresceranno altre...il dito probabilmente si sarā rotto, spera solo che si rinsaldi correttamente, fare una fasciatura ad un unico dito č quasi impossibile

bechbein
16-09-12, 09: 34
ok ringrazio tutti per l'aiuto a questo punto speriamo ke la natura fcciua la sua parte e nn faccia strani scherzi.

bechbein
18-09-12, 10: 53
aggiorno questo post perke stamattina il canarino in questione e deceduto......oltretutto ho notato ke un altro soggetto presenta gli stessi sintoni... dito gonfio anke se penso ke sia solo all'inizio visto ke nn vi e sangue...penso proprio ke sia qualcosa di infettivo .....ditemi cosa fare....intanto ho separato il soggetto degli altri e dopo avere svuotato la volieretta mi preparo a disinfettare tutto cn candeggina

Giulio G.
21-09-12, 01: 21
Veterinario, subito.