PDA

Visualizza la versione completa : Deodorante!!!!

antonio83fd
13-07-08, 15: 38
Ragazzi nel mio allevamento ho installato un deodorante che ogni 30 minuti fa uno spruzzo, la marca air week, si vde anche per TV....
Secondo voi può essere dannoso per la salute dei miei canarini?

Paride
13-07-08, 21: 26
Io ho imparato a mie spese che tutto ciò che non è prettamente per i miei piumosi.... non va bene.
Non conosco il tipo di deodorante che descrivi, ma sull'indicazione è specificato
che può essere utilizzato in ambienti chiusi dove vivono piccoli animali?

Se proprio non ne posso fare a meno, proverei comunque ad acquistarlo presso negozi specializzati:
solo così non avrei più il dubbio che possa nuocere ai miei animaletti.

lorenzo fornaciari
13-07-08, 22: 32
Io ho imparato a mie spese che tutto ciò che non è prettamente per i miei piumosi.... non va bene.
Non conosco il tipo di deodorante che descrivi, ma sull'indicazione è specificato
che può essere utilizzato in ambienti chiusi dove vivono piccoli animali?

Se proprio non ne posso fare a meno, proverei comunque ad acquistarlo presso negozi specializzati:
solo così non avrei più il dubbio che possa nuocere ai miei animaletti.

Straquoto in toto! ^[[[]]

r0ger B
17-07-08, 14: 42
ciao,quoto quanto sopra inutile rischiare!!!!!!!!!!!!

Enzo Patané
17-07-08, 16: 31
Quoto in pieno Paride.
E poi permettimi, ma l'odore del mio allevamento è uno dei profumi a me più cari!
.-.-

giuseppe valendino
17-07-08, 16: 50
Chissà se allevavi in una cantina, in un garage, o in un locale confinate con proprietà d’altri (magari con avversione a cani, gatti, uccelli e company) cosa pensavano i tuoi vicini del profumo a te più caro. La nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri.

Se non ricordo male, alcune persone che prendono parte a questo forum, quando eravano su quello della F.O.I, avevano sollevato questo problema. Soprattutto d'estate. Il rapporto con il vicinato non sempre è dei migliori. Quando alleviamo uccelli poi sono cose che vanno considerate.

Non ci trovo nulla di male in quanto ha fatto Antonio 83. Ricordo che anche l’amico Vittorio aveva messo dei deodoranti (non ricordo di che tipo) nel suo stupendo allevamento con ottimi risultati. Almeno a mio parere.

Enzo Patané
17-07-08, 17: 01
Chissà se allevavi in una cantina, in un garage, o in un locale confinate con proprietà d’altri (magari con avversione a cani, gatti, uccelli e company) cosa pensavano i tuoi vicini del profumo a te più caro. La nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri.

Se non ricordo male, alcune persone che prendono parte a questo forum, quando eravano su quello della F.O.I, avevano sollevato questo problema. Soprattutto d'estate. Il rapporto con il vicinato non sempre è dei migliori. Quando alleviamo uccelli poi sono cose che vanno considerate.

Non ci trovo nulla di male in quanto ha fatto Antonio 83. Ricordo che anche l’amico Vittorio aveva messo dei deodoranti (non ricordo di che tipo) nel suo stupendo allevamento con ottimi risultati. Almeno a mio parere.

Hai ragione, non avevo pensato al problema vicini.
Io vivo in una casa indipendente e non ci avevo pensato.
Direi, comunque, che converrebbe cercare prodotti ad uso ornitologico oppure usare gli estratti oleosi di alcune piante come la menta o l'eucalipto che con poche gocce profumano l'aria per molte ore.

salvatore cremone
17-07-08, 17: 08
Ancora meglio, usare quei prodotti che piu' che emanare odori, lo eliminano.
A volte un miscuglio di due odori contrastanti non sempre risunta gradevole.
Comunque io sono democratico, e dico, chi non sopporta va ad abitare da un'altra parte.
Salvatore Cremone
P.S. Io non sopporto la vicinanza di altri esseri umani?

Cristiano Ferrari
17-07-08, 17: 21
Ancora meglio, usare quei prodotti che piu' che emanare odori, lo eliminano.
A volte un miscuglio di due odori contrastanti non sempre risunta gradevole.
Comunque io sono democratico, e dico, chi non sopporta va ad abitare da un'altra parte.
Salvatore Cremone
P.S. Io non sopporto la vicinanza di altri esseri umani?

Amico mio,hai fatto centro,altra birra pagata!!!///;;///;;///;;

Comunque io il problema l'ho risolto pulendo due volte a settimana le gabbie,durante il periodo caldo//[[]]

Sara Mandora
17-07-08, 17: 21
ti invito a leggere con attenzione questo articolo

http://www.infoamica.it/articolo.asp?a=8&sa=20&art=220

alcuni passaggi li ritengo molto interessanti se rapportati agli allevamenti :

....un’analisi completa di questi 21 prodotti ha rivelato che:
· 12 contenevano terpeni e altri composti che reagiscono con l’ozono a livelli che variavano da 0.2 a 26% delle masse.
· 6 contenevano livelli di eteri glicolici a base di etilene tra lo 0.8 e il 9.6% delle masse.
· Dei 4 deodoranti ambientali analizzati 3 contenevano quantità sostanziali di terpeni (9-14% delle masse).

Quando i ricercatori hanno testato i prodotti contenenti terpeni per la presenza di ozono, hanno scoperto che le reazioni producevano particelle molto piccole (con proprietà simili a quelle riscontrate nello smog e nel HAZE), altri prodotti dell’ossidazione e formaldeide, una sostanza irritante per le vie respiratorie che è classificata come cancerogena del gruppo 1 (tale identificazione dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro è riservata alle sostanze per le quali c’è un’evidenza sufficiente per concludere che causa il cancro negli esseri umani). La quantità di terpeni che erano convertiti in questi inquinanti dipendeva dalle quantità di ozono presente.....

...La buona notizia riportata dai ricercatori è che, quando le persone usano i prodotti nelle circostanze ordinarie, la loro esposizione agli eteri glicolici a base di etilene, a formaldeide e a particolato non raggiunge la soglia delle linee guida, cioè quelle stabilite dalle agenzie governative come livello massimo di esposizione in condizioni di sicurezza. Tuttavia, gli autori hanno sottolineato che, poiché la formaldeide è rilasciata anche da altre fonti, come truciolato e compensato presente nella maggior parte degli edifici, qualsiasi aumento nelle emissioni di formaldeide non è desiderabile....
...· Deodoranti ambientali e ozono nella cameretta del bambino. Tale scenario si presenta quando le persone usano contemporaneamente nella stanza sia deodoranti ambientali che apparecchiature che producono ozono. Questo potrebbe portare ad esposizioni di formaldeide che sono il 25% più alte del valore soglia della California. Poiché potrebbero essere presenti nella stanza altre fonti di formaldeide, l’esposizione a tale sostanza potrebbe essere di fatto maggiore...
...Le persone dovrebbero, inoltre, evitare l’uso di generatori di ozono o di ionizzatori, soprattutto nella stessa stanza dove siano stati usati deodoranti ambientali o detersivi contenenti terpeni (profumi)....

giuseppe2603
17-07-08, 20: 48
....bè anch'io ne ho comprati due alla lavanda....ne ho messo uno all'ingresso di casa...ed uno nella sala dove tengo i miei cana....(ovviamente non vicino alle gabbie ma bensì alla finestra)....e non è successo nulla di grave anzi..........

Bisogna solo accertarsi che i prodotti non siano troppo invasivi....

Pamela Muzzi
17-07-08, 21: 15
Secondo me l' idea piu' sana ed ecologica, sarebbe quella di usare i diffusori di propoli negli allevamenti al chiuso!
Oltre che profumare l' ambiente la propoli ha delle proprieta' benefiche, per gli uccelli nonche' per gli esseri umani!!!!!
Secondo me sarebbe una buona soluzione, evitando rischi per la salute dei nostri uccelli,ma e' solo un parere personale!!!!

-CaRiOcA-
18-07-08, 11: 06
Io sinceramente utilizzo un apposito areatore, che ha la funzione di: espellere l'aria viziata all'esterno dell'allevamento, contestualmente è ionizzatore e ozonizzatore...+ il profumino incoprorato(che non uso spesso).
In allevamento ovviamente c'è un odore di animali, e per coprirlo leggermente uso mettere il bagno agli uccelli con delle gocce di bagno candioli e posso assicurarvi che profuma tutto l'ambiente.
Nei casi estremi spruzzo il profumo al limone tramite erogatore spray in bomboletta...ovviamente lontano dagli uccelli.
ciao

mauro_hobby
18-07-08, 15: 04
Una cosa che non potrò mai condividere è ... generalizzare. Soprattutto se esteso al nostro hobby. Uno chiede se può mettere dei deodoranti, ma non dice nulla del suo allevamento (coppie - ubicazione - areazione).
Il problema esiste? Per me no, perchè i deodoranti temporizzati non li userei mai. Semmai opterei per un programma di pulizia in funzione dell'allevamento. Infatti, se già si lava spesso il pavimento, l'ambiente ha un altro odore. Poi ci sono da cambiare spesso i fondi delle gabbie e rimuovere l'umido creato dai bagnetti.
Poi cè per forza la necessità di areare i locali. Ma uno direbbe: se è un locale chiuso. Io direi ... come si fa ad allevare in un locale chiuso? ... Senza opportuno ricambio d'aria e senza una programmata pulizia.
Chiariamo un concetto ... se tenessi un pastore tedesco in appartamento non biasimerei colui che mette in dubbio il mio amore per i cani. Dar sfogo alla propria passione non giustifica l'impossibilità di allevarli nel miglior modo ... direi da manuale pratico dell'ornicoltore.
Carcerieri non sono gli allevatori che tengono i canarini in gabbia, ma chi tiene le gabbie in locali inadatti.
Nulla contro i post letti ... nulla contro chi ha aperto la discussione (non ho capito il suo problema specifico e la necessità del deodorante).
A presto

Alfonso
18-07-08, 22: 53
ti invito a leggere con attenzione questo articolo

http://www.infoamica.it/articolo.asp?a=8&sa=20&art=220

alcuni passaggi li ritengo molto interessanti se rapportati agli allevamenti :

....un’analisi completa di questi 21 prodotti ha rivelato che:
· 12 contenevano terpeni e altri composti che reagiscono con l’ozono a livelli che variavano da 0.2 a 26% delle masse.
· 6 contenevano livelli di eteri glicolici a base di etilene tra lo 0.8 e il 9.6% delle masse.
· Dei 4 deodoranti ambientali analizzati 3 contenevano quantità sostanziali di terpeni (9-14% delle masse).

Quando i ricercatori hanno testato i prodotti contenenti terpeni per la presenza di ozono, hanno scoperto che le reazioni producevano particelle molto piccole (con proprietà simili a quelle riscontrate nello smog e nel HAZE), altri prodotti dell’ossidazione e formaldeide, una sostanza irritante per le vie respiratorie che è classificata come cancerogena del gruppo 1 (tale identificazione dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro è riservata alle sostanze per le quali c’è un’evidenza sufficiente per concludere che causa il cancro negli esseri umani). La quantità di terpeni che erano convertiti in questi inquinanti dipendeva dalle quantità di ozono presente.....

...La buona notizia riportata dai ricercatori è che, quando le persone usano i prodotti nelle circostanze ordinarie, la loro esposizione agli eteri glicolici a base di etilene, a formaldeide e a particolato non raggiunge la soglia delle linee guida, cioè quelle stabilite dalle agenzie governative come livello massimo di esposizione in condizioni di sicurezza. Tuttavia, gli autori hanno sottolineato che, poiché la formaldeide è rilasciata anche da altre fonti, come truciolato e compensato presente nella maggior parte degli edifici, qualsiasi aumento nelle emissioni di formaldeide non è desiderabile....
...· Deodoranti ambientali e ozono nella cameretta del bambino. Tale scenario si presenta quando le persone usano contemporaneamente nella stanza sia deodoranti ambientali che apparecchiature che producono ozono. Questo potrebbe portare ad esposizioni di formaldeide che sono il 25% più alte del valore soglia della California. Poiché potrebbero essere presenti nella stanza altre fonti di formaldeide, l’esposizione a tale sostanza potrebbe essere di fatto maggiore...
...Le persone dovrebbero, inoltre, evitare l’uso di generatori di ozono o di ionizzatori, soprattutto nella stessa stanza dove siano stati usati deodoranti ambientali o detersivi contenenti terpeni (profumi)....

..Grazie Sara, davvero interessante il tuo contributo, sai che ho controllato i vari deodoranti spry e ho notato che c'è scritto, "non contiene propellenti ritenuti dannosi per l'ozono", quindi vuol dire che si possono usare tranquillamente, credo......
..e quindi penso che d'ora in poi controllerò tutti i prodotti prima di comprarli..
..ma oltre ai deodoranti, quali potrebbero essere i prodotti da controllare ????
..e per apparecchiature che producono ozono, si intende qualsiasi apparecchio che funziona elettricamente nò?????

lorenzo fornaciari
18-07-08, 23: 02
Mi permetto............non è detto che se i deodoranti non sono dannosi per l'ozono non lo siano matematicamente anche per i nostri amici pennuti, magari contengono sostanze chimiche che non danneggiano l'ozono ma che possono provocare disturbi respiratori o altro agli uccelli.
Io continuo a consigliarti di procurati solo prodotti realizzati appositamente per uso ornitologico e quindi acquistati dove vendono prodotti per animali! //[[]]

Alfonso
18-07-08, 23: 14
..si Lorenzo, infatti l'acaricida spry per uso ornitologico, è anche un ottimo deodorante, io non ci credo, ma c'è anche scritto che puoi utilizzarlo anche se ci sono soggetti in gabbia, sarà, ma lo uso solo sui fondi e sulle pareti circostanti.....
..cmq nel post precedente, andando un pò fuori tema, chiedevo sui prodotti che usiamo anche noi quotidianamente...

Enzo Patané
21-07-08, 14: 02
Una cosa che non potrò mai condividere è ... generalizzare. Soprattutto se esteso al nostro hobby. Uno chiede se può mettere dei deodoranti, ma non dice nulla del suo allevamento (coppie - ubicazione - areazione).
Il problema esiste? Per me no, perchè i deodoranti temporizzati non li userei mai. Semmai opterei per un programma di pulizia in funzione dell'allevamento. Infatti, se già si lava spesso il pavimento, l'ambiente ha un altro odore. Poi ci sono da cambiare spesso i fondi delle gabbie e rimuovere l'umido creato dai bagnetti.
Poi cè per forza la necessità di areare i locali. Ma uno direbbe: se è un locale chiuso. Io direi ... come si fa ad allevare in un locale chiuso? ... Senza opportuno ricambio d'aria e senza una programmata pulizia.
Chiariamo un concetto ... se tenessi un pastore tedesco in appartamento non biasimerei colui che mette in dubbio il mio amore per i cani. Dar sfogo alla propria passione non giustifica l'impossibilità di allevarli nel miglior modo ... direi da manuale pratico dell'ornicoltore.
Carcerieri non sono gli allevatori che tengono i canarini in gabbia, ma chi tiene le gabbie in locali inadatti.
Nulla contro i post letti ... nulla contro chi ha aperto la discussione (non ho capito il suo problema specifico e la necessità del deodorante).
A presto
Mauro, permettimi di precisare alcune cose.
Il tuo discorso è assolutamente condivisibile da chi alleva canarini o parrocchetti o esotici domestici ma posso assicurarti che non è applicabile a chi alleva pappagalli ed esotici non domestici.
La pulizia continua delle gabbie, infatti mette completamente a disagio soggetti non domestici come i canarini inficiando la possibilità di riproduzione.
Quando aspetti per 3-4 a volte anche 7-8 anni la riproduzione di una coppia di soggetti mai ti sogneresti di metterti a pulire fondi posatoi, etc o ad usare aspirapolvere e straccio nei pressi della gabbia o della voliera. Pochi movimenti sbagliati, un rumore non di abitudine e zac, anni di sacrifici compromessi.Ecco quindi porsi il problema degli odori, anche con aerazioni spinte o finestre sempre aperte.
Questa non è polemica ma solo una precisazione. Non si può generalizzare tutto riferendosi a canarini, diamanti mandarini o ondulati (con tutto il grande rispetto che ho per questi allevatori). Esistono anche altri tipi di allevamenti e ti assicuro non sono pochi.
Saluti
Enzo

mauro_hobby
21-07-08, 14: 24
Enzo ... non metterei mai in dubbio (non l'ho mai messo) la tua trasparenza nel formulare giuste ed acclarate teorie. Si fa per parlare ... si fa per dire la propria e nessuno deve sentirsi in torto e nessuno nella ragione. Il mio appunto era riferito al canarino (sottolineerei di colore) per cui sostengo le mie teorie. Se poi ci allarghiamo ad altri tipi di uccelli ... beh ... la mia ignoranza non mi permetterebbe di dare consigli neppure al più sprovveduto. Però, perdonatemi l'appunto, se ci troviamo nella sezione "canarini di colore" perchè dovrei sentirmi "in difetto"? Sono stato indotto in una personale teoria credendo di parlare con allevatori di "Canarini di Colore" nella sezione ad essa deputata. Lo dico perchè se le argomentazioni sono di largo respiro ... allora bisognerebbe specificare meglio. Gli allevamenti sono così diversi e diversificati che non è il caso imbattersi in formule e stratagemmi senza chiarire bene di cosa si sta parlando.
Posso capire che il cattivo odore è un problema generalizzabile, ma se si sta parlando di canarini di colore, personalmente obietterei chi fa uso di deodoranti, perchè come hai detto tu in un precedente post ... anch'io amo l'odore del mio allevamento ... mi fa sentire nel luogo in cui tutto deve essere al proprio posto ... anche l'odore.
alla prossima ... (le birre sono diventate due)

Enzo Patané
22-07-08, 08: 52
Enzo ... non metterei mai in dubbio (non l'ho mai messo) la tua trasparenza nel formulare giuste ed acclarate teorie. Si fa per parlare ... si fa per dire la propria e nessuno deve sentirsi in torto e nessuno nella ragione. Il mio appunto era riferito al canarino (sottolineerei di colore) per cui sostengo le mie teorie. Se poi ci allarghiamo ad altri tipi di uccelli ... beh ... la mia ignoranza non mi permetterebbe di dare consigli neppure al più sprovveduto. Però, perdonatemi l'appunto, se ci troviamo nella sezione "canarini di colore" perchè dovrei sentirmi "in difetto"? Sono stato indotto in una personale teoria credendo di parlare con allevatori di "Canarini di Colore" nella sezione ad essa deputata. Lo dico perchè se le argomentazioni sono di largo respiro ... allora bisognerebbe specificare meglio. Gli allevamenti sono così diversi e diversificati che non è il caso imbattersi in formule e stratagemmi senza chiarire bene di cosa si sta parlando.
Posso capire che il cattivo odore è un problema generalizzabile, ma se si sta parlando di canarini di colore, personalmente obietterei chi fa uso di deodoranti, perchè come hai detto tu in un precedente post ... anch'io amo l'odore del mio allevamento ... mi fa sentire nel luogo in cui tutto deve essere al proprio posto ... anche l'odore.
alla prossima ... (le birre sono diventate due)

Ops, hai ragione.
Effettivamente l'argomento mi ha fatto dimenticare la sezione.
Vada per due birre.

Sara Mandora
22-07-08, 10: 09
nell'articolo si parlava prevalentemente di deodoranti e prodotti per la pulizia della casa ( detergenti , sgrassatori , smacchiatori etc.. ).
per l'ozono penso proprio sia riferito alle apparecchiature elettriche , comunque se hai tempo ti consiglio di leggere l'intero articolo ( vedi link ) io l'ho trovato molto interessante ...e non solo per i nostri uccelli !!

ti allego un alto articolo mooooolto interessante ( non sono fanatica , solo che dalla prima gravidanza non riesco più a sopportare i profumi .... perciò molto attenta )

Il Ministero bavarese mette in guardia dalle sostanze profumate e dà dei suggerimenti
Silvia K. Müller
CSN – Chemical Sensitivity Network, giugno 2008
Traduzione di Silvia Bigeschi

Il Ministero dello Stato della Baviera ha sviluppato una piccola brochure per chiarire i pericoli e gli effetti delle sostanze odorose per proteggere asmatici, allergici e sensibili alle sostanze chimiche. Il ministero fa notare che in caso di allergia alle sostanze profumate la sola misura efficace rimane l’EVITAMENTO.

Le sostanze odorose gravano sulla salute.

Oltre 6000 diverse sostanze, principalmente chimiche, vengono utilizzate dall’industria delle cosiddette fragranze. Queste sovraccaricano l’ambiente in misura notevole e sempre più spesso gravano sulla salute dell’uomo. In particolare con i deodoranti ambientali, sempre più di moda, le persone asmatiche, allergiche e chimicamente sensibili hanno reazioni che li rendono gravemente malati. Per molti, che hanno problemi di salute a causa di queste sostanze, l’unica misura rimane solo l’evitamento e questo spesso costa il posto di lavoro e quindi la qualità della vita, visto che non ci sono luoghi o persone privi di profumo.

Il Ministero informa.

L’ufficio regionale bavarese per la Salute e la Sicurezza alimentare, su incarico del Ministero Statale bavarese per l’Ambiente, la Salute e la Tutela del Consumatore, ha prodotto una piccola brochure sulle sostanze profumate:

Le sostanze odorose, profumate e aromatiche, anche se piacevoli, sono sempre salutari?

In una forma comprensibile per tutti il Ministero con la sua brochure di chiarimento spiega dove si trovano le sostanze profumate, cosa sono, in che modo vengono assorbite, i loro effetti collaterali e perché, quando e dove sono superflue, vanno evitate.

Il Ministero raccomanda di arieggiare invece di profumare. L’ufficio regionale bavarese per la Salute e la Sicurezza alimentare conclude la sua brochure con le seguenti raccomandazioni per il Consumatore:

Quando ci sono odori sgradevoli non copriteli spruzzando sostanze profumate.
Ricercate la fonte dell’odore per eliminarlo!
Arieggiare è sempre salutare!
Rinunciate alle sostanze profumate ambientali.
Considerate le persone sensibili. Aiutate ad evitare le allergie!
Conservate sempre gli oli profumati fuori dalla portata dei bambini.
Usate le sostanze profumate nell’ambiente solo quando sono veramente utili.