PDA

Visualizza la versione completa : PdG debole

Alessandro.ME
16-09-12, 17: 41
Salve a tutti.
Un paio di settimane fa ho deciso di acquistare degli uccellini novelli, tenuti in condizioni pietose (2 tortore diamantine, 2 diamanti mandarino, 2 canarini e 4 PdG). Dopo averli messi in voliera, ho notato che un PdG era più deboluccio degli altri, ma dopo qualche giorno la situazione era decisamente migliorata.

Oggi però il piumaggio era di nuovo arruffato e il passerotto visibilmente fiacco, quindi l'ho isolato dagli altri. I suoi escrementi sono omogenei, molto liquidi e biancastri. La mia prima ipotesi è la carenza alimentare; oltre a lasciargli a disposizione semi e pastoncino, mi consigliate altro?

Grazie,
Alessandro

Paride
16-09-12, 19: 29
Credo che gli animali che già versano in "cattive" condizioni non dovrebbero essere messi in voliera perchè questa (appunto per la sua grandezza) richiede agli animaletti che vi dimorano uno sforzo in più per il "volo".
Se le deiezioni sono liquide, toglierei subito il pastoncino ed andrei avanti sono con mix semi secchi e spighe di panico (puoi dare - eventualmente - dell'enterogermina).

Ma sei sicuro che sia solo ""deboluccio "" e che invece non covi qualche altra malattia ? (hai detto che le deiezioni sono liquide). Controlla bene il petto e l'addome.
Se fosse un mio soggetto, farei un esame delle feci......(ed è proprio quello che ti consiglio) e dopo aver avuto la certezza che l'animale non ha nulla in incubazione, mi darei da fare per rimetterlo in forze con alimenti e multivitaminico.

Alessandro.ME
17-09-12, 10: 46
Farò fare il prima possibile un esame delle feci, nel frattempo seguirò i tuoi consigli.
Piccolo aggiornamento: le deiezioni stanno assumendo un aspetto più "normale" - meno liquide e più abbondanti.

Grazie mille!

Paride
17-09-12, 14: 37
E' già un passo avanti.
Tieni al caldo o comunque non "fuori" (non conosco se la voliera è all'aperto).

Alessandro.ME
19-09-12, 01: 11
Questione risolta!
La consistenza delle deiezioni era dovuta agli effetti lassativi della mela, di cui evidentemente il passerotto aveva fatto "indigestione"; questo, unito al fatto che il piccolo piumato è molto giovane (4/5 mesi), ha causato una certa debolezza.
Adesso svolazza e canta alla grande!