Visualizza la versione completa : Il mio Reef
Non ancora è proprio il top ma ci sto lavorando su!!
Quando lo riterrò davvero pronto pubblicherò un nuovo video!
Per ora che ve ne pare?
Pantaleo Rodà
17-09-12, 19: 59
Complimentissimi, specialmente per i coralli ed i celenterati vari, non è semplice gestirli...usi per caso un filtro sottosabbia? Per i pesci, ci vedrei bene un bel gruppetto di Dascillus, ma quel Paracanthurus hepatus (il chirurgo blu) è una meraviglia! Tienici aggiornati, mi raccomando :)
Tony Buglisi
17-09-12, 20: 24
E' uno spettacolo, io non sono esperto perche mi ci sto per avvicinare proprio ora a questo mondo, però è davvero stupendo
sandro mauri
17-09-12, 20: 26
molto bello complimenti.............
Carlo Sallese
17-09-12, 20: 36
Complimentissimi, è veramnente bello!!!!
Complimentissimi, specialmente per i coralli ed i celenterati vari, non è semplice gestirli...usi per caso un filtro sottosabbia? Per i pesci, ci vedrei bene un bel gruppetto di Dascillus, ma quel Paracanthurus hepatus (il chirurgo blu) è una meraviglia! Tienici aggiornati, mi raccomando :)
GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI!
Assolutamente nessun filtro sotto sabbia come si vede nel video la sabbia non c'è il filtraggio è composto esclusivamente da uno skimmer (schiumatoio) e da rocce vive
Per quanto riuguarda i Dascillus sono pesci tremendi, da piccololi carini e "pacifici" crescendo diventano scontrosi e territoriali
Allego una foto della samp (filtraggio)
Complimenti molto bello.....!!!!!!
Complimenti!! Davvero una meraviglia!!!
Vincenzo Forlino
18-09-12, 09: 13
Andrea complimenti sta venenfo su molto bene()(
da quanto tempo c'è l'hai in funzione? ad essere simceri non mi piaccioni i marini senza sabia nella vasca... li trovo troppo artificiali, mentre con un bel fondo di sabbia, io utilizzavo il D.S.B. (Deep Sand Bed) puoi osservare la sua colonnizzazione da parte di una miriade di animaletti oltre che di batteri sia aerobici che anaerobici e questo col tempo aiuta a stabilore il tutto.. inoltre sono fonte di sostentamento per le possibili specie bentoniche che vorrai allevare#°°))
un tempo avevo 8 acquari di cui 2 marini, un nano reef di 30 litri e una piccola barriera di 100... oggi per mancanza di tempo (il marino ha bisogno di cure costanti)e di soldi (non vi dico che bollette eletriche) mi ritrovo con un solo acquario#°))
Ps. occhio che hai delle aiptasia che sono una specie di anemone altamente infestante, se non fai qual cosa in breve ti troverai l'acquario pieno !!!
Come per ogni cosa i gusti son gusti... il DSB lo ritengo antiestetico per svariati motivi... sabbia che svolazza in vasca e continua formazione di dune con esaurimento vario per il posizionamento delle pompe di movimento e sabbia su tutti gli animali (2 tunze 6100 e 3 manostreem)! e 6cm di sabbia davvero non mi piacciono! Mentre la mancanza di fondo semplifica la sifonatura e con il tempo si arriva a non far nemmeno piu caso alla mancanza di fondo quando sarà ben colonizzato!
Per quanto riguarda le aiptasie (che purtroppo fanno parte del gioco!).. le odio e sono una vera rottura ma non mi preoccupano piu di tanto (almeno spero) le eliminerò il prima possibile!
La bolletta son dolori (solo di illuminazione 500W) per non parlare di accessori come resine, carboni , integratori! che vanno dalle 8€ alle 50€ e gli animali una follia!
Ma vi assicuro che quando arriva la sera che finalmente potete mettervi comodi sul vostro divano non riesco a mantenere lo sguardo sulla TV!
complimenti bellissimo acquario marino
io la mia vasca di pesci la tengo in giardino con carpe koiriguardo alle spese io credo che non ci sia nessun hobbi dove non esistone spese conpreso il nostro più amato cioè l'ornitologia
ciao clod
Beato te che hai lo spazio!! Io purtroppo vivo in appartamento ma spero che un domani riuscirò ad avere una casa che mi permetta di dare sfogo senza limiti hai miei hobby!
Si riproducono le KOI ? Sono stupende!
Mosaico83
18-09-12, 15: 01
Molto bello... che bello avere lo spazio
Vincenzo Forlino
19-09-12, 09: 14
Come per ogni cosa i gusti son gusti... il DSB lo ritengo antiestetico per svariati motivi... sabbia che svolazza in vasca e continua formazione di dune con esaurimento vario per il posizionamento delle pompe di movimento e sabbia su tutti gli animali (2 tunze 6100 e 3 manostreem)! e 6cm di sabbia davvero non mi piacciono! Mentre la mancanza di fondo semplifica la sifonatura e con il tempo si arriva a non far nemmeno piu caso alla mancanza di fondo quando sarà ben colonizzato!
Per quanto riguarda le aiptasie (che purtroppo fanno parte del gioco!).. le odio e sono una vera rottura ma non mi preoccupano piu di tanto (almeno spero) le eliminerò il prima possibile!
La bolletta son dolori (solo di illuminazione 500W) per non parlare di accessori come resine, carboni , integratori! che vanno dalle 8€ alle 50€ e gli animali una follia!
Ma vi assicuro che quando arriva la sera che finalmente potete mettervi comodi sul vostro divano non riesco a mantenere lo sguardo sulla TV!
Andrea hai raggione i gusti son gusti#°°))
pensa che io per DSB intendo uno spessore di almeno 15cm !!! ed è proprio il fatto che si creano quelle piccole dune che me lo fa sembrare più naturale.. per le pompe basta non orientarle direttamente sulla sabbia! io le avevo divise in due "gruppi" collegandole ad un temporizzatore cosi da poter ricreare una sorta di marea, con le due correnti che caratterizzano questo fenomeno e vi avevo anche installato un wavebox artigianale #°°))
per le aptasie non sottovalutarle come avevo fatto io... ne era arrivata una sola nascosta su una roccia viva ma nel giro di poco sono aumentate in modo esponenziale.. il guaio è che all'inizio mi piacevano anche, pertanto non ho fatto nulla, ma quando poi erano praticamente ovunque era troppo tardi per eliminarle manualmente.. mi stavano creando dei problemi con gli altri invertebbrati.. l'unico rimedio efficace nel mio caso è stato l'inserimento di un chelmon rostratus che nel giro di poco se le è mangiate tutte!
ps. nel mio caso il vero probblema era il costo della bolletta eletrica!
Vincenzo Forlino
19-09-12, 09: 18
complimenti clod le koi sono fantastiche.. la loro riproduzione non è difficile basta fornirgli le giuste condizzioni.. sotto questo punto di vista sono simili a i classici pesci rossi!
un giorno mi piacerebbe avere un bel laghetto (grande) con qualche koi come queste
Andrea hai raggione i gusti son gusti#°°))
pensa che io per DSB intendo uno spessore di almeno 15cm !!! ed è proprio il fatto che si creano quelle piccole dune che me lo fa sembrare più naturale.. per le pompe basta non orientarle direttamente sulla sabbia! io le avevo divise in due "gruppi" collegandole ad un temporizzatore cosi da poter ricreare una sorta di marea, con le due correnti che caratterizzano questo fenomeno e vi avevo anche installato un wavebox artigianale #°°))
per le aptasie non sottovalutarle come avevo fatto io... ne era arrivata una sola nascosta su una roccia viva ma nel giro di poco sono aumentate in modo esponenziale.. il guaio è che all'inizio mi piacevano anche, pertanto non ho fatto nulla, ma quando poi erano praticamente ovunque era troppo tardi per eliminarle manualmente.. mi stavano creando dei problemi con gli altri invertebbrati.. l'unico rimedio efficace nel mio caso è stato l'inserimento di un chelmon rostratus che nel giro di poco se le è mangiate tutte!
ps. nel mio caso il vero probblema era il costo della bolletta eletrica!
La bolletta è un grande problema anche per me!!!
Per quanto riguarda il chelmon penso di inserirlo a giorni.. è già da un po di tempo che ci penso e mi sono deciso..l'unica mia paura è per gli sps lps ma soprattutto per la tridacna (sai bene quanti €€ ci vogliono per una piccola hai visto comè cresciuta la mia!) Se me la tocca cenerò con una zuppetta di chelmon rostratus!
ciao vincenzo la koi delle foto è una splendida kohaku
io e mio figlio abbiomo cominciato due anni fa con un laghetto in giardino poi abbiamo costruito quella vasca che hai visto nelle foto e ora stiamo rifagendo il primo laghetto
lintento è quello di allevare le koi selezionate giapponesi ti mostro qualche foto del vecchio laghetto e del nuovo in costruzione
Vincenzo Forlino
19-09-12, 14: 51
Andrea con gli lps io non ho avuto problemi.. ogni tanto gli dava un assaggio ma nulla di grave, stesso vale per i molli mai avuto danni! ma con la tridacna e/o i sps potresti avere già più problemi... ma molto dipende da soggetto a soggetto.. c'è chi li alleva nei barriera senza problemi in genere non toccano gli invertebrati ma ci sono sempre le eccezioni! in alternativa potresti provare con i Lysmata wurdemanni, attento solo che non ti rifilino altre specie come volevano fare con me!
Clod stupendo sta venendo davvero bene! hai intenzione di provare l'allevamento naturale o quello artificiale? in emtrambi i casi però ti converrebbe concentrarti su poche varietà pe poterle selezionare al meglio altrimenti ti nasceranno delle belle koi ma difficilmente riuscirai a fare una buona selezione!
ciao vincenzo l'intezione è di allevare naturalmente però togliendo la femmina dal laghetto e metterla con due maschi della stessa specie per fare una selezione
i lavovi proseguono
volevo aggiornarvi sui lavori quasi terminati sul mio laghetto fatto tutto a badile
Tony Buglisi
21-11-12, 14: 33
E' bellissimo davvero
Complimenti davvero per il lavoro!!! magari ti chiamo per farlo anche da me!!! Che ne dici?
Posso chiederti come mai mai messo la rete a pelo d'acqua?
Posso immaginare, ma nella vita questi piaceri si pagano! Davvero complimenti, una barriera corallina bellissima, ma posso chiederti quanto hai speso in rocce?? Io da profano, mi accontenterei di un semplice acquario tropicale da almeno 2000 lt in salotto.
volevo aggiornarvi sui lavori quasi terminati sul mio laghetto fatto tutto a badile
Ciao Clod, io adoro i laghetti, vorrei farne uno presto, e se per te non è un problema vorrei chiederti consigli e quant'altro, io adoro le carpe koi tant'è che ne ho una grande tatuata sulla gamba destra. Complimenti per la buca del laghetto, quant'è profondo in totale? Certo che ce n'è di fatica e sudore là dentro, solo per fare una buca come quella forse ci saranno voluti un paio di giorni pieni col badile, no?
Questa è una carpa comune che ho realizzato, è una scultura di terracotta policroma, ho fatto altri trofei come carpe, trote e prossimamente farò anche delle koi da sistemare in parete insieme a questa. E' grande come se fosse una carpa di 15 kg.
Tony Buglisi
21-11-12, 17: 52
Davide ma sei un artista, lo fai per mestiere?
Sì, ma non faccio solo sculture, anche se preferisco lavorare sul 3d che mi soddisfa sul piano della materia.
Complimenti davvero per il lavoro!!! magari ti chiamo per farlo anche da me!!! Che ne dici?
Posso chiederti come mai mai messo la rete a pelo d'acqua?
una mano io te la darei volentieri ma siamo un pò distanti.
per quanto riguarda la rete l'ho messa perchè le koi saltano spesso e se va male la trovi stecchita nel prato.
a mè successo con questa ma per fortuna l'ho trovata che respirava ancora un pò e l'ho salvata
ciao davide conplimenti per la tua carpa è un vero capolavoro.
per quanto riguarda iconsigli sul laghetto sono a tua disposizione .
il mio la parte più profonda è 2 metri e 20
ciao davide conplimenti per la tua carpa è un vero capolavoro.
per quanto riguarda iconsigli sul laghetto sono a tua disposizione .
il mio la parte più profonda è 2 metri e 20
Grazie, volevo fare un laghetto in giardino, l'idea di farlo profondo mi piace ma ho il terrore che in un attimo di disattenzione i miei futuri bambini ci cascheranno dentro... pertanto opterei per un recinto a prova di bambino anche, ma la profondità in questo caso è essenziale ai fini riproduttivi o è un mero fattore estetico? Te lo chiedo perché ho visto che lo hai scavato ancora e di molto.
Ho capito per la rete. COmplimenti!!
Potrei avere una quotazione delle carpe KOI?!?! Perchè una mia collega ha il marito appassionato e mi spara dei prezzi abbastanza alti e soprattutto dice di stare attenti a quelle carpe che ad occhio inesperto sembra koi ma in realtà non lo è!!! Ci date una classificazione?!?!?
GRAZIE!!
Abbiamo occupato il post da un po' solo stamane leggendo mi sono accorto che siamo andati terribilmente off topic. Mi scuso. Sarebbe bene aprire un thread a parte