Entra

Visualizza la versione completa : I miei gould

CarloFelice
17-09-12, 22: 33
ecco i miei gould. La mia speranza è di riprodurli senza l'aiuto delle balie :-) probabilmente sarà un'impresa ardua...
per ora gli sto dando un mix di vitamine licquide. sto provando a dargli la frutta ma non la guardano neanche da lontano. spero per la prissima settimana di provare a mettere il nido e vedere come reagiranno.

Fabio Musumeci
17-09-12, 23: 45
Mi sembrano due buoni soggetti, e complimenti per la foto!!!!

CarloFelice
18-09-12, 01: 40
grazie :-) giuro che è stata spontanea, senza nessun trucco fotografico.

CarloFelice
18-09-12, 21: 31
una curiosità: non mi intendo per niente dei rapporti amorosi dei gould, quindi volevo chiedervi da cosa si capisce se una coppia è affiatata o no. se si sono piaciuti, si coccolano e dormono uno accanto all'altro? (tipo inseparabili innamorati)

Fabio Musumeci
18-09-12, 22: 02
I Gould non si scambiano molte effusioni, non si imbeccano (come fringillidi e psittacidi), non si puliscono le piume a vicenda (come alcuni estrilididi e psittacidi)......sono un pò snob.
Dormire uno accanto all'altro è già un buon segno, ma non è per forza indicativo di un buon affiatamento.
Di solito i maschi possono essere un pò aggressivi, ma sono scaramucce che durano poco, mentre se lo sono le femmine vuol dire che qualcosa non va, che non gradiscono (almeno per il momento) il partner.
Due Gould che ogni tanto litigano sono meglio di due che si ignorano per settimane o mesi.

CarloFelice
19-09-12, 01: 50
ecco allora mi sa che i miei appartengono al tipo che si ignorano: dormono sullo stesso bastone ma separati. durante il giorno, il maschio è sempre meno agitato della femmina ma niente violenza. che strani che sono, gli metterò il nido e continuo a sperare ;-)
ma altra curiosità: fanno coppia fissa oppure dopo il periodo riproduttivo, ogniuno per conto suo?

Fabio Musumeci
19-09-12, 08: 12
Durante il periodo delle cove fanno coppia fissa poi, essendo una specie che vive in grandi gruppi, si azzera tutto.
Anche se, dato che in cattività le cose sono diverse, non è raro che qualche soggetto preferisca un vecchio partner ad uno nuovo.