Visualizza la versione completa : Aiuto per identificazione razza
Sono alle prime armi, ho soltanto questa coppia di canarini che mi hanno regalato da una settimana, sapete dirmi che razza sono:
qualche consiglio sarebbe ben accetto...
Tony Buglisi
24-09-12, 12: 44
Il primo mi sembra un bianco pezzato e il secondo sembra un bianco dominante ma è troppo sfocata la foto
sono d'accordo ,si vede bene in entrambi le remiganti gialle ,segno che sono 2 bianchi dominanti ,uno pezzato e l'altro lipocromico,accoppiandoli otterrai bianchi dominanti e qualche giallo,molti pezzati e alcuni tutti bianchi.
ecco altre foto...
pareri?
Ragazzi scusate ma se si accoppiano due bianchi non c'è il rischio che muoiano i canarini(ovviamente i nuovi nati) oppure questo non vale se sono dominanti???????
Tony Buglisi
27-09-12, 13: 37
Allora dipende, se fai BIANCO recessivo X BIANCO recessivo avrai figli 100% Bianco recessivo con un'alta percentuale di prole debole, mentre se fai BIANCO dominante x BIANCO dominante essendo il doppio fattore bianco dominante un carattere letale gli embrioni moriranno nell'uovo
Allora dipende, se fai BIANCO recessivo X BIANCO recessivo avrai figli 100% Bianco recessivo con un'alta percentuale di prole debole, mentre se fai BIANCO dominante x BIANCO dominante essendo il doppio fattore bianco dominante un carattere letale gli embrioni moriranno nell'uovo
veramente??? ma miei nn credo siano tutti e due bianco dominante, quello di due colori sicuramente nn lo è...
ma cmq avrò prole debole???
sandro mauri
27-09-12, 17: 05
non credo se non sono imparentati stretti ti verranno i piccoli pezzati..............
sono d'accordo ,si vede bene in entrambi le remiganti gialle ,segno che sono 2 bianchi dominanti ,uno pezzato e l'altro lipocromico,accoppiandoli otterrai bianchi dominanti e qualche giallo,molti pezzati e alcuni tutti bianchi.
ma due dominanti non crea uova con embrioni morti?
Il primo mi sembra un bianco pezzato e il secondo sembra un bianco dominante ma è troppo sfocata la foto
allora ragazzi, sentenza finale?
sandro mauri
27-09-12, 17: 23
io sostituirei il o la pezzata/o con uno/a dello stesso sesso e prenderei un giallo brinato da accoppiare al bianco...........
preferirei nn cambiarli perchè sn un regalo... mi basterebbe sapere se li posso far accoppiare...
sandro mauri
27-09-12, 17: 31
#°°))certo che li puoi accoppiare se sono entrambi dominanti avrai una perdita del 25% embrionale........... non e' il massimo ma.....sono un regalo e poi e' tutta esperienza#°°))
#°°))certo che li puoi accoppiare se sono entrambi dominanti avrai una perdita del 25% embrionale........... non e' il massimo ma.....sono un regalo e poi e' tutta esperienza#°°))
quindi dominante x dominante pur essendo un doppio fattore bianco dominante un carattere letale e quindi gli embrioni moriranno nell'uovo, ma ne moriranno solo il 25%? ho capito bene?
sandro mauri
27-09-12, 18: 02
Si si parla del25 x cento di morte embrionale ........avrai pezzati bianchi ...e gialli può darsi anche puri bianchi e gialli.........
Si si parla del25 x cento di morte embrionale ........avrai pezzati bianchi ...e gialli può darsi anche puri bianchi e gialli.........
potrei anche avere puri gialli? veramente?
sandro mauri
27-09-12, 18: 14
Può essere certo difficile x via del pezzato.....
ma scusa per non rischiare ad ognuno prendi un altro compagno..così tieni entrambi però non rischi morti embrionali..no?
io farei così sinceramente, se non puoi permetterteli perchè cmq non costano pochissimo, ...io personalmente preferisco spendere soldi che avere delle morti..
però parlo per me ovviamente
Giulio G.
04-10-12, 00: 43
Bianco dom. X Bianco dom. =
25% bianchi dom. omozigoti [doppio fattore bianco] (morti in embrione)
50% bianchi dom. eterozigoti viventi [semplice fattore del bianco]
25% gialli
Queste % sono ottenute sui grandi numeri. Nella realtà può accadere che nasca una nidiata di 5, come può succedere che su 5 uova feconde, ne schiudano solo 2.
Dice bene Sharon, acquista M. e F. gialli e forma 2 coppie.
Ma sono di razza spagnola o suoi meticci ?
x la razza nn saprei, ma nn credo siano spagnoli di razza... cmq grazie per tutti i suggerimenti...
ulysseblu
29-10-12, 01: 52
il suggerimento di Sandro Mauri, mi sembra pertinente.
In merito al pezzato, io credo che sia un incrocio tra un bianco dominante ed un isabella bianco (ne ho avuti di simili) per cui se è sconsigliabile l'accoppiamento con il bianco, io tenterei un ritorno sull'isabella trovandogli una femmina isabella bianca o isabella gialla
il suggerimento di Sandro Mauri, mi sembra pertinente.
In merito al pezzato, io credo che sia un incrocio tra un bianco dominante ed un isabella bianco (ne ho avuti di simili) per cui se è sconsigliabile l'accoppiamento con il bianco, io tenterei un ritorno sull'isabella trovandogli una femmina isabella bianca o isabella gialla
scusa l'ignoranza, isabella è la razza?
scusa l'ignoranza, isabella è la razza?
La razza è quella dei canarini di colore,l'isabella e la mutazione.