Entra

Visualizza la versione completa : Nuova coppia di gropponi

MASSIMO S
24-09-12, 21: 41
Ciao a tutti ieri mattina dalla mostra scambio che si è tenuta a reggio emila ho portato a casa una coppia di gropponi rossi! Maschio verde X femmina Lutina.
Siccome è la mi aprima esperienza con questa specie chiedo a voi un pò di consigli sulla riproduzione.
Grazie mille a tutti!!!

Vincenzo Peschechera
25-09-12, 16: 40
Ciao Massimo,
se hai voglia e tempo trovi tutte le informazioni utili sull'allevamento dei gropponi nella sezione a loro dedicata .....
intanto per iniziare potresti postarci delle foto .......

a presto.
enzo.

MASSIMO S
25-09-12, 19: 11
Ciao Massimo,
se hai voglia e tempo trovi tutte le informazioni utili sull'allevamento dei gropponi nella sezione a loro dedicata .....
intanto per iniziare potresti postarci delle foto .......

a presto.
enzo.

Ecco le prime foto1 che mi dite? per me sono dei bei soggetti sopratutto il maschio verde è di una taglia enorme. cosa consigliate come nido?

pietro 96
25-09-12, 19: 15
davvero belli complimenti, come ti ha detto enzo, trovarai quasi 200 pagine di consigli sui gropponi nella loro discussione.....ti hanno fornito la documentazione?

MASSIMO S
25-09-12, 19: 29
davvero belli complimenti, come ti ha detto enzo, trovarai quasi 200 pagine di consigli sui gropponi nella loro discussione.....ti hanno fornito la documentazione?

si si certo sono anellati e mi hanno dato la documentazione di cessione. avevo scelto un altra femmina ma per fortuna me ne sono accorto in tempo che non era anellata quindi lo rifiutata!!

pietro 96
25-09-12, 19: 39
l'anello non è obbligatorio, ma è sempre meglio metterlo a tutti....magari aveva solo la documentazione, andava lo stesso bene...

MASSIMO S
25-09-12, 22: 15
l'anello non è obbligatorio, ma è sempre meglio metterlo a tutti....magari aveva solo la documentazione, andava lo stesso bene...

Ah davvero non è obbligatorio?? credevo di si! quindi io come dovrò comportarmi con i pulli?

clod 54
26-09-12, 09: 21
Ah davvero non è obbligatorio?? credevo di si! quindi io come dovrò comportarmi con i pulli?
ciao massimo
con i nuovi nati devi sempre comunque fare una denuncia di nascita anche se non anelli
se accetti un mio modesto parere non complicarti la vita anella e denuncia

Vincenzo Forlino
26-09-12, 09: 50
Quoto clod anche se non è obligatorio anellare gli allegati B è comunque buona cosa farlo sempre! senza elencarti tutti i motivi per cui bisogna anellare sempre te ne indico solo uno: tu non hai voluto prendere un soggetto senza anello e molti faranno con i tuoi novelli

clod 54
26-09-12, 12: 53
Quoto clod anche se non è obligatorio anellare gli allegati B è comunque buona cosa farlo sempre! senza elencarti tutti i motivi per cui bisogna anellare sempre te ne indico solo uno: tu non hai voluto prendere un soggetto senza anello e molti faranno con i tuoi novelli
ottimo motivo

MASSIMO S
26-09-12, 12: 58
Ragazzi ma se io non anello! cosa denuncio??? solo il numero dei nati??
Non so se mi spiego per me l'anello è una "cosa" che lega il soggetto al documento. ho sbaglio?

clod 54
27-09-12, 20: 59
Non so se mi spiego per me l'anello è una "cosa" che lega il soggetto al documento. ho sbaglio?
mettere l'anello non è obligatorio ma denunciare si
denunci il numero dei nuovi nati entro i dieci giorni dalla nascita senza anello

Vincenzo Forlino
27-09-12, 21: 55

Massimo è proprio questa l'assurdità Italiana!

per la nostra legge l'anello anche se inamovibile non è prova certa della sua nascità in cattività! neanche se si tratta di un soggetto mutato e/o di una specie comune.. per fortuna per alcune specie in questi anni si è fatto qualche cosa..

ciò che secondo loro è prova certa della nascita in cattività è la denuncia di nascita...

ma come hai giustamente notato tu se non so dichiarano anche gli anellini la denuncia di nascita è per cosi dire "bianca"

per tale raggione noi ci impegnamo e diciamo sempre di anellare, ma a volte anche se noi anelliamo nella denuncia di nascita non compaiono tutti gli anellini, ma il problema è che la denuncia di nascita va fatta entro dieci giorni dalla nascita, di conseguenza non sempre possiamo inserirci tutti gli estremi degli anellini che in seguito andremo a mettere!

una buona soluzione per ovviare a ciò è mettere da parte gli anellini con cui poi si intenderà anellare i pullus.. nella speranza di non perderli poi

speriamo di riuscire ad avere un giorno una legislazione meno miopa in cui si riconosca l'anellino come prova dell'avvenuta nascita in cattività!