Visualizza la versione completa : Bagnetto
sono nuovo del settore, ho comprato una vaschetta per i miei due canarini da appendere nella gabbia, ma mi chiedevo:
come mi accorgo che vogliono fare il bagnetto???
sandro mauri
27-09-12, 09: 58
puoi metterlo tutti i gg l'importante e' che l'acqua sia pulita appena lo scoprono lo fanno sempre.........
ma mi sà che quando comincia a fare freddo è meglio nn farglielo fare vero?
sandro mauri
27-09-12, 10: 16
ma va anche con il freddo faglielo fare..........
Io ho soggetti che lo fanno ogni qualvolta ne hanno occasione e soggetti che si autoregolano e quindi non sempre lo fanno.
Fatto importante è NON metterli fuori o in corrente d'aria ad asciugare.
ultima domanda, ogni quando bisogna fagli fare il bagnetto?
sandro mauri
27-09-12, 17: 49
Se puoi e hai tempo tutti i giorni.....
Se puoi e hai tempo tutti i giorni.....
tutti i giorni non posso, il numero minimo? una volta a settimana o una volta a mese?
sandro mauri
27-09-12, 18: 26
Più lo metti meglio è quando puoi....
Tony Buglisi
27-09-12, 18: 30
scusa e perche non puoi tutti i giorni? se non hai nemmeno il tempo di mettergli due secondi la vaschetta dell'acqua fai prima a darli via perche non è cosi che si tengono gli animali. Se nn hai tempo per la vaschetta non lo hai nemmeno per le operazioni giornaliere necessarie per farli stare bene
intanto i miei fatti personali sono solo miei! io ho solo chiesto informazioni sul periodo minimo per il bagnetto! mica ho detto che nn glie ne avrei fatti...
cmq non ho problemi a spiegare...
Se non ho tempo tutti giorni è xkè circa una volta al mese devo allontanarmi da casa per circa una settimana, in questo periodo se ne occupa mio fratello, io gli faccio trovare la gabbia pulita, lui ogni giorno gli controlla il cibo e l'acqua, tutto quà, volevo solo capire se era il caso di dirgli di fargli fare un bagnetto a metà settimana oppure se potevano aspettare il mio ritorno...
e poi la mia curiosità scaturisce dal fatto che sono 3 giorni che gli metto la vaschetta, rigorosamente con acqua pulita, e loro nn ne vogliono sapere di entrare, quindi volevo sapere il periodo minimo...
tutto qui.
non credo di essere un criminale!
Tony Buglisi
27-09-12, 19: 12
Scusami, da come avevi scritto sembrava che non avessi tempo di guardarli sempre, per una settimana non succede nulla se saltano però cerca almeno di fargli cambiare l'acqua nel beverino tutti i giorni. Per quanto riguarda il non entrarci è una cosa normale all'inizio. Uno dei miei non ne ha voluto sapere per due mesi, poi appena ha provato ha iniziato a farlo tutti i giorni
grazie per il consiglio, allora proverò tutti i giorni finchè non entreranno... nn preoccuparti per la settimana di assenza avranno acqua e beverino puliti e cibo ripulito :-)
io è quasi 2 settimane che ho un canarino..i primi giorni era molto diffidente poi ogni volta che gli metto l'acqua pulita entra e se io sono nelle vicinanze mi schizza pure...si butta dentro a pesce ahahahah è troppo simpatico...
io gli metto una vaschetta piccolina rotonda (insomma lui ci sta comodo dentro perchè tanto è piccinino sembra un anatroccolo in un lago) la mattina verso le 11 e circa alle 20 gliela tolgo...tutti i giorni come gliela metto fa le feste poi non la guarda più per un pò..verso le 17 si fa di nuovo il bagnetto ...
inizialmente gli avevo messo la vaschetta quadrata quella che usavo per le coco esterna che si appende alla porticina ma aveva proprio paura quando l'appendevo stava su di un angolo del posatoio il più lontano possibile, quando poi ho messo quella interna più piccina non mi ha dato neanche il tempo di metterla che già era dentro che mi schizzava tutta...
tu quale vaschetta usi?
io uso quella esterna, fino ad ora nn sono voluti entrare... ma ora che mi hai detto dei tuoi proverò con quella interna ;-)
Tony Buglisi
04-10-12, 10: 07
prova a bagnarli con uno spruzzino, vengono stimolati a farsi il bagno, una volta provata la vaschetta non dovrai piu ricorrere a questo sistema per farli lavare
VITTORIA!!! oggi si sono fatti il primo bagnetto grazie ai consigli di tutti ma sopratutto di Sharon, risolto il problema con un fondo di bottiglia tagliato e messo al centro della gabbietta, si sono tuffati e inzuppati tutti dopo 2 min...
Tony Buglisi
10-10-12, 10: 55
Finalmente xD se riesci a trovare un altro tipo di vaschetta però è meglio perche il bordo della bottiglia tagliato è tagliente e se si appoggiassero sopra si ferirebbero