PDA

Visualizza la versione completa : Ragazzi aiuto urgente!!!!!

Cristian allevatore
30-09-12, 13: 37
Ciao a tutti ho recuperato questo canarino in queste condizioni, ridotto così dalle zanzare .. Non è mai stato curato ora che lo preso io voglio riportarlo in ottime condinzioni Aiutatemi cosa posso fare? gli ho già messo un pò di pomata di cortisone!!

Paride
30-09-12, 15: 12
La foto non è nitida ma non mi sembrano punture di zanzare....... sembrerebbero più che altro delle vesciche.

Per prima cosa dovresti pulire le dita sporche di feci in quanto si rischia di infezionare le parti già "aperte" e procedere a tagliare le unghie (con tagliaunghie).
Poi, acqua tiepida, cotton fioc e tanta delicatezza e tanta pazienza cercando di evitare qualsiasi contatto con le parti "aperte".

Quindi irrora le parti con abbondante acqua ossigenata (flaconcino per uso umano): toglie i focolai di infezione e da inizio al processo di cicatrizzazione.
Più di una pomata al cortisone, utilizzarei una pomata antibiotica.

Inutile dire di isolarlo e mantenere la massima igiene nella gabbia ma maggiormente della griglia e dei posatoi.

Cristian allevatore
30-09-12, 15: 50
Si paride e isolato e ho messo della carta nel fondo della gabbia poi le ho disinfettato le zampette e messo la pomata speriamo bene

Cristian allevatore
04-10-12, 20: 54
Ciao a tutti, il canarino sembra che si è rimesso ha cambiato proprio aspetto le ferite si sono quasi chiuse tutte e le zampette si sono sgonfiate!! Solo che ho qualche dubbio secondo voi dovrei dargli qualche medicina? sembra che trema un pò sarà mica qualche infezione interna? che mi dite?