PDA

Visualizza la versione completa : Che esotici mi consigliate???



Fata Giorgia
30-09-12, 21: 47
Buonasera a tutti,
allevo diamanti mandarino e passeri del Giappone e recentemente ho ricevuto in dono una coppia di Gould.
Solo l'anno scorso ho scoperto dell'esistenza di altri esotici molto belli come i diamanti codalunga. i golatagliata ecc... e tutte le volte che partecipo a una mostra ornitologica mi assale l'insana voglia di approcciare una nuova specie di esotici un po' più impegnativa rispetto ai dm e ai pdg.
Però non conosco le specie in questione e non vorrei fare mosse azzardate.
Vorrei trovare una specie di esotici affini a quelli che già possiedo almeno per l'indole, per la possibilità di farli coabitare e, perchè no, anche per la rusticità.
Potete darmi qualche consiglio?

Grazie :)

Carlo Sallese
30-09-12, 21: 59
C'è l'imbarazzo della scelta!! :):):)
D. codalunga, d. mascherato, d.bavetta, d.zebrato, d.di bichenow...................

Paride
30-09-12, 22: 07
Ti dico la mia esperienza.

Per avvicinarmi ai Gould ho fatto (volutamente) due anni di gavetta con Diamanti Mandarino e Passeri del Giappone.
Da due anni allevo Gould ed all'inizio di quest'anno ho avuto inaspettatamente in dono una coppia di codalunga e proprio ieri sera è arrivata la seconda coppia.

Questo per dirti che i codalunga sono proprio affini ai Diamanti Mandarino ed ai Passeri del Giappone, forti e rustici. Inoltre li ho tenuti - suddivisi per sesso - tutti in due voliere e posso confermarti che non ho avuto nessun tipo di problema.

Non conosco le altre specie come i golatagliata ma i codalunga te li consiglio veramente.

Fata Giorgia
30-09-12, 22: 22
Ti dico la mia esperienza.

Per avvicinarmi ai Gould ho fatto (volutamente) due anni di gavetta con Diamanti Mandarino e Passeri del Giappone.
Da due anni allevo Gould ed all'inizio di quest'anno ho avuto inaspettatamente in dono una coppia di codalunga e proprio ieri sera è arrivata la seconda coppia.

Questo per dirti che i codalunga sono proprio affini ai Diamanti Mandarino ed ai Passeri del Giappone, forti e rustici. Inoltre li ho tenuti - suddivisi per sesso - tutti in due voliere e posso confermarti che non ho avuto nessun tipo di problema.

Non conosco le altre specie come i golatagliata ma i codalunga te li consiglio veramente.

Grazie Paride :) in effetti i codalunga sono molto belli e mi hanno affascinata subito, solo che non conoscendoli non ho avuto il coraggio di prenderne una coppia.
Ho provato a documentarmi ma credo che il giudizio di chi li alleva in prima persona sia molto più utile. L'anno scorso volevo acquistare i miei primi uccellini, una coppia di diamanti mandarino (che a detta di molti sono considerati "uccellini facili", e in effetti se paragonati ai Gould per esempio lo sono), leggo un articolo su internet per capire come muovermi, cosa procurarmi, e mi accorgo che il relatore ne parla come di uccellini dalle mille problematiche!!! Non li avrei mai acquistati se fosse stato per quell'articolo dal tono terroristico!

River
30-09-12, 22: 32
i mandarini non sempre sono facilie nell'allevamento se sono quelli di selezione qualche difficoltà c'è........i gould a detta di tanti sono difficili ma quando fanno i bravi ti danno tante soddisfazioni....i codalunga secondo me sono eccezionali sia per il loro comportamento che per la loro bellezza...te li consiglio e se giri per il web troverai un sito dedicato proprio a loro

Fata Giorgia
30-09-12, 22: 36
i mandarini non sempre sono facilie nell'allevamento se sono quelli di selezione qualche difficoltà c'è........i gould a detta di tanti sono difficili ma quando fanno i bravi ti danno tante soddisfazioni....i codalunga secondo me sono eccezionali sia per il loro comportamento che per la loro bellezza...te li consiglio e se giri per il web troverai un sito dedicato proprio a loro

Grazie River :) in effetti parlando con altri allevatori ho capito che ciò che è facile per alcuni non lo è per altri e viceversa.
Vedo che i codalunga sono molto quotati :)
Ci sto facendo un pensierino...

cristian.69
30-09-12, 22: 46
Quest'anno anche io ho preso,da Luca di Padova,la mia prima coppia di codalunga devo dire che sono veramente belli.
Poi sempre tramite Luca ho preso da Andrea anche una coppia di kittlitz da aggiungere a gould e bichenow.

Fata Giorgia
30-09-12, 22: 51
Quest'anno anche io ho preso,da Luca di Padova,la mia prima coppia di codalunga devo dire che sono veramente belli.
Poi sempre tramite Luca ho preso da Andrea anche una coppia di kittlitz da aggiungere a gould e bichenow.

I kittlitz e i bichenow che "tipi" sono? Sono esigenti? Sono socievoli? Come li vedi?

cristian.69
01-10-12, 12: 35
i bichenow sono tre anni che li allevo in una voliera mista con gould e donacole e non mi hanno dato nessun problema di convivenza,e per fortuna mi allevano in purezza.
Per i kittlitz non ti so dire sono solo due settimane che li ho e per quest'anno provo l'allevamento in gabbia da soli,come i codalunga,e non in voliera.

Fata Giorgia
01-10-12, 16: 02
i bichenow sono tre anni che li allevo in una voliera mista con gould e donacole e non mi hanno dato nessun problema di convivenza,e per fortuna mi allevano in purezza.
Per i kittlitz non ti so dire sono solo due settimane che li ho e per quest'anno provo l'allevamento in gabbia da soli,come i codalunga,e non in voliera.

Molto belli i bichenow!!! Grazie Cristian per il tuo parere :)

Falco
02-10-12, 20: 26
Ciao Giorgia insieme ai tuoi esotici puoi mettere anche una coppia di diamanti mascherato una di kittliz, pappagallo, tanibar...io però non sarei propenso per i codalunga in voliera perchè a mio parere nel periodo riproduttivo il maschio tende ad essere molto territoriale, quindi mi informerei di più. Comunque tutti gli esotici che ti ho citato puoi inserirli benissimo in una voliera ma non puoi fare colonie; solo con i diamanti mascherato puoi farla

Fabio Musumeci
02-10-12, 20: 43
Falco, hai esperienza di D.di Kittiltz, D. pappagallo e Tanimbar messi insieme nella stessa voliera?
Mi sembrano anche loro abbastanza "competitivi".
Per i D. mascherati invece concordo con ciò che dici, sono molto pacifici.

Fata Giorgia
02-10-12, 21: 38
Falco, hai esperienza di D.di Kittiltz, D. pappagallo e Tanimbar messi insieme nella stessa voliera?
Mi sembrano anche loro abbastanza "competitivi".
Per i D. mascherati invece concordo con ciò che dici, sono molto pacifici.

Diamanti mascherati... non li conosco! :) Quindi Fabio e Falco mi dite che sono pacifici... interessante :)

Fabio Musumeci
02-10-12, 23: 51
Il Diamante mascherato (Poephila personata):


fa parte della stessa famiglia del D. codalunga (Poephila acuticauda):

e del D. bavetta (Poephila cincta):

ma rispetto ai suoi cugini è molto più tranquillo, quasi timido.
La maggior difficoltà sta nel distinguere il sesso, dato che il dimorfismo sessuale è poco evidente.

Un'altro Diamante molto tranquillo è il ruficauda o Diamante codarossa (Neochmia ruficauda):



nel quale invece il dimorfismo sessuale è molto evidente.
Figurati che mi è capitato di tenere 2 maschi ed una femmina nella stessa gabbia e con il nido, non hanno mai litigato.

Falco
03-10-12, 12: 11
Ciao si un mio amico teneva una coppia di kittliz, pappagallo e tanibar nella stessa voliera e nn hanno mai litigato, portando a buon termine le covate; certo scappa sempre qualche scaramuccia per il territorio ma niente di che. Mi raccomando riguardo a questa specie, una coppia per ogni specie se no tra conspecifici si picchiano. Confermo i diamanti mascherati un mio amico aveva una colonia insieme a gould, bichenow, mandarini, ruficauda e posso dire che oltre ad essere belli sono anche molto timidi. Confermo quanto detto per i codalunga: se si volesse allevarli bisognerebbe alloggiarli da SOLI, in quanto il maschio in estro tende ad essere molto territorriale non solo tra conspecifici ma anche riguardo ad altri esotici. Giorgia se ti interessa allevare in coppia singola potresti provare anche con il diamante guttato. Molto bello ma anche territoriale e purtroppo bisogna riservargli lo stesso trattamento peri codalunga xD. Se hai bisogno chiedi pure. Ciao

Luca ZZ.
03-10-12, 12: 14
Ragazzi il diamante mascherato mi ha sempre affascinato!! Come si riconosce il sesso tra i soggetti?!?!

Fabio Musumeci
03-10-12, 12: 59
Nei soggetti adulti cè una leggerissima differenza di estenzione della maschera (un pò più grande nei maschi) e nel colore del becco (un pò più carico di lipocromo nei maschi), ma non sempre queste differenze sono riconoscibili.
I maschi comunque hanno un canto molto simile a quello dei D.mandarino.

Luca ZZ.
03-10-12, 14: 48
Ok grazie mille... mi son sempre piaciuti ma son poco allevati in giro... Ad una fiera di paese un grosso commerciante aveva una gabbia da 90 piena carica di loro... sicuramente li avrà presi dall'Olanda o dal Belgio!!

Fata Giorgia
04-10-12, 22: 32
Ma che meraviglia!!! Grazie Fabio! Grazie Falco! Il diamante mascherato non lo conoscevo ma è davvero bellissimo! In verità son belli tutti però vorrei approcciare una specie mite che possa convivere con altri esotici. Davvero splendidi :)

Fata Giorgia
04-10-12, 22: 34
Carinissimo anche il diamante codarossa :)

Antonio B
04-10-12, 23: 19
Io sono Campano sarei interessato all'acquisto di una coppia di diamante codarossa a chi potrei chiedere?

grimek
08-10-12, 16: 23
La mia esperienza.


Andiamo per livelli crescenti di caratterino ingombrante:

1- Bichenow, Codarossa, Zebrati, Mascherato, Donacole Petto Castano, Gould, Becco d'Argento e Becco di Piombo, Passero del Giappone sono tra le specie facilmente trovabili sul mercato e che hanno una docilità assoluta e una capacità non comune di vivere senza litigare minimamente anche in voliere piccole;

2- Codalunga, Bavetta, Diamanti Mandarino, Padda, Gola tagliata, Amadina Testa Rossa, Nonnette e altre Lonchure di varie specie, Guttati, Pappagallo, Kittlitz sono tra le specie facilmente trovabili sul mercato e che hanno una caratterino che varia dal minimo caratterino dei Pappagallo al caratterino più tosto di Codalunga e Kittlitz;

3- in questa categoria non ci metto nessuna specie ma soggetti singoli, e dal carattere parecchio problematico, di specie al punto2;

4- in questa ultima categoria, che delimita quasi la follia allo stato puro, non può che rientrare il Diamante Fetonte... la cui fama dovuta ai suoi istinti sanguinari e ai suoi sbalzi di umore direi che è più che meritata!


Fossi in te, prima di passare ai soggetti del punto 2, mi passerei per bene in rassegna i soggetti del punto 1, dove probabilmente troverai parecchie specie assolutamente pacifiche che ti piaceranno moltissimo!
I soggetti del punto 2 li terrei solo in riserva, dopo aver escluso tutti i soggetti del punto 1.
Ovviamente più è piccola la voliera e più dovresti limitarti solo ai soggetti del punto 1.
Per i soggetti dei punti 2 e 3 servono delle voliere di parecchi metri quadri, ben piantumate, con molti punti di approvigionamento alimentare, tanti nidi, ecc.




Spero di esserti stato d'aiuto! Ciao.


Biagio

Fata Giorgia
08-10-12, 21: 24
Grazie Grimek! In effetti dopo i vostri consigli ho cominciato a sbirciare in rete e mi sono letteralmente innamorata del d. mascherato, del bichenow e del codarossa (che non a caso fanno parte di quelle specie più docili che tu includi nel primo gruppo), forse non sono ancora nelle mie corde (dato che sono ancora una neofita) ma il fatto che siano più miti può essermi d'aiuto :)

grimek
09-10-12, 17: 09
E' stato un piacere aiutati, Fata Giorgia!

Nicolò92
22-10-12, 17: 08
Io ho una passione per Gli astrildi testa azzurra e per i cordon blu..è risaputo però che non sono uccellini facili da allevare infatti sono molto delicati ed esigenti e con le cove diciamo che tappano un po(nel senso che fanno cilecca)perchè magari le uova non sono fecondate o la femmina non ne fa..si fa fatica pure a capire il sesso dei soggetti a volte ma se ti fai consigliare da un esperto o vai da un allevatore ti dirà sicuramente lui...il loro costo sul mercato è alto ma i loro colori e il loro cinguettio ripagano del lavoro fatto :) le foto le ho pese da internet ma è per farti capire...quello con le guance rosse è il cordon blu e l'altro con la yuta nel becco è l'astrilde testa azzurra

grimek
22-10-12, 21: 49
Io ho una passione per Gli astrildi testa azzurra e per i cordon blu..è risaputo però che non sono uccellini facili da allevare infatti sono molto delicati ed esigenti e con le cove diciamo che tappano un po(nel senso che fanno cilecca)perchè magari le uova non sono fecondate o la femmina non ne fa..si fa fatica pure a capire il sesso dei soggetti a volte ma se ti fai consigliare da un esperto o vai da un allevatore ti dirà sicuramente lui...il loro costo sul mercato è alto ma i loro colori e il loro cinguettio ripagano del lavoro fatto :) le foto le ho pese da internet ma è per farti capire...quello con le guance rosse è il cordon blu e l'altro con la yuta nel becco è l'astrilde testa azzurra




Ma tutto questo tuo bel post propositivo cosa c'entra col discorso di cominciare ad allevare qualcosa di facile perché non si ha l'esperienza necessaria? ;) ;)

Nicolò92
25-10-12, 09: 34
Gli ho solo consigliato per il futuro una specie che a me piace e che è molto bella...ma non sono mica l'unico che ha scritto di specie difficili o mediamente difficili da allevare -_-"

grimek
25-10-12, 18: 33
Gli ho solo consigliato per il futuro una specie che a me piace e che è molto bella...ma non sono mica l'unico che ha scritto di specie difficili o mediamente difficili da allevare -_-"


Ciao Nicolò.


Spero di non esserti sembrato scortese, poiché non era il mio intento...

Ciò che volevo dirti è che certe specie sono bellissime da consigliare... ma a gente di comprovata esperienza e bravura!
Per una persona alle prime armi, non consiglierei mai nessuna delle specie del genere Uraeginthus...
Se persino gli allevatori con gli attributi, non quadrati ma cubici, faticano a svezzare qualche novello delle suddette specie ogni anno, figuriamoci se possa riuscirci qualcuno molto meno preparato...

Sai, anche a me piace tantissimo il Neochmia phaeton... ma lo consiglierei solo a chi volesse sfidarsi con qualcosa ai limiti della possibilità di allevamento, e magari anche di riproduzione.
A un neofita non metterei mai le foto di specie molto difficili, perché poi magari, soldi permettendo, può acquistarlo poiché rapito dalla sua bellezza, ma incapace anche solo di farlo sopravvivere per qualche settimana.
Penso che sia meglio che a un novizio si mettano solo le foto di specie fattibili; poi, col tempo, con l'esperienza e con la cultura ornitologica acquisita, sarà lui stesso a imparare quante nuove specie di esotici ci sono in giro e a valutane l'eventuale acquisto...

Questa è solo la mia opinione, se tu la pensi diversamente non è un problema: i forum sono belli proprio perché ognuno dice la sua! Se la pensassimo tutti allo stesso modo, i forum sarebbero una noia totale... Ah ah ah.




Buona giornata a te, Nicolò.


Biagio