PDA

Visualizza la versione completa : Muta a rilento

ILARIO
30-09-12, 22: 07
Buonasera..pongo la domanda agli allevatori pluriennali di gould
Ho alcuni novelli nati tra maggio e luglio che non hanno ancora iniziato la muta se non qualche sporadica piumetta sul capo e sul codione ma niente di piu'..i loro fratelli nati a febbraio\marzo sono gia perfettamente colorati..un allevatore mi ha detto che i novelli di gould nati in primavera estate hanno la caratteristica di mutare a rilento..chiedo..avete constatato cio' nella vostra esperienza con i gould?
Vi ringrazio tantissimo in anticipo

Avio
30-09-12, 22: 44
Ciao Ilario,
non sono un allevatore esperto, ma ti confermo di trovarmi nella tua stessa situazione. I nati fino a maggio sono già completamente mutati mentre i nati di luglio hanno solo qualche piuma colorata (a malapena sufficiente per capirne il fenotipo da adulto).
Allego alla tua un'altra domanda per i più esperti: la coppia che ha allevato a luglio ha iniziato da poco la muta, la proseguirà anche durante l'inverno o si bloccherà per poi ripartire con la primavera? Specifico che allevo all'esterno.
Ciao!
Cristian

Fabio Musumeci
01-10-12, 07: 56
Dipende molto dalla temperatura e dalla luce naturale alla quale sono esposti, i miei soggetti nati in quel periodo riescono a completare la muta entro settembre, quando da noi è ancora piena estate (ieri 30 settembre bagno a mare e temperature da luglio/agosto).
Gli adulti che si sono riprodotti fino a luglio non possono certo riprendere le cove ad ottobre, ma riposare almeno fino alla primavera, e potrebbero rifare la muta proprio in quel periodo.

ILARIO
01-10-12, 14: 36
Grazie Fabio..attendevo la tua risposta anke se non ti ho citato direttamente..
Siete molto fortunati al sud..estate 9 mesi l anno oramai..qui ci sono gia 6 gradi circa la notte e la pioggia e umidita' regnano sovrane..io in piu allevo a luce artificiale ( con lampade ornitologiche che non so se veramente hanno benefici o meno) e questo penso sia un altro grande punto a sfavore.
Avrei un altra domanda se non disturbo troppo..costantemente dall inizion dell estate per brevi periodi sto notando che defecano feci liquide ma fisicamente stanno bene (piumaggio lucente e cloanca pulita)..in piu cantano e gli adulti si riproducono senza problemi..secondo te potrebbe dipendere dall alimentazione? sto usando la stessa alimentazione con misto scagliola,panico,niger,miglio bianco rosso e giallo, a parte una ciotola di scagliola canadese e sempre a disposizione pastone secco con gamberetti esiccati..stavo pensando magari è proprio il pastone o la miscela troppo ricca..

Fabio Musumeci
01-10-12, 16: 16
Non mi sembra particolarmente ricca, non tanto da causare problemi, anche se fuori dalla riproduzione non cè motivo di dare troppo pastone, e soprattutto i gamberetti, prova a dare un pastone più leggero e sospendi i gamberetti.
Un'altra causa potrebbe essere l'umidità, perchè favorisce lo sviluppo delle muffe, e queste potrebbero provocare problemi intestinali.
Comincia col pulire per bene le gabbie, i posatoi e disinfetta mangiatoie e beverini.
Aggiungi dell'aceto di mele all'acqua da bere, io ne metto 10 ml per ogni litro, per 4/5 giorni al mese, nel tuo caso puoi provare anche per una settimana di seguito, poi per una settimana dai solo acqua, e in fine somministra dei fermenti lattici (altri 4/5 giorni).
Il tutto servirà per rimettere in moto la flora batterica.
Ma se vedi che i sintomi peggiorano, con evidente malessere dei soggetti, vuol dire che non basta, allora sarebbe meglio far analizzare le feci da un vet. aviario, così da avere una cura specifica.

Avio
01-10-12, 18: 45
Mi associo ai ringraziamenti a Fabio per le risposte sempre puntuali ed esaudienti!
Grazie!
Cristian

Fabio Musumeci
01-10-12, 19: 47
Grazie a voi per la fiducia!!!!

Fabio

ILARIO
01-10-12, 21: 41
Fabio non so come ringraziarti..se passo dalla sicilia un giorno..una caraffa di caffè pagata è d obbligo!

Fabio Musumeci
01-10-12, 21: 53
Se dovessi bere tutti i caffè che mi sono stati promessi sul forum....diventerei "isterico"#°°))

ILARIO
01-10-12, 22: 02
e allora ti porto una bella parmigiana di melanzane..

Fabio Musumeci
02-10-12, 08: 10
Ecco....quella va già meglio....//[[#