PDA

Visualizza la versione completa : Muta a rilento

ILARIO
30-09-12, 22: 07
Buonasera..pongo la domanda agli allevatori pluriennali di gould
Ho alcuni novelli nati tra maggio e luglio che non hanno ancora iniziato la muta se non qualche sporadica piumetta sul capo e sul codione ma niente di piu'..i loro fratelli nati a febbraio\marzo sono gia perfettamente colorati..un allevatore mi ha detto che i novelli di gould nati in primavera estate hanno la caratteristica di mutare a rilento..chiedo..avete constatato cio' nella vostra esperienza con i gould?
Vi ringrazio tantissimo in anticipo

Avio
30-09-12, 22: 44
Ciao Ilario,
non sono un allevatore esperto, ma ti confermo di trovarmi nella tua stessa situazione. I nati fino a maggio sono già completamente mutati mentre i nati di luglio hanno solo qualche piuma colorata (a malapena sufficiente per capirne il fenotipo da adulto).
Allego alla tua un'altra domanda per i più esperti: la coppia che ha allevato a luglio ha iniziato da poco la muta, la proseguirà anche durante l'inverno o si bloccherà per poi ripartire con la primavera? Specifico che allevo all'esterno.
Ciao!
Cristian

Fabio Musumeci
01-10-12, 07: 56
Dipende molto dalla temperatura e dalla luce naturale alla quale sono esposti, i miei soggetti nati in quel periodo riescono a completare la muta entro settembre, quando da noi è ancora piena estate (ieri 30 settembre bagno a mare e temperature da luglio/agosto).
Gli adulti che si sono riprodotti fino a luglio non possono certo riprendere le cove ad ottobre, ma riposare almeno fino alla primavera, e potrebbero rifare la muta proprio in quel periodo.

ILARIO
01-10-12, 14: 36
Grazie Fabio..attendevo la tua risposta anke se non ti ho citato direttamente..