PDA

Visualizza la versione completa : riconoscere calopsite perlate.

Rocco_85
01-10-12, 16: 28
salve a tutti ho un piccolissimo problema mi ritrovo in allevamento due calopsite perlati, che però non riesco a capire il sesso, vorrei che voi mi aiutasse ho delle foto e dei video.
grazie in anticipo ;)
per agevolrci la cosa, nominero sogetto 1 e sogetto 2 ;)

TUTTI SOGETTO 1

Vincenzo Forlino
01-10-12, 17: 53
se sono giovani come penso non puoi capirlo ora, dovresti aspettare che facciano la prima muta, per capire se perderanno la perlatura o meno

Rocco_85
01-10-12, 18: 36
i due sogetti insieme, adesso vi faccio vedere due video di uno dei due soggeti, non capito cosa vuole

http://www.youtube.com/watch?v=ugmzd64vUSQ&feature=share&list=ULugmzd64vUSQ

http://www.youtube.com/watch?v=jp2VnnSh-Zo&feature=channel&list=UL

Vincenzo Forlino
01-10-12, 18: 53
allora sembrano proprio una coppia, nella foto grande femkina a sinistra maschio a destra nel video inizia a corteggiarla

Rocco_85
01-10-12, 19: 01
ho kpt, a guardarli kosì pure io avrei detto la stssa, cosa, ma il problema ke il mio allevatore amiko mel'ha vendute al contrario maschio a dx e femmina a sx

River
01-10-12, 19: 18
il maschio è quello a desta nella foto grande......ma per sicurezza nei perlati bisgona sempre guardare i puntini gialli sotto le ali...se sono piu verso il corpo è femmina se invece sono verso l'estreno è maschio....se non ne ha è maschio di sicuro......

Rocco_85
01-10-12, 19: 25
ok, ho kapito domani mi armo di retino entro nella voliera e vi farò vedere le foto delle ali ok?

River
01-10-12, 20: 59
comunque a vedere la conformazione dei soggetti vai tranquillo.....quella a sinistra nella foto grande è femmina

Vincenzo Forlino
02-10-12, 07: 57
il maschio è quello a desta nella foto grande......ma per sicurezza nei perlati bisgona sempre guardare i puntini gialli sotto le ali...se sono piu verso il corpo è femmina se invece sono verso l'estreno è maschio....se non ne ha è maschio di sicuro......

Se ancora non hanno fatto la prima muta questo metodo non è sempre sicuro con i perlati, infatti la distribuzione delle barrature sotto le remigranti varia in base alla perlatura, quindi a differenza di ancestrali e altre mutazioni che non modificano il disegno, dove il metodo che hai descritto risulta molto affidabile, con i perlati per assurdo potresti trovare un giovane maschio con una perlatura superiore alla femmina (come in questo caso) e di conseguenza anche le barrature potrebbero essere differenti da quello che ci aspetteremo!

Rocco_85
02-10-12, 09: 58
quindi cari amici cosa mi consigliate di fare?
se così fosse e l'ultimo arrivato fosse maschio , mi ritrovo in voliera 3 maschi e una femmina ... mi consigliate di aggiungere altre due femmine al + presto?

River
02-10-12, 16: 07
Se ancora non hanno fatto la prima muta questo metodo non è sempre sicuro con i perlati, infatti la distribuzione delle barrature sotto le remigranti varia in base alla perlatura, quindi a differenza di ancestrali e altre mutazioni che non modificano il disegno, dove il metodo che hai descritto risulta molto affidabile, con i perlati per assurdo potresti trovare un giovane maschio con una perlatura superiore alla femmina (come in questo caso) e di conseguenza anche le barrature potrebbero essere differenti da quello che ci aspetteremo!

perfettamente ragione...mi sono dimenticato di scriverlo....ma credo che non siano novelli?

Vincenzo Forlino
02-10-12, 17: 03
quindi cari amici cosa mi consigliate di fare?
se così fosse e l'ultimo arrivato fosse maschio , mi ritrovo in voliera 3 maschi e una femmina ... mi consigliate di aggiungere altre due femmine al + presto?

ciao Rocco,

a quali soggetti ti riferisci? se hai altri soggetti oltre a quei due in foto postaceli cosi possiamo aiutarti a capire cosa sono

dicci la voliera di che dimensioni è, cosi possiamo dirti se è possibile allevarci tre coppie

x river, a me dalla foto sembrano due soggetti giovani, inoltre se cosi non fosse, sarebbe molto insolito trovare un maschio opalino (perlato) che dopo la prima muta presenti una perlatura cosi estesa

Rocco_85
02-10-12, 18: 12
questa e l'altra coppia che tengo in voliera, le dimensioni della voliera sono + o - 2larghezza 1 profonda e 2 largha mentri,
dovrebbero essere FB cinnamon perlati il sesso al 99% lo so dei due, la voliera e abbasatanza grande x ospitare quante coppie secondo voi?

Vincenzo Forlino
03-10-12, 07: 43
come ti ho detto prima, in quel video si vede il maschio che inizia a corteggiare la femmina, e per quello che lo senti fischiare in quel modo!

per gli altri due soggetti puoi dirci la loro età?

quello a destra è un maschio adulto fb perlato, a sinista stesso fenotipo ma mi sembra di giovane età sai dirci l'età ??? l'hai sentito mai cantare?

in quella voliera io non metterei più di due coppie massimo tre

Rocco_85
03-10-12, 10: 00
volevo farvi notare in questa foto il particolare dell'ala, sogetto in primo piano ala + chiara quindi potrebbe essere una femmina giovane
soggetto dietro, mi hanno assicurato che e maschio ed e giovane, al massimo a 7 mesi, e l'ala risulta + nera, possiamo fare affidamento a questo particolare?

Vincenzo Forlino
03-10-12, 11: 47
volevo farvi notare in questa foto il particolare dell'ala, sogetto in primo piano ala + chiara quindi potrebbe essere una femmina giovane
soggetto dietro, mi hanno assicurato che e maschio ed e giovane, al massimo a 7 mesi, e l'alaisulta + nera, possiamo fare affidamento a questo particolare?
quello non può essere ritenuto un segno distintivo del sesso, lo è invece il sotto ala!!

come ti è già stato detto quello che ritieni femmina è un maschio giovane!!! a breve con la prima muta perderà tutta la perlatura!

quella che si presume femmina e che ti è stata venduta per maschio, finchè non farà la prima muta non si può saperlo con certezza.. ma se inizia a cantare allora è un maschio, se invece non canta e con la muta gli rimangono le barrature nel sotto ala allora è femmina

Ps. ti chiedo di non mandarmi messaggi privati in cui mi chiedi sempre la stessa cosa, la mia opinione sul loro sesso ti è stata data, se poi preferisci credere a quello che ti è stato detto da chi te le ha cedute è una tua libera scelta!

Rocco_85
03-10-12, 11: 57
secondo voi il fisco della calo che si sente e di un maschio o una femmina?^?????????