Visualizza la versione completa : riconoscere calopsite perlate.
salve a tutti ho un piccolissimo problema mi ritrovo in allevamento due calopsite perlati, che però non riesco a capire il sesso, vorrei che voi mi aiutasse ho delle foto e dei video.
grazie in anticipo ;)
per agevolrci la cosa, nominero sogetto 1 e sogetto 2 ;)
TUTTI SOGETTO 1
Vincenzo Forlino
01-10-12, 17: 53
se sono giovani come penso non puoi capirlo ora, dovresti aspettare che facciano la prima muta, per capire se perderanno la perlatura o meno
i due sogetti insieme, adesso vi faccio vedere due video di uno dei due soggeti, non capito cosa vuole
http://www.youtube.com/watch?v=ugmzd64vUSQ&feature=share&list=ULugmzd64vUSQ
http://www.youtube.com/watch?v=jp2VnnSh-Zo&feature=channel&list=UL
Vincenzo Forlino
01-10-12, 18: 53
allora sembrano proprio una coppia, nella foto grande femkina a sinistra maschio a destra nel video inizia a corteggiarla
ho kpt, a guardarli kosì pure io avrei detto la stssa, cosa, ma il problema ke il mio allevatore amiko mel'ha vendute al contrario maschio a dx e femmina a sx
il maschio è quello a desta nella foto grande......ma per sicurezza nei perlati bisgona sempre guardare i puntini gialli sotto le ali...se sono piu verso il corpo è femmina se invece sono verso l'estreno è maschio....se non ne ha è maschio di sicuro......
ok, ho kapito domani mi armo di retino entro nella voliera e vi farò vedere le foto delle ali ok?
comunque a vedere la conformazione dei soggetti vai tranquillo.....quella a sinistra nella foto grande è femmina
Vincenzo Forlino
02-10-12, 07: 57
il maschio è quello a desta nella foto grande......ma per sicurezza nei perlati bisgona sempre guardare i puntini gialli sotto le ali...se sono piu verso il corpo è femmina se invece sono verso l'estreno è maschio....se non ne ha è maschio di sicuro......
Se ancora non hanno fatto la prima muta questo metodo non è sempre sicuro con i perlati, infatti la distribuzione delle barrature sotto le remigranti varia in base alla perlatura, quindi a differenza di ancestrali e altre mutazioni che non modificano il disegno, dove il metodo che hai descritto risulta molto affidabile, con i perlati per assurdo potresti trovare un giovane maschio con una perlatura superiore alla femmina (come in questo caso) e di conseguenza anche le barrature potrebbero essere differenti da quello che ci aspetteremo!
quindi cari amici cosa mi consigliate di fare?
se così fosse e l'ultimo arrivato fosse maschio , mi ritrovo in voliera 3 maschi e una femmina ... mi consigliate di aggiungere altre due femmine al + presto?
Se ancora non hanno fatto la prima muta questo metodo non è sempre sicuro con i perlati, infatti la distribuzione delle barrature sotto le remigranti varia in base alla perlatura, quindi a differenza di ancestrali e altre mutazioni che non modificano il disegno, dove il metodo che hai descritto risulta molto affidabile, con i perlati per assurdo potresti trovare un giovane maschio con una perlatura superiore alla femmina (come in questo caso) e di conseguenza anche le barrature potrebbero essere differenti da quello che ci aspetteremo!
perfettamente ragione...mi sono dimenticato di scriverlo....ma credo che non siano novelli?
Vincenzo Forlino
02-10-12, 17: 03
quindi cari amici cosa mi consigliate di fare?
se così fosse e l'ultimo arrivato fosse maschio , mi ritrovo in voliera 3 maschi e una femmina ... mi consigliate di aggiungere altre due femmine al + presto?
ciao Rocco,
a quali soggetti ti riferisci? se hai altri soggetti oltre a quei due in foto postaceli cosi possiamo aiutarti a capire cosa sono
dicci la voliera di che dimensioni è, cosi possiamo dirti se è possibile allevarci tre coppie
x river, a me dalla foto sembrano due soggetti giovani, inoltre se cosi non fosse, sarebbe molto insolito trovare un maschio opalino (perlato) che dopo la prima muta presenti una perlatura cosi estesa
questa e l'altra coppia che tengo in voliera, le dimensioni della voliera sono + o - 2larghezza 1 profonda e 2 largha mentri,
dovrebbero essere FB cinnamon perlati il sesso al 99% lo so dei due, la voliera e abbasatanza grande x ospitare quante coppie secondo voi?
Vincenzo Forlino
03-10-12, 07: 43
come ti ho detto prima, in quel video si vede il maschio che inizia a corteggiare la femmina, e per quello che lo senti fischiare in quel modo!
per gli altri due soggetti puoi dirci la loro età?
quello a destra è un maschio adulto fb perlato, a sinista stesso fenotipo ma mi sembra di giovane età sai dirci l'età ??? l'hai sentito mai cantare?
in quella voliera io non metterei più di due coppie massimo tre
volevo farvi notare in questa foto il particolare dell'ala, sogetto in primo piano ala + chiara quindi potrebbe essere una femmina giovane
soggetto dietro, mi hanno assicurato che e maschio ed e giovane, al massimo a 7 mesi, e l'ala risulta + nera, possiamo fare affidamento a questo particolare?
Vincenzo Forlino
03-10-12, 11: 47
volevo farvi notare in questa foto il particolare dell'ala, sogetto in primo piano ala + chiara quindi potrebbe essere una femmina giovane
soggetto dietro, mi hanno assicurato che e maschio ed e giovane, al massimo a 7 mesi, e l'alaisulta + nera, possiamo fare affidamento a questo particolare?
quello non può essere ritenuto un segno distintivo del sesso, lo è invece il sotto ala!!
come ti è già stato detto quello che ritieni femmina è un maschio giovane!!! a breve con la prima muta perderà tutta la perlatura!
quella che si presume femmina e che ti è stata venduta per maschio, finchè non farà la prima muta non si può saperlo con certezza.. ma se inizia a cantare allora è un maschio, se invece non canta e con la muta gli rimangono le barrature nel sotto ala allora è femmina
Ps. ti chiedo di non mandarmi messaggi privati in cui mi chiedi sempre la stessa cosa, la mia opinione sul loro sesso ti è stata data, se poi preferisci credere a quello che ti è stato detto da chi te le ha cedute è una tua libera scelta!
secondo voi il fisco della calo che si sente e di un maschio o una femmina?^?????????