Visualizza la versione completa : allevare un parrocchetto di port lincoln
salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei dei consigli da voi visto ke siete più esperti :) un mio vicino di casa mi ha regalato un parrocchetto di port lincoln ed non è piccolo penso abbia un 6 mesi.. vorrei sapere come potrei farlo affezionare a me vorrei che lui si fidasse di me e che non scappasse appena provo ad avvicinarmi.... vorrei ke ci fosse un rapporto di simpatia reciproca tra noi due :) ... grazie mille in anticipo :)
Simone Durigon
02-10-12, 23: 05
Ciao,
il problema non è l'età (ancora molto giovane), ma il fatto che è allevato dai genitori (almeno così ho capito).
In tal caso sarà pressochè impossibile conquistare la sua fiducia, l'unica cosa che puoi fare per aiutarlo è comprare un compagno/a dell'altro sesso e prendere per te un soggetto allevato a mano.
Un saluto
Roberto Giani
03-10-12, 15: 02
I Port Lincoln tendono ad essere in genere confidenti, anche se allevati dai genitori, e vedrai che pian piano diventerà più tranquillo e verrà a prendere delle ghiottonerie dalle tue dita.
Però, non essendo allevato a mano, non potrai mai ottenere grandissimi risultati di domesticità.
ma già riesco a dargli del cibo tramite le mie mani ma il problema non è quello è ke non riesco a farlo stare sulla mia mano.... se mi avvicino con del cibo viene tranquillamente.. invece se cerco di avvicinarmi senza cibo sta un po' però appena sono troppo vicino scappa..... spero di riuscire a conquistare la sua fiducia...
ahhh un'altra domanda come faccio a capire se è maschio o femmina????
Roberto Giani
04-10-12, 07: 39
ahhh un'altra domanda come faccio a capire se è maschio o femmina????
Se il soggetto ha solo 6 mesi come dici, si possono osservare le remiganti e se sulla parte inferiore hanno delle macchie bianche che vanno a formare una striscia, è una femmina; se sono nere uniformi è un maschio. Dopo la prima muta delle remiganti, queste ricrescono tutte nere in entrambi i sessi.
Ci sono poi anche altri caratteri morfologici per capire il sesso, ma non sono così evidenti, li riconosce solo chi alleva abitualmente questi pappagalli.
Grazie a tutti alla fine il mio piccolo port lincoln si e abituato alla mia presenza, anche se nn del tutto, viene sulla mano si fa accarezzare etc.... pero, magari e una mia impressione, sembri che si senta solo e a me dispiace molto. vorrei acquistare un suo simile dell'altro sesso, xo il problema è che non so nemmeno se il mio sia maschio o femmina... ho provato a seguire il consiglio di roberto ma alquanto pare quando me lo hanno dato aveva gia effettuato la prima muta purtroppo.... grazie a tutti :-)
Roberto Giani
27-01-13, 07: 42
Se riesci a mettere qualche foto, possiamo provare a capire se è maschio o femmina.
eccolo il mio piccolo di port lincoln :)
nicovenezia
27-01-13, 16: 05
Complimenti bello. Ti darà soddisfazioni e affetto.
mi dispiace, così su due piedi non riesco ad aiutarti, dovrai aspettare il parere di chi magari li alleva che hanno un occhio più allenato, i port lincoln hanno una sottile differenza tra i sessi, e molto spesso li riconosci solo quando sono vicini (questo è un mio modesto parere).
Roberto Giani
27-01-13, 21: 33
A me dalle foto sembra un maschio.
Comunque con pochi euro puoi fare il sessaggio molecolare con il DNA e ti togli ogni dubbio.
ok grazie a tutti vi farò sapere al piu presto ;-)... ma x farli accoppiare hanno bisogno di molto spazio tipo una voliera oppure basta anke una gabbia abbastanza grande?
le gabbie o voliere non sono mai abbastanza grandi. direi che a mio parere il minimo è sempre un paio di metri.
ehhh gia lo so x questo lo lascio quasi sempre libero in casa... io infatti gli lascio la gabbia aperta cosi quando vuole entra lui per mangiare o per dormire.... addirittura gli ho lasciato una camera della mia casa solo x lui cosi può volare liberamente quando vuole..... amo vederlo libero e volare :D
Roberto Giani
28-01-13, 18: 11
ehhh gia lo so x questo lo lascio quasi sempre libero in casa... io infatti gli lascio la gabbia aperta cosi quando vuole entra lui per mangiare o per dormire.... addirittura gli ho lasciato una camera della mia casa solo x lui cosi può volare liberamente quando vuole..... amo vederlo libero e volare :D
Allora lascia l'eventuale coppia sempre libera nella camera, con un nido...
ahhh un'altra domanda.... da chi devo andare per fare il sessaggio molecolare?... e soprattutto devo dargli una piuma specifica oppure va bene una qualsiasi? e se posso, potrei sapere quanto costa? grazie mille a tutti :-)
guarda qua... http://www.gentrasavian.com/
ragazzi ho un problema con il mio parrocchetto.... è in calore e non so come comportarmi.. che devo fare?... ahhhh ps.. sabato saprò se è un maschio o femmina.. ce un amico di mio padre che alleva molte specie di pappagalli tra cui ha anche un negozio e mi ha detto che riesce a distinguerli. gli ho fatto vedere la foto e per lui è un maschio ma per sicurezza meglio farglielo controllare di presenza ;)
e con questa foto vi auguro a tutti una buonanotte da parte mia e dal mio piccolo poly.... attenderò le vostre risposte su come comportarmi con il mio piccolo, visto che è in calore... notte a tutti e sogni d'oro <3
ragazzi ho scoperto che il mio port lincoln è maschio.... ho trovato uno che mi potrebbe vendere un pappagallo femmina di port lincoln a 80 euro... il prezzo sembrerebbe buono ma il problema è che ha 10 anni... ora voi che mi consigliate di prenderlo in negozio oppure andrebbe bene una di 10 anni?