PDA

Visualizza la versione completa : valutazione su un barrato

Daniele Zoli
16-07-08, 07: 22
il parrocchetto barrato (bolborhynchus lineola) della foto sotto mi sembra che in base ai criteri di giudizio meriti un bell'85/86.
Che ne dici Orazio?
Non sono un'esperto e sto cercando di capire, pero' mi sembra che ci sia una presenza di marrone eccessiva (addirittua non dovrebbe esserci) le barrature sono poco presenti, irregolari e scomposte.
Le uniche cose buone che vedo sono le chiazze nere sull'ala ed il vessillo esterno delle remiganti.

marcongiu
16-07-08, 13: 15
mi permetto da ex allevatore di bolborhychus...

Se adulto, mi sembra di taglia piccola.
La colorazione non è eccezionale. Barrature non definite e verde poco acceso (troppo marrone...).

Potrebbe essere una femmina giovane? se così fosse non promette un mondiale, ma il giudizio si dovrebbe dare a colorazione definitiva.

Matteo Rodolfi
16-07-08, 13: 29
Femmina anche per me...

orazio
16-07-08, 13: 42
In un giudizio il fatto femmina - maschio conta veramente poco avendo un dimorfismo sessuale quasi inesistente se non per la presenza del nero nelle 2 timoniere centrali. Nell'esemplare in foto manca la leggera sfumatura bluastra sulla fronte e il colore non è un bel verde bottiglia mancano totalmente le barrature sulla testa.
Mi trovo d'accordo con Zoli:
Colore 28
Tipo strutturale e portamento: 18
taglia: 13
piumaggio: 13
zampe: 9
condizioni generali: 4
Totale: punti 85

Matteo Rodolfi
16-07-08, 16: 45
Bè però dai un maschio col testone bello possente è più facile che prenda qualcosina di più rispetto a una femmina...
Io comunque non posso dire niente perchè con na femmina ho fatto 92 vi metto la foto domani...

bernacchi Lorenzo
23-07-08, 15: 16