PDA

Visualizza la versione completa : valutazione su un barrato

Daniele Zoli
16-07-08, 07: 22
il parrocchetto barrato (bolborhynchus lineola) della foto sotto mi sembra che in base ai criteri di giudizio meriti un bell'85/86.
Che ne dici Orazio?
Non sono un'esperto e sto cercando di capire, pero' mi sembra che ci sia una presenza di marrone eccessiva (addirittua non dovrebbe esserci) le barrature sono poco presenti, irregolari e scomposte.
Le uniche cose buone che vedo sono le chiazze nere sull'ala ed il vessillo esterno delle remiganti.

marcongiu
16-07-08, 13: 15
mi permetto da ex allevatore di bolborhychus...

Se adulto, mi sembra di taglia piccola.
La colorazione non è eccezionale. Barrature non definite e verde poco acceso (troppo marrone...).

Potrebbe essere una femmina giovane? se così fosse non promette un mondiale, ma il giudizio si dovrebbe dare a colorazione definitiva.

Matteo Rodolfi
16-07-08, 13: 29
Femmina anche per me...

orazio
16-07-08, 13: 42
In un giudizio il fatto femmina - maschio conta veramente poco avendo un dimorfismo sessuale quasi inesistente se non per la presenza del nero nelle 2 timoniere centrali. Nell'esemplare in foto manca la leggera sfumatura bluastra sulla fronte e il colore non è un bel verde bottiglia mancano totalmente le barrature sulla testa.
Mi trovo d'accordo con Zoli:
Colore 28
Tipo strutturale e portamento: 18
taglia: 13
piumaggio: 13
zampe: 9
condizioni generali: 4
Totale: punti 85

Matteo Rodolfi
16-07-08, 16: 45
Bè però dai un maschio col testone bello possente è più facile che prenda qualcosina di più rispetto a una femmina...
Io comunque non posso dire niente perchè con na femmina ho fatto 92 vi metto la foto domani...

bernacchi Lorenzo
23-07-08, 15: 16
In un giudizio il fatto femmina - maschio conta veramente poco avendo un dimorfismo sessuale quasi inesistente se non per la presenza del nero nelle 2 timoniere centrali. Nell'esemplare in foto manca la leggera sfumatura bluastra sulla fronte e il colore non è un bel verde bottiglia mancano totalmente le barrature sulla testa.
Mi trovo d'accordo con Zoli:
Colore 28
Tipo strutturale e portamento: 18
taglia: 13
piumaggio: 13
zampe: 9
condizioni generali: 4
Totale: punti 85

caro Orazio, sono quasi d'accordo con te sul fatto del colore smorto, ma potrebbe essere un verde scuro. la mancanza della leggera sfumatura bluastra sulla fronte sta ad indicare che non è portatore di azzurro o cobalto, infatti i verdi puri non l'hanno. Ciao dal Friuli

orazio
24-07-08, 08: 43
Lo standart recita esattamente così:
la fronte è verde con una leggera soffusione bluastra che parte dalla radice del becco e si estende degradandosi fino alla calotta.

Luca ZZ.
24-07-08, 09: 56
Lo standart recita esattamente così:
la fronte è verde con una leggera soffusione bluastra che parte dalla radice del becco e si estende degradandosi fino alla calotta.

Non voglio fare polemiche ed innescare diatribe ma ho sentito dire che lo standard dei barrati è stato fatto da chi di barrati proprio non se ne intende e queste tua citazione Orazio è una prova inconfutabile in quanto il barrato VERDE ANCESTRALE deve essere solmente verde senza sfumature di altro genere... sarebbe da cercare qualche foto di barrati in natura per avere a prova di chi può aver ragione o meno...

RIBADICO: il mio tono non è polemico... ]]((||||

Matteo Rodolfi
24-07-08, 10: 36
Non ho trovato foto in nautra del nostro caro amico barrato!
Pero ho trovato questo, certo Luca che se è come dici tu, questa volta lo standard sarebbe corretto visto che come ben saprai la descrizione si assomiglia più alla selezione in cattività (che è quella che va in mostra).

Es un perico del tamaño de un gorrión, 125-150mm, con la cola en forma de cuña, completamente verde, con un barrado negro. Las alas tienen barras negras muy marcadas en el hombro y un parche negro (que no siempre se puede ver). Se distribuye en las montañas del Sur México, Guatemala, Honduras, Costa Rica, oeste de Panamá. Habita Bosques abiertos de montañas altas, arboles altos y pinos.
D.R. CONABIO

Dingopes
24-07-08, 10: 56
Matteo, non dovevi mettere la foto della tua che aveva vinto?
Dai che siamo curiosi (almeno io).

Matteo Rodolfi
24-07-08, 11: 26
Chai ragione...[]=]]....
è l'estate che mi fa male....///;;

Pierluigi d'Amore
25-07-08, 02: 00
Scusate se esco fuori discussione(la valutazione).............ma ho bisogno di alcune informazioni.........
1° Il parrocchetto Barrato può essere chiamato anche parrocchetto Catarina o Caterina???

2° Una coppia possono costare 250 euro???*^°(((*^°(((*^°(((*^°(((

Grazie a tutti,e chiedo scusa di nuovo.
Ciao,Pierluigi.

mmace
25-07-08, 07: 44
Perruche Catherine
Toui Catherine
Perruche rayée
Lineolated parakeet
Barred parakeet
Catherine parakeet
Parocchetto barrato
Perico barrado
Perico listado
Catita manchada
Periquito catarina
Katharinasittich
Catharina parkiet
Katarinaparakit
Catharinaparakitt
Katharinaparakit
Stokówka prazkowana
Aymara pruhovaný
Katalin-papagáj
Raita-aratti
SAZANAMI-INKO
Sono tutti i nomi che ho trovato del barrato.
E per il prezzo , dipende che mutazione sono , dove li comperi e quando li comperi(ebbene si anche per i Pappi vale la questione Moda)

Matteo Rodolfi
25-07-08, 08: 07
Pier 250 euro francamente ed attualmente per una coppia di barrati mi sembrano davvero tanti, per non dire troppi, che mutazione sono?

Luca ZZ.
25-07-08, 09: 30
anche secondo me è eccessivo il prezzo... solitamente una coppia serie blu o verde varia dai 70 agli 80 €... poi ovviamente ci ono le condizioni di allevaento e selezione che fanno impennare i prezzi ma 250€ è eccessivo

Matteo Rodolfi
25-07-08, 10: 02
70-80 alla coppia devi avere un buon mercato, non mi piace parlare di prezzi, ma sarebbe da stupidi non affrontare il discorso....
parliamone...
onestamente più di 25 un verde e 30 un blu non penso si possa chiedere, soprattutto ad un allevatore.
Ma lo so bene che non tutti siamo così, c'è gente che da delle calopsite a 50 l'una per cui...^[[[]]...

mmace
25-07-08, 10: 03
da quello che mi dicevano qualche mese fà in olanda hanno fissato il pezzato e il prezzo è altino (ma non so se risulta anche a altri)

Matteo Rodolfi
25-07-08, 10: 07
michele in olanda un barrato normale costa più o meno come una cocorita alla sagra della parrocchia...
.-.-

mmace
25-07-08, 10: 23
allora avevo capito male io o chi mi ha detto dei pezzati mirava a alzare i prezzi.

Matteo Rodolfi
25-07-08, 10: 33
Attenzione, il pezzato è una mutazione che da quel che sò non è ancora fissata, se è stata fissata da poco i prezzi saranno alle stelle.
Consiglio: attendere 4/5 anni per l'acquisto.

mmace
25-07-08, 10: 43
da quello che diceva è stata fissata e ... tranquillo non mi interessa acquistare un pezzato ma anzi una femmina ancestrale\blu o \ino

Matteo Rodolfi
25-07-08, 10: 46
/ino non esiste, il lutino è sesso collegato solo il maschio lo può portare!
cmq meglio spostarsi in una discussione generica per queste cose.
Qui siamo andati in off topic

[=^||||

Pierluigi d'Amore
26-07-08, 09: 07
Pier 250 euro francamente ed attualmente per una coppia di barrati mi sembrano davvero tanti, per non dire troppi, che mutazione sono?

Ciao a tutti.
I Barrati che ho visto in un negozio di Pescara,hanno questr due mutazioni:il maschio ha una colorazione Celestino-Blu;mentre la femmina ha tutte le piume Grigio cenere con riflessi neri.

Comunque non devo acquistarli.......(andrei da un allevatore);era che il prezzo della coppia mi aveva tanto incuriosito..............

Grazie a tutti.
Ciao,Pierluigi.

mmace
26-07-08, 09: 55
blu forse alagrigia(oppure perlata) e malva forse alagrigia(oppure perlata)
Si troppo

Daniele Zoli
26-07-08, 10: 29
Moltissimi allevatori (quasi tutti) quando selezionano i soggetti del proprio allevamento fanno i classici tre mucchietti:

1. quelli da mostra e da riproduzione;
2. quelli da vendere
3. quelli da vendere al commerciante (o negoziante)

In questa terza categoria normalmente ci sono, soggetti trattati perche' hanno avuto problemi di salute, quelli che non hanno riprodotto o lo hanno fatto male, quelli provenienti da coppie scadenti e quelli visibilmente brutti.
E' chiaro che qualche negoziante fa anche acquisti mirati e di qualita', ma credo che rappresentino la minoranza.

Per la ragione di cui sopra, il negoziante quando fissa il prezzo di vendita deve tenere conto, oltre che dei costi dell'alimentazione e del mantenimento soprattutto dell'alto tasso di mortalita' e quindi è più che comprensibile un ricarico anche di 4/5 volte rispetto al costo pagato all'allevatore...

Ma sinceramente, 250 euro per una coppia di barrati mutati mi sembra un valore fuori da ogni logica. (mi sono trattenuto!)

Tra l'altro le mutazioni di cui sopra non sono "novita'" ed in quanto tali valorizzate. Sono mutazioni che esistono da molti anni e che non hanno incontrato molto successo (anche se sono molto belle).

Questa esperienza sta a dimostrare che è sempre piu' necessario la pubblicazione di un "listino prezzi orientativo" proprio per fornire indicazioni utili a coloro che si avvicinano per la prima volta a specie e mutazioni non conosciute.

Pierluigi d'Amore
26-07-08, 14: 55
Moltissimi allevatori (quasi tutti) quando selezionano i soggetti del proprio allevamento fanno i classici tre mucchietti:

1. quelli da mostra e da riproduzione;
2. quelli da vendere
3. quelli da vendere al commerciante (o negoziante)

In questa terza categoria normalmente ci sono, soggetti trattati perche' hanno avuto problemi di salute, quelli che non hanno riprodotto o lo hanno fatto male, quelli provenienti da coppie scadenti e quelli visibilmente brutti.
E' chiaro che qualche negoziante fa anche acquisti mirati e di qualita', ma credo che rappresentino la minoranza.

Per la ragione di cui sopra, il negoziante quando fissa il prezzo di vendita deve tenere conto, oltre che dei costi dell'alimentazione e del mantenimento soprattutto dell'alto tasso di mortalita' e quindi è più che comprensibile un ricarico anche di 4/5 volte rispetto al costo pagato all'allevatore...

Ma sinceramente, 250 euro per una coppia di barrati mutati mi sembra un valore fuori da ogni logica. (mi sono trattenuto!)

Tra l'altro le mutazioni di cui sopra non sono "novita'" ed in quanto tali valorizzate. Sono mutazioni che esistono da molti anni e che non hanno incontrato molto successo (anche se sono molto belle).

Questa esperienza sta a dimostrare che è sempre piu' necessario la pubblicazione di un "listino prezzi orientativo" proprio per fornire indicazioni utili a coloro che si avvicinano per la prima volta a specie e mutazioni non conosciute.

Ciao Daniele,hai ragione al 100%.[[//]*[[//]*[[//]*//[[]]

P.S.:Comunque la coppia è molto bella.
Ciao,Pierluigi.

bernacchi Lorenzo
26-07-08, 17: 06
il parrocchetto barrato (bolborhynchus lineola) della foto sotto mi sembra che in base ai criteri di giudizio meriti un bell'85/86.
Che ne dici Orazio?
Non sono un'esperto e sto cercando di capire, pero' mi sembra che ci sia una presenza di marrone eccessiva (addirittua non dovrebbe esserci) le barrature sono poco presenti, irregolari e scomposte.
Le uniche cose buone che vedo sono le chiazze nere sull'ala ed il vessillo esterno delle remiganti.
Buongiorno sig Zoli, vorrei sapere se il barrato del quale ha messo sul forum la fotografia e che mi sembra poco apprezzato dagli intervenuti, sia cedibile e, se si, quanto chiede. La prego di rispondermi, eventualmente, con messaggio privato.- La ringrazio ed a risentirci. A me piace anche se ha un pò di marrone...Lorenzo Bernacchi r.n.a. SV 276 A.O.E.

.-.-.-.-//[[]]

Daniele Zoli
26-07-08, 17: 25
Ciao Lorenzo,
purtroppo è una foto che ho ripescato dal vecchio album.
Perche' in passato ho allevato barrati (o meglio, ho tentato di allevare) con pessimi risultati nonostante avessi preso soggetti dai migliori allevatori nazionali (Fera, Graziani, Montanari).

Per ragioni di spazio, e secondo me per incompatibilita' con i roseicollis, li ho ceduti in blocco ad un mio amico il quale ha ottenuto buoni risultati sia di quantita' che di qualita'.
(anno scorso 2° e 3° a Faenza con gli ancestrali con 91 e 90)

Siccome il mio amore per i barrati non si e' mai spento ed ora posso contare su di un locale adeguato ho deciso di riprenderli e fra qualche settimana andro' a scegliermi un po' di coppie.

Il soggetto della foto, quasi sicuramente, il mio amico ce l'ha ancora, magari gli faccio una foto per vedere com'e' diventato.

Ciao

bernacchi Lorenzo
27-07-08, 11: 50
Ciao Lorenzo,
purtroppo è una foto che ho ripescato dal vecchio album.
Perche' in passato ho allevato barrati (o meglio, ho tentato di allevare) con pessimi risultati nonostante avessi preso soggetti dai migliori allevatori nazionali (Fera, Graziani, Montanari).

Per ragioni di spazio, e secondo me per incompatibilita' con i roseicollis, li ho ceduti in blocco ad un mio amico il quale ha ottenuto buoni risultati sia di quantita' che di qualita'.
(anno scorso 2° e 3° a Faenza con gli ancestrali con 91 e 90)

Siccome il mio amore per i barrati non si e' mai spento ed ora posso contare su di un locale adeguato ho deciso di riprenderli e fra qualche settimana andro' a scegliermi un po' di coppie.

Il soggetto della foto, quasi sicuramente, il mio amico ce l'ha ancora, magari gli faccio una foto per vedere com'e' diventato.

Ciao
magari, sarei proprio curioso di vederlo ed anche si sapere se eventualmente il tuo amico vorrebbe cederlo. io sono sempre quà, quasi quotidianamente dò una occhiata. Anch'io ho allevato barrati circa 12 anni fà, dopo avevo venduto tutto, ma ci sono ricaduto e stò cercando. A me piaceva...

bernacchi Lorenzo
09-09-08, 21: 12
magari, sarei proprio curioso di vederlo ed anche si sapere se eventualmente il tuo amico vorrebbe cederlo. io sono sempre quà, quasi quotidianamente dò una occhiata. Anch'io ho allevato barrati circa 12 anni fà, dopo avevo venduto tutto, ma ci sono ricaduto e stò cercando. A me piaceva...

bernacchi Lorenzo
09-09-08, 21: 18
salve sig. Zoli, vorrei sapere se ha avuto notizie del barrato del quale ha postato la foto ceduto ad un suo amico. Mi pare che proveniva dall'allevamento di Graziani e che forse il suo amico cedeva tutto l'all.per motivi di salute. la ringrazio.-

Daniele Zoli
10-09-08, 17: 13
ciao lorenzo,
ti ho inviato un MP.

Matteo Rodolfi
10-09-08, 17: 20
Concentrati sui gropponi![[==/]