Visualizza la versione completa : Gloster morto senza causa apparente
Andrea R.N.A. 89LH
16-07-08, 08: 23
Sta mattina appena alzato ho trovato uno dei miei 3 maschi di gloster, il corona, morto stecchito senza una spiegazione apparente, cioè fino all'altro ieri cantava, poi li ho messi in penombra per mandarli in muta, possibile che sia morto in muta? Sò che sono particolarmente delicati in quel periodo o pensate che sia la stessa malattia che è capitata ai pulli appena nati?
lorenzo fornaciari
16-07-08, 09: 51
Tra le mille cause che potrebbero aver causato la morte una potrebbeessere una puntura di zanzara particolarmente prolungata nella notte.................hai notato per caso se sulle zampine ci sono palline o bozzi rossi??
Comunque sia sarebbe meglio portare il soggetto al più presto in un'istituto che ne faccia l'autopsia così da capirne la causa del decesso e magari intervenire tempestivamente sugli altri soggetti se la causa fosse di origine batterica o infettiva!
Testapensante
16-07-08, 09: 53
Parole saggie, Lorenzo: una morte inaspetatta deve sempre indurre all'esame necroscopico, al fine di escludere parologie infettive in atto.
Massimo
Andrea R.N.A. 89LH
16-07-08, 16: 22
è morta anche la femmina con cui era, mi sa che è una malattia infettiva...
Testapensante
16-07-08, 19: 21
Non è detto, Andrea: può trattarsi acnhe di una patologia batterica o di una intossicazione.
L'importante è che tu faccia l'esame necroscopico e, nel dubbio, osservi alcune regole di igene.
Disinfetta l'ambiente con prodotti specifici, perchè quelli usuali, ove si trattasse di virus o di micosi, non servono a molto.
Se ti interessa, e ti va di ricervcarli in caso di becessità - per tagliare definitivamente la testa al toro -, scrivimi in privato e ti li indico; fermo, comunque, il parere del tuo emdivo veterinario dopo la diagnosi.
Ciao
Massimo