Visualizza la versione completa : Mio Dio che miscuglio
Tony Buglisi
04-10-12, 10: 04
Salve amici, vorrei vedere se sapete spiegarmi come sia possibile un tale assortimento da una sola coppia. La mia coppia è formata da un agata topazio bianco dominante e un agata bianca/topazio. Da questa coppia è nato di tutto:
-4 femmine agata bianche/topazio
-1 maschio agata bianco/topazio
-1 maschio agata topazio giallo avorio mosaico
-1 maschio agata avorio mosaico
-1 maschio agata giallo mosaico
La domanda è questa, per venire fuori un miscuglio del genere, i genitori della mia coppia cosa erano?
lucio zollo
04-10-12, 12: 53
maschio portatore
Pantaleo Rodà
04-10-12, 19: 12
Ciao Tony...sia il maschio che la femmina sono evidentemente figli di un agata bianco dominante e di un agata giallo mosaico...e dato che ti è nato anche un maschio avorio, evidentemente il genitore mosaico era anche avorio. Di solito si usano dei gialli avorio mosaico proprio per ridurre al minimo le soffusioni gialle nei bianchi che da essi discendono...
P.S.: Viste le tante coincidenze, sei sicuro che i due non siano fratello e sorella?
Tony Buglisi
04-10-12, 19: 19
Fratello e sorella non penso perche la femmina è 2010 mentre il maschio 2011, però penso proprio che vengano dallo stesso ceppo. Io ho pensato che fossero consaguinei perche in tutte e 3 le covate ho avuto almeno 2 embrioni morti nell'uovo. Penso che cederò tutti i soggetti fatti quest'anno e anche tutte e 3 le coppie di riproduttori e se domenica ho fortuna alla fiera prendo 3 coppie nuove, ovviamente una sempre di agata topazio giallo mosaico perche mi paicciono troppo
Giulio G.
06-10-12, 01: 11
Gli embrioni possono morire per cause diverse, nel tuo caso, azzardo l'ipotesi che i genitori siano due bianchi dominanti, questo spiegherebbe le morti in embrione, visto che la bianco dominante è una mutazione letale.
Sei sicuro che l'agata topazio g. avorio mosaico e l'agata g. avorio mosaico siano maschi ? Se sì, il padre è un portatore d'avorio e la madre è geneticamente un'avorio, anche se bianca (fenotipo)
Se invece fossero femmine, solo il padre porterebbe l'avorio.
Per distinguere un bianco dominante da un bianco recessivo, basta soffiargli nel ventre e vedere di che colore ha la pelle, nel dominante è rosa carnicino, nel recessivo è violetta.
Tony Buglisi
06-10-12, 10: 26
no no Giulio, sicuro al 100% sono maschi, si vede sia dalla mascherina grandissima ma soprattutto da come cantano dalla mattina alla sera. La femmina ero certo fosse gia bianco dominante, il maschio l'ho visto stamattina, ha la pelle viola quindi hai ragione te, sono due bianchi dominante. Grazie per avermi aiutato con questo arcano
Pantaleo Rodà
06-10-12, 22: 20
Se il maschio ha la pelle "viola" è recessivo Tony...
Giulio G.
07-10-12, 00: 03
Ooooohh, povero mè, ti ho chiesto se sei sicuro del sesso di due mosaico. Ho scritto una bella fesseria, chiedo scusa. Devo andare dal medico !!
P.S. i gialli mosaico li ho allevati x 6 anni.
Tony Buglisi
07-10-12, 10: 20
Se il maschio ha la pelle "viola" è recessivo Tony...
Ora non capisco una cosa, sia la femmina che il maschio hanno la pelle viola, abbastanza scura come viola però sono certo al 200% che la femmina sia bianco dominante perche si vede bene la soffusione gialla sulle ali
Pantaleo Rodà
07-10-12, 19: 58
La pelle dei bianchi dominanti è dello stesso colore dei canarini lipocromici gialli (fai il confronto diretto visto che li hai). Prova a fare delle foto alla coppia di adulti, magari riusciamo a risolvere l'enigma...
Tony Buglisi
07-10-12, 20: 16
La pelle dei bianchi dominanti è dello stesso colore dei canarini lipocromici gialli (fai il confronto diretto visto che li hai). Prova a fare delle foto alla coppia di adulti, magari riusciamo a risolvere l'enigma...
Grazie Leo,domani faccio delle decenti cosi vediamo un po
Qualcosa non quadra, dai due genitori che hai descritto non possono assolutamente nascere maschi mosaico!
Qualcosa non quadra, dai due genitori che hai descritto non possono assolutamente nascere maschi mosaico!
In più, dal momento che dici sia nato un maschio avorio mosaico vuol dire che la madre è appunto una avorio mosaico e il padre un bianco dominante portatore di entrambi i fattori, se fosse bianco recessivo non potrebbe essere portatore di avorio!
Giulio G.
09-10-12, 00: 17
In più, dal momento che dici sia nato un maschio avorio mosaico vuol dire che la madre è appunto una avorio mosaico e il padre un bianco dominante portatore di entrambi i fattori, se fosse bianco recessivo non potrebbe essere portatore di avorio!
Ciao Mario, un bianco recessivo può essere anche avorio o portarlo, genotipicamente, ma non si vede.
Esistono anche dei soggetti che sono bianchi recessivi e bianchi dominanti allo stesso tempo.
Anni fa allevavano i bianchi dominanti con le barrature alari rosse, poi sono stati esclusi dalle mostre.
Ciao Giulio, a parte il fatto che la tua considerazione non cambia il fatto che la femmina dev'essere per forza mosaico avorio, due mutazioni sessolegate quindi con portatori che possono essere solo maschi, secondo te cosa dovrebbe nascere da una coppia maschio bianco intenso x femmina avorio?
Poi, scusa ma non c'arrivo proprio, cosa porta a questa discussione la tua affermazione che anni fa venivano allevati bianchi dominanti con barrature, ma chiamiamole anche soffusioni, rosse??
Pantaleo Rodà
09-10-12, 20: 28
Se sono nati dei soggetti avorio da questa coppia evidentemente il maschio è portatore di avorio (cosa possibilissima, poichè la mutazione avorio non è legata in alcun modo al bianco recessivo e si trasmette indipendentemente da esso); come ho già detto si usano spesso degli avorio, e spesso anche mosaico, per ottenere dei bianchi il più puliti possibili da soffusioni, e sicuramente ci saranno tra gli antenati di questo maschio...
Tony Buglisi
09-10-12, 20: 43
Domani ritiro il telefono nuovo cosi faccio le foto e vediamo un pò se riuscite a vedere cose che possono aiutarvi a capire meglio
Se sono nati dei soggetti avorio da questa coppia evidentemente il maschio è portatore di avorio (cosa possibilissima, poichè la mutazione avorio non è legata in alcun modo al bianco recessivo e si trasmette indipendentemente da esso); come ho già detto si usano spesso degli avorio, e spesso anche mosaico, per ottenere dei bianchi il più puliti possibili da soffusioni, e sicuramente ci saranno tra gli antenati di questo maschio...
Ciao Leo, se dice di aver ottenuto maschi avorio la femmina per forza dev'essere avorio perchè col solo maschio port. maschi avorio non ne nascono.
Pantaleo Rodà
09-10-12, 21: 44
Certo Mario, da quello che ho capito la femmina è un'avorio gialla mosaico, che a prima vista è stata scambiata dal nostro amico per una bianca dominante con evidenti soffusioni gialle. A questo punto dovrebbe trattarsi di una coppia formata da maschio agata bianco recessivo portatore di mosaico ed avorio e femmina agata gialla avorio mosaico portatrice di bianco recessivo: se Tony riuscirà a postarci delle foto chiare confermeremo quanto dedotto...
Tony Buglisi
10-10-12, 10: 42
Chiedo scusa per la qualità delle foto ma odio prenderli in mano specie perche la femmina come potete vedere dalle foto sta ultimando una muta faticosa e non volevo stressarla piu di cosi.
Quindi se la femmina fosse effettivamente una giallo avorio mosaico si spiegherebbe perche non mi è nato nemmeno un agata topazio bianco ma solo i mosaici.
Femmina
Maschio
Pantaleo Rodà
10-10-12, 21: 44
Ciao Tony, innanzitutto complimenti per gli animali, molto belli e ben tenuti. Anche se dalle foto non si vede benissimo, ti confermo che si tratta di un maschio agata topazio bianco recessivo e di una femmina agata giallo avorio mosaico (si intravede del giallo sul sopracciglio, me lo confermi?). Per il fatto che non ti siano nati dei topazio bianchi è solo un caso, potrebbero nascertene nella prossima stagione (te lo auguro)...
Tony Buglisi
10-10-12, 21: 51
Si si vedi bene c'è del giallo che io come un fesso ho scambiato per un bianco dominante, cosa che mi aveva detto quel gran furbone del venditore. Grazie per i complimenti, avendone pochi è facile tenerli bene e viziarli anche un pò. Per la prossima stagione terrò loro e formerò una quarta coppia con il maschietto agata topazio giallo avorio mosaico e prendendo una femminuccia in piu e poi prenderò una coppia di agata rossi mosaico da accoppiare con la coppia di isabella rosso mosaico che non ha funzionato molto bene quest'anno. Grazie ancora per avermi aiutato a capire come possono essermi nati degli avorio
Pantaleo Rodà
10-10-12, 21: 58
Figurati...ricorda che in un bianco dominante le eventuali soffusioni gialle si limiterebbero alle sole remiganti, per questo il sopracciglio (in cui negli agata il lipocromo è ben evidente) è indicativo. In bocca al lupo per la prossima stagione allora!
Giulio G.
11-10-12, 01: 01
Ciao Giulio, a parte il fatto che la tua considerazione non cambia il fatto che la femmina dev'essere per forza mosaico avorio, due mutazioni sessolegate quindi con portatori che possono essere solo maschi, secondo te cosa dovrebbe nascere da una coppia maschio bianco intenso x femmina avorio?
Poi, scusa ma non c'arrivo proprio, cosa porta a questa discussione la tua affermazione che anni fa venivano allevati bianchi dominanti con barrature, ma chiamiamole anche soffusioni, rosse??
Per cortesia, torna all'inizio della discussione e leggi il mio primo post, avevo già scritto che la femmina doveva essere geneticamente avorio.
La mutazione mosaico non è sessolegata, ma ha il dimorfismo sessuale, che è un'altra cosa !
Per il bianco dominante con le soffusioni rosse, mi sono espresso male, era un esempio per dire che gli allevatori fanno le cose più strane.
La mutazione mosaico non è sessolegata, ma ha il dimorfismo sessuale, che è un'altra cosa !
.
....e il dimorfismo sessuale mosaico come si trasmette??
Io prima di fare certe affermazioni ci penserei un attimo........per quanto riguarda il resto penso sia inutile ricominciare la discussione!
Pantaleo Rodà
11-10-12, 19: 37
Mario, ti confermo che il fattore mosaico non è sessolegato...tecnicamente non è nemmeno una mutazione, ma il carattere ancestrale "brinato"che in base alla differente carica ormonale dei due sessi (gli ormoni maschili stimolano la produzione di lipocromo) determina la distribuzione del colore.
Vabbè, mea culpa, io son rimasto ai tempi del Veerkamp, scusate il disturbo!!
Pantaleo Rodà
12-10-12, 20: 45
Macchè, quale disturbo, perlomeno dopo tanto tempo si discute di mutazioni dei canarini...ultimamente qui sul forum si parla solo di pappagalli! :)
Giulio G.
13-10-12, 01: 29
Vabbè, mea culpa, io son rimasto ai tempi del Veerkamp, scusate il disturbo!!
Mario59, tranquillo, non è successo nulla, sono ben contento di parlare di genetica, ne sò solo un pezzettino.
Se sei "rimasto" al Veerkamp hai delle gran buone basi, sono partito così anch'io. Basta una piccola correzione.
Ci sarebbe il libro del Dott. Giovanni Canali, "I colori nel canarino" Ediz. FOI, ma è del 1999. Sarebbe ora di farne una ristampa aggiornata e corretta.
Purtroppo il libro del Canali non l'ho letto, a quei tempi non mi interessavo più del colore. Di una cosa però sono certo, accoppiando un maschio mosaico con femmina brinata o intensa si ottiene prole femminile tutta mosaica, questo a mio parere non lascia dubbi riguardo al tipo di trasmissione ereditaria. Ho cercato articoli nel web per capire in base a quale teoria si contesti che sia un fattore sessolegato ed ho trovato poco o nulla, quindi se qualcuno ha qualche articolo da segnalarmi sarei felice di leggerlo, evitate però quelli che prendono in considerazione i mosaici che nascono da accoppiamenti tra o con intensi in quanto è perfettamente lecito che da questi accoppiamenti ne nascano!!
Giulio quale sarebbe la correzione e su quali basi si fonda??
Pantaleo Rodà
13-10-12, 20: 02
Il fatto è che nascono dei mosaico ( non pulitissimi da standard, ma pur sempre mosaico) anche accoppiando maschio brinato x femmina mosaico, direi piuttosto che si tratta di un fattore semi-dominante ed allelico al brinato: essendo quanto di più vicino all'espressione lipocromica ancestrale del canarino tende a dominare sul brinato, che è una successiva selezione volta ad estendere la brinatura originaria a tutto il corpo. Parlo per esperienza diretta Mario, purtroppo per il momento non ho articoli che confermino quanto affermato, ma vedrò di documentarmi meglio ed aggiornare questa interessante discussione. Giulio, non ho letto nemmeno io il libro del Canali, sarei curioso di sapere a cosa ti riferisci...
Giulio G.
15-10-12, 15: 25
La correzione è quella sul mosaico, che non è un fattore sessolegato e altro : il mosaico è recessivo rispetto all'intenso e sembra dominante sul brinato.
Il mosaico sembra essere allelico all'intenso e al bribato. Il libro tratta quasi tutte le mutazioni del colore.
Quindi al giorno d'oggi accoppiando un maschio mosaico ad una femmina intensa non nascono più femmine mosaico?
Tony Buglisi
15-10-12, 22: 15
Mi sto confondendo. quest'anno per ignoranza ho accoppiato un maschio intenso con una femmina mosaico ottenendo intensi,brinati e alcuni che non sono ne mosaico ma ci assomigliano e hanno grandissime zone di elezione
Giulio G.
15-10-12, 23: 43
Mi sto confondendo. quest'anno per ignoranza ho accoppiato un maschio intenso con una femmina mosaico ottenendo intensi,brinati e alcuni che non sono ne mosaico ma ci assomigliano e hanno grandissime zone di elezione
Il tuo intenso viene da un accoppiamento canonico intenso X brinato e geneticamente trasmette il brinato, visto che ne è portatore.
Prova ad accoppiare a dei mosaico un intenso e uno di quei mosaico con grandi zone di elezione che ti sono nati quest'anno, per vedere che prole danno .