PDA

Visualizza la versione completa : Rosella comune - scelta compagna

roby.75
04-10-12, 15: 21
Buongiorno a tutti, mi trovo a dover trovare una nuova compagna al mio Romeo (forse vi ricorderete che si era accoppiato con una rosella pallida e su vostro consiglio ho buttato via le uova..) Ora ho trovato delle femmine disponibili o comune ancestrale o mutazione rubino.
Cosa mi consigliate di scegliere e, data la mia inesperienza, quali sono le principali caratteristiche che mi indichino un buon soggetto? Andrò sabato in allevamento.
Grazie infinite
Roberta

Falco
04-10-12, 17: 07
Ciao, prima di tutto deve avere una buona taglia, piumaggio acceso, molto vispo...insomma un animale in ottima salute. Controlla le zampe il becco per vedere se è un soggetto giovane.

roby.75
04-10-12, 17: 33
Ciao Falco, grazie per il tuo suggerimento.. Mi puoi precisare meglio x quanto riguarda le zampe e il becco? Sono completamente inesperta, quindi non so valutare da sola.. e visto che ho già preso "una fregatura" vorrei evitare la seconda..

arrigo.taddei
05-10-12, 08: 33
ciao Roby ,,con la storia delle mutazioni stiamo perdendo negli allevamenti il patrimonio genetico Ancestrale. fai bene aa non accopiarlo con soggetti mutati ,addirittura guarda di accopiarlo con la sua sottospecie.. Platycercus Eximius Eximius-----o Platy Eximius Ceciliae questa la Golden mantel ti allego le foto

roby.75
05-10-12, 09: 33
Ciao Arrigo, quindi se ho capito bene o una femmina uguale al mio (foto del profilo) che mi hanno detto essere comune ancestrale o al massimo una manto d'oro. Giusto? E per vedere se è un bel soggetto a parte i consigli di Falco sui colori accesi, cos'altro devo osservare? Grazie

Vincenzo Forlino
05-10-12, 10: 00
Ciao Arrigo, quindi se ho capito bene o una femmina uguale al mio (foto del profilo) che mi hanno detto essere comune ancestrale o al massimo una manto d'oro. Giusto? E per vedere se è un bel soggetto a parte i consigli di Falco sui colori accesi, cos'altro devo osservare? Grazie

Ciao,

ti sconsiglio se mai avrai la.fortuna di trovare una ceciliae, di meticciarla con la specie nominale!

per il tuo maschio quale femmina scagliere dipende solo da te, se il maschio non è portatore di nulla otterrai solo ancestrali, anche se gli prendi una femmina mutata, quando la prendi osservala bene e verifica che sia vispa con un buon piumaggio e non sia appallotolata in un angolo, ricordati che le femmine non sono colorate come i maschi ma hanno colori più smorti

roby.75
05-10-12, 10: 32
Ciao,

ti sconsiglio se mai avrai la.fortuna di trovare una ceciliae, di meticciarla con la specie nominale!

Buongiorno Vincenzo, grazie. Ma non ho capito cosa intendi con questo scritto qui sopra.. me lo potresti spiegare in modo elementare? Per il resto molto utile grazie

Vincenzo Forlino
05-10-12, 11: 37
Buongiorno Vincenzo, grazie. Ma non ho capito cosa intendi con questo scritto qui sopra.. me lo potresti spiegare in modo elementare? Per il resto molto utile grazie

Buon Dì anche a te!

ti chiedo scusa, ma c'è stato un errore di battitura, intendevo dire: di NONmeticciarla!

ovvero come consigliato in precedenza di non incrociare due specie diverse, allo stesso modo non vanno incrociate sottospecie diverse, perchè in entrambi i casi si ottengono soltanto soggetti fini a se stessi e si va ad inquinare irrimediabbilmente il patrimonio genetico della specie

Vincenzo Forlino
05-10-12, 11: 39
Ps. ad ogni modo sono molto rare le ceciliae pure e quelle che in genere cedono come manto oro, sono le comuni o sono comunque meticciate

Roberto Giani
05-10-12, 12: 05
Esatto, Vincenzo, è bene fare coppie con maschi e femmine della stessa sottospecie: o tutti e due P. e. eximus o tutti e due P. e. ceciliae.

Ora il problema è che, come ha detto Arrigo, attualmente è piuttosoto difficile identificare esattamente in cattività queste due sottospecie perchè in passato sono state ampiamente meticciate.

Tuttavia ci sono allevatori che stanno selezionando roselle con sempre più giallo nel dorso, anche se in questo modo non si può ritenere che si tratti di P. e. ceciliae pure.

roby.75
05-10-12, 13: 14
ok perfetto grazie a tutti