PDA

Visualizza la versione completa : Rosella comune - scelta compagna

roby.75
04-10-12, 15: 21
Buongiorno a tutti, mi trovo a dover trovare una nuova compagna al mio Romeo (forse vi ricorderete che si era accoppiato con una rosella pallida e su vostro consiglio ho buttato via le uova..) Ora ho trovato delle femmine disponibili o comune ancestrale o mutazione rubino.
Cosa mi consigliate di scegliere e, data la mia inesperienza, quali sono le principali caratteristiche che mi indichino un buon soggetto? Andrò sabato in allevamento.
Grazie infinite
Roberta

Falco
04-10-12, 17: 07
Ciao, prima di tutto deve avere una buona taglia, piumaggio acceso, molto vispo...insomma un animale in ottima salute. Controlla le zampe il becco per vedere se è un soggetto giovane.

roby.75
04-10-12, 17: 33
Ciao Falco, grazie per il tuo suggerimento.. Mi puoi precisare meglio x quanto riguarda le zampe e il becco? Sono completamente inesperta, quindi non so valutare da sola.. e visto che ho già preso "una fregatura" vorrei evitare la seconda..

arrigo.taddei
05-10-12, 08: 33
ciao Roby ,,con la storia delle mutazioni stiamo perdendo negli allevamenti il patrimonio genetico Ancestrale. fai bene aa non accopiarlo con soggetti mutati ,addirittura guarda di accopiarlo con la sua sottospecie.. Platycercus Eximius Eximius-----o Platy Eximius Ceciliae questa la Golden mantel ti allego le foto

roby.75
05-10-12, 09: 33
Ciao Arrigo, quindi se ho capito bene o una femmina uguale al mio (foto del profilo) che mi hanno detto essere comune ancestrale o al massimo una manto d'oro. Giusto? E per vedere se è un bel soggetto a parte i consigli di Falco sui colori accesi, cos'altro devo osservare? Grazie

Vincenzo Forlino
05-10-12, 10: 00