Visualizza la versione completa : Formazione coppie
Premetto che inizialmente avevo tre grigi dorso chiaro pezzato: una coppia ed una loro figlia. Considerato che facevano fatica a riprodursi (infatti la loro figlia è viva solo perché per i suoi primi dieci giorni di vita me ne sono occupato personalmente alimentandola artificialmente, mentre per fortuna almeno al calore ci pensavano loro, in seguito i genitori si sono occupati della piccola fino allo svezzamento) ho deciso di dividerli, per provare se con altri partner continuano ad avere problemi e di conseguenza scartarli definitivamente oppure scoprire che è solo che non si piacciono tra loro.... Intanto mi è arrivato in regalo un altro maschio grigio dorso chiaro che sospetto sia portatore di petto nero per via della lacrima sottile, qualche punto allungato sui fianchi e la scacchiera a rombi sulla coda. Poi mi sono procurato un maschio grigio faccia nera guancia nera con i fianchi che purtroppo presentano tracce di castano ed una femmina bruna.
Per i miei progetti le coppie sarebbero così composte:
1)-Maschio grigio dorso chiaro pezzato/mascherato occhi neri x femmina bruno
2)-Maschio grigio faccia nera guancia nera x femmina grigio dorso chiaro pezzato
3)-Maschio grigio dorso chiaro( forse /petto nero) x femmina grigio dorso chiaro pezzato
Se tutto va bene otterrei tanti portatori e a seconda dell'evoluzione della vicenda deciderò in seguito come agire anche se in teoria il progetto sarebbe di usare gli accoppiamenti genitore x figlio e quindi:
-dalla coppia 1: maschi portatori di bruno e dorso chiaro da accoppiare alla madre sperando di ottenere prole bruna e femmine bruno dorso chiaro (che mi piacciono tanto); e se salta fuori una femmina mascherata la riserverei al padre.
-dalla coppia 2: spero che nasca un maschio faccia nera portatore di dorso chiaro in grado di generare dei faccia nera dorso chiaro; mentre una femmina portatrice di guancia nera da accoppiare al padre per ottenere appunto dei guancia nera.
- dalla terza coppia non ho pretese, è solo per affetto, in quanto la femmina è quella che ho "salvato" alimentandola artificialmente, però mi piacerebbe scoprire se ho ragione di avere quel sospetto che il maschio sia /petto nero potrei dimostrarlo se nascesse una femmina che sembri anche lei /petto nero...
Comunque è tutto molto teorico, per il momento gli ultimi arrivati sono ancora in quarantena e gli accoppiamenti sono previsti all'inizio del prossimo mese.
Posto un paio di fotografie giusto per avere conferme e/o opinioni diverse
belle coppie Enrico...peccato x il fianco del fn gn... comunque rimane un bel soggetto...ad occhio sembrerebbero maggiorati...confermi?
io sto tendando di fare fn gn pn pa....ma la strada e' ancora lunga... pero ' e' la coppia che tra le 22 che ho mi affascina di piu'...
Non è la prima volta che mi viene chiesto se sono maggiorati... e io comincio ad avere dei dubbi su cosa si intenda con questo termine. In realtà io li definirei di taglia ancestrale perché in passato ho avuto occasione di possedere una coppia di taglia olandese (selezionati) ed al confronto questi che ho adesso sono piccini piccini, se per maggiorati si intendono i soggetti nati dall'unione delle due taglie, non so se mi sentirei di escludere che sia questo il caso, anche se voglio ribadire che li vedo proprio minuscoli... magari provo a prendere delle misure, giusto per avere conferma. Se invece per maggiorati ci si riferisce ai selezionati posso essere certo che i miei non lo sono!
Non è la prima volta che mi viene chiesto se sono maggiorati... e io comincio ad avere dei dubbi su cosa si intenda con questo termine. In realtà io li definirei di taglia ancestrale perché in passato ho avuto occasione di possedere una coppia di taglia olandese (selezionati) ed al confronto questi che ho adesso sono piccini piccini, se per maggiorati si intendono i soggetti nati dall'unione delle due taglie, non so se mi sentirei di escludere che sia questo il caso, anche se voglio ribadire che li vedo proprio minuscoli... magari provo a prendere delle misure, giusto per avere conferma. Se invece per maggiorati ci si riferisce ai selezionati posso essere certo che i miei non lo sono!
dalle foto non mi sembrano di taglia ancestrale...poi magari sono le foto che mi ingannano, comunque sono dei bei soggetti...ma non intendi fare selezione?
Sono andato a controllare scoprendo che la più piccola è la figlia della mia coppia di grigi dorso chiaro pezzato che misura 9,5cm mentre il più grande è quello che suppongo sia portatore di petto nero che arriva a 10cm. Quindi? Taglia ancestrale? Maggiorata? O cosa? :)
La mia intenzione è di mettere in pratica la teoria appresa fino ad ora attinente alla trasmissione delle mutazioni e scoprire gli effetti delle loro eventuali combinazioni, per la selezione lascio che se ne occupino gli esperti o chi è più orientato in quella direzione. Mi sono affezionato ai tre soggetti pezzati e li tengo per affetto anche se ai miei occhi profani nonostante tutto il bene che posso volere non li vedo poi così "belli" e degni di tentare una selezione con loro...
Intanto è successo un fatto che mi sta facendo tentennare sulle mie decisioni, non ho assistito ad accoppiamenti ma ho trovato un uovo sul fondo della gabbia in cui sono alloggiati i soggetti in quarantena, ossia il grigio faccia nera guancia nera con la bruna. Se mettessi loro un nido per una sola cova per poi successivamente formare le coppie che mi ero programmato farei più danni che bene? La tentazione è forte, così potrei potenzialmente ottenere dei faccia nera portatori di guancia nera e di bruno e le femmine grigie portatrici di guancia nera che invece di accoppiare al padre potrei aspettare che lui si riproduca con un'altra femmina e prendere da lì il compagno adatto per riottenere i guancia nera, c'è un passaggio in più ma almeno più avanti formerei una coppia con soggetti coetanei ma in teoria fratellastri e quindi con la stessa percentuale di consanguineità che si otterrebbe unendo padre x figlia. Opinioni?
il discorso teoricamente fila, però calcola che se i due sono insieme solo da pochi giorni le uova potrebbero contenere i geni di un maschio precedente e non dell'attuale compagno faccianera, quindi rischi di impegnare inutilmente la coppia per tirare su una covata magari di semplici grigi.
A te la decisione.
ciao
Dimitri
Intanto l'unico uovo che ho trovato era rotto sul fondo della gabbia e quindi in questo momento non esiste più nemmeno quello, oggi non ne ho trovati altri, comunque i soggetti sono insieme da diciassette giorni. Stamattina ho provato a mettere il nido ma naturalmente senza suscitare interesse. Valuterò in base all'evoluzione dei fatti, anche perché avevo previsto di formare le coppie all'inizio del prossimo mese, quindi lascio a loro una decina di giorni per farmi cambiare idea e aspettare che allevino una covata, altrimenti tolgo di nuovo il nido e formo direttamente le coppie previste.
Al momento ho quattro soggetti tutti insieme nella stessa gabbia, una coppia con la loro figlia ed un maschio destinato a quest'ultima, e altri due soggetti in una seconda gabbia. Domani è un mese esatto che gli ultimi arrivati sono in una gabbia a parte, credo che ormai si possa considerare che siano sani e terminare la quarantena. Nonostante avessi fornito loro un nido in seguito al ritrovamento di un uovo sul fondo gabbia hanno deciso di non riprodursi, comunque non sono destinati a rimanere in coppia tra di loro e per questo motivo stavo pensando di dividerli per sesso, ossia mettere tutte le femmine insieme ed i maschi sistemarli in un'altra gabbia. Altrimenti rischio solo che si affiatino inutilmente tra soggetti che poi andrò a dividere, tanto vale farlo subito e tenerli separati per una decina di giorni, così magari i maschi saranno più "focosi" e le femmine ben disposte a convolare a nozze con il partner che andrò a mettere insieme.
Faccio bene? O ci sono valutazioni da fare che a me sfuggono?