PDA

Visualizza la versione completa : inizio cova

gould70
07-10-12, 09: 20
Giorno a tutti e buona domenica. Come da titolo mi servirebbe una conferma da voi.I gould di solito iniziano la cova dal 4 uovo????.Dato che una delle mie coppie sta cominciando a deporre ed ogg iha deposto il 2 uovo..Grazie a tutti...

gbbrescia
07-10-12, 12: 15
Si di solito le femmine iniziano la cova dal 4° uovo ....alcune però iniziano dall' ultimo uovo deposto.

Fabio Musumeci
07-10-12, 13: 03
Ci sono coppie che non iniziano a covare se prima non hanno deposto l'ultimo uovo (e possono essere anche 7) e coppie che iniziano presto a stare nel nido.

gould70
08-10-12, 13: 07
Ciao...si graxie delle risposte..quindi nel caso che la femmina deponesse anche 6/7 uova si potrebbe verificare che aspetti l ultima??...avevo sentito una cosa del genere..ma volevo una conferma..graxie ancora delle risposte...

Fabio Musumeci
08-10-12, 13: 27
A me è successo con una coppia che dopo il sesto uovo ancora non covavano, così dopo un paio di gorni le ho date ai passeri del Giappopne.
Ma dato che io lascio sempre il nido, e sostituisco le uova con quelle artificiali, mi sono accorto che entrambi avevano preso a covare......era arrivato un pò in ritardo il 7° uovo.

gould70
09-10-12, 08: 01
Ciao...ok grazie a tutti x le risposte..mi regolero di conseguenza..basandomi sulle vostre esperienze...graxie..

LUCRETIAM
09-10-12, 15: 14
Confermo anch'io, covano alla fine della deposizione o poco prima, quindi aspetta tranquillamente ancora un po', possono volerci altri giorni perche' inizi la cova...

gould70
10-10-12, 13: 28
Ciao, la situazione e in evoluzione..in senso negativo..allora ieri doveva deporre il 4 uovo, quano sono andato a vedere c e ne erano soltanto due...penso che il 4 si sia rotto.o l hanno rotto?? ma comunque all appello manca sempre un uovo..Ho provato a guardare negli angoli ma niente non c era traccia...Nel dubbio ho tolto le 2 uova speriamo buone e le ho sostituite con 2 finte..nella malagurata ipotesi che gli venga la voglia di uovo.....Vorrei sapere 2 cose da voi. La femmina potrebbe continuare a covare ammesso che abbia finito di covare?? stamattino ci ho guardato ma non c era un eventuale 5 uovo..o quest episodio l ha scondizionata??..L altra ipotesi e che se la femmina covasse e nel dubbio chye fosse l maschio a rompere le uova, potrei dividere la coppia?? sono alloggiati in una gabbia da 120.. Un ultimo caso se non si verificasse la cova da parte della femmina, che faccio tolgo il nido aspetto una 10 di giorni e glielo rimetto, o lascio tutto cosi com e?? aspettando la prossima covata??..Comunque sia il maschio che la femmina sono alla loro 1 esperienza...Grazie a tutti x le info che mi date...a presto...

Fabio Musumeci
10-10-12, 14: 41
Mi sembrano i classici comportamenti di una femmina immatura, ma ormai che il ciclo riproduttivo è iniziato o li lasci proseguire, o lo interrompi del tutto, levando il nido e separandoli, perchè facendo solo una breve pausa non risolveresti nulla.
Se vuoi proseguire migliora l'alimentazione e l'integrazione, lascia delle uova artificiali nel nido così da ritardare la prossima deposizione e....aspetta e spera che cominci a deporre con regolarità.

gould70
10-10-12, 16: 36
Ok..grazie mille Fabio sempre puntuale con le tue risposte..

gould70
10-10-12, 18: 59
Ciao Fabio approfitto della tua pazienza..(sopratutto) e della tue esperienza.Ho un altra femmina di gould tn/pb accoppiata ad un maschio tr/pb.La domanda e questa, e possibile che il maschi abbia fatto il nido da piu o meno una settimana forse anche piu ma la femmina non da segni di voler deporre?? La femmina mi pare sia nata a novembre..Puo influire il fattore della nascita sulla deposixione delle uova??....Grazie ancora delle risposte e della pazienza...A presto...

Fabio Musumeci
10-10-12, 19: 31
Anche se la femmina ha quasi un anno non è detto che sia pronta a deporre, deve piacerle il maschio, deve piacerle il nido e soprattutto deve essere matura sessualmente.
Il fatto che il maschio abbia preparato il nido è comunque buon segno, e per lei sarà uno stimolo, in fondo una settima di attesa è ancora poco, non cè una scadenza prestabilita, se lei ha il becco scuro le uova potrebbero arrivare da un momento all'altro.
Se fosse nata in primavera, o addirittura in estate, allora ti avrei detto di non aspettarti grandi risultati, ma essendo nata a novembre ci vuole solo un pò di pazienza.
Ciao

gould70
11-10-12, 08: 42
Ciao, Fabio..buongiorno..si infatti il maschio le canta continuamente la corteggia ma lei scappa..da quel che riesco a vedere...lui ha preparato un bellissimo nido..il becco della femmina e nero..i prosupposti ci sono..la mia paura che non gli piaccia il maschio....aspettiamo e vediamo..ti faro sapere...Grazie ancora sempre x le risposte..

LUCRETIAM
11-10-12, 09: 35
Anche se la domanda era rivolta a Fabio mi permetto di manifestare il mio essere d'accordo con lui, la riproduzione dipende da un sacco di fattori, i soggetti non sono robot programmabili che , una volta messi insieme, devono per forza combinare qualcosa, capita spesso che il maschio faccia il nido e la femmina ci entri anche, ma di uova nemmeno l'ombra, tanto che la stagione successiva si scioglie la coppia e la si riforma in un altro modo...anzi, molti nella stessa stagione, passato un ragionevole tempo, cambiano uno dei due soggetti perche' insieme non combinano niente...

Ci vuole pazienza e non e' detto comunque che facciano qualcosa... speriamo in bene! ()(

gould70
11-10-12, 10: 24
Ciao, ho menzionato Fabio xche e stato l ultimo a rispondere, non x qualche altro motivo, senza togliere nulla a tutti gli altri che vogliono o volessero intervenire...ci mancherebbe altro..anxi piu consigli ci sono meglio e..Ciao e grazie...a presto..