Visualizza la versione completa : diamantina con zampa fratturata...cerco aiuto
salve a tutti, oggi la mia Pinky si è fratturata una zampa,con uscita di sangue, penso all'altezza del femore;inizialmente ero dell'idea di amputarla, anche perchè la zampa sembra rotta del tutto, in quanto ruota su se stessa e pende inerme;poi ho voluto evitare e sono stata aiutata a steccarla, con stuzzicadenti senza punte e garza adesiva....la mia paura però è che possa andare in cancrena...nel caso dovrò amputare o cadrà da sola?
sandro mauri
08-10-12, 21: 06
Io ho dovut amputarla ad un ibrido purtroppo.........è andato un po in crisi un paio di gg ma ora che si è formato il callo e vispo e sereno è passato meno di un mese .........
allora se puoi, il prima possibile, potresti dirmi come devo fare?la mia unica paura è che non riesca a fermare il sangue...per favore, dimmi come procedere e come medicarla, grazie
sandro mauri
09-10-12, 14: 22
Il sangue si ferma subito da solo un po' di acqua ossigenata e mettilo da solo così sta' tranquillo ........ vedrai che se è sano e forte nel giro di una settimana è bello vispo ....
ok, ho tolto la zampina proprio all'attaccatura della coscia, dove era nera e ora le esce un pò di sangue...le ho messo cotone emostatico e acqua ossigenata...ma sto tremando...un pò di sangue esce ancora...risolvo con aqua ossigenata?è normale?
sandro mauri
09-10-12, 15: 04
La zampa si è staccata da sola?? Alla coscia è molto alta come lesione........ se era nera era in necrosi disinfetta e vedi come si comporta magari se riesci posta una foto......
la zampa era dondolante e l'abbiamo tagliata...subito non è uscito niente e il sangue alla base della tagliatura era nero...poi è iniziato a uscire un po di sangue...e ora il punto è che il sangue esce ancora, quindi le ho applicato cotone emostatico e fasciata...
sembra che il sangue si sia fermato, cmq le ho preso il cicatrene, ora non mi rimane che aspettare e fare nelle mie (purtroppo scarse )possibilità, il possibile per farla stare meglio
sandro mauri
09-10-12, 17: 11
Controlla se si alimenta comodamente ....... il cibo la sostiene......
Paolo e Melissa
09-10-12, 18: 25
A me e' capitato con un PDG ,la zampina si era salvata ma le dita no.Lo portai dal veterinario e nel mio caso mi diede dell' antidolorifico con un antibiotico per una settimana.Le dita non si potevano piu' salvare e mi disse di controllare se l'infezione camminava .Dopo un mese circa la "manina" gli cadde era tutta nera,sta benissimo pero' devo tenerlo da solo perche' gli altri lo attacavano in continuazione.
salve Paolo e Melissa, sapreste dirmi che antibiotico vi aveva dato il veterinario??mi sembra di averla vista vicino alla mangiatoia, che ho lasciato in basso...però non so dire se ha mai bevuto...domani metterò mangiatoia e beverino vicini, così magari si invoglia
Paolo e Melissa
09-10-12, 20: 39
noi gli abbiamo dato AUGMENTIN una compressa in un 1.5 litri d'acqua e gli abbiamo riempito il beverino per una settimana per combattere o contenere le infezioni
dunque mi confermate che l'augmentin funziona e va bene, perchè c'è chi me lo consiglia e chi invece no...grazie per la risposta :)oggi la mia piccola è lì tranquilla, però purtroppo non ho conferma che si cibi e beva...l'unica cosa che posso dire è che se cerco di prenderla scatta come un razzo e non è arruffata come quando stanno tanto male...guardando bene il moncherino, ho notato che appena più su del taglio è un pò nera e quindi per sapere se il Synulox va bene,ora apro una nuova discussione
p.s. la medico due volte al giorno con acqua ossigenata e cicatrene in polvere
Paolo e Melissa
10-10-12, 18: 22
se scatta come dici vuol dire che sta bene ,l'importante che non sanguina piu' la zampina.
per fortuna il sangue non esce più, ma che paura ieri!!!cmq ora il pericolo rimangono le infezioni e vorrei esser certa di far bene a darle il Synulox
sandro mauri
10-10-12, 18: 38
Se ha la forza di muoversi mangia e beve...... lasciala tranquilla qualche gg io il mio dopo la prima medicazione l'ho lasciato stare dovessi vedere ora come viaggia questa è la seconda volta che mi capita e fino ad ora si sono salvati ........
Paolo e Melissa
10-10-12, 18: 47
Infatti,se la zampina non sanguina piu' non serve medicarla ,piu' li tocchiamo piu' si stressano. Tranquilla si riprendera' alla grande come dice Sandro.
Cioa
Melissa
ok, allora eviterò il più possibile di toccarla...però mi preoccupa quel nero che vedo sul moncherino...voi sapreste darmi un consiglio sull'altra mia discussione?circa l'antibiotico...
sandro mauri
10-10-12, 18: 59
Io mi spiace non posso aiutarti comunque credo che l'antibiotico ora dopo tutti questi gg non serva...... il nero sulla ferita sarà sangue secco deve fare il callo nel. Punto amputato ci vuole tempo vedrai che in 15 gg sarà tutto normale.......
lo spero tanto...sono 2 giorni che sto male per questa cosa...e voglio cercare di fare ciò che posso per salvarla...
sandro mauri
10-10-12, 19: 19
Certo e comprensibile devi cercare di stare rilassata tu e lasciare tranquilla lei ......... il resto lo fa il tempo .......
:) e grazie a voi dei consigli, sola mi sarei sentita persa...
Carlo Sallese
10-10-12, 21: 06
Non preoccuparti, lasciala tranquilla e guarira senza problemi..... a me è capitato tantissime volte e sono sempre sopravvissuti, non ho mai applicato pomate e ne dato antibiotici :)
salve a tutti, la mia piccola è viva grazie al cielo e sembra star bene;tuttavia un dubbio mi assilla...non sale ancora sui posatoi e sta sempre accucciata sul fondo della gabbia;ovviamente le ho messo beverino e cibo tutto in basso, però non la vedo mai mangiare nè bere, e sta ferma nello stesso punto per molto tempo...voi pensate che stia mangiando?sarebbe viva ora se non mangiasse da quando s'è fatta male?
sandro mauri
14-10-12, 18: 10
Certo che mangia altrimenti non sarebbe viva .....devi avere pazienza dopo essersi cicatrizzata la ferita deve formarsi il callo x poterla usare un pochino ci vuole tempo anche più di un mese ....
ciao!dove la zampina è stata amputata, mi pare di vedere del nero...come devo regolarmi per sapere se è sangue raggrumato o cancrena?
sandro mauri
14-10-12, 18: 41
Capisco che sei in ansia x la tua pennutina.....ma credimi devi solo aspettare che passi questo trauma e faccia il callo credo che se fosse cancrena vivrebbe poche ore ......purtroppo nelle gabbie queste cose capitano .....si feriscono e se sono soli a volte salvano la zampina se la ferita è lieve ma se sono in più soggetti iniziano a beccargli la parte lesa e allora sono guai tienila d'occhio mettigli tutto a portata di becco e quando si sentirà pronta comincerà a volare più si sente tranquilla e prima guarisce .....
:) ok, grazie per la pazienza, seguirò i tuoi consigli
sandro mauri
14-10-12, 19: 04
:) ok, grazie per la pazienza, seguirò i tuoi consigli
Figurati purtroppo ci siamo passati quasi tutti ....... facci sapere quando sta meglio. ##°°]]
ciao a tutti!!!oggi per la prima volta la mia piccina sta facendo le prove di resistenza sul posatoio....:)praticamente c'è rimasta sopra praticamente tutto il giorno...purtroppo ha problemi a rimanere in equilibrio quando dopo un movimento si deve fermare e quindi poggia l'ala corrispondente al moncherino...questo è ancora un pò nero esternamente (sul moncherino), ma sembra essere solo sangue secco...cmq la sto tenendo sotto controllo e per ora mi sembra che stia benone...speriamo sempre in meglio!!!
Paolo e Melissa
18-10-12, 18: 07
Ciao Cinzia,mi fa piacere sapere che sta bene purtroppo e' normale che non resta in equilibrio sul posatoio,anche la mia poverina "traballa" ,ma come la tieni da sola oppure con gli altri?
sandro mauri
18-10-12, 18: 20
ciao a tutti!!!oggi per la prima volta la mia piccina sta facendo le prove di resistenza sul posatoio....:)praticamente c'è rimasta sopra praticamente tutto il giorno...purtroppo ha problemi a rimanere in equilibrio quando dopo un movimento si deve fermare e quindi poggia l'ala corrispondente al moncherino...questo è ancora un pò nero esternamente (sul moncherino), ma sembra essere solo sangue secco...cmq la sto tenendo sotto controllo e per ora mi sembra che stia benone...speriamo sempre in meglio!!!abbi fiducia si rinforzera sempre più poi farà la sua vita abbastanza normale ........... visto che procede bene continua così ......occhio se x caso nel futuro la metterai con altri che non la becchino sul moncherino prima di riunirla assicurati che sia ben cicatrizzato e calloso ....ciao
Andrea33170
18-10-12, 18: 20
Dagli tempo, vedrai che poi fara le stesse cose di prima.Io tempo fa mi portai a casa una cocco che si era strappata la zampa nella mangiatoia, altrimenti il negoziante la uccideva........ora se non dico che a una zampa sola non ti accorgi.ECCOLA
Andrea
che bella cocchetta!!:) mi illumino di immenso quando vedo un piccolo che sta male, tornare a stare bene...stasera per la prima volta la mia piccola ha voluto a tutti i costi dormire su posatoio...(che però è sistemato basso proprio per lei e se cade, sotto le ho sistemato un asciugamano apposta...se devo dirla tutta, non è sola...da quando è accaduto il brutto fatto, l'ho messa in un gabbia adatta ad una coppia(prima era in voliera) con il marito, ahimè malato...ci ho pensato molto, perchè non so bene lui cosa abbia, ma è da mesi ormai che ha dei periodi buoni e altri in cui si impalla, vuole mangiare tanto pastoncino e robe molli...d'estate è stato abbastanza bene, forse complice il caldo, ma ora da qualche settimana sta sempre impallato...insomma, se li divido poi si cercano, anche perchè è una coppia che si è scelta da sola, si amano :)...la mia paura era che lei potesse essere contagiata, ma lui è da tanto che sta così e non sembra essere contagioso...e poi ho lasciato le cose così, anche perchè lui di certo non la molesta e sicuramente non c'è pericolo che la metta in estro di far uova(cosa che mi spaventa, perchè oh mamma, come farebbe la piccola a fare le uova ora!!!)...e così si fanno compagnia ina una stanza tutta per loro...se poi lei dovesse rimanere sola, non penso che potrei rimetterla subito con gli altri tremendini...forse le troverei una compagna di gabbia tranquilla...vedremo..per ora voglio solo che stia bene, la mia cara, piccola Pinky...un saluto a tutti
p.s. Andrea mi fai venire in mente un episodio che mi è accaduto tempo fa...una diamantina ormai spacciata che il negoziante mi ha donato per tentare di salvarla...ti rimando alla discussione che aveva postato allora http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?19162-diamantina-ferita-ha-bisogno-di-aiuto!....(con le foto dei progressi)...ora è una delle diamantine più belle che possiedo ...una nuvola bianca forte e determinata...perchè se alcuni di loro ce la fanno non è solo grazie a noi, ma soprattutto alla forza che hanno di farcela a vivere a ogni costo
sandro mauri
19-10-12, 23: 47
che bella cocchetta!!:) mi illumino di immenso quando vedo un piccolo che sta male, tornare a stare bene...stasera per la prima volta la mia piccola ha voluto a tutti i costi dormire su posatoio...(che però è sistemato basso proprio per lei e se cade, sotto le ho sistemato un asciugamano apposta...se devo dirla tutta, non è sola...da quando è accaduto il brutto fatto, l'ho messa in un gabbia adatta ad una coppia(prima era in voliera) con il marito, ahimè malato...ci ho pensato molto, perchè non so bene lui cosa abbia, ma è da mesi ormai che ha dei periodi buoni e altri in cui si impalla, vuole mangiare tanto pastoncino e robe molli...d'estate è stato abbastanza bene, forse complice il caldo, ma ora da qualche settimana sta sempre impallato...insomma, se li divido poi si cercano, anche perchè è una coppia che si è scelta da sola, si amano :)...la mia paura era che lei potesse essere contagiata, ma lui è da tanto che sta così e non sembra essere contagioso...e poi ho lasciato le cose così, anche perchè lui di certo non la molesta e sicuramente non c'è pericolo che la metta in estro di far uova(cosa che mi spaventa, perchè oh mamma, come farebbe la piccola a fare le uova ora!!!)...e così si fanno compagnia ina una stanza tutta per loro...se poi lei dovesse rimanere sola, non penso che potrei rimetterla subito con gli altri tremendini...forse le troverei una compagna di gabbia tranquilla...vedremo..per ora voglio solo che stia bene, la mia cara, piccola Pinky...un saluto a tutticiao......hai visto che era solo questione di tempo !!!!! Non ci crediamo troppo ma il tempo aggiusta tutto......ora andrà sempre meglio#°°))
:) devo dire che io ancora non mi voglio illudere...ma sotto sotto urlo di gioia!!
sandro mauri
20-10-12, 00: 02
:) devo dire che io ancora non mi voglio illudere...ma sotto sotto urlo di gioia!!urla forte ...##°°]]queste situazioni ci danno dispiacere quando succedono meno male che la natura a volte fa miracoli ...#°°))
Andrea33170
20-10-12, 00: 15
come dice Sandro la natura fa miracoli............un mese fa o ritirato in uccelleria una calo che a perso un occhio, quando stava nel mucchio, ora sta bene e da una settimana gli o trovato compagnia.#)()(
purtroppo la mia Pinky è diventata vedova :'(...pensate che mi aspettavo si che Mango morisse da un giorno all'altro, ma è stata lei col suo richiamo a farmi capire che era morto...ora è sola e a volte chiama gli altri, pur essendo in un'altra stanza;la ferita va molto meglio , è rimasto solo un residuo minimo di sangue secco sul moncherino, ma lei già volicchia e va sui posatoi...è sempre traballante negli spostamenti...ma almeno sta bene!Ora avrei pensato di fare una cosa e voi ditemi se faccio bene...non voglio lasciarla sola troppo a lungo, ma se le mettessi ora un maschio, poi potrebbe andare in estro e non voglio che rischi con le uova;quindi ho scartato questa ipotesi;non potrei nemmeno metterle una femmina, che nemmeno ho spaiata, ma che sicuramente l'attaccherebbe...quindi ultima chance, ho pensato di aspettare che una delle mie pullette da poco nate cresca e quando sarà una novella svezzata, la metterò insieme a Pinky...potrebbe essere una buona idea?
sandro mauri
26-10-12, 21: 19
Certamente sono animali che vivono in colonia avrà la voglia di compagnia x l'accoppiamento maahh la copula con una zampa sarà difficile però se vuoi provare .......
mano proprio questo voglio evitare!!!appunto pensavo di darle piuttosto una futura compagna femmina...
ed ecco a voi la mia Pinky(è ancora sporca di mercurio cromo)...si vede anche il moncherino...p.s.foto fatta prima di pulire ..e si vede!!o
tosi giancarlo
27-10-12, 12: 33
Certamente sono animali che vivono in colonia avrà la voglia di compagnia x l'accoppiamento maahh la copula con una zampa sarà difficile però se vuoi provare .......
non penso.....io ho una lucherina d'america che ha perso completamente il piede e quest'anno l'ho accoppiata ......quatro uova feconde e quattro piccoli svezzati con l'aiuto del maschio.
sandro mauri
27-10-12, 12: 43
non penso.....io ho una lucherina d'america che ha perso completamente il piede e quest'anno l'ho accoppiata ......quatro uova feconde e quattro piccoli svezzati con l'aiuto del maschio. si ne sono convinto dipende se riesce ad accoppiarsi se manca la zampa in toto e' piu' difficile..........
infatti penso che magari anche senza un piedino ,può magari poggiarsi un po sul resto della zampina per spingere, ma così non penso che riuscirebbe , dovrebbe poggiarsi su un'ala ma non è un esperimento che intendo farle fare
p.s. Sandro nella sezione Gould ho postato le mie foto, che ne pensi?