Visualizza la versione completa : Ripartire da 0
Antonio B
08-10-12, 21: 21
Ciao a tutti ragazzi riparto da zero dopo che un falco mi ha decimato l'allevamento e poco fa ho acquistato con molto sforzo 2 coppie di canarini ora vorrei dei consigli su come preimpostare il periodo di riposo invernale per l'alimentazione che devono assumere per farli essere più pimpanti possibili il prossimo anno =) Grazie a tutti per i consigli =)
ti capisco... un paio d'anni fa un rapace di notte mi ha fatto fuori tre o quattro canarini, tra qui un maschio stupendo che avevo intenzione di mettere in riproduzione l'anno seguente.
Antonio B
08-10-12, 22: 21
Pensa che avevo un canarino allevato a mano che avevo messo fuori per fargli prendere un po d'aria e anche lui mi ha lasciato che morte al cuore quanto l'ho visto =( Ora anche se con problemi voglio ripartire perchè la passione per i nostri cari amichetti e tnatissima e volevo sapere come mettere in forma i miei nuovi amichetti durante il periodo di riposo invernale =)
Antonio B
09-10-12, 12: 49
Nessuno può aiutarmi?
Tony Buglisi
09-10-12, 13: 37
Ti dico come ho fatto io seguendo i consigli che mi hanno dato gli amici del forum lo scorso gennaio quando ho acquistato i miei primi canarini, consigli che mi hanno portato 29 pulli con solo 3 coppie. Come alimentazione somministro ogni giorno il misto di semi per canarini, 2 volte a settimana do semi germinati insieme al pastone secco, ogni giorno lascio a disposizione la mela e una volta a settimana do delle verdure. Sali minerali,grit e osso di seppia sempre a disposizione. Cambio l'acqua ogni giorno e metto sempre il bagnetto a loro disposizione, non importa se fa freddo, se loro se lo fanno significa che gli va bene. Per il resto tieni solo la gabbia sempre ben pulita almeno eviti malattie
Antonio B
09-10-12, 13: 48
Usi questo metodo durante tutto l'anno??
Tony Buglisi
09-10-12, 14: 01
Solo a riposo, verso febbraio inizio a dare i germinati piu di due volte a settimana fino a quando metto i nidi li somministro tutti i giorni. Mentre appena nascono i piccoli do tutti i giorni l'uovo sodo schiacciato con la forchetta e aggiungo un pizzico di pan grattato. L'uovo smetto di darlo appena i piccoli sono autonomi e li divido dai genitori, mentre i germinati li do fino a fine muta. Non so se sbaglio qualcosa però su 29 pulli nati e 6 adulti non ne ho perso nemmeno uno e hanno passato la fase critica della muta
Ornitorrrreglia
09-10-12, 14: 04
Che dispiacere!!! però la forza e l'amore per questi animali è talmente grande che si supera il dolore e si riparte, bravo!!!!!!
Pensa, diversi anni fa quando allevavo degli esotici mi è entrata una biscia nella voliera e me li ha ammazzati tutti, anzi meglio dire se li è pappati tutti!!
Antonio B
09-10-12, 17: 30
è una cosa orrenda... Speriamo bene vorrei sapere il misto dei canarini come deve essere pasato durante l'anno perchè non mi fido di quello che mi da la mia uccelleria =)
Antonio B
10-10-12, 12: 51
Nessuno può aiutarmi sull'alimentazione da dare ai miei canarini?
Mosaico83
10-10-12, 14: 01
Io fornisco una miscela di semi (della Manitoba) così composta: scagliola(molta) mischiato a niger, ravizzone, canapuccia, lino, avena e perilla.. per l'inverno non cambio semi, aggiungo solo qualche seme di girasole... poi pastone morbido bianco(San michele), mela, piselli,insalata, carote.. Allevo all'esterno :)
Antonio B
10-10-12, 16: 21
Dai un pasto più proteico di inverno da come ho capito giusto?
Tony Buglisi
10-10-12, 16: 41
Piu che proteico direi grasso, piu ricco di semi oleosi dato che devono sopportare l'inverno, ma tutto dipende da dove li terrai te. Se li allevi in casa e hanno il riscaldamento io eviterei un alimentazione troppo grassa o al momento della riproduzione potrebbero avere problemi perche saranno sovrapeso, avresti un sacco di uova chiare
Antonio B
10-10-12, 16: 59
Anche io li allevo all'esterno per comodità dato che non dispongo di un locale coperto almeno per il momento... Altro consiglio conviene mettere tutte le femmine in una gabbia e tutti i maschi in un altra gabbia?
Tony Buglisi
10-10-12, 17: 14
All'esterno secondo me è la cosa migliore, è piu naturale per gli animali, basta solo che li proteggi dalla pioggia e dal vento
Altro consiglio conviene mettere tutte le femmine in una gabbia e tutti i maschi in un altra gabbia?
Questo dipende, ognuno fa a modo suo, c'è chi divide maschi e femmine e c'è chi li mette gia a coppie e li lascia cosi per tutto l'anno. Io preferisco tenere tutte le femmine in una gabbia e tutti i maschi in un altra perche se per caso dovesse morire uno dei due che formano la coppia, dopo essere stati tutto l'anno insieme potrebbe capitare che non accettino altri compagni e quindi perdi la stagione.
Antonio B
10-10-12, 17: 17
Grazie dei consiglio comunque i miei canarini sono disposti parati dal vento a destra e sinistra e sopra sono coperti, anche se piove fortissimo e con molto vento non riesce ad arrivare la pioggia... Va bene come posto?
Tony Buglisi
10-10-12, 17: 35
Direi proprio di si,se in inverno fa troppo freddo puoi schermare le gabbie nel lato frontale, comunque sia basta che li lasci sempre fuori e non fai entra ed esci e vedi che non patiscono. I miei stanno in garage senza riscaldamento e in inverno va anche a -5 ma non hanno patito per niente
Antonio B
10-10-12, 17: 40
infatti in questi giorni di freddo ho schermato con una coperta vecchia sui lati le gabbie per tenerli di più coperti non so se ho fatto bene
Tony Buglisi
10-10-12, 17: 56
male non gli fa, basta che poi la metti sempre quando fa freddo o ne patiscono
Antonio B
10-10-12, 19: 09
Capito va bene grazie mille di tutti i consigli... comunque non sono riuscito a trovare quella miscela di semi puoi dirmi da che percentuale e formate delle varie cose cosi la faccio di mio? Scusa il disturbo che ti sto dando
Tony Buglisi
10-10-12, 19: 54
Ma figurati nessun disturbo però su questo non so dirti perche a me la prepara il mio rivenditore, ti posso dire approssimativamente che per il 70% è scagliola
Pantaleo Rodà
10-10-12, 19: 58
Ciao Antonio, ti dico la miscela base che uso io (le percentuali sono approssimative): scagliola (60%), avena (10%), canapa (10%), niger (5%), ravizzone/colza (5%), lino (5%), miglio (5%). In base alla stagione vario un pò le percentuali o aggiungo altri semi...nel periodo estivo (da marzo a settembre grosso modo) aumento la percentuale di scagliola, fino ad arrivare ad un 70/75%, mentre nel periodo più freddo aggiungo un buon 10/15% di perilla. Come integrazioni, erbe prative e germinati nel periodo pre-cove, a cui nel periodo riproduttivo aggiungo pastoncino all'uovo e piselli; nel periodo di riposo mela/verdure invernali (radicchio, finocchio, cavolo) non più di un paio di volte a settimana. Ovviamente sempre presente osso di seppia ed acqua fresca. Spero di aver detto tutto! ;)
Antonio B
10-10-12, 20: 00
Grazie mille anch'io proverò questa miscela sperò bene perchè con quella del mio rivenditore non so vedo poco attivi i miei canarini speriamo bene =)
Antonio B
10-10-12, 21: 41
Ragazzi ho un canarino che ha le unghie molto lunghe cosa devo fare?
Pantaleo Rodà
10-10-12, 22: 03
Tagliarle come ti ho detto. Ciao!
Mosaico83
10-10-12, 22: 34
Antonio B vedo che hanno risposto in maniera esaustiva già gli altri per tutto :)
Antonio B
11-10-12, 08: 42
Si sono molto felice delle risposte =) perchè sono molto esaurienti