Visualizza la versione completa : atteggiamento strano...
Oggi per vari motivi ho dovuto uscire uno dei miei canarini dalla gabbia, mi devo ancora impratichire, cmq quando poi l'ho rimesso in gabbia è rimasto 5 min pieni sul fondo accucciato, con gli occhi aperti e con la respirazione accelerata (almeno a me sembrava così), secondo voi gli ho fatto male in qualche modo o era semplicemente spaventato?
sandro mauri
08-10-12, 21: 33
Io direi terrorizzato ......se è rimasto paralizzato a terra lo hai proprio esasperato........
l'ho solo preso in pugno ed immobilizzato bene per evitare che nn si facesse male da solo svolazzando, e l'ho tenuto sotto sopra per leggere i dati dell'anellino... nn volevo spaventarlo ne tanto meno terrorizzarlo...
Tony Buglisi
08-10-12, 21: 44
Io dopo 9 mesi che allevo ti posso dire che se posso evito in tutti i modi di prenderli in mano, tipo x spostarli di gabbia affianco le gabbie in modo da farli passare da soli ecc. La prima volta che ho preso il mio primo canarino in mano è stato quando l'ho portato a casa e messo nella sua gabbia tirandolo fuori dalla scatolina dove stava. Si è spaventato cosi tanto che faceva fatica a tenersi sul pasatoio, stava tutto sbilanciato e respirava a fatica, poi dopo una decina di min si è calmato. Mio papà mi diceva che quando era giovane gli è capitato spesso che i canarini morissero in mano per lo spavento
sandro mauri
08-10-12, 22: 01
l'ho solo preso in pugno ed immobilizzato bene per evitare che nn si facesse male da solo svolazzando, e l'ho tenuto sotto sopra per leggere i dati dell'anellino... nn volevo spaventarlo ne tanto meno terrorizzarlo...
Non era una critica........... magari lo ai stretto troppo comunque sia è passata ......si impara piano piano...
Circa un mese fa ho dovuto prendere due inseparabili da vendere, ho fatto tutte le attenzione del caso, ( mi sono avvicinato lentamente e lentamente li ho *******ti ) purtroppo un soggetto dallo schock non ha retto ed è morto.Ci sono soggetti più sensibili degli altri e in certi casi non c'è niente da fare, quindi ritieniti fortunato
Mosaico83
08-10-12, 23: 34
Anche io evito il più possibile di prenderli in mano.. per loro è un trauma vedere quella mano che li insegue e che li prende!
Pensa che l'anno scorso uno mi è morto dallo spavento.. avevo solo aperto lo sportello per inserire la mano e il canarino è caduto dal posatoio come una mela dall'albero ;(
allora da oggi eviterò...
in realtà se si afferrano velocemente senza farli sbattere nella gabbia lo stress si riduce moltissimo ,ci vuole un pò di pratica e infilando la mano di scatto non avranno problemi.
capisco, una volta mi hanno detto che per stressarli meno, e anche per evitare di farli svolazzare, sarebbe meglio metterli al buio (per prenderli intendo...) che ne dite?
Tony Buglisi
09-10-12, 13: 48
Che ottieni soltanto che il canarino appena vede che si fa buio associa il buio all'essere preso e cosi dormirà male perche starà sempre sull'attenti