Visualizza la versione completa : aiuto gould che cova in cestino di mandarini
ciao a tutti sono appena arrivata e chiedo subito aiuto, scusandomi per tutti i miei casini.... da un mese ho 2 coppie di gould, una gioia immensa!!!!!!!!!! ora dopo notti lunghe a leggere di qua e di là qualcosa ne capisco, poco, per non dire niente , e ho una gran confusione in testa. intanto , come da buona principiante , la fortuna stà dalla mia e una delle 2 coppie ha già deposto 5 uova e forse oggi comincia a covarle (sono un paio d'ore che stà ferma nel nido. e qui c'è il mio primo problemino: avendo a disposizione solo nidii di diamantini momentaneamente avevo messo un cestino quello classico di legno intrecciato e uno di legno a singola camera che la coppia non ha mai preso in considerazione, preferendo il cestino. ora mi chiedo finchè son uova tutto va bene , ma se per caso mi nascono ci stanno tutti? cosa faccio?posso spostare le uova nel nido di legno ad 1 camera o la femmina le abbandonerà? anche la seconda coppia ha lo stesso trattamento della prima ma x ora non hanno deposto nulla ,ma da loro ho già tolto il cestino. grazie a tutti coloro che si prodigheranno ad aiutarmi. ciao
ps : la genetica mi ha fatto uscire i fumi dalla testa: chi mi sà dire cosa nascerà da: 1° coppia ancestrale testa rossa petto viola e giallo becco rosso e femmina blu petto bianco, testa nera, ma con qualche macchia crema mischiata al nero(il becco è di colore uniforme crema)
2°coppia testa gialla petto bianco e giallo, becco arancio e femmina testa nera petto viola e giallo becco rosso.
LUCRETIAM
09-10-12, 15: 12
Ciao e benvenuta! Allora, non ho mai sentito di Gould che depongono in un nido per Mandarini, non so nemmeno come facciano a starci...ti chiedo pero', e' il cestino di vimini per Canarini o e' il classico nido "a pera" dei Mandarini?
Ti sconsiglio di spostarle, la femmina non le accudira' piu'... ormai penso che il danno sia stato fatto, prova a vedere cosa combina in quel nido e ormai lasciala fare, anche se (Non voglio gufare, parlo solo per intuizione) immagino gia la conclusione...probabilmente la coppia era talmente in estro da aver deposto nel primo pertugio che ha trovato, ma da qui a riuscire a portare a termine la covata la vedo dura in un nido del genere...
Ripeto, lasciali fare e guarda cosa succede...se non combinano niente e' tutto da copione, prendigli pero' nel frattempo un nido giusto (A doppia camera) e riprova quando abbandoneranno tutto...
Logicamente all'altra coppia forniscigli gia il nido adatto...
Per quanto riguarda la prole...dalla prima coppia (Da quel che capisco si tratta di maschio Ancestrale Testa Rossa Petto viola x femmina Blu Testa Crema -se e' questo che intendi descrivendola "con qualche macchia crema mischiata al nero"- Petto Bianco) usciranno degli Ancestrali Testa Rossa Petto Viola portatori di Blu e di Petto Bianco, in pratica come il maschio, sia femmine che maschi...
Se il maschio dovesse essere un portatore di Blu ti nasceranno anche dei Blu Testa Rossa Petto Viola portatori di Petto Bianco...
Per la seconda coppia...uguale! Tutto Testa Rossa Petto Viola...
Ps: Non stare a specificare il giallo del ventre, e' superfluo...basta dire, per esempio, "Testa Rossa Petto Viola", senza tirare in ballo il giallo, se non e' un mutato il giallo del ventre e' scontato...
Pps: Se dovessero per assurdo covare ed allevare nel nido a pera faccelo sapere, dovremo riscrivere tutti i libri sull'ornitologia ma ne varra' la pena! #°°))
Fabio Musumeci
09-10-12, 23: 13
A quanto pare non sarebbe la prima volta:
anche se sconsiglio vivamente di seguire questo esempio, è probabile che i piccoli di questa foto si siano infialti in quel nido dopo l'involo e che il padre si sia adeguato.
Intanto lasciali covare, quando e se dovessero nascere i piccoli vedremo come risolvere la cosa.....in commercio esistono anche dei nidi in vimini molto grandi (sia a cestino che a pera), magari potrai sostituirlo con uno di quelli.
Ma ne riparleremo quando sarà ora.
Per le previsioni di nascita quoto quanto detto da Lucretiam.....ma per adesso non pensare alla genetica#°°))
grazie mille per i vostri consigli:la femmina per ora è decisa a covare, mentre il maschio è un pò apatico , se ne stà dalla parte opposta della gabbia quasi tutto il tempo tranne qualche volta che fa un paio di salti e qualche stridulo. mangiano entrambi del misto per esotici con aggiunta di scaiola, hanno a disposizione pastoncino secco a base bianca , grit e osso di seppia;poi qualche volta mia figlia gli dà foglie di tarassaco fresco del nostro giardino. ho un programmatore alba e tramonto appena messo tarato per 14 ore di luce di cui 40+40 minuti per alba e tramonto. cosa mi dite può andare tutto bene come trattamento?
noi stiamo sperando che in barba a tutte le buone regole almeno un piccolo nasca poi vedremmo... comunque se riesco vi mando delle foto e vi tengo aggiornati. grazie ancora
..ti chiedo pero', e' il cestino di vimini per Canarini o e' il classico nido "a pera" dei Mandarini?
si mi son dimenticata .... è un uno di quelli a pera. i primi giorni entrava anche il maschio dava una sistematina , poi usciva per far spazio a lei. ora è lei a sistemare i fili e le uova poi si gira e s'accomoda con il becco appena fuori pronta ad allungarsi un pò di più per verificare eventuali rumori sospetti e poi risistemarsi. stasera, prima di spegnere tutte le luci anche quelle di casa, è rimasta nel nido. speriamooooo
Fabio Musumeci
10-10-12, 07: 43
L'alimentazione va bene, aggiungerei una spiga di panico, così avranno uno stimolo in più legato all'abbondanza di cibo, quando nasceranno i piccoli parleremo di come arricchire la dieta con elementi proteici.
Ripeto, quel nido non è adeguato, non va bene per i diamanti mandarino, figuriamoci per i Gould che nel nido hanno bisogno della giusta intimità e di buio, fra l'altro spesso entrambi i partners stanno insiene nel nido, e si accoppiano al suo interno....cosa impossibile viste le dimenzioni della "pera".
Per questo il maschio sembra apatico, speriamo che la sua apatia non si trasformi in nervosismo.
Ma per adesso cè poco da fare, speriamo solo che vada tutto bene.
rob3rto95
10-10-12, 08: 05
noi stiamo sperando che in barba a tutte le buone regole almeno un piccolo nasca poi vedremmo...
non per fare il guasta feste ma è proprio dopo la nascita che arriveranno i problemi, infatti la cova è la parte più ''sicura'' perchè (almeno per quanto ho sperimentato sul campo) una volta che la femmina comincia a covare non si alza più da sopra le uova e il maschio vedendola è stimolato anch'esso a covare. Ma quando nascono i piccoli le cose cambiano, ci sono 1001 varianti: i genitori potrebbero non riconoscerli(soprattutto se sono alla prima esperienza) e buttarli giù dal nido, potrebbero letteralmente farli a pezzi o non essendo stimolati all'imbeccata li potrebbero far morire di fame i pulli oppure abbandonarli poco prima dell'apertura dei calami (mi è capitato 3 volte con due coppie diverse) perchè la femmina vuole deporre ancora e le serve il nido...
comunque sia in bocca al lupo per la covata e per adesso lascia tutto com'è nel nido dei mandarini...
buongiorno a tutti ,spero di aver fatto giusto e possiate vedere le foto ... questi sono i miei gioielli come li ho alloggiati e come stà la signorina in questione. ho messo la spiga di panico e tutto procede. stamattina è rimasta fuori 15/20 minuti sistemandosi per poi tornare nel nido. io comincio a contare i gg di cova da ieri giusto?
questa invece è la voliera che ho in giardino in cui convivono mandarini diamantini padda e una colombina diamantina, sarebbe possibile anche l'allevamento dei gould o c'è il rischio di incroci strani con i mandarini?
immagino poi che comunque le covate si sposterebbero dalla primavera in poi?
Che reggia questa gabbia!! sembra proprio un castello!! complimenti!! è enorme e secondo me anche i gould conviverebbero bene tutti assieme senza rischio di incroci strani!!
aggiornamenti e novità: la femmina continua ad alternare momenti di cova ad altri di pausa spuntino, mentre il maschio non accenna a darle nessun aiuto nella cova, ma a parte questo la novità è che da stasera avrò a disposizione 3 passeri del giappone. ora preciso che da naturalista io volevo partire con un allevamento in purezza, ma visto come è iniziata la cosa , se metto da parte la mia idea iniziale, pur di salvare qualcosa, provo a mettere in azione le balie? no so però il sesso di queste e tanto meno penso stiano covando. cosa faccio? sposto tutte le uova alle balie mettendole nello spazio sotto della batteria che è ancora libero o le introduco con la coppia? divido le uova dandone 3 a ciascuna coppia? accetto consigli, grazie
Fabio Musumeci
10-10-12, 14: 52
Ammazza....è proprio il nido della misura più piccola e assolutamente inadeguato per i Diamanti di Gould.
Come puoi vedere cè appena lo spazio per lei, di sicuro la cova in due è quasi impossibile, e se nasceranno i piccoli saranno troppo esposti al pericolo di cadute.
Le gabbie invece vanno benissimo e vedo che hai messo delle cassettine esterne, più adeguate per le prossime deposizioni.
Il fatto di metterli in voliera è fattibilissimo, ma per la riproduzione invernale dipende dal clima che cè dalle tue parti, e soprattutto se sono ben riparati dalle correnti d'aria e dall'umidità.
In ogni caso non esiste assolutamente il rischio che si "mischino" agli altri ospiti della voliera, con i quali non cè alcuna affinità genetica.
Se però si sono già ambientati nelle gabbie, ti sconsiglio di spostarli, rischi di scondizionare il ciclo riproduttivo appena intrapreso.
La voliera esterna è bella....esteticamente...ma una struttura lineare, senza zone separate, senza colonne e corridioi, sarebbe stata sicuramente più pratica.
Ma cè chi non ha nemmeno quella#°°))
Fabio Musumeci
10-10-12, 15: 08
Ogni coppia di balie deve avere la sua gabbia singola, non importa se i passeri del Giappone siano due maschi o due femmine, l'importante è che siano due soggetti adulti.
Metti un nido adeguato, cassettina esterna per esotici, o un nido esterno a gabbietta per canarini, coperto con un sacchetto di carta o altro, e con dentro una coppetta di tessuto.
Dovrai attendere che preparino il nido, di solito non occorre troppo tempo, ma è improbabile che tu possa mettere subito le uova dei Gould.
Puoi accellerare i tempi imbottendo tu stessa il nido con un pò di juta, acconcandola con le mani o qualcosa di sferico come una vecchia lampadina.
Quando vedrai che iniziano a dimorarvi aggiungi qualche ovetto artificiale, possibilmente quelli bianchi specifici per gli esotici.
Se sono un maschio ed una femmina, prima o poi deporranno anche le loro uova, se sono due femmine le uova saranno sovrabbondanti e sterili, se sono due maschi non vedrai mai un uovo di passeri.
In tutti e tre i casi le uova artificilai li stimoleranno a covare.
Appena sarai sicura che scaldino le uova, leva quelle artificiali, butta quelle che hanno deposto, e sostituisci tutto con quelle dei Gould.....che nel frattempo avrai lasciato covare.
Se tutto ciò avverrà nel giro di una settimana potrai affidargli le uova dei tuoi diamanti.
Se non vuoi buttare le uova dei passeri (qualora siano una coppia) devi attrezzarti, ci vogliono più coppie di balie, ma se le butti via appena deposte (sostituendole con quelle artificiali) non avrai il rimorso di buttare via degli embrioni.
La voliera esterna è bella....esteticamente...ma una struttura lineare, senza zone separate, senza colonne e corridioi, sarebbe stata sicuramente più pratica.
si hai pienamente ragione, ma è grazie a questa che ho iniziato la mia esperienza in questo mondo. ora infatti ,riconosciute tutte le difficoltà (anche il semplice fatto di prendere gli uccellini), sto valutando di prepararne una per l'estate prox utillizzando la struttura quadra(4x4) di un gazebo che la grandine mi ha semi distrutto: la copertura la rifarò con dell'ondulina e lo stesso per 3 lati mentre la divisione interna la stò ancora pensando.
ps grazie per i suggerimenti
LUCRETIAM
11-10-12, 10: 18
La voliera, anche se a vederla e' bellissima, come ti e' gia stato detto non e' molto pratica...
Io ho sempre avuto voliere, fin da bambino, e ho visto che quelle migliori sono sempre quelle senza ingombri interni, a pianta il piu' quadrata possibile (Per far si che volino anche costeggiando tutto il perimetro, cosa difficile se la voliera e' rettangolare) e non troppo piena di posatoti, meglio se dotata di qualche alberello o pianta su cui si possano posare...
Questa e' la mia attuale voliera...e' un po' trascurata perche' in inverno non ci faccio molto, la riprendo in primavera con le cove degli Indigeni... E' di 5x5x3, attualmente ospita solo mandarini, Padda, qualche Passero e dei cardellini...
Ecco, questo, secondo la mia umilissima esperienza, e' il concetto migliore di voliera, quadrata, sgombera all'interno, chiusa su tre lati con del plexiglass (Ripara ma tiene la voliera luminosa), alberata ma senza esagerare e col fondo di terra...c'e' anche un ruscellino a zampillo continuo per permettere loro di bagnarsi quando vogliono...
L'idea di riadattare un vecchio gazebo e' validissima secondo me, uscira' spaziosa e riparata... #°°))
La voliera, anche se a vederla e' bellissima, come ti e' gia stato detto non e' molto pratica...
Io ho sempre avuto voliere, fin da bambino, e ho visto che quelle migliori sono sempre quelle senza ingombri interni, a pianta il piu' quadrata possibile (Per far si che volino anche costeggiando tutto il perimetro, cosa difficile se la voliera e' rettangolare) e non troppo piena di posatoti, meglio se dotata di qualche alberello o pianta su cui si possano posare...
Questa e' la mia attuale voliera...e' un po' trascurata perche' in inverno non ci faccio molto, la riprendo in primavera con le cove degli Indigeni... E' di 5x5x3, attualmente ospita solo mandarini, Padda, qualche Passero e dei cardellini...
Ecco, questo, secondo la mia umilissima esperienza, e' il concetto migliore di voliera, quadrata, sgombera all'interno, chiusa su tre lati con del plexiglass (Ripara ma tiene la voliera luminosa), alberata ma senza esagerare e col fondo di terra...c'e' anche un ruscellino a zampillo continuo per permettere loro di bagnarsi quando vogliono...
L'idea di riadattare un vecchio gazebo e' validissima secondo me, uscira' spaziosa e riparata... #°°))
Bellissima soluzione la tua!!
Anch'io ho sempre avuto il pallino di comprare una struttura per gazebi di quelle in offerte al brico o simili e rivestirla in rete!! Sarebbe la cosa più congeniale e più economica da fare!!!
quando paghi di IMU?''''?????complimenti
ciao a tutti , scusatemi ma sono stata ammalata. ci sono stati dei cambiamenti e ahi me come tutti i grandi maestri avevano previsto la femmina ha cominciato poco a poco ad entrare sempre meno nel nido, fino a quando trovate le uove decisamente fredde ho cercato di salvare il salvabile mettendo le uova ai passeri del giappone. quest'ultimi, nonostante avessero il loro nido e ci dormissero di notte non hanno mai covato di giorno. risultato con la coppia di gould stò ripartendo da zero mentre le uova sono ancora dalle balie ma temo che potrò buttare tutto. grazie a quanti hanno tentato invano con me in questa avventura
Fabio Musumeci
16-10-12, 13: 56
Non è questione di essere maestri, più o meno grandi, è solo questione di esperienza, gli errori li abbiamo fatti tutti.
Non demoralizzarti, e fai tesoro di questa esperienza andata male.
Vedrai che con il giusto nido si comporteranno diversamente.
In bocca al lupo!!!
.....però succedono tutte a me... stavo risistemando le mangiatoie anti spreco quando vedo che l'altra coppia ha cominciato a portare dei fili di yuta!!!!!!!!!!!! ho tolto la mangiatoia e ripulita dei fili e l'ho spostata da un'altra parte mettendo al suo posto un nido ad una camera (lo so ci vuole quella a 2 , ma mio marito me la deve ancora finire, nei negozi non l'ho trovata come andava) ben preparata e adesso vedrò se quell'angolo è preferito rispetto ad altri per la deposizione visto che anche la prima coppia che depose nella "pera" aveva scelto quella parte di gabbia. puoi centrare qualcosa o è solo un caso? grazie fabio per il tuo appoggio morale e gli aiuti. volevo approffitarne e chiederti: secondo te le uova dell'altra covata potrebbero essere ancora buone, perchè leggendo altri post ho visto tue indicazioni per l'aggiunta delle uova in una covata di mandarini. poichè nella voliera una coppia la vedo indafarata nella preparazione di un nido volevo sapere se potrei aver successo prendendo loro come balie? in questo caso dovrei provare a fare come mi hai detto la prima volta con i pdg? ciao
Fabio Musumeci
16-10-12, 21: 06
Si, puoi utilizzare i D.mandarino come balie, però le uova deposte e non covate posono durare anche una 10'na di giorni, se adeguatamente conservate, mentre delle uova già incubate per qualche giorno muoino poche ore dopo che la cova viene interrotta.
uova già incubate per qualche giorno muoino poche ore dopo che la cova viene interrotta.
ciao fabio . c'è un modo per essere certi che siano morte, devo fare tipo speratura?
nel fratempo ho completato la cassetta a doppia camera e posizionata ed il maschio l'ha già ispezionata ...speriamo bene
LUCRETIAM
17-10-12, 15: 23
Anche se hai chiesto specificatamente a Fabio, rispondo io, spero ti vada bene lo stesso...
In un embrione morto nelle primissime ore non si vede niente, e' ancora in uno stadio in cui non si distingue da un normale tuorlo che ha modificato la sua struttura cellulare per il calore della cova...le uova ti sembreranno uguali a quelle infeconde covate per dei giorni, al massimo si vedra' un "puntino" galleggiare in mezzo al tuorlo...
Se l'embrione e' gia in fase di sviluppo e si cominciano a vedere i vasi sanguigni, una volta sopraggiunta la morte a quello stadio di crescita si potra' osservare il classico "anello" di sangue, un vero e proprio cerchio di sangue dovuto alla rottura dei capillari pe la morte dell'embrione...
Se l'embrione e' piu' sviluppato si potra' capire dal colore dell'uovo, un occhio esperto riesce a capire quando l'uovo e' di un colore da pullo vivo o di un colore da pullo morto...
Spero di essere stato d'aiuto...
Fabio Musumeci
17-10-12, 15: 25
Anche se hai chiesto specificatamente a Fabio, rispondo io, spero ti vada bene lo stesso...
In un embrione morto nelle primissime ore non si vede niente, e' ancora in uno stadio in cui non si distingue da un normale tuorlo che ha modificato la sua struttura cellulare per il calore della cova...le uova ti sembreranno uguali a quelle infeconde covate per dei giorni, al massimo si vedra' un "puntino" galleggiare in mezzo al tuorlo...
Se l'embrione e' gia in fase di sviluppo e si cominciano a vedere i vasi sanguigni, una volta sopraggiunta la morte a quello stadio di crescita si potra' osservare il classico "anello" di sangue, un vero e proprio cerchio di sangue dovuto alla rottura dei capillari pe la morte dell'embrione...
Se l'embrione e' piu' sviluppato si potra' capire dal colore dell'uovo, un occhio esperto riesce a capire quando l'uovo e' di un colore da pullo vivo o di un colore da pullo morto...
Spero di essere stato d'aiuto...
Grazie della collaborazione()(
si grazie mille ora proverò a controllare.
per lucretiam: ho visto il tuo video su you tube della danza del tuo diamante di gould....i miei non li ho mai beccati quando la fanno e per questo volevo chiederti accade più volte per ogni covata o una volta sola? è la stessa che fanno anche i padda perchè mi sembra molto simile e a loro l'ho vista fare.
LUCRETIAM
17-10-12, 15: 42
Grazie della collaborazione()(
Figurati, anzi, in un Forum si collabora sempre! ()(
LUCRETIAM
17-10-12, 15: 45
Mamma mia, quanti anni ha quel video! I maschi fanno la danza di corteggiamento spesso, non solo una volta, anche quando hanno le uova o i pulli capita spesso che facciano la danzetta alla femmina...
Che dire, questi Gould sono uno spettacolo, non poteva esserci un uccello piu' bello!
eccomi scusate ma la famiglia chiama e in più abbiamo fatto il giro tutti con l'intestinale: ci ha colpiti tutti uno al giorno(siamo in 5). ho controllato le uova e... ahimè buttate tutte. sarà per la prox grazie a tutti per i consigli