PDA

Visualizza la versione completa : gould: si ricomincia

rob3rto95
09-10-12, 23: 10
Ciao a tutti ragazzi, è da un po' che non ci si sente, non ho partecipato attivamente al forum negli ultimi mesi ma vi ho comunque seguiti, soprattutto la sezione esotici!
Da quando è finita la scuola mi sono goduto a pieno questa fantastica estate ritornando a casa solo saltuariamente e per pochi giorni, giusto per dare una controllatina ai pennuti ed accertarmi che li trattavano bene, ma ormai se ne è andata e si ritorna alla quotidiana routine.

Quest'anno siamo partiti col piede giusto, almeno con la prima e unica coppia in cova in quanto tra tutti gli altri soggetti (una decina) c'è troppa consanguineità e preferisco evitare accoppiamenti che probabilmente non andrebbero a buon fine.

Questa coppia è formata da una femmina ancestrale portatrice di testa arancio e petto bianco e un maschio pastello singolo fattore petto lilla di cui non conosco il genotipo che mi ha dato Oreste.

Qui ci sono le foto:

rob3rto95
09-10-12, 23: 13
il maschio cova più della femmina e non ha intenzione di spostarsi per farmi vedere se e e quante uova siano feconde xD

rob3rto95
09-10-12, 23: 14
eccoli tutti e due insieme...

Fabio Musumeci
09-10-12, 23: 18
Bellissimi, e mi sembra di vedere un uovo fecondato.
Non disturbarli troppo....prima di scoperchiare il nido bussa, vedrai che dopo un pò impareranno, e quando scosterai il coperchio usciranno da soli.

rob3rto95
10-10-12, 00: 00
durante la deposizione delle uova facevo come dici tu, davo due colpetti al nido e schizzavano fuori, adesso invece fanno sul serio, oggi ho provato a scostare il maschio e oltre a non esserci riuscito (non ho voluto forzarlo troppo per paura di qualche scatto improvviso che avrebbe anche potuto danneggiare le uova) mi sono anche beccato un morso!

comunque quando l'ho scostato ho intravisto 2 uova più bianche delle altre quindi almeno 2 su 5 sono piene per cui adesso smetto di disturbarli e aspetto con ansia il giorno della schiusa!

Ernesto Schiano
10-10-12, 14: 08
Complimeti Roberto!!!
Quando avremo il piacere di annoverarti tra i gli amici del GOC??

rob3rto95
10-10-12, 20: 30
Complimeti Roberto!!!
Quando avremo il piacere di annoverarti tra i gli amici del GOC??

eheheh, purtroppo non credo di avere il tempo per partecipare ai vostri incontri e alle vostre iniziative a causa degli impegni scolastici, scuola guida quest'anno, maturità il prossimo e sperando bene università tra altri 2 e comunque nel tempo libero preferisco dedicarmi ad un altra grande passione, quella della pesca in apnea!

Sicuramente in futuro se deciderò di iscrivermi a qualche associazione sceglierò la vostra!

oreste capuano
10-10-12, 21: 05
Complimenti Roberto e mi fa piacere di vedere che il mio gould si sta impegnando a fondo, incrociamo le dita e fammi sapere il prosieguo.

ekmar
10-10-12, 21: 12
bella coppia , complimenti e in bocca al lupo , tienici aggiornati

LUCRETIAM
11-10-12, 09: 55
Bellissime foto! Speriamo che si mostrino dei buoni genitori almeno tanto quanto sono degli ottimi covatori! #°°))

rob3rto95
13-10-12, 15: 19
oggi ho controllato le uova, su 4 solo 2 sono fecondate ma non fa niente, va bene lo stesso, anzi forse è meglio perchè entrambi sono alla loro prima covata...

rob3rto95
19-10-12, 14: 21
ieri si sono schiuse le 2 uova piene ma la femmina stamattina la femmina è letteralmente sparita, non ho idea di che fine abbia fatto, gatti o durante la notte rapaci è escluso perchè la casetta in legno in cui sono alloggiati è chiusa durante la notte quindi non so a cosa pensare... l'unica cosa che mi viene in mente è che gli amichetti di mio fratello avrebbero potuto aprire il nido (.. e non è la prima volta che lo fanno) con la femmina dentro e questa sia saltata fuori...

Sono rimasto amareggiato e deluso, soprattutto per la sorte incerta dei 2 pulletti appena nati (anche se stamane avevano entrambi il gozzetto pieno)

A questo punto, non avendo pdg mi restano solo 2 cose da fare, la prima è pregare che il maschio faccia il suo dovere (ma ne dubito) la seconda sarebbe affiancargli un'altra femmina di gould (ottima covatrice e allevatrice già testata) ma non saprei come potrebbero reagire entrambi, per adesso il maschio da da mangiare ai pulli, se dormirà anche nel nido riscaldando i piccoli durante la notte penso che non dovrei avere troppi problemi.... incrociamo le dita :(

Fabio Musumeci
19-10-12, 14: 29
Non credo che introdurre un'altra femmina sia una buona idea!!!!
Speriamo che il maschio faccia tutto da solo.

Paride
19-10-12, 14: 44
Anch'io credo che il maschio possa portare avanti - da solo - la covata.
Introdurre, adesso, una femmina non credo sia una buona idea.

Dai meglio un'occhiata all'ambiente: può farsi che la femmina - spaventatissima - si sia nascosta da qualche parte e ..... ehmmmmm........ riferisci al fratello di non aprire le gabbie specialmente quando ci sono covate in corso..... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #°°))#°°))#°°))

rob3rto95
19-10-12, 19: 43
oggi ho chiesto e mi ha detto ''è stato giacomo ad aprire il nido poi ha visto gli eccelli e si è spaventato'' e io gli ho detto ma non è scappato nessun uccello? ''no!''

Ma sicuramente mentiva o non se n'è accorto...

Comunque i 2 piccoli hanno il gozzo pieno pieno ma come sospettavo il padre non dorme nel nido durante la notte e quindi ho tolto i piccoli che passeranno la notte al calduccio sul modem di alice, domani mattina mi sveglierò poco dopo l'alba e metterò di nuovo il nido coi piccoli sperando che siano accuditi per bene...

Paride
20-10-12, 07: 44
Strano.... generalmente i PdG sono molto diligenti.
Spero che questa "manovra" non scondizioni il padre a disconoscere i pulletti nel nido.....

rob3rto95
20-10-12, 12: 14
se hai guardi le prime foto ti accorgerai .di cosa sto parlando... :D

Paride
20-10-12, 12: 31
Sorry........ #°°))
ho scambiatio le discussioni......